Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA FOTO CURIOSA DEL GIORNOCHIUSO IL BLOG DELL'ANN... »

RIFLESSIONE DELLA SERA

Post n°3032 pubblicato il 11 Ottobre 2009 da psicologiaforense

La grande rivincita del piccolo medium nei confronti del colosso televisivo

Gli italiani amano la radio


In  più di 5 milioni l'ascoltano  anche  a notte fonda




La radio è il media più diffuso al mondo, ma anche quello a cui gli italiani sono più legati e, in alcuni momenti della giornata, assume un ruolo particolare, come di notte: in media un Italiano su cinque rimane in ascolto fino a mezzanotte, ma anche a notte fonda il popolo degli ascoltatori è sintonizzato, con 5 milioni di ascoltatori che si registrano tra le 23 e le 3.
Le ragioni di questo successo by night sono le emozioni e le sensazioni che la radio riesce a suscitare, soprattutto nelle ore notturne (57%). Intima (46%), in grado di trasmettere calore (41%), ma anche liberatoria e sensuale (35%): questi sono solo alcune delle emozioni che si associano alla radio notturna di cui sono e sono state protagoniste alcune delle voci più amate dal pubblico ed entrate nel mito, come emerge da uno studio promosso dal Tivoli Radio Watch, osservatorio internazionale sul mondo della radio, sui suoi protagonisti e sugli ascoltatori.
Ecco allora il panorama degli appassionati della radio by night: in primo luogo i giovani adulti (tra i 18 e i 34 anni), le diverse reti si contendono l'attenzione di 2 milioni 600 mila di loro.
Al secondo posto tra gli affezionati ci sono gli adulti (dai 35 ai 64 anni) che in media sono 1 milione 400 mila.
Si tratta in prevalenza di un pubblico maschile (circa 3 milioni gli ascoltatori della radio notturna), anche se sono quasi 2 milioni le donne che ascoltano la radio tra la mezzanotte e le 6 di mattina.
l successo si deve al fatto che la radio può essere ascoltata in ogni luogo e mentre si sta facendo altro, (41%). In realtà per il 57% la chiave del successo va ricercata nelle emozioni e nelle sensazioni che riesce a suscitare.
E di questo l'elemento fondamentale è la voce dei conduttori (53%), molto piu di musica (25%) o informazione (17%).
Quello che emerge e lo stretto rapporto che si crea tra l'ascoltatore e la voce della radio di notte (61%).
Tra gli elementi che emergono nel rapporto tra la radio notturna e l'ascoltatore, c'è il senso di intimità (46%). Non solo, questo rapporto che si instaura con la voce crea un forte calore ed empatia (41%).
L'assenza di immagini unito al potere evocativo della voce, poi, ne fa un vero e proprio strumento liberatorio (38%). Non a caso la radio riesce ad essere molto più trasgressiva di qualsiasi altro media e sono in molti, per il 35% degli esperti, a giudicarla sensuale, ma c'e anche chi la vive come consolatoria (29%).Tutti elementi che si aggiungono a quelle che sono le caratteristiche che vengono normalmente associate alla radio, come la compagnia (48%), il divertimento (43%) e il relax (39%).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
pippo_217
pippo_217 il 12/10/09 alle 02:45 via WEB
Io ho guidato professionalmente per circa 25000 ore, a Milano e cintura, e sempre con la radio parlata, in genere, accesa.L'ho fatto di giorno, ma questo non importa, perchè provavo lo stesso le emozioni di cui parli, nel chiuso della cabina.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963