Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« L'OPINIONE, PENSIERI, I...LA RIFLESSIONE DELLA SER... »

LA NOTIZIA CURIOSA DEL GIORNO, VITA DI COPPIA, MATRIMONIO, SPOSA, CERIMONIA, ROVIGO, DONNA IN RITARDO, SPOSO,

Post n°4309 pubblicato il 08 Giugno 2010 da psicologiaforense

Rovigo. La sposa è in ritardo alle nozze, il prete comincia la messa senza di lei


Alle 11 in punto il prete ha fatto suonare la marcia nuziale e ha cominciato a officiare la messa. Peccato che la sposa non fosse ancora arrivata, e che sia comparsa sull'altare solo a rito ben iniziato, con la visibile apprensione dello sposo. Per i due novelli sposi quella di domenica è stata certo una giornata che non dimenticheranno mai.

Don Claudio Ghirardello, 57 anni, parrocco della chiesa di Sant'Andrea apostolo a Pontecchio (Rovigo), è stato preciso come un orologio svizzero: alle 11 ha fatto suonare la marcia nuziale mentre fuori lo sposo, Fabio Marzotti, insieme agli invitati, attendeva l'arrivo della promessa sposa, in comprensibile - e tradizionale, vien da dire - ritardo.

Non appena si è reso conto di quel che stava accadendo, il ragazzo si è precipitato all'interno della chiesa per assistere alla messa. Alessia, invece, è giunta all'altare solo sette minuti dopo l'inizio della liturgia della Parola.

«Don Ghirardello - dice lo sposo - è riuscito a rovinare il giorno più bello della nostra vita. L'ha reso unico, purtroppo. Quando mia moglie è arrivata all'altare, lui ha proseguito impassibile. Solo nel momento in cui è iniziata la celebrazione del sacramento del matrimonio si è degnato di annunciare la nostra presenza e il motivo della celebrazione».

Il parroco conferma punto su punto quanto successo: «Non ci trovo nulla di strano. Avevo chiesto agli sposi di arrivare in orario, perché avevo la messa domenicale. Se il matrimonio fosse stato di sabato, potevo anche aspettare».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
elvia4
elvia4 il 08/06/10 alle 23:32 via WEB
nel matrimonio gli officianti sono gli sposi, il prete celebra semplicemente. Quindi senza la sposa.... cosa stava celebrando?
(Rispondi)
 
 
labirintodifuoco
labirintodifuoco il 09/06/10 alle 01:02 via WEB
Il protagonismo assoluto della superChiesa di Ratzigere, purtroppo discretamente vuota e in gravissima crisi di vocazioni.
(Rispondi)
 
 
Kobra737
Kobra737 il 10/06/10 alle 12:19 via WEB
Perchè non leggete attentamente? Si celebrava la messa domenicale. Il matrimonio era inserito nel contesto della messa domenicale. Sarebbe buona norma che gli sposi che hanno il vizio del ritardo scegliessero di sposarsi al Sabato, o comunque in Chiese ed in orari durante i quali non vengano officiati i Sacri Riti per i fedeli.
(Rispondi)
 
 
 
daniela.illuminati
daniela.illuminati il 10/06/10 alle 12:54 via WEB
peccato che il prete per ottimizzare non fa orari diversi la domenica però la busta dell'offerta va data prima complimenti!!
(Rispondi)
 
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:23 via WEB
il sacerdote deve essere il primo a PARTECIPARE ALLA GIOIA del Sacramento che sta per celebrare. La Messa non deve essere come il cartellino di un'azienda da tibrare ad un certo orario preciso. Il ritardo è si una mancanza di rispetto, ma è anche un aspetto inevitabile per un Matrimonio per come viene preparato e gestito da noi. Il prete ha dimostrato di non interessarsi minimamente del Sacramento. Non ci sono buone norme per i Sacramenti, ma solamente amore e condivisione. Con un rancore del genere (perchè di rancore e vendetta si tratta per questo prete) come ha potuto celebrare la Messa e il Matrimonio? Mi sembra chiaro che questo sia un prete di forma e non di sostanza! Non che la forma sia un aspetto negativo di per sè, ma lo DIVENTA se non è accompagnata dalla sostanza.
(Rispondi)
 
 
rosadirusso
rosadirusso il 10/06/10 alle 13:40 via WEB
legga bene,il sacedote celebrava LA MESSA DOMENICALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE,IL MATRIMONIO ERA STATO INSERITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...
(Rispondi)
 
