Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA RIFLESSIONEFOTO PER PRINCIPIANTI DA... »

RIFLESSIONI, PENSIERI, CORSIVO DELLA NOTTE , DEVO FARE UNA CONFESSIONE!

Post n°2671 pubblicato il 09 Agosto 2009 da psicologiaforense

IL CORSIVO DELLA NOTTE

DEVO FARE UNA
CONFESSIONE 

...altrimenti mi porterei dietro un senso di colpa, se è vero che aprendo l'animo ci si sente meglio. Del poco tempo che dedico , a guardare la televisione, una parte è per i notiziari che, di questi tempi, ci portano al rallentatore verso dove nessuno lo sa, fra alti e bassi trepidi o stucchevoli.
In proposito, scelgo quelli più stringati, preferendo di solito i consommé ai brodi diluiti. Le notizie hanno sempre il pregio dell'essenzialità. Le ipotesi, le congetture, lasciano il tempo che trovano, oppure terrorizzano o viceversa tranquillizzano, in entrambi i casi con facilonesca disinvoltura. Esperti di questioni militari, di vicende belliche, vorrebbero anticipare illuminandoci, però si capisce subito
quanto sia vuoto il loro annaspare nel buio.
Il sentito dire è ininfluente alla concretezza. Ciò che viene considerato «tempo reale» è già vecchio, le ripetizioni verbali e filmiche minimizzano, sminuiscono, il vero. 
Ogni tanto una presunta facezia, o una riflessione santagostiniana in attesa che un concorrente dia la risposta giusta da cui una forte vincita e il prosieguo del gioco.
Pettegolezzi che con il sinonimo anglosassone (gossip) dovrebbero nobilitarsi, rendersi maggiormente interessanti, e non si sa per chi.
Scoperte all'Archimede, persino sentenziose: «Dalla capacità di baciare, si desume la bravura dell'intrattenitore a letto». Non lo sapevamo, o ce n'eravamo dimenticati che una simile affermazione rechi straordinaria intelligenza a chi la esibisce.
È la sfrontatezza la nuova frontiera della buona educazione. Quando appaiono, i preti si direbbero immemori del loro mestiere, anzi, alzano il tiro a sostenere che su questo loro mestiere si è equivocato per secoli. Giorno dopo giorno, protagonisti di varia fila, lungi dal dialogare, parlano per se stessi, immaginando di ricevere in quel preciso momento i complimenti della moglie, a casa. 
MA LA CONFESSIONE? 
I miei 27 lettori  che non si sono scordati della premessa, vorranno sapere e hanno tutte le ragioni. Ebbene, devo ammettere senza troppa mortificazione che, eccezion fatta per i notiziari nel senso richiamato, i programmi che seguo di preferenza, nel poco tempo che la televisione mi sottrae,
sono quelli condotti dai venditori di tappeti, e non solo. Parlano con proprietà insolita di linguaggio, dote acquisita da chi sollecita all'acquisto di pentolame, vasellame, lingeria, alimentari in blocco, terni al lotto, messaggi ultraterreni e affini: proprio qui, i medium si adeguano ai tempi, con una scrittura ormai prossima al computer, righe su righe illeggibili senza l'introduzione del «mouse» mentale sciamanico.
Il vero divertissement televisivo è prevedere che cosa diranno maghi e maghesse in risposta di chi chiama col groppo in gola. Centro... o bingo o tombola, come preferite. Ma essendo la tv un'«arte» relativamente giovane, prepariamoci ai suoi prossimi slanci evolutivi e che Iddio ci aiuti!
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
servoarbitrio
servoarbitrio il 09/08/09 alle 23:38 via WEB
profondo, divertente e per certi versi, inquietante......
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 09/08/09 alle 23:38 via WEB
La confessione è un genere di scrittura a metà strada tra la filosofia e la letteratura che nasce quando Verità e Vita non vanno più d’accordo. Alla sua origine sta una lotta con se stessi e la coscienza d’aver commesso delle colpe.
(Rispondi)
 
adolfodgl5
adolfodgl5 il 09/08/09 alle 23:39 via WEB
E chissà cosa pensavo!
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 09/08/09 alle 23:41 via WEB
GVGIUSTI, forse, fa come te. Quindi siete DUE peccatori!
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 09/08/09 alle 23:43 via WEB
Hai un'ironia e un "sense of humour", del tutto invidiabili!
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 09/08/09 alle 23:56 via WEB
BELLISIMO POST. A prescindere dalle differenze riscontrabili tra le Confessioni Cristiane, la Confessione è vista come momento di estrema rilevanza nell'economia della salvezza dell'anima e del miglioramento e pacificazione complessiva delle società, una via irrinunciabile per costruire il regno di Dio, un futuro migliore, un mondo più giusto, un'umanità più sana e umile anziché egoista, predatrice e, per conseguenza, umiliata e afflitta.
(Rispondi)
 
auroraml
auroraml il 09/08/09 alle 23:59 via WEB
la QUALITA' DELL'INFORMAZIONE è VERAMENTE PESSIMA. MEGLIO GUARDARE GLI IMBONITORI DI TAPPETI O DI ALTRE TELEVENDITE. E' PIU' SANO!
(Rispondi)
 
auroraml
auroraml il 10/08/09 alle 00:00 via WEB
post, come tutti i precedenti (riflessioni, corsivi, opinioni, ecc... ) che mi sono copiata e che ho apprezzato moltissimo. Ce ne sono alcuni IMPAGABILI!
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 10/08/09 alle 00:03 via WEB
in questo momento è lunedì mattina, settimana di ferragosto, per chi può. Auguri a TUTTI, ma proprio a TUTTI ... senza distinzione!
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 10/08/09 alle 00:06 via WEB
SE tu raccogliessi (riflessioni, pensieri, opinioni, editoriali, corsivi, ecc...)
(Rispondi)
 
