Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« MIO CORSIVO BREVE, SOLE,...TESTI E PRETESTI: ARTE, ... »

L'EDITORIALE DELLA SERA, FURBIZIA, ARRIVISMO, OPPORTUNISMO, CINISMO, PICCINERIE, PSICOLOGIA, SCIENZA, FEDE,

Post n°4001 pubblicato il 09 Aprile 2010 da psicologiaforense

L'EDITORIALE DELLA SERA:
PENSIERI, IDEE, SUGGESTIONI.... PER UN NUOVO GIORNO

CONTRO LA FURBIZIA,
L'OPPORTUNISMO, IL CINISMO
E L'ARRIVISMO

L'opportunismo e la scaltrezza possono, tutt'al più, fruttare qualche aleatorio successo. La smania d'affermazione e la corsa a superare gli altri, a qualsiasi costo, sono i grandi malesseri delle "comunità competitive", che premiano, oltre misura i «furbastri». Diventa, pertanto, normale che in sistemi così strutturati, la mancanza di scrupoli, l'arrivismo e la prepotenza siano qualità da esibire con arroganza "nel mercato dei forti". Chi ne è in possesso viene additato come un vincente e viene spiato per cogliere, anche nei suoi comportamenti pubblici, una sorta di fluido speciale. La conseguenza di tale tipo di confronti è che la rivalità si fa spietata e senza esclusione di colpi e che la sconfitta produce frustrazione e senso di inutilità. Perché non pensare, invece, che la modestia e l'umiltà sono le chiavi della serenità? Perchè non sperare che, in un’altra vita, possano aprire le porte del Regno della Pace?
Detto questo, bisogna distinguere tra le normali, umane ambizioni, che sono il lievito dell'esistenza, e la smodata corsa al "successo".
Specie nei piccoli paesi del Sud come del Nord la gran parte della pur varia umanità è composta da uomini semplici, che sanno faticare senza averne pubblici riscontri e sanno essere contenti con la stessa naturalezza. Per antica tradizione, sanno offrire solidarietà e lo facevano senza ostentazione, ancor prima che questa parola diventasse di moda e fornisse l'occasione per pubbliche esibizioni di bontà. IO credo che si debba anche qui, in community,  rifiutare la superficialità e affrontare l'impegno serio, anche quando ci sorpassano i furbi e gli arrivisti.
Diceva un fantasioso napoletano che «la vita è un'affacciata a una finestra». C'è solo il tempo di dare uno sguardo alle bellezze e alla grandezza del creato, di riempirsi gli occhi di questo inspiegato dono. E poi? Da questa luce stupenda e apparente bisognerà tornare indietro, chiudendo le imposte. Verso un'altra luce che non si spegne? Io lo spero!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
agostino88
agostino88 il 09/04/10 alle 20:31 via WEB
GIUSTISSIMO:«la vita è un'affacciata a una finestra». C'è solo il tempo di dare uno sguardo alle bellezze e alla grandezza del creato, di riempirsi gli occhi di questo inspiegato dono. E poi? Da questa luce stupenda e apparente bisognerà tornare indietro, chiudendo le imposte.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 09/04/10 alle 20:37 via WEB
Sì, allora bisogna che emozioni negative, invidie, e tante altre miserie le lasciamo alle cure di chi PENSA DI NON DOVER MORIRE MAI! E quindi ha tantissimo tempo da sprecare. Anzi va cercando, facendo il furbastro, il compagno di merende, ecc.., di AMMAZZARE IL TEMPO. E non si accorge che è il tempo ad ammazzare lui.
(Rispondi)
 
 
frabonvi
frabonvi il 10/04/10 alle 00:28 via WEB
Il tempo ammazza tutti
(Rispondi)
 
artfactory
artfactory il 09/04/10 alle 20:45 via WEB
Un affacciata alla finestra.... Saper guardare Un bacio Amica sinceramente luciano
(Rispondi)
 
dianavera
dianavera il 09/04/10 alle 21:11 via WEB
FILOSOFIA DELLA FELICITÀ di Henri Pena-Ruiz -------------------------------------------- Una meditazione della vita La filosofia meriterebbe anche un'ora soltanto di fatica, se non ci aiutasse a essere felici? Un abbaglio diventato fin troppo comune ce la fa immaginare come una teoria, astratta e ardua, senza influenza sulla vita pratica. Ora, la maggior parte dei filosofi, se non tutti, l'hanno intesa e concepita come un'arte di vivere, una saggezza in atto, che non si limita a coltivare la lucidità sul mondo e sull'azione, ma deve tradurla concretamente, con un certo modo di comportarsi. Com portarsi, e non farsi portare. Ecco la libertà. Un essere libero padroneggia i propri pensieri ma anche, nei limiti del possibile, i propri sentimenti, dal più dolce al più violento. Una simile padronanza ne rende possibile un'altra, quella delle azioni, che vanno comprese. Lucidità agente. Essa non sopprime come per magia i tormenti e i dubbi, le incertezze e le angosce. Ma rende manifesto il potere pressoché infinito della coscienza che decide di affermarsi. Si tratta allora di vivere il pensiero non come rifugio, ma come liberazione. Il peso del reale non può avere ragione di esso, salvo distruggere l'umanità dell'uomo. I tentativi d'oppressione vi si sono cimentati. La politica della felicità non è la costrizione imposta di un modello uniforme di compiutezza, ma, al contrario, la scommessa della libertà che decide di far vivere la ricchezza dei possibili. ---------grazie cara amica della tua presenza
(Rispondi)
 
turrianna2009
turrianna2009 il 09/04/10 alle 22:26 via WEB
Salve, permettimi: da Silvio Ceccato;-Il tranello dell'infelicità sta qui:il volere come mio qualcosa che è desiderato proprio in quanto altrui. Da Rosamunde Philcher: Abbiamo una vita sola.Nessuno ci offre una seconda occasione.Se ci si lascia sfuggire qualcosa tra le dita, è perduta per sempre.E poi si passa il resto della vita a cercare di ritrovarla...Buon fine settimana al padrone del Blog e a tutti voi...^__^...,..'.@
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963