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:45 via WEB
un matrimonio non si inserisce... cosa c'è di più bello di ricordare l'ultima cena di Cristo insieme a due ragazzi che si stanno per consacrare al matrimonio.... questa è la differenza tra forma e sostanza! ma hai ragione, il matrimonio era inserito come la tessera di un puzzle... e sono due cose separate! e ognuno partecipa a quello che vuole.... e tutti siamo felici di seguire il protocollo senza manco capire che cosa siano il matrimonio e la messa...
(Rispondi)
 
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:47 via WEB
ah, ricoradate al prete che visto che il matrimonio era stato INSERITOOOOOOOOOO non doveva far suonare la marcia nuziale come canto di ingresso!!!!! C'è UN PO' DI CONFUSIONE MI SA.... oppure è solo stupidità e cattiveria... no no, forse è solo confusione... mah!!!
(Rispondi)
 
mdardani
mdardani il 08/06/10 alle 23:46 via WEB
è stata una decisione improvvida e grezza. Proprio la chiesa che sostiene che il matrimonio si fa una volta sola
(Rispondi)
 
estinette
estinette il 08/06/10 alle 23:49 via WEB
adesso bisogna sposarsi quando vuole il parroco altrimenti ti manda all'aria tutte le tue aspettative, ti dà un grande dolore, mortifica familiari, parenti ed amici.
(Rispondi)
 
flozanussi
flozanussi il 08/06/10 alle 23:52 via WEB
sette minuti si potevano tranquillamente recuperare durante la predica (sempre troppo lunga) e durante la messa. E poi se la messa domenicale in un così piccolo paese tardava di 5 minuti la gente si sarebbe compiaciuta di guardare gli sposi, ecc... come abitualmente accadde nei matrimoni.
(Rispondi)
 
labirintodifuoco
labirintodifuoco il 09/06/10 alle 01:01 via WEB
Al posto del prete, vista l'umanità che dimostra, ci si può mettere un robot celebra-matrimoni, come in Giappone. Un bel metronomo che segna il tempo e la macchina che celebra il rito con voce artificiale. In perfetto orario. Più puntuale del prete che perde tempo anche con i giornalisti.
(Rispondi)
 
star651
star651 il 09/06/10 alle 17:40 via WEB
Io ho avuto lo stesso problema... più o meno. COSTRETTA AD ARRIVARE IN ORARIO perchè il prete aveva fissato due matrimoni, uno alle dieci e uno alle undici. Rito ultra-veloce, niente canti durante la liturgia con la scusa che ciò che avevo chiesto era "profano" (Ave Maria di Gounod !!) e il parroco che zompava come un folletto da un altare all'altro impedendoci di far le foto per paura che tardassimo e ci ritrovassimo in chiesa all'arrivo dell'altra sposa. Naturalmente anche i miei ospiti sono stati "scacciati" in malo modo dal sagrato. Il giorno più bello della mia vita ? Non lo so ... sicuramente è stato il più rapido !!
(Rispondi)
 
gipsytizzy
gipsytizzy il 09/06/10 alle 18:56 via WEB
Troppo pignolo il parroco...gli sposi rimedieranno alle nozze d'argento!! :-)) della serie "Strano ma vero" !!
(Rispondi)
 
giulio.dibernardo
giulio.dibernardo il 10/06/10 alle 09:35 via WEB
E' SUCCESSO ANCHE A ME E MIA MOGLIA A PESCARA "FONTANELLE" IL 18 SETTEMBRE DEL 1977. FINO AD ADESSO CI SENTIVAMO SOLI, ORA SIAMO IN COMPAGNIA. sE CI SONO ALTRE COPPIE CON EPISODI SIMILI SENTIAMOCI E FORMIAMO UN GRUPPO.
(Rispondi)
 
constance5
constance5 il 10/06/10 alle 11:37 via WEB
Che ignorante quel prete! E che arroganza..Del resto come il parroco del mio paese, che se hai già un figlio non ti celebra il matrimonio, così come se non ti vede a messa tutte le domeniche e celebra i battesimi solo se ci sono più di 3 bambini..Ecco perchè mi sposerò in municipio con solo rito civile...e che se ne vada al diavolo!!
(Rispondi)
 
