Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« RIFLESSIONI, CULTURA, SO...ARTE, CULTURA, FRIDA KA... »

COSTUME&SOCIETA', VOLANTINI PUBBLICITARI, DECORO URBANO, PUBBLICITA' PORTA A PORTA,VOLANTINAGGIO,

Post n°2745 pubblicato il 30 Agosto 2009 da psicologiaforense

CORSIVO

VOLANTINAGGIO SELVAGGIO,
PUBBLICITA' IN CASSETTA

Non c'è giorno che dalla buca delle lettere non vengano fuori fogli pieni di annunci sensazionali, di offerte commerciali quanto mai favorevoli e di sconti sino al 90%... e passa. Uscendo in strada, sotto i tergicristalli delle macchine sono bell'e sistemati due o tre depliant del genere. Se guardate oltre, vedrete queste carte un poco attorcigliate, che i cittadini scaraventano per terra, senza neppure guardarle. Lo stesso capita di notare negli androni dei palazzi. Crediamo che solo una sparuta minoranza legga questi fantastici inviti all'acquisto e che i più s'infastidiscano a vedersi recapitare consigli non richiesti sin dentro casa o sul parabrezza dell'autovettura.
Il problema non riguarda tanto l'utilità che ne viene a chi si serve della pubblicità porta a porta o, meglio, buca a buca. Il problema è un altro e cioè stabilire se sia lecito invadere le strade di migliaia di fogli e aggravarne la già pesante situazione di sporcizia e degrado. Sarà pure consentito chiedere in base a quale diritto qualcuno può ritenersi autorizzato a riempire la cassetta delle lettere – che non è uno spazio pubblico – con i suoi non richiesti annunci pubblicitari. Si dirà che lo stesso accade per le reclame recapitate a mezzo posta, con la differenza che, in tal caso, c'è un'autorizzazione esplicita data al portalettere d'«invadere» la sfera privata e che, quanto meno, il mittente ha dovuto pagare lo Stato, e indirettamente noi tutti, per il servizio richiesto. Questa nuova forma di pubblicità non è neppure paragonabile a quella televisiva, che entra sin dentro le pareti domestiche, poiché da questa è possibile salvarsi con l'uso tempestivo del telecomando. Con la pratica, si diventa anche bravi a calcolare esattamente, quando non è preannunciato, il tempo dell'interruzione, sintonizzandosi su un altro programma.
Bisogna inventare un sistema per difendersi dalla pubblicità «da strada». Forse una via giudiziaria per chi si permette di toccare la mia macchina e di sporcarmi il vetro con il depliant macerato dalla pioggia. Sicuramente, c'è una via amministrativa da utilizzare, per accertare se vengano pagate imposte di pubblicità e, in ogni caso, per evitare che le strade vengano invase di fogli.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
adolfodgl5
adolfodgl5 il 30/08/09 alle 00:49 via WEB
la pubblicità nella buca delle lettere pesa 35 chili l'anno. E TU PAGHI.....
(Rispondi)
 
 
bibiosa
bibiosa il 30/08/09 alle 01:01 via WEB
Quale risparmio ottiene il singolo cittadino con questi volantini e quanto costa invece alla comunità di spreco di acqua, inchiostro, carta, alberi e soprattutto inquinamento la marea di volantini che infestano le nostre città?
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 30/08/09 alle 00:52 via WEB
è uno sdcandalo insopportabile, volantini ovunque in androne, negli spazi condominiali, per terra davanti al portone, ecc... e chi li deve raccogliere?
(Rispondi)
 
auroraml
auroraml il 30/08/09 alle 00:54 via WEB
abbiamo collocato una targhetta sopra la nostra buca delle lettere: "No pubblicità". Nonostante questo, i ragazzi della distribuzione, continuano a depositare i loro annunci. A parte il fastidio, questa poco efficace forma di pubblicità (è il parere degli specialisti del settore) contribuisce significativamente ad aumentare indebitamente la mia personale produzione di rifiuti e ovviamente quella dell'intero Comune.
(Rispondi)
 
 
bibiosa
bibiosa il 30/08/09 alle 01:02 via WEB
HAI RAGIONE!
(Rispondi)
 
auroraml
auroraml il 30/08/09 alle 00:55 via WEB
Sarebbe sufficiente un'ordinanza dei sindaci che vincoli le società di distribuzione della pubblicità, pena adeguate multe, al rispetto della volontà del condominio (NO PUBBLICITA!GRAZIE!). E per chi sgarra, basterebbe una segnalazione ai vigili per fare identificare e sanzionare il committente
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 30/08/09 alle 00:58 via WEB
Eliminiamo i volantini pubblicitari!!!
(Rispondi)
 
 
doctorlegum
doctorlegum il 30/08/09 alle 01:03 via WEB
Propongo di multare pesantemente i vari supermercati che spendono tanti soldi per informarci così diligentemente che possiamo risparmiare, opppure FACCIAMO PARE LORO LA PULUZIA DELLE STRADE.
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 30/08/09 alle 00:58 via WEB
Quale risparmio ottiene il singolo cittadino con questi volantini e quanto costa invece alla comunità di spreco di acqua, inchiostro, carta, alberi e soprattutto inquinamento la marea di volantini che infestano le nostre città?
(Rispondi)
 
