Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« L'ARTE DI RAGIONAREIN MALATTIA DI PIPPO_217 »

ARGOMENTARE E DISCUTERE

Post n°310 pubblicato il 12 Settembre 2007 da psicologiaforense
 

AVVERTENZA IMPORTANTE:
QUESTO E IL PRECEDENTE POST SONO DESTINATI ESCLUSIVAMENTE A QUEGLI AMICI ( PIPPO, ELENA, ANGELA, LUCILLA, FEDERICO, ecc...) CHE ME LI HANNO ESPRESSAMENTE CHIESTI. SE LI VOLETE LEGGERE EGUALMENTE LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Avendo considerato nel precedente post (VEDI) le "regole" per stendere una buona argomentazione, non ci resta che vedere alcune regole generali da applicare in ogni discussione. Sono regole da seguire quando, come accade quasi sempre, la ricerca della  “verità” ( se così si può dire)  è impresa collettiva, fatta di discussione ma anche di onestà intellettuale e rispetto per il punto di vista espresso dalla controparte, di confronto ma anche di dialogo.

PRELIMINARI ALLA DISCUSSIONE 
I. Ogni tesi può essere argomentata, ma non in ogni contesto socio-politico-culturale: ovvero, ogni argomentazione ha una sua sede opportuna. Per esempio, non serve discutere contro una legge del codice della strada con un vigile che è tenuto ad applicarla; la legge, eventualmente, va controargomentata in sede di proposta di modifica legislativa.

II. L'argomentazione dev'essere adeguata - per qualità e forza argomentativa - al contesto socio-politico-culturale in cui è proposta. Per esempio, non ha senso argomentare in nome del valore supremo dell'uomo davanti a un consesso di religiosi, per i quali il valore supremo è rappresentato, invece, da Dio.

APERTURA DELLA DISCUSSIONE
III. Il contributo alla discussione dev'essere presentato in modo adeguato alle modalità di scambio linguistico: quelle definite preliminarmente o anche quelle sottese da un tacito accordo
(PRINCIPIO DI COOPERAZIONE).

IV. Ognuna delle parti deve interpretare le espressioni dell'altra nel modo più accurato e pertinente possibile (PRINCIPIO DI CARITÀ INTERPRETATIVO).
DISCUSSIONE
V. Le parti non devono utilizzare formulazioni oscure, tali da generare confusione; se richiesto, i termini devono essere definiti e le premesse devono essere esplicitate.

VI. Ognuna delle parti non deve ostacolare l'espressione o la critica di punti di vista.
VII. La parte che ha esposto una tesi è obbligata a difenderla (E MOTIVARLA) se l'altra parte lo richiede.
VIII. La critica deve vertere sulla tesi esposta dall'altra parte, e non su chi la sostiene.
IX. Una parte può difendere la propria tesi solo portando un'argomentazione pertinente.
X. Una parte deve utilizzare solo argomenti logicamente validi, o la cui validità logica sia dimostrabile mediante l'esplicitazione di una o più premesse.
XI. Schemi argomentativi accettati e correttamente applicati non possono essere disattesi.

CHIUSURA DELLA DISCUSSIONE
XII. Se un punto di vista non è stato difeso in modo conclusivo, chi lo propone deve ritirarlo. Se un punta di vista è stato difeso in modo conclusivo, chi vi si oppone non deve più metterlo in dubbio.


Come si vede, sono regole di buon senso, che garantiscono lo svolgimento razionale del di-verbium (che è la parola latina corrispondente al greco dià-logos).

SONO UNA SORTA DI REGOLE DELLA BUONA EDUCAZIONE DIALOGICA (O DIALETTICA) CHE TUTTI DOVREMMO SEGUIRE AFFINCHÉ IL NOSTRO PARLARE ARGOMENTATIVO
 E CONTRO-ARGOMENTATIVO SIA SEMPRE RAZIONALE, UTILE, COSTRUTTIVO E CIVILE.







