Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA NOTIZIA CURIOSA DEL G...LE DUE GEMELLINE SONO MO... »

TESTI&PRETESTI, COSA PENSI DI TE, MANCANZA AUTOSTIMA, RIMEDI ANTICHI, POSSIBILITA', SISTEMI ORIGINALI E DIVERTENTI

Post n°5228 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da psicologiaforense

TESTI &PRETESTI

COSA PENSI DI TE?

CREDI DI NON VALERE NULLA? TI SENTI DEPRESSO, SFIDUCIATO, INCOMPRESO, ISOLATO, NON HAI PIU' FIDUCIA NELLA GENTE, IN TE STESSO, NELLA VITA?

 

Ci sono "trucchetti" antichi come il mondo, tramandati addirittura da favole famose come quella di guardarsi allo specchio e ripetersi “quanto sono bello”... O anche curiose possibilità, come quella che si chiama «boyfriend in box». In pratica per la modica cifra di dieci euro, ti mettono a disposizione un fidanzato “virtuale” con tanto di foto con dedica personalizzata da tenere sul comodino o sulla scrivania per rafforzare il proprio, ahimè solo apparente, sex-appeal. O anche sistemi più originali. In molte citta del Sud pagando pochi euro puoi essere avvicinato per la strada da uno o più giovani  che chiedono, vociando, un tuo autografo e la possibilità di fotografarti con il cell., ecc… proprio nel momento in cui cerchi di far colpo su una persona.
Tutti questi ( e ce ne sarebbero tanti altri) sono rudimentali sistemi per "aumentare"  la propria autostima. Che è diventata oggi un problema sociale perchè ci sono sempre più persone (specialmente giovani) che hanno meno stima di se stesse. E questo è un grosso guaio. Perchè alla fiducia in se stessi e nelle proprie capacità sono legati i progressi per il futuro, il successo, la serenità, l'amore, ecc… E chi non è sicuro di sé rischia di scivolare nella depressione, in atteggiamenti rinunciatari o diventare preda della frustrazione, della rabbia e del rancore. Non è infrequente, in questi casi, l’abuso di alcol o il ricorso allo “sballo”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
arza1
arza1 il 10/02/11 alle 18:43 via WEB
HAHAHAHAHAHAHAHA far la parte della giovane star con tutti i fans attorno mentre il figone, che non ti cagherebbe mai, ti guarda. HAHAHAHAHAHAHAHA GRANDISSIMA QUESTA!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 19:00 via WEB
Ciao, sono contenta che ti abbia fatto ridere. Oggi ci sono così poche occasioni di sorridere. Un abbraccio!
(Rispondi)
 
ele_1_atica
ele_1_atica il 10/02/11 alle 18:45 via WEB
La foto con dedica IHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIOH
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 19:14 via WEB
eheheheheheheh Sono trucchi antichissimi, mi ricordo che in IV ginnasio c'era un mio compagno che esibiva a tutti (eravamo nel 1974) la foto con dedica di Nada ritratta con una ragazzina dicendo che quest'ultima era la sorella della cantante e la sua ragazza. Poveretto. Adesso fa l'avvocato e io ogni volta che lo incontro gli chiedo come sta sua cognata Nada.
(Rispondi)
 
clara.limpidissima
clara.limpidissima il 10/02/11 alle 18:49 via WEB
Willy Pasini ha scritto "L'AUTOSTIMA. Volersi bene per voler bene agli altri". Forse l'hai letto è uno dei suoi saggi di esplorazione dell'animo umano.I tentativi di biblioterapia sono meno divedrtenti e meno utili di quelli che tu hai così spiritosamente raccontato qui.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 19:15 via WEB
Carissima Clara grazie per il commento. BUONA SERATA! P.S. Io non leggo i libri di Pasini....
(Rispondi)
 
pazzaserialkiller666
pazzaserialkiller666 il 10/02/11 alle 18:58 via WEB
Io nn ho affatto autostima XD Cioè, diciamo k talvolta ce l'ho un pochino ma poi basta un niente x farmela scendere sotto i piedi xD Massì! Buona serata! Killer
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 19:21 via WEB
Cara Killer, questo succede alla maggior parte delle persone perchè la buona opinione e il rispetto che un individuo ha di se stesso in certi momenti può venir meno. In altri, addirittura il soggetto si svaluta e si deprezza. In questi casi una breve psicoterapia COGNITIVA può risolvere il problema. BUONA SERATA.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 10/02/11 alle 19:14 via WEB
Buonasera,credo che senza l'autostima,si possa cadere in circoli viziosi in quanto deboli interiormente,a volte il dolore rafforza altre volte ci rende vulnerabili,credo che dipenda da una certa predisposizione alla sofferenza... L'autostima è un elemento fondamentale per volersi bene...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 19:24 via WEB
Esattamente. L'autostima è un appoggio di natura narcisistica senza il quale l'IO è esposto a vari rischi. FELICISSIMA SERATA!
(Rispondi)
 
