Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« DOV'E' FEDERICA ?PUNIZIONI CORPORALI...   »

GIUSTIZIA E MALAGIUSTIZIA

Troppi gli episodi che finiscono in tribunale anche se potrebbero fermarsi prima
 «Ticket per le denunce»

Litigiosità tra cittadini e querulomania : brutte abitudine, ma molto coltivate. I fascicoli che le Procure devono aprire per liti di condominio, odi fra parenti, parcheggiatori incauti che ostruiscono i passi carrai, invidie varie, cause bagatellari, ecc... sono troppi.
Davvero troppi e, per lo più, inutili perchè le denunce finiscono ritirate. E allora perchè non far pagare una tassa per depositare la denuncia o l'esposto? Ogni fascicolo che denuncia qualcuno per fatti di poco conto, comporta per lo Stato una spesa. (avvocati, protocolli, verbali, cancellerie, PM, giudici, ufficiali giudiziari, notifiche, decreti, ecc... una procedura costosissima ed infinita per arrivare in udienza). E cosa accade, spessissimo,  in udienza? Che il tempo è passato, gli animi si sono quietati e la querela viene rimessa. Tanto lavoro per nulla, a scapito delle indagini più serie.
E allora, per lo meno, se davvero uno ha intenzione di affrontare il processo, contribuisca alla sua realizzazione con un pagamento al deposito della richiesta di giustizia.

Si è detto però in passato che a creare questo stato di cose (e cioè decine decine e centinaia di fascicoli che finiscono poi dai Pm, dai giudici di pace o nelle udienze monocratiche), hanno molto contribuito alcuni giovani Avvocati  «La pratica presso un avvocato già affermato - aveva spiegato tempo fa il presidente dell'Ordine di TREVISO Paolo De Girolami, proprio su questo tema - faceva sì che a diventare avvocati ci volesse ben più che il quadriennio di studio universitario teorico; c'era un lungo tirocinio di pratica che poi la politica ha abolito, con i risultati che vediamo». IN REALTA' ci vorrebbe "il buon vecchio consiglio" dell'avvocato, che per una banale lite o si mette in mezzo e tranquillizza, o fa desistere e cercare la pace. Un tempo era il parroco, il sindaco, il maresciallo dei Carabinieri che rimettevano pace in questi casi, senza carte bollate. Oggi invece, per disonorevoli interessi di bottega, si promuovono cause infinite.  
Qualche caso?
Una signora ha fatto cadere un vaso "vicino" alla sua nemica, volutamente vicino, per "punirla" del fatto che l'altra sbatteva la tovaglia con le briciole sul suo terrazzo. Causa. Vicini troppo rumorosi, causa. Lite in spiaggia, in cui uno dà uno spintone all'altro che cade e si sbuccia un braccio, tre giorni di prognosi: causa. E le liti tra ex? Piovono cause perchè lei ha lasciato lui e si è portata via i dischi che non erano suoi, o perchè lui è entrato in casa con la chiave me lei glielo aveva proibito...

MIO COMMENTO: Va da sè che questa è solo una "provocazione" non un suggerimento in quanto NON E' POSSIBILE, OVVIAMENTE, APPLICARE UN TICKET o UNA TASSA ALLE "RICHIESTE" DI GIUSTIZIA"...  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
gvgiusti
gvgiusti il 04/07/08 alle 22:13 via WEB
E perchè no?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963