Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« L'ANEDDOTO DELLA SERA ,...VITA, DESTINO, SUCCESSO,... »

RIFLESSIONE DELLA NOTTE, PENSIERI, IDEE, SUGGESTIONI.... PER UN NUOVO GIORNO

Post n°5280 pubblicato il 04 Marzo 2011 da psicologiaforense

RIFLESSIONE DELLA NOTTE

L'AGGRESSIVITA' CHE NON DISTRUGGE MA CREA

 L'aggressività è uno dei migliori strumenti che l'uomo ha per farcela nella vita. Se solo riesce a separarla dall'ostilità: se, effettivamente, riesce a imparare a domarla e a servirsene. L'errore che fanno molti è quello di reprimere l'aggressività fino al punto in cui essa diventa esplosiva. Nel mondo in cui viviamo spesso diventa necessario ade­guarsi all'aggressività eccessiva delle altre persone. Ce la fac­ciamo imparando come attenuare l'aggressività altrui e quin­di concentrandoci per riuscire a padroneggiarla in noi stessi. L'equilibrio tra l'eccesso e il difetto di aggressività può essere raggiunto da tutti solo avendo la consapevolezza di quanto siamo aggressivi. Quando lo avremo saputo potremo rafforzare la nostra aggressività o alleggerirla, renderla più “dura” o più elastica. Il risultato finale, in soldoni,  deve essere un coping più creativo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
girgenti_1929
girgenti_1929 il 04/03/11 alle 23:00 via WEB
tutto ottimo, bellissimo post... ma cosa intendi tu per COPING?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/11 alle 23:18 via WEB
"COPING" qui PER ME significa il modo di porsi in relazione utile con l'ambiente e con le persone con cui si vive, nonchè le strategie che la nostra mente partorisce per padroneggiare situazioni (anche spiacevolissime) e per adattarsi allo stress di un mondo sempre più logorante.
(Rispondi)
 
clara.limpidissima
clara.limpidissima il 04/03/11 alle 23:03 via WEB
Aggressività che crea, quindi assertiva. Non avevo riflettuto in questi termini così "rivoluzionari"!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/11 alle 23:25 via WEB
Sì, assertiva. Hai detto benissimo
(Rispondi)
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 04/03/11 alle 23:04 via WEB
Trovare il giusto equilibrio non è affatto facile. Bisogna armarsi di pazienza e cercare di saper dare il reale valore alle cose che accadono,senza ingigantirle... Buon w.e:-)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/11 alle 23:34 via WEB
ESATTAMENTE FERRARAZZO, hai messo il dito nella piaga alludendo implicitamente ed indirettamente a tematiche di estremo interesse: importanza dell'aggressività; placare la collera; padroneggiare la propria aggressività; quoziente di aggressività interiore; come usare in modo "creativo" l'aggressività, ecc... :-)))))
(Rispondi)
 
lupidisoragna
lupidisoragna il 04/03/11 alle 23:04 via WEB
Tutti facciamo esperienza dell'aggressività: a volte ci sentiamo vittime dall'aggressività altrui, altre volte siamo noi ad aggredire. In ogni caso il risultato è sempre lo stesso: alla base di questi attacchi contro l'altro e contro se stessi c'è sempre una mancanza di rispetto nei confronti di sé che ci diminuisce.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/11 alle 23:36 via WEB
Perfetto. Sintetizzo così il tuo "dictum" che condivido: rispettarsi e rispettare.....
(Rispondi)
 
