Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TESTI&PRETESTI, COSA PEN...L'IMMAGINE DEL GIORNO: ... »

LE DUE GEMELLINE SONO MORTE, IL LUTTO COLPISCE TUTTA L'EUROPA, ALESSIA E ALICE SONO ANCHE FIGLIE DI TUTTI NOI

Post n°5229 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da psicologiaforense

IL DRAMMA DI ALESSIA E ALICE E' IL DRAMMA DI TUTTI NOI

POVERO ASSASSINO,
POVERE VITTIME

LE AUTORITA' INQUIRENTI DI SVIZZERA, FRANCIA E ITALIA, SOLO POCHI ISTANTI FA (23.45), HANNO SMENTITO  L'IPOTESI PIU' TERRIBILE.
MA DEVO ANTICIPARE QUI DUE DATI DI REALTA': IL PRIMO CHE QUESTO SIGNORE ERA AFFETTO DA GRAVE PATOLOGIA DI MENTE (SCHIZOFRENIA) E NESSUNO SE NE ERA ACCORTO; IL SECONDO CHE   GLI ACCERTAMENTI CRIMINALISTICI SONO TUTTI UNIVOCI E, PURTROPPO,   NON LASCIANO SPAZIO ALLA SPERANZA:
ALESSIA E ALICE SONO STATE ASSASSINATE DAL PADRE PER VENDICARSI DELLA MOGLIE CHE LO HA LASCIATO PER UN ALTRO UOMO.
I CADAVERI, VEROSIMILMENTE, SECONDO I DELIRANTI MA LUCIDI PIANI DEL PADRE SEPARATO, NON SI TROVERANNO MAI.
COSI', ULTIMA VENDETTA, LA MADRE NON POTRA' ELABORARE IL LUTTO, NON POTRA' "FARSENE UNA RAGIONE"...  ASPETTERA' TUTTA LA VITA IL RITORNO DELLE SUE BAMBINE.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
penna_abiro
penna_abiro il 11/02/11 alle 00:18 via WEB
Che dramma!!!...In anteprima ,quasi mi arriva questa notizia grazie al tuo post...Ci sono cose che non lasciano nemmeno la capacità di elaborare un giudizio...sono troppe estreme...tante domande si accavallano nella mente...ma una sola alla fine emerge più di tutte...come un padre può riuscire a fare ciò? Giuliana ti do la buona notte...e grazie per il tuo commento sostegno fatto nel mio blog...un caro saluto...Annarella
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 00:36 via WEB
Grazie a te ANNARELLA. In verità quanto dico in questo post l'ho già spiegato nei commenti che ho lasciato dalla nostra Amica FERRARIORETTA un'ora fa. E' UN MOMENTO TRAGICO PER TUTTI. So che il Procuratore della Repubblica Svizzero, che non è certo una mammoletta, questa sera piangeva.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 11/02/11 alle 00:53 via WEB
Un'altra mamma che piangerà per sempre,come tante altre.. Non sapere ,mai..è peggio della morte certa..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 01:13 via WEB
Sicuramente sì! C'è del sadismo disperato e disperante in tutte le condotte di questo assassino
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 11/02/11 alle 00:47 via WEB
io, eppure, speravo ancora. Adesso tu mi dici che sono morte. E tu non ti pronunci mai se non sei sicura.Almeno si sa se non hanno sofferto?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 01:19 via WEB
Io (avendo potuto leggere gli atti) so che sono morte. So anche che questo PADRE SEPARATO era "legato" alle figlie. Ho letto le sue ricerche in internet su psicofarmaci e veleni, quindi c'è da credere (ma io questa sera non lo so) che abbia usato "pietà" nel sopprimere le sue creature
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 11/02/11 alle 01:08 via WEB
si DEVE poter prevenire questi drammi!!! Si sa, da sempre, che chi non accetta la separazione desidera la morte del compagno, dei figli e sua (a volte anche di suoceri, parenti, passanti... perchè più muoiono più mi fanno compagnia nell'al di là)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 01:24 via WEB
Sono d'accordo con te. BISOGNA PREVENIRE. IL genitore che dà segnali di atteggiamenti pregiudizievoli verso la prole va messo nelle condizioni di non nuocere salvaguardando il diritto dei figli a mantenere rapporti signigicativi con il padre e con la madre. Proprio per questo ci sono operatori e strutture dei servizi sociali.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 01:42 via WEB
segue.... di due cose sono certa, che ALESSIA E LIVIA RIPOSANO IN PACE e che i bambini non vengono rispettati, in nessuna parte del mondo...
(Rispondi)
 
