Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« RIFLESSIONI, PENSIERI, I...CONDOTTE SESSUALI, COMPO... »

SENTENZA DI CASSAZIONE, SEPARAZIONE, DIVORZIO, AFFIDAMENTO DELLA PROLE, NONNI, MANTENIMENTO, FIGLI, NIPOTI,

Post n°4799 pubblicato il 14 Ottobre 2010 da psicologiaforense

I nonni mantengono i nipoti solo se i genitori sono indigenti

 

I nonni non devono mantenere il nipotino se il loro figlio viene meno all’obbligo stabilito in fase di separazione dalla moglie: un sostegno economico da parte dei nonni è previsto soltanto se entrambi i genitori dimostrano di non avere mezzi e beni per garantire al piccolo un mantenimento. È quanto ribadisce la Cassazione, rigettando il ricorso di una donna, laureata e proprietaria di ville, che pretendeva dagli ex suoceri un assegno per mantenere il bambino nato dal matrimonio con il loro figlio, il quale era sempre stato inadempiente all’obbligo di mantenere il piccolo. La Suprema Corte ha ricordato che «l’articolo 147 del codice civile impone ai genitori l’obbligo di mantenere i propri figli e che "tale obbligo grava su di essi in senso primario ed integrale, il che comporta che se l’uno dei due non voglia o non possa adempiere, l’altro deve farvi fronte con tutte le sue risorse patrimoniali e reddituali e deve sfruttare la sua capacità di lavoro, salva comunque la possibilità di agire contro l’inadempiente per ottenere un contributo proporzionale alle sue condizioni economiche". Dunque "solo in via sussidiaria, succedanea, si concretizza l’obbligo degli ascendenti di fornire ai genitori i mezzi necessari per adempiere al loro dovere nei confronti dei figli", che sussiste "non già perchè uno dei due genitori sia rimasto inadempiente al proprio obbligo, ma se e in quanto l’altro genitore non abbia mezzi per provvedervi".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
agostino88
agostino88 il 15/10/10 alle 00:11 via WEB
a parte la sentenza, ineccepibile. I nonni rivestono un ruolo affettivo e sociale indispensabile. Una funzione di cui tutti i genitori - meglio: tutta la societa' - beneficiano ogni giorno.
(Rispondi)
 
 
lasuocera0
lasuocera0 il 15/10/10 alle 00:13 via WEB
PAROLE SANTE!
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 15/10/10 alle 00:11 via WEB
.....E di cui pero' raramente si parla. Ragioni del cuore a parte, i numeri in campo possono sorprendere...in Italia sono dieci milioni .Un altro dato, nazionale, ci dice che il 55 per cento delle donne che lavorano affidano i figli ai propri genitori o ai suoceri.
(Rispondi)
 
 
lasuocera0
lasuocera0 il 15/10/10 alle 00:14 via WEB
Agostino non ti sapevo così profondo!
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 15/10/10 alle 00:12 via WEB
.... Cio' significa che nella prima infanzia i NONNI sono di gran lunga la prima «istituzione». I NONNI sono un sostegno affettivo indispensabile, ed offrono spesso una disponibilita' maggiore degli stessi genitori anche ad ascoltare e capire i loro NIPOTI.
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 15/10/10 alle 00:14 via WEB
VERISSIMO!
(Rispondi)
 
 
flozanussi
flozanussi il 15/10/10 alle 00:40 via WEB
TUTTO BELLISSIMO, ma parliamo un po' di risorse economiche.....
(Rispondi)
 
lasuocera0
lasuocera0 il 15/10/10 alle 00:17 via WEB
Di mio aggiungo caro Agostino, al posto del vecchietto col bastone, il supernonno o la supernonna dedicano ai nipotini un tempo propositivo e costruttivo, non si accontentano di accudirli, vogliono «vivere» con loro. E la loro figura deve essere davvero fondamentale, se una recente indagine condotta da illustri psicologi ha rilevato che la mancata frequentazione tra nonni e nipoti può causare propensione alla violenza, ritardo nell'apprendimento, problemi nello studio. Senza nonni, insomma, è un po' più difficile crescere.
(Rispondi)
 
flozanussi
flozanussi il 15/10/10 alle 00:39 via WEB
MANTENIMENTO? Quale mantenimento? E ti dirò di più. Devono dire addio alla paghetta dei nonni. Nipoti e figli in difficoltà faranno sempre più fatica a chiedere aiuti economici agli anziani. C'è crisi per tutti, specialmente per i pensionati e il caro prezzi ha eroso dell'8,7% il potere d'acquisto delle pensioni.
(Rispondi)
 
Squacchiarella
Squacchiarella il 15/10/10 alle 21:22 via WEB
Ha preso la tangenziale per riuscire ad imporre al marito i suoi doveri di padre, o semplicemente per imporsi al marito? La donna in questione sembra descritta come una donna non di mezzi modesti. Ugualmente, però, mi scandalizzerebbe il comportamento dei nonni in questione, a meno che non siano davvero gente povera. Se anche il padre , economicamente, stesse bene come sembra stia la madre,i nonni paterni, se benestanti anche loro, dovrebbero , in qualche modo, provare ad elaborare la percentuale di eredità spettante al figlio, e passarla al nipote direttamente. Facendo in modo che il figlio sappia tutto ciò dopo il loro trapasso. Dando lui una bella lezione di vita.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/10/10 alle 21:31 via WEB
CARISSIMA SQUACCHIA il tuo, come sempre, è un interessante punto di vista su un problema complesso.
(Rispondi)
 
Squacchiarella
Squacchiarella il 15/10/10 alle 21:26 via WEB
Se, invece, da persone ricche avessero deciso, (sebbene spalleggiati dalla legge), di non occupparsi minimante del nipote dal punto di vista economico, io madre , con i mezzi economici della madre in questione, mi adopererei per non far loro vedere il bambino. A stare lontano dai nonni ne risente lo sviluppo psichico, psicofisico, del bimbo ?Non so nulla di "fattizj" di psichiatria infantile, psicologia, pedagogia etc , etc...Ma credo non giovi a persona alcuna, e specie a quelle con una personalità in fase di sviluppo,( anche se non so niente sullo sviluppo della personalità…),essere in contatto con persone che forse predicano bene, ma razzolano male
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/10/10 alle 21:35 via WEB
sì, nonni che, pur potendolo fare, non intervengono per soddisfare i bisogni materiali e morali dei nipoti sono persone che, calati sulla scena del dramma della separazione, assumono un ruolo molto negativo.
(Rispondi)
 
Squacchiarella
Squacchiarella il 15/10/10 alle 21:28 via WEB
. Le favole fino a quando sarà necessario leggerle a questo bambino?Un giorno sarà cresciuto, e cosa avrà guadagnato dal contatto con queste persone che possono e non fanno?Che senza merito, a conti fatti , si saranno vantati del titolo di nonni?Che avranno potuto insegnarli?Come può uno che non riesce , non vuole in nessun modo che il figlio si prenda le proprie responsabilità….essere nonno?Non sa fare il genitore!...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/10/10 alle 21:39 via WEB
sì. Il trittico è questo: non vuole, non sa e non puo'... svolgere le funzioni genitoriali e quelle tipicamente proprie dei nonni.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963