doctorlegum
doctorlegum il 30/08/09 alle 01:04 via WEB
visto che è stata posticipata al 2010 la proposta di eliminare i sacchetti di plastica, mi chiedo invece quando saranno eliminati i VOLANTINI PUBBLICITARI che infestano le nostre strade e intasano le fogne.
(Rispondi)
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 30/08/09 alle 01:09 via WEB
giuridicamente è una ordinanza del sindaco facile, facile: vietare a tutte le attività economiche ed ai privati cittadini di effettuare, in tutto il territorio comunale, pubblicità mediante volantinaggio, affissione ed apposizione di manifesti al di fuori degli spazi a ciò adibiti, sui pali della pubblica illuminazione e della segnaletica stradale, sui contenitori della raccolta differenziata e della immondizia, sulle cassette delle linee telefoniche ed elettriche e, in generale, su qualsiasi altro posto o struttura non autorizzati. Si fa, inoltre, espresso divieto di distribuire volantini, depliants, manifesti, opuscoli e altro materiale pubblicitario sugli usci e sulle abitazioni private, sugli autoveicoli, nonché la loro distribuzione a mano a conducenti e passeggeri durante la circolazione.
(Rispondi)
 
giordana2007
giordana2007 il 30/08/09 alle 01:10 via WEB
Che sogno la SVIZZERA, tutto pulitissimo, niente volantini, niente mozziconi, cartacce o peggio.
(Rispondi)
 
 
estinette
estinette il 30/08/09 alle 01:23 via WEB
E' sempre più forte la voglia di città pulite anche qui in Italia.
(Rispondi)
 
santinazs
santinazs il 30/08/09 alle 01:28 via WEB
BISOGNA PREVENIRE O SAREMO SOMMERSI DAI RIFIUTI. La prevenzione dei rifiuti consiste in un insieme di politiche volte a disincentivare, penalizzare economicamente o addirittura vietare la produzione di materiali e manufatti a ciclo di vita molto breve e destinati a diventare rifiuti senza possibilità di riuso. Soggetti interessati possono quindi essere tanto le imprese quanto i comuni cittadini, incentivati a ridurre a monte la produzione dei rifiuti, ad effettuare la raccolta differenziata. Oltre ad uno stimolo "etico", tali soggetti possono anche essere incentivati da una riduzione della TARSU, ad esempio quando ricorrano al compostaggio domestico (si consideri che la frazione organica è comunque una parte molto significativa dei rifiuti delle famiglie).
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 30/08/09 alle 01:36 via WEB
Volantini pubblicitari fuori legge. Almeno quelli che gli addetti al volantinaggio lasciano sotto le porte delle abitazioni, sugli usci, negli androni dei palazzi, sul parabrezza o sul lunotto delle auto in sosta. A mettere fuori legge i volantini è stata un’ordinanza del sindaco Lello Di Bari. «D’ora in avanti - è scritto nell’ordinanza firmata dal primo cittadino - la distribuzione di volantini, depliant, manifesti, opuscoli e altro materiale pubblicitario potrà avvenire esclusiva - mente nelle cassette postali o con consegna a mano nelle abitazioni private». Tutto il resto è fuori legge.
(Rispondi)
 
fmolinari
fmolinari il 30/08/09 alle 01:39 via WEB
ho letto che nel corpo dell’ordinanza di FASANO citata dal commentatore che mi ha preceduto ci sono una serie di zone d’ombra. Una riguarda l’accertamento delle violazioni e le multe che ne conseguono. L’ordinanza del sindaco prevede che i trasgressori - le aziende che fanno pubblicità tramite volantinaggio e il personale incaricato di distribuire i volantini - sono obbligati in solido. E qui la prima perplessità: se qualcuno trova nella cassetta postale un volantino e, per un qualsivoglia motivo, va dai vigili e dice di averlo trovato per strada gli agenti a chi fanno la multa? Con una simile disciplina il rischio che i volantini da veicolo pubblicitario diventino incontrollabile strumento di vendetta o rappresaglia è più che concreto.
(Rispondi)
 
marietta1971
marietta1971 il 30/08/09 alle 03:08 via WEB
Anche nella mia città dal centro storico ai quartieri periferici è un fiorire di rifiuti. E il Comune ha fatto poco. Cittadini e turisti sono costretti a fare lo slalom tra i rifiuti, gettati nelle vie, agli angoli delle strade, nel bel mezzo di piazze storiche. E tra i rifiuti quintali di manifestini pubblicitari che il vento disperde ovunque
(Rispondi)
 
ciuffocampagnolo
ciuffocampagnolo il 31/08/09 alle 15:05 via WEB
c'è la "via breve" efficacissima. Ho curato per qualche giorno i distributori di carta straccia e li ho "convinti" poco educatamente....ad evitare di continuare. Forse funziona solo nei piccoli paesi , ma qui ha funzionato !
(Rispondi)
 
verosassi
verosassi il 06/09/09 alle 11:49 via WEB
Pazienza che venga riempita ogni giorno l'apposita cassetta delle lettere condominiale destinata alla Pubblicità ... il fatto è che nonostante la presenza di questa, vengono inseriti fogli non richiesti anche nella PROPRIA casella pubblicitaria! Questa è mancanza di rispetto.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963