 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Il fan disperato su millionueroshomepage
Ricevuto in data 12/09/07 @ 17:09
Ecco l'ultimo tormentone del web. Un ammiratore di Britney Spears rabbioso coi critici che hanno ... (continua)
 
Commenti al Post:
educatrice2
educatrice2 il 12/09/07 alle 18:14 via WEB
grazie! Tesina già impostata....
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 12/09/07 alle 18:17 via WEB
mi ricorda il: "Traité de l'argumentation. La nouvelle rhètorique".
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 12/09/07 alle 18:17 via WEB
Come hai fatto a sintetizzare così più di duecento pagine????? COMPLIMENTI!
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 18:23 via WEB
tu pretenderersti che un blogger a fronte di un enunciato ... ci " facesse un ragionamento sopra "
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 18:25 via WEB
in termini filosofici si direbbe quindi un ragionamento che non è deduzione sillogistica, nè induzione sperimentale, ma E' PIUTTOSTO IL PROGRESSIVO AMPLIARSI DELLA MENTE IN UNA CATENA DI RAPPORTI....
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 12/09/07 alle 18:27 via WEB
giustissimo ARBITRIO, brava!
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 12/09/07 alle 18:31 via WEB
isognerebbe fare un'operazione di intelligenza -appunto un ragionamento- per prevenire ad una conclusione partendo da una serie di proposizioni che si collegano fra loro: questa conclusione può giungere all'affermazione della verità, della probabilità, o della falsità delle preposizioni di partenza .
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 12/09/07 alle 18:31 via WEB
Bisognerebbe... volevo scrivere (scusate)
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 18:38 via WEB
credo che si troverebbero difficoltà anche solo per "fallacie sillogistiche" ... ti immagini quando tu psico fai notare l'opportunità di procedere con la "TESTA".
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 18:41 via WEB
perchè da come hai spiegato in questi due bellissimi post il ragionamento che auspichi non è altro se non una modalità del pensiero logico, capace di trarre una deduzione (inferendo una conclusione particolare da elementi generali) o un'induzione (con l'acquisizione di una conclusione generale partendo da elementi particolari, ecc...
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 12/09/07 alle 18:42 via WEB
PSICO cosa è una FALLACIA SILLOGISTICA
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 12/09/07 alle 18:42 via WEB
se mi puoi rispondere..........
(Rispondi)
 
doctorlegum
doctorlegum il 12/09/07 alle 18:47 via WEB
se cominciamo così................ non è più finita perchè ci sono le FALLACIE DEDUTTIVE, l' EXPLANANS AD HOC ... e mille altre FALLACIE.....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 18:50 via WEB
No doctor io "a domanda rispondo" come dice Summa. Allora FALLACIE SILLOGISTICHE non c'è nulla da spaventarsi, ci si pensa con calma e "ci si fa un ragionamento sopra" ehehehehe
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 18:51 via WEB
Il sillogismo sappiamo tutti cos'è
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 18:56 via WEB
è un RAGIONAMENTO DEDUTTIVO. OK? Così date DUE PREMESSE ne segue di necessità una terza, LA CONCLUSIONE!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 18:58 via WEB
Mi spiego subito con un esempio : (PRIMA PREMESSA) TUTTI GLI STATI HANNO DEI CONFINI/// (seconda premessa) L'ITALIA E' UNO STATO/// (conclusione) L'ITALIA HA DEI CONFINI .
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 19:02 via WEB
Tutti le DONNE sono mortali//// Lasuocera0 è una donna///// Pertanto, lasuocera0 è mortale.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 19:05 via WEB
CAPITO QUESTO CAPITO ANCHE LE "FALLACIE SILLOGISTICHE" che mi hai chiesto.. ATTENTA: OGNI PESCE NUOTA////QUALCHE COSTELLAZIONE E' PESCE/// allora (conclusione) QUALCHE COSTELLAZIONE NUOTA.............. OK?
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 12/09/07 alle 19:07 via WEB
SPLENDIDA SPIEGAZIONE ....
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 12/09/07 alle 19:08 via WEB
Se i miei prof. fossero stati chiari, precisi, immediati come te ... io avrei preso 2 o 3 lauree.... HO CAPITO TUTTO!!!
(Rispondi)
 
mdardani
mdardani il 12/09/07 alle 19:08 via WEB
mmmmmmmmmmmmmm
(Rispondi)
 