amnerisdgl1
amnerisdgl1 il 11/02/11 alle 02:11 via WEB
Ho pensato da subito che fossero morte perchè è un copione che si ripete troppo spesso. La maggior parte delle volte gli ex mariti se la prendono solo la moglie,anche quì i numeri sono alti, meno spesso coinvolgono i figli facendoli diventare strumenti di vendetta. Ma in questo caso tutto volgeva alla morte delle piccole. Prevenire sarebbe già tanto ma è necessario cambiare la testa ed il cuore di uomini che conoscono solo un amore egoistico,è necessario che ciascuno capisca e trasmetta all'altro il concetto che non c'è amore senza rispetto, che non è amore se non c'è libertà. E per i bambini far rinascere il tabù che i bambini non si toccano perchè sono sacri... buon proseguo di notte Anna
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 07:40 via WEB
Ieri sera ho visto la fotocopia di una lettera scritta dal padre separato, dà indicazioni per l'eredità lasciando molto alle figlie e il resto sostanzialmente alla moglie. Si vede da forma e contenuti che il "poveretto" era gravemente malato di mente. Uno schizofrenico. E nessuno lo aveva mai sospettato.Neppure la moglie, i parenti, i colleghi... Interpretavano i sintomi della follia come eccentricità o bizzarrie dell'uomo! Almeno il suo medico di base avrebbe dovuto capirlo.
(Rispondi)
 
 
 
penna_abiro
penna_abiro il 11/02/11 alle 08:50 via WEB
Non ci sono giustificazioni per un gesto simile...in molti ...,come capita sempre,sono responsabili della triste fine di queste due meravigliose bambine...Buona giornata amica mia...ti abbraccio...Anna
(Rispondi)
 
 
 
 
penna_abiro
penna_abiro il 11/02/11 alle 09:10 via WEB
Oretta , Giuliana...quando sentivo le notizie delle bimbe nei giorni precedenti...speravo sempre di sbagliare...perchè un pensiero costante di fondo vedeva la triste fina delle piccole...ed ora che c'è la conferma , una profonda tristezza mi pervade...e con rabbia dico che solo una mente perversa e malata gravemente conduce un individuo a tali gesti.Bastava guardare come erano belli questi boccioli che meritavano solo cure e tanto amore.Amiche mie vi abbraccio...e in una giornata così triste per la viltà umana...vi dico serena giornata...Annarella
(Rispondi)
 
punkesteem
punkesteem il 11/02/11 alle 09:50 via WEB
...che schifo il mondo in cui viviamo...posso capire tutto..ma nn capisco cm si possa distruggere l'innocenza dei bambini..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 18:51 via WEB
E' sempre stato così. Erode non ha inventato nulla.
(Rispondi)
 
ok_sniper
ok_sniper il 11/02/11 alle 10:17 via WEB
Ieri pensavo alle foibe.. oggi penso a questa storia. Pensavo ai parenti che non hanno una tomba per portare un fiore, penso a una mamma che probabilmente farà altrettanto. I Titini dicevano che gli scomparsi sono fuggiti in Australia e Canada, ogni tanto qualcuno compariva e le speranze si infiammavano.. invano. In futuro qualcuno dirà che le hanno viste insieme con un gelato in mano..
C'è qualcosa di diabolico in queste menti, la vita per loro è più terribile della morte, uccidono il futuro perché non hanno un presente.
Si, questa storia porterà un altro peso nelle nostre coscienze già sature.. anche oggi non sarà una bella giornata..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 18:53 via WEB
Grazie OK_SNIPER per questo tuo interessante contributo che mi ha fatto riflettere.
(Rispondi)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 11/02/11 alle 12:06 via WEB
Ci illudiamo sempre, ma il materiale umano di cui siamo fatti è questo, fragili equilibri, labirinti bui in agguato, sentimenti orrendi che saltano fuori imprevisti ed improvvisi, coordinate perse, disorientamento, strade di "follìa"... La normalità banale e serena è quasi una forma di eroismo, o fortuna, in ogni caso penso che il problema non riguardi solo e sempre "gli altri" , e personalmente non rinnego qualunque gesto atroce come appartenente a forme di vita aliene ben distanti dalla razza umana. Che tristezza...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 18:58 via WEB
Sì caro ANGELOROSA2010, sono d'accordo con te e con Terenzio: " ...nihil humanum, mihi alienum puto".
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 11/02/11 alle 13:26 via WEB
Questa notizia mi ha sconvolta e ieri ho rinunciato a postarla...è atroce ...
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 19:07 via WEB
E' un fatto-reato che deve insegnarci tante cose. La prima e la più importante è questa: QUANDO SCOMPARE UN BAMBINO LE RICERCHE DEVONO INIZIARE IMMEDIATAMENTE. Se così fosse avvenuto per Matthias Schepp si sarebbe visto che l'uomo era già in Francia, che aveva prenotato il traghetto per la Corsica, che aveva usato il telefono, che si era registrato a destra e a manca, che aveva prelevato soldi in diversi bancomat, ecc... BASTAVA ALLERTARE LA POLIZIA FRANCESE e ALESSIA e LIVIA sarebbero ancora vive.
(Rispondi)
 
