Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TINTO BRASS, VICENZA, EM...L'EDITORIALE DELLA NOTT... »

LA RIFLESSIONE DELLA SERA: MAGIA, MAGHI, IMBONITORI, CARTOMANTI, GUARITORI, CHIROMANTI, OROSCOPARI, SPIRITISMO,

Post n°4058 pubblicato il 18 Aprile 2010 da psicologiaforense

LA RIFLESSIONE DELLA SERA

Sono circa dieci milioni gli italiani che si rivolgono, abitualmente, a maghi, cartomanti e simili (spendendo intorno ai cinque miliardi di euro).

La diffusione di una cultura impregnata di occultismo viene attuata in ogni modo anche attraverso fumetti, videogiochi, televisione, stampa, musica, cinema. Ma anche su Internet si può trovare di tutto: dallo spiritismo alla cartomanzia, dall'astrologia agli amuleti, dalla chiromanzia al New Age. Nella “rete” esistono siti tramite i quali è possibile “interrogare” i tarocchi. Così, via Internet, anche il computer diventa uno strumento esoterico di consultazione da cui si possono ricavare risposte sul futuro. Tutto questo insieme di informazioni manipolate dimostra che la magia non esiste più come concetto antropologico sociale, popolare, ma esiste invece come forma artificiosa senza scrupoli che utilizza tutte le tecniche di mercato (esclusivamente per scopi di lucro) per raggiungere i creduloni, i superstiziosi e i cittadini in stato di necessità. Persone queste, psicologicamente carenti, le cui debolezze e paure vengono abilmente sfruttate da imbonitori dotati di raffinate tecniche psicologiche, che li attirano in una spirale ricattatoria perversa, imperniata dapprima sulla promessa di un bene, e poi su quella di liberazione da un male, che invece viene minacciato se il malcapitato non asseconda le esose e crescenti richieste di denaro. La risultante: una manifestazione di grave malessere sociale propiziato proprio da quegli stessi mezzi di comunicazione che anziché servire da salutare controllo ne favoriscono invece la diffusione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
posturantistress
posturantistress il 18/04/10 alle 21:29 via WEB
Concordo sul ..grave malessere sociale, spesso la scoperta di tali personaggi è demandata a trasmissioni tipo "Striscia" visto l'assenza delle autorità, ma i nostri ..politici in fondo sono anche loro..molto Cartomanti..e quanto seguito hanno..! I miei complimenti sempre interessanti i tuoi tag...
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 18/04/10 alle 21:45 via WEB
ci si chiede stupiti come possano esserci tanti creduloni disposti a concedere irrazionalmente così tanta fiducia e denaro a chi si attribuisce poteri magici inesistenti.
(Rispondi)
 
luiginoluigina
luiginoluigina il 18/04/10 alle 21:47 via WEB
Si direbbe che si stia sviluppando una forte controtendenza rispetto alla razionalità finora dominante nella nostra società. In nome della quale, nella nostra cultura, si è fatta sempre prevalere l'interpretazione della realtà secondo i criteri valutativi delle scienze esatte, mentre, erroneamente, è stato ritenuto di scarso valore ciò che riguarda l'espressione della sfera interiore dell'uomo con le sue enormi potenzialità, impedendone così conoscenza e corretta gestione. Sembrerebbe quasi che, per una sorta di reazione compensativa al predominio incontrastato della ragione, adesso si stiano manifestando varie forme di irrazionalità, come questi eccessi di fiducia nell'occultismo.
(Rispondi)
 
pezzi.divetro
pezzi.divetro il 19/04/10 alle 00:27 via WEB
Il CICAP e il premio da un milione di dollari di James Randi non ancora riscosso, dimostrano che si tratta di truffatori. E' la debolezza delle persone - a volte in situazioni difficili - che le spinge ad aggrapparsi a finte speranze. Lo Stato dovrebbe tutelare i deboli, punire i truffatori e non dare tanto spazio a questi ciarlatani. Dovrebbero scriverci "Nuoce gravemente alla salute" come sui pacchetti di sigarette.
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 19/04/10 alle 01:11 via WEB
Concordo perfettamente per lo specifico da te trattato. Ciò non toglie che scremato dalla visione superficiale e canonica dell'esoterico, vi sia altro, ben più importante e diffuso, di cui ne il CICAP ne altri riescono a prendere atto. Della serie "Fate Vobis".
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963