mdardani
mdardani il 12/09/07 alle 19:09 via WEB
lasuocera0... cosa avresti capito?
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 12/09/07 alle 19:10 via WEB
LE FALLACIE SILLOGISTICHE!!!
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 12/09/07 alle 19:11 via WEB
caro mio.. saputello!!! nei primi due esempi ha usato TRE TERMINI, nel terzo, invece, quello fallace QUATTRO TERMINI!!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 19:16 via WEB
BRAVA! PERFETTO! HAI CAPITO BENISSIMO!!! Va da sè che il sillogismo può essere fallace anche per molti altri motivi
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 12/09/07 alle 19:19 via WEB
PASSA NEI POST PIU' DISCUSSI IN QUESTO MOMENTO TI RENDERAI CONTO DEL DIVARIO TRA QUELLO CHE TU AUSPICHI E LA POCHEZZA DELLA REALTA'
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 12/09/07 alle 19:21 via WEB
PSYCO L'AVEVA GIA' DETTO !!!!!! E' UN PROBLEMA NON RISOVIBILE IN QUANTO NEMO DAT QUOD NON ABET
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 12/09/07 alle 19:21 via WEB
"post che hanno ricevuto il numero maggiore di facezie, di saluti, di battutine, di frizzi, di scherni, di divertissement ...".
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 12/09/07 alle 19:22 via WEB
la soluzione al problema, dice Psico, è togliere il termine DISCUSSI e sostituirlo come ho scritto prima cioe':
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 12/09/07 alle 19:23 via WEB
NON DISCUSSI ma : "POST CHE HANNO RICEVUTO IL NUMERO MAGGIORE DI FACEZIE, DI SALUTI, DI BATTUTINE, DI FRIZZI, DI SCHERNI, DI DIVERTISSEMENT ...".
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 19:30 via WEB
SI' DEONTO....
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 19:32 via WEB
Iniziative come questa potrebbero contribuire ad un cambio culturale enorme, perchè saremmo di fronte ad una rivoluzione resa possibile dalla tecnologia che permette di rendere veramente democratico il sapere, con l'obiettivo dì diffondere la cultura, che si realizzerebbe proprio grazie al sapere condiviso e alla tecnologia. HO FATTO SOLO UN BEL SOGNO...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 19:34 via WEB
SE BASTASSE COSI' POCO PER INDURRE UN " CAMBIAMENTO CULTURALE" eheheheheheherh UN BEL SOGNO CARA DEONTO....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 19:34 via WEB
Io ho proposto a 12 lettori
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 19:35 via WEB
NULLA DI PIU' , NON MI ASPETTO NIENTE, NON HO MAI PENSATO DI INDURRE MODIFICAZIONI, RIFLESSIONI, ecc... CI MANCHEREBBE ALTRO!!!!!!!
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 19:38 via WEB
Certamente non ti aspetti niente... sei pragmatica e con i piedi ben saldi sulla terra .... però questi tuoi post e tutte le tue "riflessioni psicologicoforensi", e i tuoi CORSIVI, ecc... rivestono sempre una valenza pedagogica...
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 19:50 via WEB
L'HAI DETTO IN TUTTI I MODI.....
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 12/09/07 alle 19:51 via WEB
INVECE IO HO IMPARATO MOLTO E HO LETTO TUTTO CON INTERESSE ...
(Rispondi)
 
auroraml
auroraml il 12/09/07 alle 19:53 via WEB
sono conoscenze a volte semplici a volte complesse che richiedono l'intervento di logica, attenzione, associazione, memoria... ecc...
(Rispondi)
 
auroraml
auroraml il 12/09/07 alle 19:54 via WEB
UN OTTIMO APPRENDIMENTO AMMANNITO DA UNA STRAORDINARIA MAESTRA!!!
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 12/09/07 alle 20:08 via WEB
NON SONO I "COMMENTATORI" CARENTI..... SONO I POST CHE NON POSSONO ESSERE DISCUSSI PER INTRINSECA DEFICIENZA , PER BANALITA' PER IRRILEVANZA, PER STUPIDITA', PER CARENZE ARGOMENTATIVE E DI CONTENUTI,PER MISERIA, PER ESIGUITÀ E MANCHEVOLEZZE, PER SCARSITÀ, CHIUSURA, LIMITATEZZA E OTTUSITÀ, PER DABBENAGGINE, ecc.. ( CON RARISSIME ECCEZIONI!!!)
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 12/09/07 alle 20:09 via WEB
hai proprio ragione... post senza alcuna dignità intellettiva, culturale, sociale, di costume...
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 12/09/07 alle 20:10 via WEB
tipo ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo buongiornoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 12/09/07 alle 20:11 via WEB
E' vero.........
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 12/09/07 alle 20:12 via WEB
UN ES. PER TUTTI: GVGIUSTI. POST INTELLIGENTI=COMMENTI DISCUSSI E RAGIONATI
(Rispondi)
 
