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Post n°3108 pubblicato il 23 Ottobre 2009 da psicologiaforense
RIFLESSIONE BREVISSIMA OMOSESSUALITA' E SANTITA'
Certo, l'omosessualità non potrà mai essere considerata dalla società un modello, fosse solo per motivi biologici anche se sul piano della morale individuale il discorso è ancora aperto. Soprattutto, il desiderio esiste, la persona umana è "macchina desiderante", come oggi sanno bene gli uomini di marketing. Allora, quale meraviglia nel leggere ciò che scriveva Sant'Anselmo all'amico amatissimo : "...allorchè, carissimo, considero il mio e il tuo desiderio per cui proviamo desiderio l'uno dell'altro, mi consola per la nostra separazione che, grazie alla clemenza divina, godremo della nostra eterna unione nella vita futura..." L'omoerotismo casto non è incompatibile con la santità. E, come direbbe Totò, anche tra i sacerdoti ci sono uomini, e ci sono caporali.
Commenti al Post:
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ormalibera il 23/10/09 alle 20:50 via WEB
Bellissimo, sono convinta che l'amore resta sempre tale quando è amore. E poi ritengo che i desideri personali siano degni di rispetto, l'importante è non vi sia mai violenza o imposizione e che si escludano totalmente i minori. L'ipocrisia è cosa assai detestabile.
Oserei dire che ..... ANCHE fra i sacerdoti vi è gente sana ed onesta capace di amare.
Un caro saluto
(Rispondi)
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psicologiaforense il 24/10/09 alle 00:51 via WEB
Con la parola santità si intende generalmente uno stato di vita ritenuto come un punto di arrivo nel cammino interiore e spirituale, secondo il punto di vista di una religione particolare.
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estinette il 24/10/09 alle 00:41 via WEB
Sul rapporto fra omosessualità e santità esiste un dibattito all'interno del mondo omosessuale cristiano, in particolare cattolico, come conseguenza del dibattito scientifico e religioso sull'omosessualità e le sue cause.
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psicologiaforense il 24/10/09 alle 00:54 via WEB
in conformità con quello che dici... si è innescato un dibattito, vivace soprattutto negli Stati Uniti d'America, sulla compatibilità fra tendenza omosessuale e perfezione cristiana. Può la persona omosessuale arrivare alla perfezione cristiana, oppure la sua tendenza sessuale lo esclude? Se la risposta è positiva, ci sono casi passati di persone omosessuali che hanno raggiunto tale forma di perfezione? Se la risposta è sì, chi sono queste persone, da utilizzare come modello spirituale? Particolarmente attivo su questa linea di ricerca è stato lo storico John Boswell.
(Rispondi)
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estinette il 24/10/09 alle 00:42 via WEB
Fino a quando la scienza e la mentalità non hanno fatto distinzioni fra tendenza omosessuale e comportamento omosessuale, la condanna religiosa dell'omosessualità ha potuto limitarsi a prendere in considerazione (e condannare) il solo comportamento. I desideri omosessuali rientravano nella categoria delle "tentazioni diaboliche", alle quali erano soggetti tutti gli esseri umani nello stesso modo.
(Rispondi)
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psicologiaforense il 24/10/09 alle 00:56 via WEB
Ogni religione, infatti, ha un modello antropologico di riferimento, ovvero una concezione particolare della perfezione e della realizzazione dell'uomo, che dipende dai "contenuti" della religione stessa.
(Rispondi)
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bibiosa il 24/10/09 alle 00:45 via WEB
NE SO QUALCHE COSA IO CHE QUESTO TEMA HO APPROFONDITO IN UNA TESINA:
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bibiosa il 24/10/09 alle 00:45 via WEB
........quanto però la scienza e la mentalità comune hanno accettato l'idea che una minoranza di persone prova in modo prevalente o esclusivo un'attrazione per il proprio sesso, si è posto il problema di stabilire se la tendenza omosessuale sia in quanto tale peccaminosa o no. Il Persona humana di Paolo VI fa distinzione fra "tendenza" (in sé neutra) e comportamento omosessuale (peccaminoso e condannabile). Documenti successivi del magistero sotto Giovanni Paolo II hanno però definito anche la tendenza, in quanto tale, come "intrinsecamente disordinata", al tempo stesso dichiarando che la persona omosessuale è "chiamata alla castità" nel suo cammino verso la salvezza.
(Rispondi)
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psicologiaforense il 24/10/09 alle 00:59 via WEB
Per il cristianesimo il modello di riferimento è Gesù Cristo, per cui la santità corrisponde nell'avvicinarsi il più possibile all'esperienza di vita, interiore, religiosa e morale, di Gesù Cristo.
Nella tradizione cristiana si è espresso questa santità in maniere diverse:
Sequela di Cristo: è lo stesso Gesù che inventa questo concetto.
Imitazione di Cristo, in voga al tempo della devotio moderna.
Abbracciare la croce insieme a Cristo.
La Chiesa cattolica e la chiesa ortodossa, in particolare, hanno sempre dato particolare rilievo alla santità, mentre il protestantesimo a volte accusa la chiesa di dare troppo rilievo a figure umane, che dovrebbero essere viste semplicemente come un esempio.
La Chiesa cattolica da sempre promuove il culto dei santi, considerati per i cattolici degli importanti modelli di riferimento. Giovanni Paolo II è famoso per aver beatificato e canonizzato un grandissimo numero di santi, molti di essi laici, durante il suo pontificato.
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