Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« CHE SENSO HA VIVERE, ADE...LE FOTO CURIOSE DEL GIOR... »

EDITORIALE DELLA NOTTE: PENSIERI, OPINIONI, COMMENTI, IFEE, RIFLESSIONI, SUGGESTIONI... PER UN NUOVO GIORNO

Post n°5020 pubblicato il 07 Dicembre 2010 da psicologiaforense

EDITORIALE DELLA NOTTE

Abbiamo costruito una società di poveracci, che tirano a campare e sanno danneggiare pure le generazioni future.

IL MONDO SARA' SALVATO DAI GIOVANI?

Fino a non molto tempo fa, come in un sogno poetico, veniva auspicato che il mondo fosse salvato dai ragazzini. A fronte delle brutture, di cui erano capaci gli adulti, che tutto sapevano sporcare, l'ingenuità e la freschezza dei piccoli apparivano l'unica speranza di rinnovamento. Con struggente nostalgia per i ragazzini di una volta, dobbiamo ammettere che quasi non se ne vedono più in giro. L'amara constatazione non ci assolve, poiché siamo tutti colpevoli di non aver impedito che smorfiassero la loro prima giovinezza.
A guardarli, questi ragazzini di adesso, sembrano adulti truccati. Taluni hanno già imparato a delinquere e sanno esercitare violenze individuali o di gruppo ai danni dei deboli. Si abituano a non percepire neppure l'idea del disvalore e non si rappresentano le conseguenze delle loro azioni. Sanno essere bulli nelle scuole e nelle strade. Tirano i sassi dai cavalcavia e oppure lasciano sui binari lastre di cemento, assi di legno e altro materiale, accettando il rischio che possa succedere un disastro. Purtroppo, continuiamo a registrare questi fatti in fretta e furia e li cataloghiamo con superficialità come prodotto dei tempi moderni.
Non ci scandalizziamo più, né in prima persona né come collettività. Lasciamo fare. Lasciamo correre. Non protestiamo neppure se di fronte alle scuole agiscono gli spacciatori, non impediti nella turpe attività da controlli seri e continuativi. Se, per caso, un preside "si permette" di adottare un provvedimento nei confronti di un nostro ragazzo esuberante e indisciplinato, telefoniamo subito all'avvocato, perché il "pupo" non si tocca. Per quieto (?) vivere, apriamo la borsa e crediamo così di aver assolto al compito educativo. Abbiamo costruito una società di poveracci, che tirano a campare e sanno danneggiare pure le generazioni future. Accettiamo che persino i ragazzini contribuiscano a distruggere il mondo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
servoarbitrio
servoarbitrio il 07/12/10 alle 23:01 via WEB
Nella scuola si parte con il "sei" nel primo trimestre per arrivare, gradualmente, al "sette" a fine anno. Quando arrivano i genitori gli dici che il loro figlioletto è sì un po' vivace ma tutto sommato è creativo, intelligente, capace...è certo che ha delle grandissime potenzialità e se si applicasse un po' di più ... ma via, è un ragazzino non si può neanche pretendere... SE NON FAI COSI' TI STRAZIANO LA VITA, TI DENUNCIANO, TI AGGREDISCONO, ecc....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/12/10 alle 23:21 via WEB
Mi capita spessissimo, come ctu del tribunale (ad esempio nelle cause per l'affidamento della prole nella separazione o nel divorzio), di chiedere alla scuola se il minore conteso dai genitori presenta " problemi di scarso profitto o di irregolare comportamento". Docenti e dirigenti sono terrorizzati e rispondono con due righe generiche, vaghe ed evasive. Oramai non domando neanche più perchè un ragazzo, con palesi deficit di apprendimento, ottenga valutazioni scolastiche così lusinghiere, ecc..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/12/10 alle 23:24 via WEB
....del resto è vero,come ti muovi ti denunciano. Poi devi difenderti con un legale(che per questo ti mangia 4/5 stipendi) e pregare il cielo che ti vada bene. PURTROPPO, INOLTRE, QUI IN ITALIA NON SI APPLICANO QUASI MAI LE SANZIONI PREVISTE PER "LITE TEMERARIA".
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 07/12/10 alle 23:06 via WEB
Sono spregiudicati, arroganti, ignoranti e rozzi specialmente quando sono in gruppo. Li vedo io tutti i giorni sui mezzi pubblici e nessuno che osi dire nulla perchè sono pronti a menare donne, vecchi e bambini.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/12/10 alle 23:25 via WEB
Sì. Non giocano più a "fare i grandi", ma lo fanno senza remore d'ordine morale. A dodici, tredici anni, tanti (per fortuna, non ancora la maggioranza) già fumano di tutto, circolano con i motorini senza rispettare le regole e si sperimentano in altre arditezze.
(Rispondi)
 