estinette
estinette il 12/09/07 alle 20:16 via WEB
VOLER CAVAR SANGUE DALLE RAPE!!!!!!!
(Rispondi)
 
estinette
estinette il 12/09/07 alle 20:18 via WEB
NEMO DAT QUOD NON ABET hanno detto nei precedenti commenti.... non c'è altro da dire........ perchè uno CHE NON "HA".. non può neppure imparare.........
(Rispondi)
 
adolfodgl5
adolfodgl5 il 12/09/07 alle 22:11 via WEB
GUARDA ORA I POST PIU' DISCUSSI.... EHEHEHEH
(Rispondi)
 
adolfodgl5
adolfodgl5 il 12/09/07 alle 22:12 via WEB
UNA CONFERMA PROBANTE DI TUTTO CIO' CHE QUI SI E' DETTO.. volendo abbiamo "valutato per difetto!!"
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:16 via WEB
provo a rendermi parte diligente fornendo un mio contributo:
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:16 via WEB
Logica Studia i processi in base a cui traiamo inferenze a partire dalle nostre conoscenze rappresenta le attività ed operazioni del ragionamento costruisce sistemi (linguaggi, calcoli) formali e le loro interpretazioni . ________________________________________
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:17 via WEB
Linguistica Studia l’articolazione del pensiero in segni, parole, frasi, discorsi la sua espressione tramite enunciati, proposizioni, asserzioni gli atti della comunicazione
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:18 via WEB
Scienza Cognitiva Studia la mente umana, la sua organizzazione, funzioni, abilità il rapporto mente - cervello la costituzione, le proprietà e l’elaborazione della conoscenza (intelligenza)
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:22 via WEB
Ho posto tre esempi..........
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:24 via WEB
pensi che gli abituali frequentatori dei cosiddetti post piu' discussi... abbiano una idee rispetto a questi tre enunciati... ma specialmente pensi che glieno possa importare qualche cosa?
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 12/09/07 alle 22:26 via WEB
Non mi pare che si debba dire altro sulla "MISERIA" di una finestra c.d. POST PIU' DISCUSSI. LA responsabilità è di LIBERO. LA TOLGA O CAMBI IL NOME!!!
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 12/09/07 alle 22:26 via WEB
E' SOLO QUESTIONE DI PUDORE!!!
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 12/09/07 alle 22:30 via WEB
CONCORDO PUDORE E DECENZA.
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 12/09/07 alle 22:30 via WEB
POST SPECCHIETTI PER LE ALLODOLE
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 12/09/07 alle 22:31 via WEB
oppure ABOLIAMOLI!!!!!!!!!! Facciamo tutti la figura dei cretini!
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 22:33 via WEB
Cara Psico tu sai costruire sapientemente intrecci cognitivi con la sicurezza che può derivare solo dallo studio approfondito e dall'esperienza...
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 22:34 via WEB
e specialmente, in tutto il blog, sai creare post -anche quando parli di scienza- che divampano come una casa in fiamme....
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 22:34 via WEB
se avessi le tue capacità sarei famoso
(Rispondi)
 
umberta8080
umberta8080 il 12/09/07 alle 22:35 via WEB
non si chiede molto......
(Rispondi)
 
