Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA FOTONOTIZIA CURIOSA, ...LA NOTIZIA FLASH, IUS PR... »

L'EDITORIALE: ESSERE E BENESSERE, EMOZIONI, CANCRO, TUMORI FEMMINILI, RUOLO FEMMINILE, PSICHE, SOMA, PSICOLOGIA,

Post n°3914 pubblicato il 26 Marzo 2010 da psicologiaforense

L'EDITORIALE

Il carattere influenza drammaticamente il
sistema immunitario

Si è provato sperimentalmente che l'emozione che produce l'effetto più incisivo è la collera. Chi tende a reprimere l'espressione emozionale e in particolare le manifestazioni di rabbia, appare più predisposto a sviluppare il cancro, malattia che sembra sia legata proprio a un'inefficienza del sistema immunitario. Un dato emerso nell'esame degli aspetti psicologici di uno dei tumori più diffusi fra il sesso FEMMINILE, quello al seno, ha messo in luce che anche in questo caso esiste un quadro di personalità più a rischio. Le donne più vulnerabili a questa forma tumorale risultano poco introspettive, indolenti e con una marcata ossessione per la pulizia e l'ordine. Un tratto comune che emerge in modo preponderante è inoltre un problema di identificazione con il proprio sesso. Le donne che presentano questo tipo di tumore tendono infatti ad assumere un ruolo ostentatamente femminile: cioè passivo, succube e remissivo oppure rifiutano inconsciamente la loro identità sessuale. Noi tutti siamo portati a maturare credenze sul perchè ci capitano le cose: c'è chi è convinto di essere in balia degli eventi e chi ritiene di esercitare un certo controllo sugli avvenimenti. I primi, si dice, hanno, un «locus» del controllo esterno; i secondi, un «locus» del controllo interno. Anche questi due opposti atteggiamenti si sono dimostrati capaci di influire sulla forza del sistema immunitario. Reynaert e altri psichiatri dell'Universita' cattolica di Louvain in Belgio hanno svolto una ricerca per verificare l'impatto di queste due diverse disposizioni sulle difese dell'organismo. Gli esiti delle indagini hanno messo in luce la considerazione che più uno è fatalista, tanto meno efficiente è la sua risposta alle infezioni. Uno studio analogo condotto su un campione femminile indica che la credenza in un destino ineluttabile renderebbe le donne più esposte al rischio di tumori. C'è un'altra dimensione che influisce sul sistema immunitario; un aspetto che non manchiamo di sottolineare quando parliamo di qualcuno e che tuttavia ha poco a che fare con la personalità: l'intelligenza. Essere intelligenti è visto come qualcosa di desiderabile; ma non sempre è un vantaggio. Non certo sul piano dell'immunità. Infatti, misurando il livello di anticorpi in tre gruppi di soggetti: il primo, con profondo ritardo mentale; il secondo con ritardo lieve; il terzo, con intelligenza media. Sorprendentemente, chi aveva un grave deficit intellettivo aveva la quantità più elevata di immunoglobuline. Ultimi in classifica, i più «svegli».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
agostino88
agostino88 il 26/03/10 alle 21:38 via WEB
La psicosomatica del cancro. Ma perchè meravigliarsi? Il corpo è fatto di mente e soma
(Rispondi)
 
 
auroraml
auroraml il 26/03/10 alle 21:56 via WEB
La medicina olistica è una disciplina che rientra nel concetto più generale di olismo. Secondo l'olismo (dal greco olos, tutto; il termine è stato coniato da Jan Christiaan Smuts nel 1926, Holism and Evolution) le proprietà di un dato sistema non possono essere determinate dalla somma delle sue componenti, bensì è il sistema in generale che determina il comportamento delle parti (l'intero è maggiore della somma delle sue parti, Aristotele, Metafisica); l'opposto dell'olismo è il riduzionismo secondo cui un sistema può essere studiato riducendolo alle sue parti fondamentali.
(Rispondi)
 
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 26/03/10 alle 23:16 via WEB
Il linguaggio emozionale del corpo
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/10 alle 22:02 via WEB
Sembrerebbe ovvio, ma non lo è affatto.
(Rispondi)
 
