Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« L'EVENTO INEDITO: via c...PACE INVOCATA, UOVA DI P... »

RIFLESSIONI, PENSIERI, IDEE, SUGGESTIONI DEL GIOVEDI' SANTO, NOTTE DI GESU?, GIUDA, PIETRO, PAURA, INFEDELTA', TRADIMENTO

Post n°3952 pubblicato il 01 Aprile 2010 da psicologiaforense

LA MIA RIFLESSIONE DELLA NOTTE

 

Oggi, giovedì, inizia il Triduo Sacro. 

 

 

OGGI, GIOVEDI' SANTO, inizia il Triduo sacro, nome collettivo per indicare i tre giorni durante i quali la Chiesa «fa memoria» degli ultimi eventi della vita di Gesù, dalla cena pasquale con i suoi discepoli all'agonia del Getsemani, l'arresto, la passione, la morte in croce e la deposizione nel sepolcro del corpo esanime del Maestro; per culminare nella gloria del mattino di Pasqua, la domenica primordiale, la festa delle feste, essendo la risurrezione del Signore l'architrave di tutto l'edificio cristiano. Senza la certezza della risurrezione di Cristo, caparra della nostra vittoria finale sul male e sulla morte, la fede dei cristiani sarebbe un'insensatezza, diceva già San Paolo nella prima lettera indirizzata ai fedeli di Corinto intorno al 50 d.C. Questi sono i giorni più importanti dell'anno, che la liturgia ripropone attraverso simboli e riti di straordinaria suggestione.
Questa  notte  non è solo luce e amore; è anche l'ora delle tenebre interiori, della paura, dello smarrimento, dell'infedeltà. La notte di Gesù, ma anche di Pietro e di Giuda. «Era notte», annota Giovanni (13, 30) quando Giuda abbandonò la mensa, per consumare il suo tradimento; era notte quando Pietro rinnegò per tre volte il suo Maestro. E' notte per tutti quando scocca l'ora dell'abbandono, del distacco, del male e della morte. Anche Gesù ha voluto provare lo scoramento dell'ora delle tenebre; ma nelle parole di addio ai suoi già balenano le luci dell'aurora: «Vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi potrà più togliere la vostra gioia» (Gv, 22-23). Questo ci dice la Pasqua, che stasera comincia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
luigiarusso
luigiarusso il 01/04/10 alle 22:34 via WEB
La storia, i riti, i simboli, le usanze della Settimana Santa sono sicuramente le più affascinanti dell'anno.
(Rispondi)
 
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 01/04/10 alle 22:41 via WEB
RICORDATE? GIOVEDI' SANTO, IL DOLORE AL GINOCCHIO OSTACOLA IL SANTO PADRE. Il Papa stanco rinuncia alla «lavanda dei piedi» Per la prima volta nel suo Pontificato Giovanni Paolo II non ha officiato il rito che ricorda quello di Gesu' con gli Apostoli prima dell'Ultima Cena E ha assistito alle Messe seduto su un sedile messo vicino all'altare
(Rispondi)
 
 
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 01/04/10 alle 23:19 via WEB
i giornali dell'epoca titolavano: " Anche se e' escluso che partecipi alla processione portando la croce (da anni questo incarico e' affidato ai fedeli) dovra' rimanere per circa tre ore all'aperto in meditazione e preghiera".
(Rispondi)
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 01/04/10 alle 23:53 via WEB
Processioni, cocchieri, reliquie Così l' Italia rivive la Passione
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 01/04/10 alle 22:35 via WEB
oggi, GIOVEDI', il ricordo della cena accomuna ebrei e cristiani. Per gli uni e' il seder, fulcro della festa di Pesach, per gli altri l'inizio dei quattro giorni centrali dell'anno liturgico, il compimento della parabola terrena del Cristo. Il tradimento di Giuda che si consuma subito dopo la cena, il "processo" davanti al sinedrio e a Ponzio Pilato, la condanna, il Golgota, la crocifissione, il sepolcro e infine la resurrezione.
(Rispondi)
 
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 01/04/10 alle 22:44 via WEB
IO ANCORA MI COMMUOVO: Morì il 2 aprile 2005 alle ore 21:37 dopo due giorni dal peggioramento del suo stato di salute a causa di un'infezione dell'apparato urinario.
(Rispondi)
 
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 01/04/10 alle 23:21 via WEB
si mil Santo Padre è morto proprio il 2 aprile (D O M A N I )
(Rispondi)
 