umberta8080
umberta8080 il 12/09/07 alle 22:36 via WEB
commenti ragionati. Niente di più... non occorre essere laureati alla bocconi....
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 22:40 via WEB
BERTA CARISSIMA NON E' COSI' SEMPLICE .. CON COMMENTI RAGIONATI tu parli poi di DIALETTICA parola questa che sta ad indicare "CONVERSARE CON" e "RAGIONARE CON"...
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 22:40 via WEB
TE LO VEDI DORIANOBELLO???
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 22:42 via WEB
DORIANOBELLO alle prese con la dialettica e le sue tre articolazioni : 1.METODO DELLA DIVISIONE; 2.LOGICA PROBABILE; 3. SINTESI DEGLI OPPOSTI
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 22:43 via WEB
come immagini costituisca post che invitino a COMMENTI RAGIONATI???????
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 12/09/07 alle 22:45 via WEB
no di questo non è capace, non Sa, non PUO', non VUOLE... però il concetto di struttura come sostituzione della dialettica... quello sì lo mastica meglio....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 22:47 via WEB
OTTIMI COMMENTI RAGIONATI ma PER CORTESIA... NON FATE NOMI DI BLOGGERS!!! Non è elegante e spesso è , francamente, IMPIETOSO!!!!!
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 12/09/07 alle 22:53 via WEB
GIUSTO NON FATE NOMI!!!
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 12/09/07 alle 22:53 via WEB
PERCHE' : " La pietà è un condimento a tutte le virtù che può avere un omo. (San Bernardino da Siena)
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 12/09/07 alle 22:55 via WEB
nel merito voi vi illudete che nel blog uno RAGIONI..RIFLETTA..IMMAGINI..FANTASTICHI..PRESTI ATTENZIONE... RICORDI..
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:56 via WEB
uno RAGIONI..RIFLETTA..IMMAGINI..FANTASTICHI..PRESTI ATTENZIONE... RICORDI.. LUIGIA SEI FORTISSIMA AHAHAHAHAHAH
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:57 via WEB
HAI MESSO INSIEME I FENOMENI CHE COSTITUISCONO IL PENSIERO AHAHAHAHAHAH
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:57 via WEB
QUINDI CHIEDERE CHE UNO PENSI E' TROPPO!!!!!!
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 22:58 via WEB
hai un forte senso dell'umorismo... ma pochissima PIETA' :-)))
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 12/09/07 alle 22:59 via WEB
BRAVISSIME E SPIRITOSE ENTRAMBE !!!!
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 12/09/07 alle 22:59 via WEB
IN effetti basterebbe che uno "PENSASSE".
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 23:01 via WEB
ESATTO BIBI... CHE PENSASSE SOLO QUESTO... NIENTE STUDI, NIENTE, LAUREE, NIENTE COMPLICAZIONI... SOLO PENSARE quindi
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 23:01 via WEB
POST PENSATI
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 23:01 via WEB
COMMENTI PENSATI
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 23:02 via WEB
PERCHE' vediamo il primo che "RAGIONA CON ME" ....
(Rispondi)
 
santinazs
santinazs il 12/09/07 alle 23:07 via WEB
perchè il pensiero è quella attività mentale che permette di essere in comunicazione ncon il mondo esterno, con se stessi e con gli altri, NONCHE' DI COSTRUIRE IPOTESI SUL MONDO E SUL NOSTRO MODO DI PENSARLO!!
(Rispondi)
 