 
ladyrosso11
ladyrosso11 il 10/08/09 alle 00:19 via WEB
incantata come al solito.Buon inizio settimana:) ps:affascinata anche io da chi si sa esprimere (la mia motivazione e che non ho avuto modo di proseguire gli studi).Mi hai ricordato che spesso mi soffermavo (ora guardo raramente la tv)ad ascoltare il loro 'modo di fare'.Il venditore usa anche altro per catturare l'attenzione.Ora è il mio lavoro:)
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 10/08/09 alle 00:08 via WEB
realizzeresti un best seller o bestseller ovvero un libro di grande successo commerciale.... PENSACI!
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 10/08/09 alle 00:18 via WEB
lo hanno fatto, Romano Battaglia, Alberoni,Parsi,Biagi, Montanelli, Acquaviva, Bocca, Costanzo, ecc... ecc... persino SGARBI, MENTANA, FIORELLO E CORONA... tutti con un grande successo commerciale!
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 10/08/09 alle 00:30 via WEB
La desertificazione di ogni riservatezza Come è possibile in un paese progredito, dove a democrazia sta giustizia, dove a società sta solidarietà, che un fatto di cronaca, sebbene assordante per disumanità, ammutolente per indicibilità, possa diventare uno spazio ove fare convergere le attenzioni più morbose, a tal punto da relegare di lato quelle doverose garanzie di tutela appartenenti a ogni cittadino? I mostri pedofili di Rignano Flaminio sono stati tutti scarcerati, “inspiegabilmente “ sono ritornati in seno alle proprie famiglie, vicino ai propri figli. Donne e uomini liberati dalle catene, e soprattutto, dalla infamia più grande, quella di avere abusato di bambini inermi. Processi di piazza così ben elaborati da divenire programmi da prima serata, format così ben confezionati da dirottare opinioni e giudizi. Articoli su carta stampata disegnati senza la fatica dell’indagine svolta sul campo, verifica necessaria per poi formulare eventuali convinzioni o dubbi, non per narrare trame romanzate infettate dalla dietrologia più spicciola. C’è un paese che rimane preso dentro, non dalla sofferenza di una vita malamente al macero, bensì dall’emozione scatenata dall’eventuale ipotesi da affiancare e supportare ideologicamente, per crocifiggere o assolvere repentinamente. Il risultato in ogni caso è di alterare le condizioni di equità, di pari dignità tra accusa e difesa, soprattutto di mettere al bando, fuori dalle coordinate sociali, persone innocenti fino a prova contraria, quella prova contraria di pertinenza esclusivamente del giudizio di un tribunale, moltiplicato per tre volte, non certamente abortito dalle urla di strada. La spettacolarizzazione di un evento tragico non consente di esprimere sentimenti di compassione, bensì di vendetta a priori, il che è anche peggio. Questa desertificazione mediatica della riservatezza è iniziata con ferocia durante tangentopoli, con l’ossessione delle catene ai polsi, delle celle stracolme di corpi piagati, della gogna penitenziaria, depredando la dignità di qualsiasi persona incappata nelle maglie della giustizia, maglie larghe e di larga intesa, dove ore e luoghi erano ben circostanziati, per poter riprendere le scenografie dell’arresto. Oggi come allora il lavoro ai fianchi della folla è svolto con seria professionalità, al digrignare di denti si alterna il battito di mani, alla dialettica di alto registro si oppone la festa degli aggettivi inopportuni, consentendo a ognuno di ritirarsi senza troppo rumore, tranne dimenticare qualche vita umana, innocente, frantumata sul terreno. Comunque è roba di poco conto, al cospetto di una informazione che è innanzitutto servizio.
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 10/08/09 alle 00:33 via WEB
semel in anno insanire.......TRADUCO PER I BLOG RILEVANTI ( letteralmente, significa: una volta all'anno è lecito impazzire..."uscire da sé stessi").
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 10/08/09 alle 00:35 via WEB
Così, impazzita per una volta, ti do ragione dottoresottile!
(Rispondi)
 
maffy.maf
maffy.maf il 10/08/09 alle 13:13 via WEB
Anche io guardopoco la Tv, il notiziario di soltio lo sento alla radio il mattino presto. Ultimamente sto guardando Nikita non tanto per la serie televisiva in se, o per i protagonisti affascinanti ma per una condizione che trovo inquietante e al tempo stesso non molto distante dalla nostra realtà. MANIPOLAZIONE è il termine più immediato che mi suggerisce il mio pensare ormai stanco e disgustato da tutto ciò. Servizi, Gossip e tutto quello che hai scritto nel post, non sono niente altro che informazioni manipolate e se non tutte le notizie possono considerarsi tali, sicuramente la maggior parte di esse lo sono. Ma se dovessimo esternare il nostro dubbio, ricercare fonti e verità, pretendere dati e documentazione che renda la notizia "un originale" ... beh ... allora rischiamo di essere considerati dei paranoici come minimo e allora... spesso ci si fonde con la massa. Si accetta tutto passivamente!
Adoro queste tue confessioni :) Magari ci fossero più persone come Te! A mettere in pratica certe verità, che pansano con la propria testa. Sperando nell'uso semplice della parole, così da raggiungere tutti, perchè la verità appartiene a tutti.
E che i Preti possano ricordare che il loro maestro è stato prima di tutto un'Amico e non un sentenziatore che parla per esperienza altrui!
(Rispondi)
 
 
maffy.maf
maffy.maf il 10/08/09 alle 13:16 via WEB
[vogliate perdonare gli errori lessico/grammaticali, ma ho scritto di getto senza preoccuparmi della forma] Una serena giornata a tutti
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963