Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« FOTO CURIOSA DEL GIORNO,...CULTURA E SETTACOLO, FOT... »

COSTUME E SOCIETA', GRAFOLOGIA, SCIENZE, PSICOLOGIA, SUPERSTIZIONE, METODI SCIENTIFICI, SELEZIONE DEL PERSONALE

Post n°2978 pubblicato il 04 Ottobre 2009 da psicologiaforense

Grafologia: antica scienza o grande truffa?
I voyeur dell' inchiostro.
Inglesi sul piede di guerra

 

Gli psicologi britannici hanno lanciato un possente siluro contro un' arte antica e riverita, la grafologia. C' è chi applaude, ma c' è chi protesta e contrattacca: individui, banche, aziende, la densa schiera di chi nella grafologia ha tuttora fede. E' una disputa che arderà a lungo e il cui epilogo è incerto; già i grafologi inglesi cercano, e trovano, l' appoggio dei colleghi stranieri; già volano sfide e controsfide. Un grafologo tuona: "Se c' è della gente che deve star zitta, sono proprio gli psicologi. Non è certo una scienza, la loro, è negromanzia". MA GLI PSICOLOGI, dopo una ricerca di trenta anni affermano: la grafologia altro non è che Mumbo Jumbo, una colorita e antica espressione inglese che, così chiamando il Dio di certe tribù negre, descrive ogni rito irrazionale e grottesco.... La grafologia  vale quanto l' astrologia, nel determinare l' idoneita' di una persona ad una data attivita'. I test di molte aziende non servono a nulla. E con fantasiosa immagine: "Tanto vale che queste corporations prendano tutte le prove grafologiche dei candidati, le buttino da una finestra e offrano i posti a coloro i cui test sono atterrati in un certo posto e in un certo modo". La prima protesta è giunta proprio da una famosa merchant bank della City, la Warburg. "Da molti anni, noi usiamo la grafologia nella selezione del personale di alto grado. Certo, non è il solo metodo: ma noi crediamo più che mai nel suo valore". Anche per il Times, la grafologia è in gran parte Mumbo Jumbo. "La violenza della B nella firma di Bonaparte non significa egotismo, che è un difetto che si legge in tutta la sua carriera. Mozart componeva con tenerezza precisa, sensuale, ma è  fantasia ravvisare tale qualità nei movimenti del suo autografo " . Il Times ammette che la calligrafia può rivelare alcune cose, la nazionalita' o il sesso, ma, a suo avviso, "dice poco o nulla sul carattere di una persona". Un esempio. Gli scarabocchiatori più illeggibili sono medici e giornalisti. Perchè ? I primi, "perche' tentano di impedire ai pazienti di decifrare la banalità delle loro ricette". I secondi, "perchè le loro dita sono contorte dalla pressione di afferrare le ultime notizie".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
virginiagrey
virginiagrey il 04/10/09 alle 19:12 via WEB
No, che mi dici? Una truffa? Ho sempre seguito con interesse questa che non ho mai sospettato potesse essere paragonata alle "scienze" occulte. Per quanto riguarda i medici, ho sempre pensato ciò che hai scritto: il paziente non deve sapere, deve essere tenuto all'oscuro. Per quanto riguarda me, mi accorgo di come sto dal variare della mia grafia; se scrivo concetti di cui non sono sicura, anche sul lavoro - mi accorgo che la mia calligrafia diventa poco leggibile. Il pericolo di questo ulteriore mezzo per sbirciare nel comportamento e nelle doti e limiti altrui è il rischio di essere etichettati magari da persone poco competenti o frettolose.
(Rispondi)
 
 
PHOENIXlastrologo
PHOENIXlastrologo il 06/12/09 alle 16:07 via WEB
Ci sono associazioni appposta http://www.agilombardia.eu/index.htm ...forse prima di giudicare bisognerebbe incontare gli esperti grafologi magari a qualche loro convegno ...(che trovate su ytube<http://www.youtube.com/watch?v=QxdC52DcV4k>) e chiarire chi sono o non sono veramente e di cosa effettivamete si tratta ...e quali varianti o specializzazioni ci siano ... !?!
(Rispondi)
 
Divja
Divja il 27/01/10 alle 11:17 via WEB
E' assurdo vedere come persone che non ne sanno assolutamente nulla della grafologia possano esprimere giudizi... dietro la grafologia c'è tutta una semeiotica, e i giornalisti del Times prima di dire che i medici sono degli scarabocchiatori dovrebbero informarsi sul perchè una grafia slanciata e veloce tipica di un medico sia sintomatica di una più o meno "rassicurante" capacità diagnostica o sul perchè la grafia contorta dei giornalisti potrebbe anche indicare attenzione selettiva, tendenza a stare sul chi va là per "captare" informazioni. Il fatti che alcune categorie professionali siano "accomunate" da alcuni segni grafologi credo sia una ulteriore dimostrazione della validità scientifica della grafologia. Monica Manzini www.grafoanalisi.wordpress.com
(Rispondi)
 
 
Divja
Divja il 27/01/10 alle 11:21 via WEB
Mi scuso per alcuni errori ortografici, volevo scrivere: il fatto... e non il fatti segni grafologici e non grafologi
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963