FILIPPO7777777
FILIPPO7777777 il 10/06/10 alle 11:41 via WEB
Sarebbe da dire al vicario di Cristo di applicare un pochino meglio il vangelo, di cui dovrebbe essere latore!! Il Cristo era un esempio di ragionevolezza, amore, altruismo, empatia ed equilibrio esemplari!!! Non si possono fare stè cose!!!!! Il matrimonio si celebra solo una volta nella vita!!! la messa invece si fà ogni settimana!!!!! BAH!!!!
(Rispondi)
 
ste1199
ste1199 il 10/06/10 alle 11:49 via WEB
potrei fare un putiferio............peccato che si può fare solo per un iorno altrimenti mi sarei girata e sarei andata via......eccome.....
(Rispondi)
 
frw75
frw75 il 10/06/10 alle 11:55 via WEB
siete tutti indaffarati a criticare il prete la chiesa il papa citare il Vangelo, non mi sembra che fosse stato chiesto uno sforzo impossibile per la puntualità. comunque secondo me tra qualche anno ci rideranno sopra ripensandoci
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:18 via WEB
con questa tua frase affermazione dimostri di non avere un briciolo di sensibilità. In un contesto come il matrimonio ci stà di chiedere agli sposi la puntualità, ma mi sembra RAGIONEVOLE che il sacerdote aspetti gli sposi, quantomeno per un ritardo così contenuto (dopo mezz'ora poteva pure spazientirsi, magari). Questo è indici di stupidità (visto che la Messa non si deve celebrare come se fosse il cartellino di un'azienda da timbrare!) oltre che di frustrazione per un prete che non partecipa MINIMAMENTE alla gioia del Sacramento che sta per celebrare.
(Rispondi)
 
 
space.1999
space.1999 il 10/06/10 alle 20:29 via WEB
Lo sai, mi piacerebbe risponderti a tono, ma mi potresti denunciare per i pensieri espressi nei tuoi confronti.
(Rispondi)
 
rotpal
rotpal il 10/06/10 alle 12:12 via WEB
E ANCHE QUESTI DELLA CHIESA ESERCITANO PERENNEMENTE IL LORO POTERE.....OSEREI DIRE A VOLTE DISSACRANTE, E PREDICANO, CI GIUDICANO, PER LORO IL MALE E' SEMPRE FUORI MA, UN PO' DI BUON ESEMPIO NO???!!! TOLLERANZA, RISPETTO, VICINANZA PER FORZA CI SI ALLONTANA SEMPRE PIU'!!!
(Rispondi)
 
pirimpi2005
pirimpi2005 il 10/06/10 alle 12:18 via WEB
Se il prete aveva chiesto la puntualità, perchè la sposa deve arrivare in ritardo? Quando mi sono sposato io il prete aveva chiesto la puntualità e siamo arrivati tutti e due qualche minuto, prima dell'inizio della messa. E' una stupida usanza che la sposa debba per forza arrivare in ritardo, solo per farsi attendere e fare la preziosa. La gente alla messa domenicale perchè dovrebbe aspettare i capricci della sposa????
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:27 via WEB
ma come ti permetti di insinuare che la sposa si sia fatta attendere per fare la preziosa. Evidentemente tu hai avuto solo esperienze di questo genere nella tua vita ma non devi per questo generalizzare. Anzi, è molto più probabile che questo prese sia una persona cinica e senza sensibilità (assolutamente non adatta a fare il prete) piuttosto che questa sposa abbia ritardato volutamente.
(Rispondi)
 
 
 
The_Eternal_Dreamer
The_Eternal_Dreamer il 10/06/10 alle 14:30 via WEB
E te come ti permetti di insinuare che un prete con tutte le ragioni, visto che esistono le messe del sabato proprio per dare agli sposi più spazio possibile per fare i loro comodi, abbia inziato la sua messa festiva domenicale per cinismo? Forse l'avrà iniziata per evitare che coloro che col matrimonio non centravano nulla dovessero aspettare i comodi di qualcuno che era stato avvisato... Perchè celebri il matrimonio non è che puoi fare come ti pare!
(Rispondi)
 