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 26/03/10 alle 23:17 via WEB
Esistono dolori refrattari a ogni trattamento, dolori di cui non si riesce a capire l'origine che causano una sofferenza fisica e psicologica a volte insopportabile.
(Rispondi)
 
 
umberta8080
umberta8080 il 26/03/10 alle 22:13 via WEB
Questo editoriale bisognerebbe pubblicarlo tutti i giorni.
(Rispondi)
 
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 26/03/10 alle 23:18 via WEB
Questi disturbi (emicranie a grappolo, colon irritabile, dolori muscolari) riguardano soprattutto le donne che, a differenza degli uomini, si rivolgono con più facilità a un dottore, salvo poi, dopo cure interminabili, sentirsi consigliare da quello stesso dottore: "Vada da uno psicologo".
(Rispondi)
 
 
agostino88
agostino88 il 26/03/10 alle 22:56 via WEB
L’APPROCCIO OLISTICO AL PAZIENTE!
(Rispondi)
 
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 26/03/10 alle 23:19 via WEB
Il più delle volte però questi dolori non sono immaginari, anzi, possono essere indice di una malattia seria.
(Rispondi)
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 26/03/10 alle 23:15 via WEB
Guarirsi da dentro
(Rispondi)
 
adolfodgl5
adolfodgl5 il 26/03/10 alle 21:51 via WEB
più la medicina avanza più ci si rende conto che corpo e psiche fanno un tutt'uno
(Rispondi)
 
 
auroraml
auroraml il 26/03/10 alle 21:56 via WEB
appunto!
(Rispondi)
 
 
 
umberta8080
umberta8080 il 26/03/10 alle 22:14 via WEB
per il cancro: ci sono gli ONCOGENI e gli PSICOGENI
(Rispondi)
 
 
 
 
agostino88
agostino88 il 26/03/10 alle 23:00 via WEB
E' Così, il cancro come altre patologie ha eziologia multifattoriale. Nel caso di specie oncogeni (fumo, inquinamento, alimentazione (e ancora!! ALIMENTAZIONE - i divoratori di carne rossa,di grassi negativi, di schifezze varie, ecc...), e gli PSICOGENI (stress, depressione, disperazione, annullamento del sè, ecc....)
(Rispondi)
 
 
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 26/03/10 alle 23:20 via WEB
Ma se anche fossero immaginari e esprimessero solo una sofferenza psicologica? Questa dovrebbe essere comunque riconosciuta e trattata al pari di qualunque altra malattia.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/10 alle 22:06 via WEB
Sì. Quante pene e quanti soldi (in costosissimi esami, in accertamenti con onerosi mezzi diagnostici, in lunghi e dannosi ricoveri, ecc.....) potrebbero essere risparmiati con una più scientifica conoscenza della medicina psicosomatica e delle sue strategie terapeutiche.
(Rispondi)
 
auroraml
auroraml il 26/03/10 alle 21:53 via WEB
vincere la vita, la sfida del 3000?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/03/10 alle 22:11 via WEB
Come ho scritto più volte in questo blog (VEDI) spesso è la psiche che scaglia la malattia
(Rispondi)
 
 
agostino88
agostino88 il 26/03/10 alle 23:04 via WEB
si è da sempre trascurato l'elemento psicologico perchè al dolore, al vuoto che annichilisce, alla disperazione, alle problematiche esistenziali, ecc..)NON SI SA DARA UNA RISPOSTA! Per il mal di pancia hai così tantio farmaci da avere l'imbarazzo della scelta, per il vuoto, la disperazione, ecc... hai solo te stesso,MEDICO COME FARMACO!
(Rispondi)
 
umberta8080
umberta8080 il 26/03/10 alle 22:16 via WEB
Non credi Psico che bisognerebbe studiare LE 6 COMPONENTI DELLA VITA e le 7 MORTIFICAZIONI?
(Rispondi)
 
dianavera
dianavera il 26/03/10 alle 23:45 via WEB
post interessante, come sempre i tuoi. Questo argomento ci interessa davvero tutti. Cosa si puo' fare per prevenire? Esistono sistemi d'aiuto?
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 27/03/10 alle 12:14 via WEB
Reprimere le emozioni, tra cui la collera, secondo anche la mia esperienza personale, avvelena in qualche misura l'organismo corpo- mente. Il fatalista, infatti, è spesso un represso emozionalmente, mentre un abbandonato al Fluire della Vita, è uno rilassato nell'esprimere serenamente la propria natura. Quindi ha pure le difese immunitarie più efficienti, secondo me. Un sorriso :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963