Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA FOTO CURIOSA DEL GIOR...EDITORIALE, GOVERNO, BE... »

L'OPINIONE, ESIBIZIONISMO DI MASSA, ESSERE, APPARIRE, SE MI GUARDI ESISTO, GRANDE FRATELLO, CORRIDA, TV SPAZZATURA

Post n°5135 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da psicologiaforense

L' OPINIONE

L’ESIBIZIONISMO DI MASSA... SE NON MI GUARDI IO NON ESISTO! 

IL SUCCESSO DEL “GRANDE FRATELLO” E LA SOCIETA’ DELL’APPARIRE

 

L’esibizionismo non è una novità,  si richiama al concetto di “circenses” e continua da millenni anche se  oggi si presenta in una nuova forma. Una volta si mandavano i cristiani nell'arena a farsi sbranare dai leoni oggi si mandano allo sbaraglio i cantanti sfiatati alla Corrida. Al “Grande Fratello” ci si elimina l'un l'altro come si eliminavano fra loro i gladiatori. A Londra nel '600 si pagava il biglietto per vedere le impiccagioni.  Però in tutti questi casi la gente che guardava era felice di non trovarsi fra chi dava spettacolo con la propria sofferenza. Adesso invece i più vorrebbero stare fra chi viene guardato, sono tutti aspiranti all'impiccagione. Perchè con la comunicazione di massa le vittime acquistano la celebrità, che pare diventata un valore imprescindibile: se sei visto... esisti. L'importante, dunque, è che la gente ti veda. Questo è il fatto nuovo: il falso valore della “celebrità”. Non so che cosa ci riservi il futuro. C'è da augurarsi però che l'eccesso di esibizionismo provochi la nausea e il rigetto. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
donata_57
donata_57 il 10/01/11 alle 15:36 via WEB
La prima serie poteva anche essere seguita xkè considerata una novità.Mi sembra che nelle serie a seguire si sia andati sempre + verso la volgarità. Le ultime le ho viste per pochi secondi passando da canale a canale: inguardabili. Questa non l'ho mai vista e nn me ne importa nulla. Il guaio è che poi vengono fuori questi partecipanti e proposti in TV come se fossere dei grandi artisti,dei critici eminenti: qcn di loro sa a malapena i verbi,nn sanno parlare in un italiano decente,fanno errori di grammatica grossolani,usano parole a sproposito.....e vengono proposti come modelli da imitare.Vestono firmati da testa ai piedi e per forza ke alcuni ragazzi hanno acome unica ragione di vita partecipare alla "spazzatura del momento": avrai denaro e visibilità garantiti.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/01/11 alle 16:13 via WEB
Sì, è una delle patologie della societa' contemporanea. Così mentre noi ci preoccupiamo della "privacy" la nostra società corre esattamente in direzione opposta, abbracciando il più sfrenato esibizionismo. Esempio lampante è «l'insipiens del villaggio globale televisivo» (il "tronista" di turno per capirci), glorificato per il solo fatto di esporre in pubblico la propria «squallida banalità».
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 10/01/11 alle 16:57 via WEB
Altamente diseducativo e di pessimo gusto!L'anno scorso ho fatto anch'io un post a riguardo...è un po' troppo giù,ma se hai pazienza leggilo! La Marcuzzi...poi...con quegli abitini inguinali.....kitchhh....... Ciao Giuli,buona serata Gilda *_*
(Rispondi)
 