 
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 14:33 via WEB
che brutta cosa insegnare ai fedeli che il matrimonio è festa di gioia e condivisione.... ma in fondo loro non se ne fregavano niente del matrimonio, non c'entravano niente.. perchè farli aspettare... ognuno faccia i matrimoni suoi.... io non insinuo, constato!!! e molto anche....
(Rispondi)
 
 
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 14:35 via WEB
le messe del sabato fatte proprio per i matrimoni... mamma mia.. meglio del marketing di una multinazionale americana!!!! vabbhe, credo di essere un sognatore eterno....
(Rispondi)
 
Kobra737
Kobra737 il 10/06/10 alle 12:22 via WEB
E' successo anche nella mia Parrocchia, ma per un ritardo superiore ai 20 minuti. Chi decide di sposarsi deve prendere atto che se sceglie di farlo durante gli orari in cui viene celebrata la Santa Messa per i fedeli, deve essere puntuale. Non vedo perchè il fedele che va alla Messa tutte le domeniche deve stare ad aspettare i comodi di una "prima donna" che magari non metteva piede dentro una Chiesa da quando aveva fatto la Prima Comunione!
(Rispondi)
 
doraimond77
doraimond77 il 10/06/10 alle 12:24 via WEB
Ha fatto bene il sacerdote: il Signore non aspetta.... siamo tutti troppo abituati a reclamare diritti e ci scordiamo dei nostri doveri: arrivare in orario alla messa domenicale piena di fedeli mi sembra un dovere. Penso che in futuro la sposa starà più attenta! :)
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:32 via WEB
vai a passare qualche anno in posti in del sud del mondo in cui la Messa domenicale viene celebrata 1 volta al mese se non meno per mancanza di tempo. Li di sicuro non si bada ad orari. Arrivare in orario alla Messa domenicale piena di fedeli ti può pure sembrare un dovere se però la mattina ti sei alzato/a tranquillamente, hai fatto colazione, ti sei lavata/o e sei uscito/a fuori di casa mezzo addormentato per andare a Messa come fai tutte le domeniche da quando sei nato/a... ma non certo quando sai che stai andando a SPOSARTI! o forse il matrimonio ormai è talmente tanto privo di significato che è impensabile che una sposa sia in preda all'ansia e all'agitazione proprio nel giorno in cui davanti a Dio si unisce indissolubilmente ad un uomo per creare una famiglia? Tenuto conto che parliamo di matrimonio Cristiano, non credo ci sarà una prossima volta per la sposa.... al massimo eviterà di fare troppo tardi il sabato sera per svegliarsi in tempo la domenica mattina....
(Rispondi)
 
vit.bra
vit.bra il 10/06/10 alle 12:51 via WEB
io nn capisco perchè il ritardo è ammesso come normale...e poi nessuno li ha obbligati a sposarsi in quella chiesa, di domenica e con quel parroco..potevano cambiare chiesa oppure semplicemente essere puntuali...
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:35 via WEB
io non capisco come qualcuno possa agitarsi per il semplice fatto che si va a sposare.. in fondo cos'è il matrimonio? solo un rito che si fa per ragioni di apparenza "sociale"... quant'è sciocco non dormire la notte, alzarsi con tanto di occhiaie, sgambettare in giro per la casa con la parrucchiera che ti fa i capelli, la mamma che piange da 1 settimana prima, i parenti di ottavo grado in giro per casa già alle 6 di mattina..... E IL PRETE CHE INIZIA LA MESSA SENZA DI TE!!! mah... chissà perchè si fa ritardo!!!! *-*
(Rispondi)
 
grisoria
grisoria il 10/06/10 alle 12:51 via WEB
la messa non ha nulla da vedere con il rito del matrimonio. volendo uno può celebrare il rito matrimoniale senza la messa. ecco perchè il parroco ha fatto bene.
(Rispondi)
 
 
daniela.illuminati
daniela.illuminati il 10/06/10 alle 13:10 via WEB
peccato che per festeggiare il rito in altri orari chiede una lauta offerta LIBERA, s'intende, che al di sotto di una certa cifra non è possible perchè ormai anche la chiesa ha il prezziario col minimo. Se ti vuoi sposare in una chiesa diversa dalla tua può capitare non ti rilasciano il nulla osta fino al giorno prima. ormai è una porcheria per questo la gente non si vuole più sposare in chiesa. Certe situazioni non sono ammissibili.
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:38 via WEB
volendo uno quando si fa prete e celebra un matrimonio è pieno di gioia, amore, comprensione, umanità.... volendo! .... ma volendo anche no!!!!!! azz, dimenticavo che la nostra fede è solo di etichetta e forma e non di sostanza! La messa s'ha da celebrare a quell'ora e il matrimonio s'ha da fare perchè s'ha da fare... senza tanti fronzoli.. forza su che ce n'è un altro dietro!!!! come le vaccinazioni ai bambini!
(Rispondi)
 