santinazs
santinazs il 12/09/07 alle 23:08 via WEB
soddisfatto della risposta?
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 23:08 via WEB
SI'
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 23:10 via WEB
Anch'io... TUTTO PERFETTO BASTEREBBE CHE UNO "PENSASSE" ... però c'è un MA .......
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 23:12 via WEB
infatti è facile opporre che spesso uno NON PUO' PENSARE ad esempio per DISTURBI FORMALI DEL PENSIERO ( e quanti ne abbiamo visti in questa blogsfera e specificatamente nei post più discussi) ?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 23:15 via WEB
fate mente locale solo ( elenco quelli che ho apprezzato più spesso) : inibizione, fuga delle idee, prolissità, circostanzialità, disgregazione, incoerenza, confabulazione,deconcentrazione....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 23:17 via WEB
oppure ai disturbi del CONTENUTO DEL PENSIERO (servoarbitrio, tu sei stata bersagliata, ma anche noi non siamo stati risparmiati - specialmente in pvt- ) : idee dominanti, deliri......
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 23:18 via WEB
IL PROF GVGIUSTI fu più volte attaccato proprio da individui con disturbi del pensiero....
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 23:23 via WEB
BRAVA DA MORIRE. Le tue parole sono lucide e affilate come un bisturi...
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 23:23 via WEB
hai detto cose straordinarie
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 23:24 via WEB
non si potrebbe fare degli esempi concreti prendendoli direttamente
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 23:24 via WEB
DAI POST PIU' DISCUSSI DI QUESTA SERA O DI QUESTO MOMENTO, SAREBBE ILLUMINANTE...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/07 alle 23:26 via WEB
ILLUMINANTE SICURAMENTE ma anche molto "grossier" e impietoso!
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 23:27 via WEB
PECCATO!
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 23:31 via WEB
Almeno, senza fare nomi se vuoi, potresti spiegare l'AUTONOMIA FUNZIONALE DELL'IO e come questa interferisca , laddove compromessa con ciò di cui dissertiamo questa sera ovvero capacità di pensare, di argomentare, di discutere??? GRAZIE!
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 12/09/07 alle 23:31 via WEB
MI ASSOCIO: BRAVA DA MORIRE!!!!
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 12/09/07 alle 23:35 via WEB
hai spiegato con un intero post a DIANAVERA perchè gli uomini, giovani, fidanzati, famosi, ricchi, ecc... vanno con le LUCCIOLE, potresti spiegare in un akltfro post perchè , SEMPRE GLI STESSI, ossessivamente, quotidianamente, senza vergogna vanno nei POST PIU' DISCUSSI...??? NARCISISMO, EGOCENTRISMO OLIGOFRENICO, DELIRI, o che altro??????????????? GRAZIE!!!!
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 12/09/07 alle 23:37 via WEB
TUTTI I TUOI POST CARA PSYCO SONO ECCELLENTI
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 12/09/07 alle 23:38 via WEB
perchè operano su molteplici livelli, rivelando il tuo grande talento nel descrivere le più indicibili verità della mente e delle relazioni umane
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 12/09/07 alle 23:40 via WEB
SEI DI UNA BRAVURA STUPEFACENTE... buonanotte amica mia dilettissima....
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 12/09/07 alle 23:43 via WEB
hai una penna brillante e sai scrivere cose splendide così come cose agghiaccianti o deliziosamente misteriose. UNA NOTTE DORATA!!!!
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 12/09/07 alle 23:44 via WEB
COSA SAREBBE IL BLOG SENZA TE?
(Rispondi)
 
adolfodgl5
adolfodgl5 il 13/09/07 alle 01:47 via WEB
107 commenti ragionati. è stata una sera lunga ma piacevole. Buonanotte!
(Rispondi)
 
umberta8080
umberta8080 il 13/09/07 alle 01:48 via WEB
anch'io mi ritiro. NOTTE A TUTTI!!!
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 13/09/07 alle 01:51 via WEB
molte cose sono state dette, molti argomenti sviscerati, ma quando si pensa di essere vicini alla conclusione ci si accorge che il cammino è ancora tremendamente lungo...
(Rispondi)
 
santinazs
santinazs il 13/09/07 alle 01:56 via WEB
Non c'è niente come l'Apocalisse per cominciare a ragionare............. " Ed ecco si fece un gran terremoto, e il sole divenne nero come sacco di pelo, e la luna tutta come sangue" (Apoc. 6/12) MA TEMO CHE PER I BLOGGERS CI VOGLIA BEN ALTRO. UN SORRISO A TUTTI!
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 13/09/07 alle 01:58 via WEB
buona notte, pensate alla logica aristotelica-medioevale e la mente si rasserenerà perdendosi nel sonno....
(Rispondi)
 
auroraml
auroraml il 13/09/07 alle 02:00 via WEB
dall'apocalisse alla logica aristotelica-medioevale... beati voi che avete ancora voglia di ridere ... Io casco dal sonno... A DOMANI!
(Rispondi)
 