shineon67
shineon67 il 11/02/11 alle 14:45 via WEB
Una parola di clemenza anche per l'assassino "povero assassino" ma non approvo o forse si dovrebbe. Penso che il padre andava curato, chi ha saputo e ha taciuto è stato complice. Troppo spesso ci facciamo "i cavoli nostri" ma se solo avessimo preferito dire qualcosa nei tempi giusti, si sarebbe evitato la tragedia senza i "forse". Questo insegna che l'indifferenza è improduttiva quindi chi se ne meraviglia o giudica dopo che il fatto sia successo, lo trovo ambiguo, fuoriluogo.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 19:16 via WEB
Aveva atteggiamenti paranoici ma i suoi deliri erano sempre lucidissimi senza allucinazioni, per cui prima della separazione era oggettivamente difficile capire la pericolosità del soggetto. dopo il naufragio del matrimonio ci sono stati, invece, segnali evidenti che quantomeno facevano capire che voleva uccidersi.E il signor Matthias Schepp, come sapevano tutti, quando si "metteva in testa" una cosa non tornava più indietro. E questo accadeva fin da quando era ancora studente all'università. Prima di conoscere la moglie.
(Rispondi)
 
pazzaserialkiller666
pazzaserialkiller666 il 11/02/11 alle 19:04 via WEB
Di sicuro sono morte.. Che brutta roba.. Indescrivibile! Un saluto svelto. K.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 19:20 via WEB
Ciao K, in questa tragedia restano tantissime zone d'ombra che, forse, si potranno chiarire se arriverà per posta o se verrà ritrovato il registratore che Matthias Schepp si portava sempre appresso e su cui incideva con maniacale precisione pensieri, fatti, progetti, accadimenti,incontri, episodi, sospetti, ecc...
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 11/02/11 alle 20:37 via WEB
Non sapevo della schizofrenia,nè che sin da studente avesse manifestato.."stranezze".. Io ho avuto modo di seguire degli schizofrenici..si vedono,i loro comportamenti strani,maniacali, in vari modi,LA FAMIGLIA E CHI GLI STAVA VICINO..HA SULLA COSCIENZA QUESTA TRAGEDIA...non ci piove... GIULIANA..mi viene una rabbia....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 21:38 via WEB
Vero. In questa tragedia ci sono altri responsabili, in primis, la polizia del luogo che, se avesse voluto, poteva rintracciare questo padre separato tramite il cell. e farlo arrestare in Francia. Invece le indagini sono iniziate quando il dramma era già compiuto
(Rispondi)
 