vittoria1998
vittoria1998 il 10/06/10 alle 12:56 via WEB
Ma perchè i preti non pensano alle cose molto più serie invece di fare la morale a due sposi. >E' una vergogna, come d'altronde tutto quello che sta riguardando la Chiesa.
(Rispondi)
 
sky.07
sky.07 il 10/06/10 alle 13:17 via WEB
per gli sposi ,un esperienza davvero unica...
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:49 via WEB
d'accordissimo.... la prossima sarà immergersi nell'oceano atlantico e vedere se riescono a torare a riva a nuoto, ovviamente uno in america e uno in portogallo... e poi appena toccano terra si rigirano e fanno il percorso inverso... un'esperienza davvero unica!!! :-))))))))))))))) scherzo...
(Rispondi)
 
p.cedrini
p.cedrini il 10/06/10 alle 13:17 via WEB
Non mi sorprende più di tanto, nel 1990 mio fratello si è sposato in una chiesa del centro storico di Rimini, anche qui il prete si era raccomandato di essere puntuali essendo una messa domenicale (quindi con persone estranee al matrimonio). Il fatto è che la sposa ha pensato bene di tardare ca 40 minuti e il prete dopo una paziente attesa di 20 minuti ha cominciato la messa senza di lei. Ciliegina sulla torta... dopo qualche anno mio fratello si è separato, presagio?
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:40 via WEB
gli avrà portato sfiga?.. cmq, seriamente in questo caso ci stà... 40 minuti sono troppi e 20 sono giusto per poter iniziare la messa senza la sposta! ma 7 minuti almeno si poteva aspettare quell'altro di rovigo!!!
(Rispondi)
 
gatta430
gatta430 il 10/06/10 alle 13:19 via WEB
a dire la verità non sopporto molto i preti, sono credente ma non osservante. Devo dire però che in un giorno così importante sia fondamentale innanzi tutto per rispetto alla chiesa ma anche verso gli invitati essere più che puntuali.In una grande città sarebbe giustificabile, per il traffico o qualche inconveniente, in un paese di provincia no. Per il me l'officiante ha fatto bene, credo che, dovendoci essere una messa immediatamente dopo il rito,non più di cinque minuti di attesa potevano essere concessi. Così non è stato, ma comunque la sposa è arrivata oltre i cinque minuti canonici.Siamo nel terzo millennio, vediamo di farla finita una buona volta con queste stupide tradizioni dello sposo che aspetta!!!
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:43 via WEB
siamo nel terzo millennio.. vediamo di capire che il prete non poteva prevedere un ritardo oltre i 5 minuti se ha iniziato la messa giusto in punto peggio dei treni di trenitalia quando sono in anticipo!!!!! il tuo ragionamento non è applicabile perchè sto prete non ha aspettato manco mezzo secondo.. se avesse aspettato i 5 minuti canonici (visto che si parla di chiesta...) e poi avesse iniziato a dir messa la reazione sarebbe stata un cincinìn differente..... e cmq 5 minuti sono pochi anche per un paesello di 5 persone, cani e gatti compresi!
(Rispondi)
 
in.the.mood
in.the.mood il 10/06/10 alle 13:45 via WEB
Bene ha fatto il parroco ad iniziare la messa (magari per la marcia nuziale poteva aspettare la sposa) perchè non mi sembra corretto far attendere oltre allo sposo tutti quelli che sono in chiesa per seguire la messa e che nulla hanno ache fare con il matrimonio.
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 13:53 via WEB
bene ha fatto la chiesta in questi anni ad insegnare ai fedeli che non devono avere nulla a che fare con la gioia di due giovani che si sposano davanti ai loro occhi!!! sono affaracci loro... che i fedeli si facciano i propri (di matrimoni!)....
(Rispondi)
 