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 10/02/11 alle 19:39 via WEB
Grazie....altrettanto e complimenti per gli argomenti trattati.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 21:10 via WEB
Grazie a te!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 10/02/11 alle 19:36 via WEB
Disistima...già..terribile..non ne soffro più..una parte mi è rimasta dentro...se non altro il ricordo di dieci anni non vissuti..senza più progetti..senza speranze,...poi la presa di coscienza..e sono andata avanti..ma gli anni persi..quelli sono rimasti vuoti
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 20:06 via WEB
Per affrontare un percorso analitico bisogna essere giovani, intelligenti e con uno stipendio (se pagano altri non serve). Tu hai tutti e tre i requisiti. Allora, forse.... LA terapia della parola estrae dal profondo della psiche i nodi dolorosi, induce a guardarli in faccia, li elabora, li integra e in qualche modo li archivia. Una trattamento riuscito apre una finestra diversa sul mondo: non ti restituisce gli anni "persi", non cambia certo la realtà delle cose, ma cambia il modo di guardarle, ti libera dai rimpianti e ti restituisce la capacità progettuale e la motivazione a "fare". FELICE NOTTE!
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 10/02/11 alle 23:43 via WEB
ahahah..dici Giu?...giovane e intelligente..grazie..
(Rispondi)
 
stelladolce46
stelladolce46 il 10/02/11 alle 20:58 via WEB
Vero,la terapia della parola serve,ti aiuta a guardare con occhi diversi la vita.I problemi comunque sei tu che devi risolverli guardando le cose negative con occhi diversi.B serata a tutti:
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 21:09 via WEB
Carissima STELLADOLCE46 c'è del vero in quello che dici. Curarsi con la parola è un'arte sacra altrimenti c'è il trionfo del Prozac: un farmaco antidepressivo che ha cambiato le abitudini degli americani.... Una pillola per curare l' anima
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 10/02/11 alle 21:40 via WEB
Verissimo, non avevo riflettuto sulla disistima dei giovani di oggi. Io ero super timida e imbranata da sempre. Mi vergognavo di tutto e di tutti. Ero un riccio che ha paura di mettere il naso fuori dai propri aculei, ed il mondo era cattivo cattivissimo. Poi ho imparato ad amarmi,accettarmi per quella che sono ed il mondo è cambiato. Hai giovani questo nessuno lo dice, nessuno lo insegna. Credono che solo il denaro e il potere possano essere davvero apprezzati, dimenticando così il proprio meraviglioso potenziale. Siamo alla distruzione anche per questo, grazie per questo post, un sorriso
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 10/02/11 alle 21:58 via WEB
Torniamo sempre al discorso che i giovani spesso non hanno nessuno che li aiuti a superare le difficoltà che possono incontrare nel loro percorso di crescita.Spesso sono gli stessi genitori,che dovrebbero andare in terapia. Io mi voglio bene e so quanto valgo,senza nessuna pretesa di essere superiore agli altri,ma nemmeno inferiore; una cosa giusta per vivere bene,ed è quello che ho cercato di trasmettere ai miei figli: rispetto per se stessi e per gli altri Bel post GIULIANA:)))
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 22:28 via WEB
CARISSIMA ORETTA, parlavo poco fa con una nostra comune Amica osservando come i tuoi post e i tuoi commenti non sono MAI banali, scontati, infarciti di luoghi comuni o della prosopopea di chi "sa tutto" e non ha capito nulla. A conferma di quello che tu dici qui c' è un allarme europeo: una famiglia su due non sa affrontare le problematiche presentate dai figli....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 22:05 via WEB
Grazie a Te, davvero. Dici che hai imparato ad AMARTI e ACCETTARTI. Ma la vita, dilettissima Amica mia, va coniugata con TRE VERBI: AMARSI, ACCETTARSI, PERDONARSI. Tu lo fai? Ti sei perdonata? Un abbraccio affettuoso :-))
(Rispondi)
 
 
 
Praj
Praj il 12/02/11 alle 14:34 via WEB
Sì, questa è davvero la chiave a triplo tassello che apre le porte del nostro e altrui cuore. Un saluto sorridente. :-)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/02/11 alle 22:14 via WEB
oopps.... rispondevo, ovviamente, a ORMALIBERA
(Rispondi)
 
sinaico
sinaico il 10/02/11 alle 23:31 via WEB
E' vero... Parole che mi fanno interrogare su me stesso. Non saprei dire se sono sicuro o meno. Per certe cose sono sicuro, in altre cose mi domando spesso se sono o meno un disadattato. La mia figlia più grande di me e di sua madre dice che siamo dei pazzi furiosi. Non mi rimane che accettarmi come sono. Cercando di migliorare, naturalmente. Ma non ho voglia di sforzarmi troppo. Buona serata.
(Rispondi)
 
protagora_000
protagora_000 il 11/02/11 alle 08:28 via WEB
è vero .... l'autostima è il carburante fondamentale per la vita ....
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 11/02/11 alle 20:18 via WEB
Penso che senza autostima,si rimanga nella mediocrità e nell'accettazione passiva!Altresì l'autostima parossistica (abbiamo esempi nella classe politica)è molto pericolosa! Sono del parere che,nelle scuole dovrebbero tenere dei seminari in tal proposito!Ciao Giuli,se te guidi:nò sta a nare al bar de Rivadolmo :-))) Bona serata,on baso a 'sta amica SPECIALE...Te scrivarò,oncò sò sta a letto,no sò sta ben..ma passarà! Ti lascio un sorrisone con la scia delle risate che mi fai fare;grazie! Gilda
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963