marietta1971
marietta1971 il 04/03/11 alle 23:07 via WEB
l'aggressività è distruttiva, traumatica, sconvolgente. Ne so qualche cosa io che la devo subire!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/11 alle 23:38 via WEB
Capisco. Scrivimi in pvt, anche subito se puoi.
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 04/03/11 alle 23:08 via WEB
Post che sconvolge
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/11 alle 23:39 via WEB
Non certo Te.... Grazie Amica mia.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 04/03/11 alle 23:15 via WEB
Già..equilibrio.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/11 alle 23:28 via WEB
CARISSIMA MARA, capisco con empatia le tue perplessità. RICAPITOLIAMO. Una volta che ci si è resi conto dei blocchi della propria naturale aggressività e li si sia compresi, si è sulla strada buona per rimuoverli. A questo punto è possibile valutare le proprie azioni essendo consapevoli che l'aggressività costituisce una forza sana, egosintonica. Bisogna interrogarsi sulle proprie motivazioni e valutarle alla luce della razionalità. Se non siamo riusciti a padroneggiare la situazione con sufficiente aggressività-assertività dobbiamo trovarne le vere ragioni. E modificare questo maledetto coping che è come la “COAZIONE A RIPETERE”….
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 04/03/11 alle 23:26 via WEB
Ciao GIULIANA:) Bel post. E' vero,e ..funziona.. BUONA SERATA.Oretta
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/11 alle 23:29 via WEB
CIAO ORETTA!!! Ne sai qualche cosa Tu, specialmente in questi giorni che sei andata per uffici.... TI AUGURO UNA NOTTE MOLTO SERENA! Un abbraccio!
(Rispondi)
 
ScrignoAntico
ScrignoAntico il 04/03/11 alle 23:28 via WEB
Tina Turner!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/03/11 alle 23:42 via WEB
Ahhh... Tu vedi delle importanti correlazioni con i comportamenti e le condotte di Anna Mae Bullock (Tina Turner)? Non ti si può dare torto.
(Rispondi)
 
PSICOALCHIMIE
PSICOALCHIMIE il 04/03/11 alle 23:39 via WEB
amazzone è bello :))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/03/11 alle 00:01 via WEB
SALVE PSICOALCHIMIE!!! Amazzone, Tina Turner & elucubrazioni in merito. Forse si può riassumere così: COME CAVARSELA NELLA VITA. Grazie per visita e commento. A presto!
(Rispondi)
 
tiefblau
tiefblau il 05/03/11 alle 00:02 via WEB
Forse userei un altro termine la "potenza" dell'ambizione che sconfigge la timidezza.L'aggressivita' quella forte la userei per distruggere i nostri malesseri interiori, con un aggressività forte verso noi stessi si possono sconfiggere gli attacchi di panico e tantissime altre fobie che ci vivono dentro . Serena notte Giuliana
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/03/11 alle 00:20 via WEB
CARISSIMA TIEFBLAU, è interessante e originale il tuo punto di vista. Tu unisci in una sorta di sommatoria l' AGGRESSIVITA' con la VOLONTA' DI POTENZA ( descritta in filosofia da Nietzsche e in psicologia, stupendamente, da ALFRED ADLER). FELICISSIMA NOTTE!
(Rispondi)
 
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 05/03/11 alle 01:02 via WEB
Hai la messaggeria piena.. A proposito dell'aggressività..in questo momento,secondo te,mi fumano le orecchie..o no? CI SONO CASCATA CON TUTTE LE SCARPE:((( E'una cosa ignobile...si accettano consigli.:)))) Io vorrei cancellare...non sopporto questa cosa.. FELICE NOTTE ANCHE A TE GIULIANA... orettasottotono..
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/03/11 alle 01:18 via WEB
ORETTA, TESORO! NON PENSARCI NEMMENO. Non ti riguarda. E' una cosa delle più innocenti.
(Rispondi)
 
frida_calo
frida_calo il 05/03/11 alle 01:13 via WEB
VERAMENTE INTERESSANTE IL TUO BLOG, ARGOMENTI DI CULTURA FUORI DAL QUOTIDIANO VIVERE MA CHE SENZA SAPERE CI APPARTENGONO. MI COMPLIMENTO. FRI'7
(Rispondi)
 
chrissydgl8
chrissydgl8 il 05/03/11 alle 03:32 via WEB
" L'errore che fanno molti è quello di reprimere fino al punto in cui diventa esplosiva". Mi ci ritrovo totalmente..
(Rispondi)
 
giumor54
giumor54 il 05/03/11 alle 04:45 via WEB
Ciao,ti vedo spesso da me ,ma mai un commento,non mi dispiace se mi scrivi ciò che pensi,anzi ne sarei felice.POst interessante come tutti quelli che proponi.Praticamente avere delle belve dentro,ma con un abitino tranquillo senza far apparire nulla ma al momento opportuno tirar fuori le unghie e difendersi..Ciao ti auguro una buona giornata,per me sta gia per iniziare..^_^..giù
(Rispondi)
 