flozanussi
flozanussi il 13/09/07 alle 02:02 via WEB
Logica, dialettica, retorica. Pensiero, ragionamento, dialogo... per dare valore all'argomentazione razionale, acuta, intelligente, stimolante ...
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 13/09/07 alle 02:04 via WEB
Tra argomenti deduttivi e argomenti pseudodeduttivi abbiamo fatto, incredibilmente le 2.06. BUONA NOTTE!
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 13/09/07 alle 02:10 via WEB
ho visto solo ora questi tuoi ultimi post . TU PENSI CHE SI POTRA' SPERARE, in proiezione futura.....
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 13/09/07 alle 02:13 via WEB
che prevalga un atteggiamento scientifico, cioè aperto e libero da pregiudizi di qualsiasi tipo, che coincida con un metodo basato sulla libera indagine e discussione, sull’autocorreggibilità e sul pluralismo. BLOGGERS CON na mentalità moderna, scientifica ed aperta alla collaborazione... ???
(Rispondi)
 
babsdj_3
babsdj_3 il 14/09/07 alle 00:23 via WEB
Tutti i bei principi che enumuri sono assenti nel caso Milano/Italia contro Russo/Caramia, un caso unico al mondo, strano non ve ne siate ancora accorti. Buone spalmate di... divino.
(Rispondi)
 
 
summainiuria
summainiuria il 14/09/07 alle 14:38 via WEB
Il caso Angelo Russo non è pertinente con i contenuti di questi due post e non ha nulla a che vedere con i commenti agli stessi... Sarebbe come dire se ci siamo accorti del GRILLO ROSSO (vaffa ecc..) e del possibile, in proiezione futura GRILLO NERO !!!
(Rispondi)
 
 
babsdj_3
babsdj_3 il 15/09/07 alle 03:31 via WEB
1... Il caso è Milano/Italia contro Russo/Caramia
2.. Sei tu non pertinente al regno animale, sei un vegetale impertinente
3... Invece di discernere sui colori dei GRILLI... Ti senti più rapa o più ravanello?
4... Invece di posare l'occhio sui grilli, prova a posare il ditino su un grilletto, leggerissima pressione e... Per stare più laarghi e più liberi no? Peccato non avere abbastanza tempo per curare a dovere rape e ravanelli!
A parte. Visto che sai tutto del caso prova a spiegarmi un po' del tutto che sai, ad esempio lo sai quanti avvocati e quanti giudici si "occupano" della Russo/Caramia?
Secondo te l'annotazione Pacquola è... Che cos'è?
Quanti altri atti simili sono seguiti all'annotazione e perché tutti segreti?
basta cosi, non voglio mandarti in ebolizione, una sola cosa, il caso è il CASO DEL MILLENNIO, porta rispetto! io posso anche riderci sopra, anzi devo, tu no, nessuno! E mo' guardarti allo specchio e lavati la faccia! Era meglio se te ne stavi zitto/a. "Io al posto suo sarei impazzito". E l'omino no, vi dispiace? Non c'è pazzo (insano) più pazzo di chi impazzisce per tentare di fare impazzire un... giusto. Oltretutto è un reato da... L'ergastolo è poco purtroppo di più la legislazione italiana non concede.
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 14/09/07 alle 00:34 via WEB
Brava ! Reagire, rispondere, è importante, a qualsiasi livello e titolo lo si faccia.Presuppone una visione, un confronto, una risoluzione.Pro o contro.Tutto il sistema ne trarra beneficio. Ciao, Notte.
(Rispondi)
 
roany
roany il 14/09/07 alle 19:19 via WEB
interessanti i tuoi argomenti!!
(Rispondi)
 
alpha2007
alpha2007 il 15/09/07 alle 14:58 via WEB
Mandiamo una copia i questo e il precedente post a tutti i parlamentari, giornalisti, conduttori e intervistatori TV, nonchè a tutti, ma proprio tutti gli insegnanti...Buona weekend:)
(Rispondi)
 
babsdj_3
babsdj_3 il 15/09/07 alle 15:45 via WEB
Sarebbe meglio mandare all'Italia che comanda l'Annotazione Pacquola, ovvero l'Infenzione. Fermatela o dopo Milano il morbo, il cancro, si mangerà l'Italia intera. Il popolino in Italia d'orecchie è un po' duretto. Sempre assente nelle problematiche comuni vere, reali, sempre chiuso nei suoi personalismi, spazia negli ismi, non si difende dal S.I.S.M.I. La difesa è diritto/dovere, l'Essere contro l'Avere.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963