Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« RIFLESSIONE SULLA SINDON...LA RIFLESSIONE, COSTUME,... »

L'EDITORIALE, FEDE, DIO, MAGHI, SANTONI, SENSITIVI, CHIROMANTI, GUARITORI, RAGIONE, SUPERSTIZIONE, MESSE NERE, OCCULTISMO

Post n°4006 pubblicato il 10 Aprile 2010 da psicologiaforense

L'EDITORIALE DEL POMERIGGIO



COPYRIGHT, PSICOLOGIAFORENSE  RIPRODUZIONE RISERVATA 



MAGHI, SANTONI, SENSITIVI, CHIROMANTI, GUARITORI,
VEGGENTI E  OROSCOPARI... SOSTITUISCONO DIO

 

 

Sotto la voce  “satanismo” vengono inventariati almeno quattro fenomeni diversi. Il più diffuso nel nostro Paese è il “satanismo selvaggio” dei piccoli gruppi che non hanno contatti con le organizzazioni internazionali e hanno origine da un giovane (più raramente da un adulto) che raduna alcuni amici per riti satanici improvvisati, che nascono da un contatto con il satanismo tramite film, libri, musica e fumetti. Di sicuro c' è un revival dell' occulto. E lo si può spiegare così: il regresso delle religioni tradizionali; il desiderio di avere tutto e subito, che spinge la gente a ricorrere al mago perchè trovi una soluzione all' amore non corrisposto o alla malattia misteriosa. E poi il crollo delle ideologie: una volta ci si trovava al partito, oggi la setta diventa un momento di aggregazione, di fuga dall' isolamento urbano. A questo grappolo di ragioni, ne va aggiunta un' altra, se vogliamo, annunciata: alla fine e all’inizio di ogni secolo c' è un forte risveglio dell' esoterismo: è accaduto nel Settecento, si è ripetuto nell' Ottocento e, puntualmente, avviene anche adesso.
In una società secolarizzata è normale un riemergere del satanismo, della paura e dell' attrazione del diabolico. Si ritorna a periodi tristi  e bui dell’antichità  quando il mondo era angosciato dal terrore, dalla paura del diavolo. Le plebi terrorizzate ricorrevano ad ogni forma di esorcismo per scacciare il demonio. Poi è arrivato il cristianesimo, che è la vittoria della Fede in un Dio più forte del diavolo e, checchè ne dicano gli illuministi, spinge alla ragione. Perché  l' opposto della fede non è la ragione, ma la superstizione.
E il mondo post moderno crede a tutti gli idoli: maghi, santoni e astrologi.
Così  andiamo verso una società inquietante, dove dominano grottesti culti satanici. Ecco allora spuntare le sette, la magia, le sedute spiritiche.
Nella gente è forte il bisogno del soprannaturale, ma non si sa cosa sia: allora si ricorre ai maghi, agli oroscopi, alle messe nere
.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
luigiarusso
luigiarusso il 10/04/10 alle 16:15 via WEB
Che puo' fare la Chiesa? Rievangelizzare, cioe' ripartire con spirito e metodi missionari per riconquistare l' uomo della strada che vive la FEDE come un' abitudine stanca, l' andare a messa un formalismo noioso.
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 10/04/10 alle 16:18 via WEB
Cose dell'altro mondo. C'è, visibile a tutti, in web questa pubblicità:
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 10/04/10 alle 16:18 via WEB
Il Reame d'Inverno è una libreria che offre libri e prodotti legati al mondo della magia e dell'esoterismo, di varia tipologia. E' possibile, a tal proposito trovare libri e testi che trattano di esoterismo, simbolismo, numerologia, simboli, archetipi, pietre magiche, itinerari magici, percorsi magici, magia, occultismo e stregoneria. La libreria dispone altresì di testi attinenti ad alchimia, astrologia, rituali, ermetismo, misticismo, paranormale, occulto, demonologia, paganesimo, mistero, magia sessuale. Disponibili anche oggetti per rituali, oggettistica magica artigianale.
(Rispondi)
 
