Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« attualità, curiosità, ma...ATTUALITA', CRONACA, CA... »

ATTUALITA', RAZZISMO IN ITALIA?,RAZZISMO GENETICO, RAZZISMO CULTURALE, RAZZISMO PSICOLOGICO-REATTIVO

Post n°2864 pubblicato il 18 Settembre 2009 da psicologiaforense

 

CULTURA/RIFLESSIONE

GLI ITALIANI SONO RAZZISTI?

C'E' RAZZISMO E RAZZISMO...

GIUNGONO gli insulti a un giocatore di colore di una nota squadra di calcio  e con gli insulti la domanda di sempre. Gli italiani sono razzisti? Posto così, in termini lapidari, l’interrogativo non ha una risposta. Anzi, non ha molto senso. Bisogna anzitutto distinguere fra razzismo e violenza. Dobbiamo riflettere sulla violenza endemica, tipica delle società sviluppate, che si è andata sostituendo a forme molto più devastanti e diffuse di violenza delle società tradizionali.
Ma esiste ovviamente il razzismo vero e proprio. Tuttavia, anche in questo caso bisogna distinguere.
Anzitutto teniamo presente l'esistenza del razzismo che direi biopsicologico. È espressione dell'evoluzione della nostra specie durata milioni di anni. Un tempo il sospetto verso il diverso era uno strumento essenziale di sopravvivenza. Chi non lo possedeva veniva travolto. Questo istinto primordiale si è conservato nella razza umana: riemerge di fronte a razze, popoli, individui, che vengono vissuti come estranei, sconosciuti e, in quanto tali, ritenuti pericolosi.
Questo razzismo esiste dunque allo stato latente in tutti i popoli e le razze. Non serve quasi più, ma esiste: ho sempre sostenuto che razzisti si nasce, antirazzisti si diventa per cultura. Dunque, da questo punto di vista, non possiamo sostenere che proprio gli italiani sono razzisti, in un certo senso lo sono gli esseri umani. In secondo luogo non possiamo negare la presenza di un razzismo culturale che per molti aspetti rasenta il folklore. Ma anche questo va e viene con il passare del tempo e il mutare delle culture. In terzo luogo esiste un razzismo che definirei di comodo, che è la risposta, ad esempio nel Mezzogiorno, al fatto che gli stranieri occupano posti in aree in cui la disoccupazione è diffusa. Oppure una sorta di razzismo reattivo alla diffusione della droga e della prostituzione a opera di determinati gruppi etnici. Ma anche questo non è razzismo allo stato puro. È quasi esclusivamente reattivo. Infatti nessuno se la prende, ad esempio, con i filippini, il cui tasso di delinquenza è bassissimo.
Insomma, tutte queste forme, o sono biopsicologiche, o occasionali, o espressione di una determinata fase di trasformazione della società. Non permettono di dire genericamente che gli italiani sono razzisti..
Infine, ma sono una minoranza infima, esistono i razzisti veri e propri, che parlano di superiorità della razza bianca, che considerano gli altri esseri inferiori, eccetera, eccetera. Ma quanti sono in Italia? Uno su mille? Su diecimila? Su centomila? Cioè pochi idioti
!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 18/09/09 alle 16:51 via WEB
è un post perfetto. Gli italiani non sono razzisti. Ultimamente manifestano, come dici tu di insofferenza e rifiuto nei confronti di persone che delinquono, turbano l'ordine pubblico, ecc...
(Rispondi)
 
mangiosempre
mangiosempre il 18/09/09 alle 19:34 via WEB
sono daccordo co nte .... ma che ne pensi di quelli che votano bossi?
(Rispondi)
 
danielezanchettin
danielezanchettin il 18/09/09 alle 23:03 via WEB
Il tuo ragionamento non fa una grinza e dimostra il tuo buon senso nel ponderare i fatti del giorno. Noto una certa diffidenza ormai intrinseta in tutti noi. Mi ricordo che quando ero piccolo le case si lasciavano aperte e con le chiavi inserite all'esterno. Ora non bastano neanche gli antifurti a farci sentire tranquilli. E' chiaro che si è rotto l'incantesimo della fiducia reciproca ma di chi sia la colpa, francamente non me la sento di esprimere un giudizio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963