sinaico
sinaico il 11/02/11 alle 21:12 via WEB
Forse l'assassino, oltre al fatto di non accettare che la moglie lo lasciasse per un altro, ha vissuto come un'ingiustizia il fatto che, con la separazione, non avrebbe più potuto vivere con le figlie. Era gravemente pazzo perché ha ucciso le figlie. Fosse solo pazzo, la vittima sarebbe stata la moglie.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 21:31 via WEB
Hai proprio ragione, questo è una Medea al maschile. Grazie per il commento. A presto!
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/02/11 alle 22:02 via WEB
ma come si fa a vivere 40 anni da schizofrenico e che nessuno se ne sia accorto? e come si fa, soprattutto, a fare una diagnosi adesso che l'uomo è morto?
io credo piuttosto che questi gesti facciano talmente paura che si sente il bisogno di attribuirli ad una malattia, invece che rassegnarsi al fatto che il male alberga in ogni essere umano, anche in quei rapporti che vorremmo fossero depositari solo di amore e protezione
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 22:37 via WEB
Indubbiamente, come dici tu, c'è la tendenza a spiegare con la "follia" ogni comportamento umano che crea paura, repulsione, scandalo, imbarazzo... Detto questo, tu vuoi sapere come si può fare una diagnosi psichiatrica "post mortem". Il procedimento si chiama "autopsia psicologica". Nel caso di specie psichiatri e psicologi forensi hanno intervistato parenti, amici, colleghi, collaboratori del morto, hanno esaminato il suo ambiente di vita e di lavoro, hanno studiato tutti i suoi scritti (tanti), hanno analizzato l'attività svolta al computer, ecc...ecc.. tutto questo al solo scopo di stilare un profilo psicologico accurato del soggetto in modo tale da poter rispondere al quesito: " HA UCCISO LE DUE FIGLIE?" In caso di risposta positiva DOVE HA OCCULTATO I CADAVERI? In caso di risposta negativa A CHI PUO' AVERLE AFFIDATE, DOVE PUO' AVERLE "NASCOSTE", HA AGITO DA SOLO O HA UN COMPLICE? ecc..ecc..
(Rispondi)
 
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/02/11 alle 18:21 via WEB
tu sai certo meglio di me che le testimonianze indirette sono sempre !inquinate" dalla interpretazione di chi racconta l'altra persona, l'evento vissuto, ecc. credo sia molto difficile (se non impossibile) basarsi su questo per dare una diagnosi, quando, in caso, evidentemente si trattava di una malattia ben poco apparente, visto che qualche medico nella vita quest'uomo avrà pur incontrato e a nessuno è venuto in mente nessun allarme o sospetto di diagnosi.
che attraverso le testimonianze e le tracce si cerchino indizi per ritrovare le bambine (o i loro corpi), lo capisco. capisco meno che la diagnosi post mortem di schizofrenia possa essere attendibile
(Rispondi)
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 11/02/11 alle 22:47 via WEB
ho letto i commenti ....che altro aggiungere io sono nonna...nei loro occhi vedo quelli di mia nipote e mi assale solo il dolore infinito per queste povere sfortunate bimbe....ho sperato e ancora ostinatamente spero.. un saluto lilly
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/11 alle 23:30 via WEB
Cara LILLY grazie per questo tuo contributo. Io penso a loro ma penso anche a quella infelicissima mamma. BUON W.E.
(Rispondi)
 
 
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 12/02/11 alle 13:34 via WEB
Sì certo, non ho espresso nulla a riguardo della mamma, perchè l'emozione nel guardare questi visetti era troppo forte... Credo, che per lei ogni giorno che vivrà, ogni attimo, ogni squillo di telefono sarà una altalena tra speranza e disperazione...un qualcosa di tremendo che non le permetterà mai di trovare pace...una ferita continuamente sanguinante...io vorrei ancora che le trovassero vive, che nella sua pazzia, il padre le avesse affidate a qualcuno...per non lasciarle con la madre...ma se questo nn accadrà spero che i corpi siano ritrovati per dare almeno un posto dove piangere a questa povera madre... ciao...un saluto Lilly
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 12/02/11 alle 13:04 via WEB
no...non riesco a dire povero assassino..sarei un pessimo avvocato.
(Rispondi)
 
antonioiaccari
antonioiaccari il 12/02/11 alle 22:20 via WEB
è stato per razzismo che la polizia svizzera non ha iniziato subito le ricerche quando la madre ha cominciato ad allarmarsi. Da quelle parti sono così. Basta razzismo contro noi italiani.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/02/11 alle 22:30 via WEB
Intanto BENVENUTO TRA NOI ANTONIOIACCARI, no, non è così in questo caso specifico. Mi sono documentata. La polizia svizzera, prima di muoversi quando si tratta di presunta sottrazione di minori da parte di genitore separato aspetta 24/48h prima di "muoversi". Tanto è vero che questo padre assassino già in dicembre era stato in viaggio per alcuni giorni con le figlie senza il consenso della madre e in forma del tutto arbitraria (stava facendo le "prove generali" dell'odierna tragedia e ha avuto la conferma che poteva agire liberamente, senza l'intervento delle Autorità)
(Rispondi)
 
 
 
antonioiaccari
antonioiaccari il 12/02/11 alle 23:12 via WEB
Grazie. Sei stata chiara oltre che gentile. Un saluto Antonio
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963