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 10/01/11 alle 16:59 via WEB
Ps. Il mio post "è giù" di diverse pagine.....ciaooooooo :-)) te dago in baso e on strucon....
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/01/11 alle 17:45 via WEB
Carissima l'ho letto. Grazie per il bacio e per l'abbraccio che ricambio con calorosa simpatia. A PRESTO E FELICE NOTTE!
(Rispondi)
 
sinaico
sinaico il 10/01/11 alle 16:59 via WEB
La crisi di rigetto l'ho da un pezzo: certi programmi, quiz compresi, mi danno l'orticaria. Purtroppo la mia figlia maggiore quando può guarda "Uomini e donne" e "Amici". Ma, grazie a Dio, è molto critica e dà giudizi sferzanti.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/01/11 alle 21:24 via WEB
E questo è l'aspetto che conta. Più in generale, i minori guardano la TV. E fin qui niente di male (?), o di strano. I problemi, semmai, quando si parla di televisione, sono cosa vedono, per quanto tempo e con chi. Perché la compagna di giochi che s' impara a conoscere fin da piccini è allo stesso tempo baby-sitter a ore ed elettrodomestico di cui i genitori diffidano.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 10/01/11 alle 17:15 via WEB
Buongiorno, questi programmi li detesto......
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/01/11 alle 21:09 via WEB
sì, ma fa impressione che diversi milioni di italiani li seguano. FELICE NOTTE!
(Rispondi)
 
stelladolce46
stelladolce46 il 10/01/11 alle 20:51 via WEB
Questi programmi li detesto ma li guardo di tanto in tanto x essere informata quando ne parlano.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/01/11 alle 21:10 via WEB
Ciao STELLADOLCE46, buona notte, a domani.
(Rispondi)
 
sabry_sabry30
sabry_sabry30 il 10/01/11 alle 22:08 via WEB
avete visto le mamme? come piangono quando un figlio o figlia si trova nella casa del grande fratello? una occasione per la vita! poi non mi piacciono neppure i bambini che cantano le canzoni d'amore alla tv ,, li preferisco allo zecchino d'oro con brani adatti ..
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 11/01/11 alle 10:39 via WEB
Devo dire che qualche volta ho visto degli spezzoni del programma "Grande fratello". Inoltre, confesso che talvolta guardo anche la trasmissione ironica e divertente della Gialappa's che prende in giro un pò i personaggi di quel reality, per me assurdo. Appunto per questo, dopo avere assistito a piagnistei melodrammatici, a liti isteriche e furibonde, ad improbabili ostentazioni di cultura, a relazioni amicali e sentimentali discutibili, esibizionismo e rapporti umani meno che infantili, oltre a scherzi puerili, mi sono domandato se questi bellimbusti siano davvero un campione rappresentativo della gioventù odierna. Sono questi giovanotti lo specchio di una certa realtà giovanile? O in qualche maniera fingono perché sanno di essere osservati? Oltretutto so che gli abitanti di quella casa sono anche dei selezionati, fra decine di migliaia di aspiranti. Ho avuto, ahimè, anche modo di vedere alcuni provini di soggetti esclusi attraverso il programma della Gialappa's e devo dire che sono rimasto basito, per il livello psico-culturale di alcuni candidati. Mostravano cose da non credere. Una ignoranza incredibile, una immaturità preoccupante. L'interrogativo che mi pongo e vi propongo allora è questo: é davvero così gran parte della nostrana gioventù e quella della paesi occidentali? Spero che ciò non sia, che siano solo minoranze esigue, frutto di una certa sub cultura, perché altrimenti, riguardo al futuro di queste società, ci sarebbe solo da mettersi le mani nei capelli. Se cosi fosse sarebbe un grande sfracello, altro che grande fratello! Non ci resterebbe che piangere o, meglio, sorridere amaramente. Che dire poi di noi spettatori che, con l'audience elevato che forniamo con il nostro ascolto, decretiamo il successo e la continuazione del programma? Forse dovremmo farci un onesto mea culpa. O, come sempre, ci meritiamo uno pseudo spettacolo che non fà altro che riflettere nostri vizi e difetti, raramente virtù, ai quali siamo in qualche maniera identificati e attaccati? Un sorriso :-)
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 11/01/11 alle 10:41 via WEB
Quando arriva la fase di rigetto sei sulla via della guarigione. Rigettare il corpo estraneo che subdolamente ci hanno inculcato. Uscire dal loro gioco è la sola possibilità di vittoria, un sorriso
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963