R3nata
R3nata il 05/03/11 alle 09:18 via WEB
Non so se riuscirò mai a ragiungere la saggezza necessaria per mediare queste due anime.A volte sono così irruenta che mi spavento,irruenta non aggressiva intendiamoci.Ciao Giuliana(ma quanto è difficile aprire il tuo blog,tra aprire,commentare e vedere pubblicato passano almeno 5 minuti),:))
(Rispondi)
 
io.morgana1963
io.morgana1963 il 05/03/11 alle 10:17 via WEB
Questa tesi è una gran verita', personalmente la creativita', la risoluzione a problemi e quant'altro mi riescono con piu' semplicita' se in me c'è un pizzico di "SANA" aggressivita'. Buon fine settimana con un sorriso
(Rispondi)
 
luccicaunastella
luccicaunastella il 05/03/11 alle 11:04 via WEB
******* Ciao!... ti anticipo gli auguri per la festa della donna...se avessi il tuo recapito te la invierei .. clicca! ....Se vuoi collaborare c'è ancora tempo... ****Non Importa Quanto si dà, ma Quanto AMORE si mette nel DARE … Grazie!… *Stella
(Rispondi)
 
disaronnoeprosecco
disaronnoeprosecco il 05/03/11 alle 13:17 via WEB
vero...bellissime parole,bel post!ma perdonami....troppo teoria.....e la pratica?come difendiamo coloro che l'aggressivita la subiscono purtroppo tutti i giorni!??
(Rispondi)
 
ventus68
ventus68 il 05/03/11 alle 13:50 via WEB
l'essere umano è sì un mammifero sociale, ma non è nato per vivere in comunità così vaste come le nostre città. come tutti i grandi mammiferi, viveva in branchi piccoli dove aveva molto spazio per esercitare la sua aggressività, specialmente verso l'esterno. se prendessimo cento orsi e li chiudessimo in una condominio si sbranerebbero tutti dal primo all'ultimo per mancanza di spazio vitale.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 05/03/11 alle 18:17 via WEB
Riflettevo sul fatto..che sono stata sempre remissima...ma penso che mi hai inquadrato
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 05/03/11 alle 18:23 via WEB
Ma carissima la mia Giuli,che fai la notte? Rifletti!!! E il giorno dopo;te passi da mì e te me ridare come nà mata! Con una amica come te,l'aggressività diventa un belato di agnellino!A me è successo di essere aggressiva i primi tempi che prendevo il cortisone,ero letteralmente schizzata,poi si è tutto ristabilizzato.Ma mi ero preoccupata parecchio,a parea na mata cioooo.... Ciao mia carissima e preziosa amica, sei unica!!!! Felice week end :-))) basotiiiiiiiiii
(Rispondi)
 
discreto7
discreto7 il 06/03/11 alle 00:33 via WEB
AGGRESSIVITA'/ IRA repressa, conosco bene il problema, in fondo penso sia un grosso dolore mai elaborato, e non c'è modo di sfogarla, l'ideale sarebbe riuscire ad "incanalarla", perchè se non si prova... non vale la pena stare qui
(Rispondi)
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 07/03/11 alle 09:29 via WEB
Credo che per aggressivita' tu intenda energia, forza di carattere, temperamento, forza di reazione. L'aggressivita' vera non ha un lato buono ed uno cattivo, ma e' sempre e comunque un'emozione nefasta: essa non non va presa a piccole dosi ma semplicemente respinta grazie alla ragione e con il controllo delle emozioni. Questo, almeno, e' il mio pensiero. :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963