casadei.lisetta
casadei.lisetta il 10/04/10 alle 16:22 via WEB
La cosiddetta magia simpatica o d'incanalamento, in cui l'effetto magico è perseguito tramite l'utilizzo di immagini od oggetti (amuleti e talismani), che possono essere usati, ad esempio, come rappresentazione simbolica della persona cui si vuole nuocere. La magia da contatto è caratterizzata dalla preparazione di pozioni e filtri magici con ingredienti più o meno naturali. La terza forma di pratica magica è l'incantesimo, che agisce tramite parole (un esempio tipico è abracadabra) o formule magiche. La quarta categoria è quella della divinazione, utilizzata per ricevere informazioni, come nell'astrologia, nella cartomanzia o nei tarocchi, nel presagio, nella preveggenza e nella medianità. La quinta categoria è quella di assomiglianza, il simile produce il simile, un chiaro esempio è quello dei pigmei, i quali, prima di andare a cacciare, imitano i movimenti, i versi e i comportamenti in genere dell'animale che desiderano catturare.
(Rispondi)
 
emma.61
emma.61 il 10/04/10 alle 16:27 via WEB
I più, sono cattolici solo per l'anagrafe.
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 10/04/10 alle 16:35 via WEB
Il panorama della magia contemporanea è molto variegato e di difficile analisi sistematica, soprattutto a causa del coacervo sincretistico che caratterizza la maggior parte delle odierne dottrine magiche, esoteriche e occultistiche.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 10/04/10 alle 16:41 via WEB
L'uomo ha bisogno di spiritualità, come dell'aria. Ma, come per l'aria, anche quest'ambiente è molto inquinato, purtoppo, da cialrlatani, fondamentalisti, dogmatici, settari e detentori di potere, speculatori di ogni risma... Oggi invece è più che mai necessaria una spiritualità non contrapposta alla scienza. L'autentica spiritualità, a mio avviso, non è contro il sapere scientififico - che però non sia mero scientismo - perchè sa che è nell'ambito interiore che svolge la sua funzione conoscitiva per l'evoluzione della Coscienza, dell'Essere. E con queste due ali - spirito e conoscenza oggettiva - l'uomo cresce... vola alto. Un sorriso e ciao. :-)
(Rispondi)
 
 
luigiarusso
luigiarusso il 10/04/10 alle 19:38 via WEB
concordo in pieno!
(Rispondi)
 
posturantistress
posturantistress il 10/04/10 alle 18:48 via WEB
Concordo su alcuni punti..maghi stregoni, sensitivi...etc.rispuntano nei momenti di difficoltà,e attecchiscono in modo evidente fra persone..ignoranti!Ricordiamoci che anche le religioni hanno avuto e hanno i loro maghi, adatti ai tempi.!!.Concordo su fede e ragione ma esiste anche la fede laica nell'uomo.. soprattutto nella sua capacità di evolversi come ha fatto..nel tempo. Paradiso, purgatorio inferno mi sembrano più simboli che realtà..ma scrive Luzzi:"la fede è fondamento di ciò che speriamo e prova... di ciò che non vediamo.." Per cui le due fedi Laica e religiosa si somigiano..!
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 10/04/10 alle 19:37 via WEB
ma che bel commento!
(Rispondi)
 
servoarbitrio
servoarbitrio il 10/04/10 alle 19:43 via WEB
IO PROPONGO UNA LEGGE CONTRO CIARLATANI, TRUFFATORI, IMBONITORI, GUARIRTORI E SANGUISUGHE DEL DOLORE ALTRUI. LE TV COMMERCIALI, ALMENO, DEVONO ESSERE LORO VIETATE!
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 11/04/10 alle 14:17 via WEB
Però, per correttezza e coerenza intellettuale ed etica, bisognerebbe mettere in discussione, con lo stesso rigore i vari luoghi dove avvengono apparizioni di Madonne, miracoli... e ammirazioni acritiche di presunti veggenti? Vogliamo onestamente dire che anche in tutti i grandi centri di pellegrinaggio, dove si radunano persone in balia della credulità religiosa sono anche occasione di un gigantesco businnes? O vogliamo solo prendercela con ciarlatani, imbonitori, guaritori... truffatori? Perchè altrimenti si cade sempre nella logica dei due pesi e due misure, solo perchè proni di fronte al potere consolidato, convenzionale. Con rispetto e sincerità. Un sorriso :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963