 
 
vale97ch
vale97ch il 09/12/10 alle 17:37 via WEB
Per fortuna in almeno uno fra questi commenti c'è scritto NON LA MAGGIORANZA. Sono d'accordo con il post, siamo sempre peggio, ma non tutti! Nella mia classe, una terza media, non ci sono bulli, solo ragazzi stupidi che non sono ancora cresciuti e questo accade anche nelle altre terze. In tutta la scuola di bulli e fumatori ce ne saranno si e no 2. Comunque non posso negare l'evidenza, ci sono sempre più minorenni che bevono, si drogano ecc ecc. Ma stare qua a criticare e basta non mi sembra una grande soluzione. La legge dovrebbe vietare ai commercianti di vendere gli alcolici, mettere un poliziotto a ogni bar perchè altrimenti non le rispetta nessuno le leggi.! Se poi uno che uccide una persona sta in galera due anni e poi è libero nessuno avrà più freni, tantomeno noi ragazzi con cui la legge è ancora più indulgenete, a quanto capisco.
(Rispondi)
 
girgenti_1929
girgenti_1929 il 07/12/10 alle 23:51 via WEB
questi ragazzotti invecchieranno senza diventare adulti e non sarà necessario alcun talento per fare questo al contrario di quanto dice Battiato in una famosa canzone: " c'é voluto del talento per riuscire ad invecchiare senza diventare adulti".
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 08/12/10 alle 00:33 via WEB
Ciao Giuliana,ti saluto qui,di là non ricevi. Buona giornata anche a te. Oretta
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/12/10 alle 01:50 via WEB
Ciao Oretta, felicissima e dolce notte!
(Rispondi)
 
Dj_2008
Dj_2008 il 08/12/10 alle 01:28 via WEB
La necrofilia genera necrofilia, come dalla zizzania può nascere solo zizzania e nessuna erba buona. Accettiamo: accetta chi è inconsapevole perchè è narcotizzato e "neoanalfabetizzato". Ciao, Franco.
(Rispondi)
 
eva.dalsasso
eva.dalsasso il 08/12/10 alle 09:02 via WEB
A 13 anni in classe c'erano ragazzini con "disturbo di apprendimento" che combinavano guai,c'erano ragazzini con ottimo apprendimento che combinavano guai,a 16 c'erano ragazzini che fumavano spinelli e commettevano soprusi nei confronti di altri,ho conosciuto ragazzi della buona società che sono stati condannati per stupro di gruppo,a 25 ho frequentato feste dove giravano fiumi di coca e alcool...e potrei andare avanti.Oggi quei giovani sono tutti stimati e conosciuti professionisti,magari alle prese con i problemi dei loro figli che forse avranno problemi o disturbi di apprendimento,che faranno uso di alcool o droghe sintetiche....I problemi di ieri sono i problemi di oggi,ma è il contesto che è cambiato. La tua visione è un pò obsoleta e riduttiva.La contrapposizione giovani adulti è controproducente,entrambi hanno da imparare ,gli uni dagli altri.
(Rispondi)
 
eva.dalsasso
eva.dalsasso il 08/12/10 alle 09:08 via WEB
...Però non facciamo di un'erba un fascio...e poi siamo in grado noi adulti di trasmettere tutti quei valori che sempre sbandieriamo? Grazie per i tuoi post che inducono sempre a riflettere e a imparare.CIAO
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/12/10 alle 11:05 via WEB
Io veramente parlavo di altro ovvero di sociologia dell'educazione. Caino era un ragazzaccio e ha ucciso il fratello. E allora?
(Rispondi)
 
eva.dalsasso
eva.dalsasso il 08/12/10 alle 11:41 via WEB
Il titolo del post è:"il mondo sarà salvato dai giovani?"...la risposta non la conosco,ma attribiure tutte le responsabilità a loro non mi sembra corretto ed è ovvio che non sto giustificando Caino.Grazie per la risposta.Ciao
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 08/12/10 alle 12:43 via WEB
Sì, carissima Eva, era tutto chiaro. Ma la chiave interpretativa del mio post voleva essere la frase: " Per quieto (?) vivere, apriamo la borsa e crediamo così di aver assolto al compito educativo." Quindi volevo puntare il dito contro le distorte comunicazioni educative che noi adulti rivolgiamo ai giovani. Buona giornata.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 08/12/10 alle 13:12 via WEB
..se i ragazzi sono “cattivi” è soltanto la colpa di chi non ha saputo ad amarli come loro pretendevano quando erano piccolissimi..il nostro marcio approccio adesso lo stanno riversando su di noi e intera società..se vogliamo che salvino il mondo dobbiamo a cominciare a farlo noi per primi e al più presto..ti saluto..
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 08/12/10 alle 13:16 via WEB
..se i ragazzi sono “cattivi” è soltanto la colpa di chi non ha saputo ad amarli come loro pretendevano quando erano piccolissimi..il nostro marcio approccio adesso lo stanno riversando su di noi e intera società..se vogliamo che salvino il mondo dobbiamo a cominciare a farlo noi per primi e al più presto..
(Rispondi)
 
dexter1310
dexter1310 il 09/12/10 alle 17:43 via WEB
ciao non mi sembra giusto dare tutta la colpa ai raggazzi, che comunque io destesto perchè la maggior parte sono teppistelli saputelli aroganti ec, ma meno male non tutti, la colpa secondo me va un po suddivisa e non si può fare paragoni con il passato, i tempi sono cambiati (banalità ma vera) le famigli sono cambiate la scuola e purela società, basta vedere/leggere le notizie abbiamo estetiste/vallette al governo vi sembra un esempio da dare ai ragazzi? dico quelli che studiano che futuro gli abbiamo prospettato? un lavoro precario a vita niente pensione nessuna sicurezza/certezza e purtroppo l'esempio viene dall'alto, se non si cambia regime io la vedo brutta in tutti i sensi.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963