 
space.1999
space.1999 il 10/06/10 alle 20:32 via WEB
Chi va in chiesa alla domenica, effettivamente, non ha troppo da fare....i parrocchiani potevano tranquillamente attendere 7 minuti, senza essere colti da malore
(Rispondi)
 
inerverland
inerverland il 10/06/10 alle 13:54 via WEB
E' incredibile : il prete è solo il "mezzo" l'officiante non si deve arrogare il diritto di iniziare senza i protagonisti. A proposito io cattolica in quanto divorziata non posso a detta dei preti e della chiesa avere l'eucarestia. Quindi non assisto neanche alla messa : mi domando Cristo ha o non ha perdonato la Maddalena ?
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 14:00 via WEB
no... ha fatto suonare l'inno alla gioia e poi l'ha gettata in pasto ai farisei..... e pensa che lei non era neanche presente... era per strava... (ma stava arrivando)
(Rispondi)
 
scarxxx
scarxxx il 10/06/10 alle 14:16 via WEB
LA COSA MIGLIORE....NON SPOSARSI PIU' IN CHIESA. SE SI 'INSERISCE' IL MATRIMONIO DURANTE LA MESSA ALLORA SI 'ACCETTA'UN PICCOLO RITARDO (7 MIN...). MA VISTO CHE IL MATRIMONIO ERA 'INSERITO' SICURAMENTE IL BUON PARROCO NON AVRA' RICEVUTO LA BUSTA CON L'OFFERTA VERO?????? SEMPRE PIU' FELICE DI AVER CELEBRATO IL MIO MATRIMONIO IN COMUNE"!!!!!
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 14:27 via WEB
mah, non sono molto "inserito" in queste usanse da primo millennio.... ;-)
(Rispondi)
 
giancarlo.galli
giancarlo.galli il 10/06/10 alle 14:17 via WEB
Penso che il parrocco potesse evitare una cosa del genere. In ogni caso quei "sette" lunghissimi minuti gli avrebbero permesso di officiare la Messa successiva al solito orario.
(Rispondi)
 
Adeley
Adeley il 10/06/10 alle 14:23 via WEB
Io credo che il parroco avesse la possibilità di chiedere ai fedeli presenti alla Messa di provare ad aspettare qualche minuto e in caso il ritardo fosse stato notevole aveva il sacrosanto diritto di iniziare anche senza gli sposi . Non vado in chiesa e percio' non conosco bene gli orari ma credo che fosse l'ultima Messa del mattino , anche se finiva dieci minuti in ritardo forse non c'erano grossi problemi .
(Rispondi)
 
 
cioa_a_tutti
cioa_a_tutti il 10/06/10 alle 14:31 via WEB
era compieta, e il bravo don Abbondio (signore di Rovigo e di Belluno, ardimentoso eroe di mille imprese morto l'11 maggio del 31) se ne andava girovagando di qua e di la col suo breviario dietro la schiena e la mente fissa al pensier dello studio della scansione delle campane nell'intento di vincere gli svizzeri (e trenitalia) sulla puntualità nello scendere le scale del sagrato al termine dei riti... quando tutto a un tratto.. ecco un lupo nero, secco secco, affamatoooooooooo ... no, in realtà era la sposa un po' "alterata"....
(Rispondi)
 
Luca40r
Luca40r il 10/06/10 alle 14:34 via WEB
E ti e' andata anche bene Fabio, figurati che quando mi sono sposato io per il notevole ritardo della sposa il prete se ne e' andato direttamente lasciandoci a tutti di sasso perche' aveva un altro matrimonio a seguire in un'altra chiesa. Sono dovuto correre alla ricerca di preti per sfortuna ne ho trovato uno........sfortuna perche' dopo due anni mi sono pure separato. Luca40r
(Rispondi)
 
MisterLoto
MisterLoto il 10/06/10 alle 15:10 via WEB
Il mio pensiero si trova in linea con quanto espresso da Kobra 737 nei suoi commenti. La puntualità dice molto riguardo ad una persona.
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/06/10 alle 20:09 via WEB
Certo il parroco ha dimostrato scarsa sensibilità ma in ogni caso ha fatto bene. Questa storia delle spose che arrivano anche con un'ora di ritardo è davvero assurda a mio modo di vedere. Irrispettosa verso gli ospiti e verso il parroco. Se c'è un orario va rispettato. E la tradizione in questo caso è solo maleducazione.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963