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 01/04/10 alle 23:22 via WEB
ebrei e cristiani per una volta uniti. è un altro miracolo della pasqua.
(Rispondi)
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 01/04/10 alle 23:32 via WEB
“Questo è il mio Corpo … Fate questo in memoria di Me” (Lc 22:19)
(Rispondi)
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 01/04/10 alle 23:53 via WEB
Spettatori-attori in centinaia di sacre rappresentazioni Messe in latino per tre giorni in una chiesa di Verona: non succedeva dal 1965
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 01/04/10 alle 22:36 via WEB
Gli stessi segni visibili della liturgia esprimono le contraddizioni di questo giorno di gioia condizionata che introduce al grande lutto del venerdi' SANTO. I paramenti del celebrante sono bianchi; ma alla fine, conclusa l'azione liturgica, si procede alla "spoliazione" dell'altare: tolta la tovaglia (la cerimonia del venerdi' inizia sull'altare nudo), asportati agli arredi, rovesciati i candelieri: ha inizio il grande pianto. Il luogo, straordinariamente adorno di fiori e di ceri, dove e' solennemente esposta l'Eucarestia (la cosiddetta "reposizione"), nel linguaggio popolare, viene detto " sepolcro".
(Rispondi)
 
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 01/04/10 alle 23:22 via WEB
Luigia hai scritto benissimo!
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 01/04/10 alle 22:47 via WEB
Alle 21.57 l'Ansa annuncia la morte di Giovanni Paolo II avvenuta alle 21.37 nel suo appartamento privato. 22.03: "Il Papa è tornato nella casa del Padre". Da piazza San Pietro un unico lunghissimo applauso. L' annuncio della morte del Santo Padre in piazza San Pietro è stato accolto con un lungo applauso. In molti stanno piangendo altri continuano a guardare la finestra al terzo piano del palazzo apostolico che è stata accesa. Sta suonando la campana in piazza San Pietro. Più di 60mila fedeli riuniti in piazza San Pietro recitano l'Eterno riposo per Giovanni Paolo II. Molti, piangono pregando per il Papa. A recitare la preghiera dal microfono il segretario di Stato Vaticano, cardinale Angelo Sodano. 22.39: Suona a morto il campanone di San Pietro. È uno dei segnali per annunciare al mondo la morte del papa. Dopo un'ora suoneranno le campane di tutte le chiese di Roma (lo speciale >>) Il Governo italiano dichiara 3 giorni di lutto nazionale. In Polonia i rintocchi baritonali della grande campana di Sigismondo stanno annunciando alla città polacca di Cracovia la morte del Papa. La notizia era già arrivata verso le 22 e la gente si è immediatamente riversata per le strade, affollando il piazzale davanti all'arcivescovado e la collina dell'antica cattedrale del castello del Wawel. A Fatima accolgono la notizia sotto la pioggia.
(Rispondi)
 
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 01/04/10 alle 23:27 via WEB
Furono giorni di angoscia e di vera "agonia" per tutti noi. Giorni che trascorremmo in Chiesa e davanti al televisore non solo fino al ferale annuncio ma anche dopo, nella veglia, nella preghiera e poi nei funerali quando il vento si alzò e spostò le pagine del vangelo sopra la bara.
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 01/04/10 alle 22:49 via WEB
mai ho sentito un papa come papà così come è successo con GIOVANNI PAOLO II
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 01/04/10 alle 23:29 via WEB
ORA SIAMO QUI: PROCESSO BEATIFICAZIONE GIOVANNI PAOLO II: I FEDELI ESULTANO NELLE PIAZZE VIRTUALI
(Rispondi)
 
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 01/04/10 alle 23:54 via WEB
I giorni della Pasqua GIOVEDI' La chiesa celebra il rito della lavanda dei piedi. Gesù partecipa all' ultima cena con gli apostoli VENERDI' Si compie il calvario di Cristo con la crocifissione SABATO È il giorno del silenzio, in attesa della resurrezione, la domenica di Pasqua CORRIERE.IT Meteo, bollettino della neve e notizie sul traffico in tempo reale sul sito del Corriere IL SITO Su www.infinito.it un elenco delle più importanti rappresentazioni della settimana di Pasqua
(Rispondi)
 
lapalmieri.pp
lapalmieri.pp il 01/04/10 alle 23:33 via WEB
Rinnoviamo insieme la nostra alleanza con il Signore e il nostro amore per Lui. Questo rinnovamento esprime la nostra ferma volontà di rimanerGli fedele ogni giorno e per sempre e significa anche la continua protezione del Signore, perché è Lui il nostro Dio e noi siamo i suoi ministri e rappresentanti. In verità, noi lavoriamo per Lui, agiamo in Nome suo e per il bene del Suo popolo, riscattato dal suo sangue prezioso. Diciamo ancora “si”, ripetendo le promesse della nostra ordinazione sacerdotale e della nostra consacrazione.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963