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Post n°4304 pubblicato il 07 Giugno 2010 da psicologiaforense
FURTO DI OPERE D'ARTE: E' IL DELITTO DEL 2010. SALE IL VALORE DELL'ARTE SPECIALMENTE COME MERCE DI SCAMBIO NEI NEGOZI ILLEGALI E PROFONDAMENTE CRIMINALI ![](http://lib.store.yahoo.net/lib/overstockart/m-art-thief.jpg)
Le rapine nelle Galleria d'arte Moderna? Un fatto molto positivo. È l'arte che va a mettersi al centro della nostra cultura È il giorno successivo alla scoperta dell'irruzione armata in un'istituzione pubblica, difesa da sistemi d'allarme e custodi che malviventi hanno reso impotenti. Il giorno delle riflessioni e delle accuse. OSSERVO IN MERITO: Prima i furti venivano fatti nelle chiese, nelle case, nei musei meno protetti. Questo furto è qualcosa di diverso, molto legato al mutamento della nostra cultura . L'opera d'arte diventa più importante. Mostra che esistono collezionisti che sono grandi amatori, disposti a rischiare pur di possedere l'oggetto del loro desiderio. Indica anche che i ladri sono più colti di una volta, sono di un certo livello. Ma questi quadri non si possono vendere, non hanno nessuna possibilità di essere immessi sul mercato. È più probabile quindi che il furto sia stato fatto per ricatto, usando l'opera d'arte come merce di scambio. Noi stiamo passando da una civiltà a un'altra, da quella definita dai criteri di produzione, dalla visibilità del prodotto, dalla concorrenza fra una parte e l'altra del pianeta, a una società di lavoro e beni immateriali, di simboli e cose virtuali. Una società in cui la materialità si riduce e cresce la dimensione virtuale. Anche i delinquenti sono cambiati. Vanno a collocarsi negli spazi dove la nostra cultura ci porta. Quanti sono i furti che si compiono attraverso le strade informatiche, espressione del nostro tempo? È in questa prospettiva che l'opera d'arte cambia la sua valenza: perde sul terreno della materialità, cresce nel suo valore simbolico, tanto da diventare l'oggetto su cui si può puntare per ottenere una grossa contropartita. All'eventuale collezionista che fa entrare in azione un commando armato per impossessarsi di tre capolavori, pur sapendo che non può nè esporli nè venderli e deve tenere per sè per chissà quanto tempo il suo segreto, credono poco i mercanti d'arte che di questo mondo conoscono le sfumature e le ombre. L'amante d'arte che si innamora troppo, tanto da far commettere un furto così clamoroso, mi piace immaginarmelo. Ottiene l'opera che predilige e se la gode solo lui, neanche può mostrarla agli amici, alla moglie, ai figli. Ama l'opera d'arte in sè, indipendentemente da tutto. Ma la realtà è ben diversa. Un collezionista così è improbabile. Dietro vicende come questa vedo invece qualcosa d'altro, e non poco inquietante. Vedo plausibile l'ipotesi del ricatto. Forse stiamo assistendo alla nascita delle forme del terrorismo e della criminalità che contrassegneranno la fine del secolo. Il collezionista non rischierebbe mai di tenere in casa un oggetto così noto e pericoloso. Siamo entrati nel boom della cultura Questo è uno degli effetti perversi che ne possono esserne derivati. Già i musei erano poco preparati a difendersi da furti e vandalismi, ma ora sono entrati in funzione gli uomini armati. Tutta la situazione è da rivedere. E le grandi mostre, i grandi eventi cultura mettono in vetrina il valore di quanto si espone. La nostra società dà valore alle cose se valgono denaro. Ricordiamoci la mostra di Van Gogh a Roma di qualche anno fa: c'erano file interminabili, fu un delirio, un pellegrinaggio pazzesco. Andava a guardare Van Gogh anche chi mai aveva saputo qualcosa di questo pittore. Sapeva però che un quadro di Van Gogh era stato venduto per moltissimi miliardi di euro. Si andava a vedere l'oggetto che brillava di tanto denaro.
Commenti al Post:
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educatrice2 il 07/06/10 alle 23:14 via WEB
un'opera d'arte puoi custodirla ad libitum e poi la tua organizzazioone può venderla tra 50 anni guadagnando 10 volte tanto e, a volte, molto di più
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umberta8080 il 07/06/10 alle 23:19 via WEB
GUADAGNARE CON L'ARTE CONTEMPORANEA E NON.....
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bibiosa il 07/06/10 alle 23:29 via WEB
.....Un olio su tela realizzato da J.M.W. Turner, “The Temple of Jupiter Panellenius” uno dei soli tre paesaggi dedicati dal celebre maestro alla Grecia antica, valutato tra i 12 e i 16 milioni di dollari.
Altro capolavoro, assieme a 13 dalla Collezione Koelliker, totalmente italiano è firmato Tiziano Vecellio, il Tiziano, “Salomè con la testa di Giovanni il Battista”. L'olio su tela del 1570 è caratterizzato da dinamiche di contrasti di chiaro scuro e dalla mirabile attenzione riportata nei particolari come gioielli e vestito. Valutato tra i 4 e i 6 milioni di dollari.
(Rispondi)
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educatrice2 il 07/06/10 alle 23:16 via WEB
ma proprio molto di più.... vedi le ultime aste di capolavpori che si ritenevano scomparsi....un delirio di offerte stratosferiche
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estinette il 07/06/10 alle 23:26 via WEB
è verissimo........ infatti..........
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umberta8080 il 07/06/10 alle 23:24 via WEB
oppsss.... ARTEMONEY... sono guadagni colossali, ti immagini per mafia e company
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estinette il 07/06/10 alle 23:27 via WEB
Sensazionale risultato da Dorotheum - Record mondiale di € 7,02 milioni per Frans Francken II nell’asta di dipinti antichi, Il dipinto più caro mai venduto in Austria
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