Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi di Novembre 2016

 

TU DI CHE SESSUALITÀ SEI?, DIMMI COME MANGI, TI DIRÒ COME FAI L' AMORE, SESSO, SESSUALITÀ, VITA, SEDUZIONE

Post n°8793 pubblicato il 13 Novembre 2016 da psicologiaforense

C'è una tensione ossessiva ad affascinante, attrarre, sedurre. Il godimento, però, pare rimanere tutto chiuso lì, nella fase che precede l'incontro dei corpi, il mescolamento di odori, sapori, umori, i fallimenti, le conquiste, le scoperte, il divertimento, la verità e la rilassatezza della reale imperfezione. Siamo circondati da nudità e sessualità....

 

Spesso il cibo sostituisce il sesso e viceversa. Paradossalmente  le donne "rotondette" hanno una sessualità migliore delle magre: prendendo 20 donne che hanno 10 chili in più rispetto al loro peso ideale  ed altre 20 con 10 chili in meno, quelle che pesano di più hanno una sessualità tre volte migliore. Il "sesso rotondo" è più conviviale, mentre chi si trattiene diventa ascetico: l' indossatrice attraente, seducente da vedere, un po' anoressica può essere molto poco confortevole da "consumare". Dal cibo e da come la donna lo prepara, inoltre, è possibile anche vedere il tipo di vita sessuale che conduce e fin dalle "Mille e una notte" era noto che un uomo poteva dedurre se la sposa era giusta, facendo attenzione a come preparava i piatti e come serviva in tavola. La donna che taglia il formaggio troppo vicino alla crosta è avara affettivamente e sessualmente, se invece abbonda è una fatua, una dispendiosa anche nel sesso. Ma anche la donna osserva l' uomo: quello che mangia voracemente è un eiaculatore precoce e l' urgenza che si prova a tavola si ha anche a letto. La persona schizzinosa, con il problema della pulizia, non è un buon amante e la persona golosa, ascetica, riservata, che scarta tutto, farà fatica a mollare gli ormeggi anche a letto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il tam-tam della chiacchiera tonifica la Community ed è segno di "vivacità dei bloggers" ...

Post n°8789 pubblicato il 12 Novembre 2016 da psicologiaforense

Secondo me nei blog (così come nel più vasto contesto sociale) ci sono due categorie fondamentali di dicerie: quelle che “desiderano” che il loro oggetto sia vero e quelle che lo “temono”. La prima comprende  sogni impossibili  quali un prossimo “grande Amore”, la seconda include storie quali la fine del mondo, l’invasione di virus che devastano i computers, la conquista da parte dei satanisti dei  Social Network.
Ciò posto va  introdotto un tema a mo’ di integrazione:   le malignità gratuite, così frequenti nei blog,  sono davvero equiparabili ai candidi “sentito dire”? Quello che appare certo, in psicologia,  è che leggere cattive notizie sulle celebrità della community o venire a conoscere le miserie del nostro prossimo fa impallidire i nostri problemi.
Il pettegolezzo e il “cazzeggio” hanno dunque valore terapeutico.
La sapevano lunga le comari di Windsor del “Falstaff” di Verdi: “Tre lingue più allegre di un trillo di nacchere che spargon più chiacchiere di tre cinciallegre”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GRANDE FRATELLO VIP, 360MILA EURO ALLA MARINI: TUTTI I CACHET DEI CONCORRENTI

Post n°8788 pubblicato il 11 Novembre 2016 da psicologiaforense

ECCO LA CLASSIFICA DI QUANTO HANNO GUADAGNATO I PERSONAGGI PIÙ O MENO FAMOSI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA PRIMA EDIZIONE ITALIANA DEL REALITY....

A guidare la lista sono Valeria Marini e Pamela Prati, che si sarebbero portate a casa una media di 35.000 euro a puntata. Se la prima avrebbe in totale incassato circa 360.000 euro, partecipando a 8 puntate, la seconda avrebbe portato a casa 'solo' 130.000 euro, essendo stata eliminata alla terza puntata.

Elenoire Casalegno, Antonella Mosetti, Laura Freddi, Stefano Bettarini e Clemente Russo avrebbero preso invece tra i 15.000 e i 40.000 euro per ogni prima serata dello show.

E se mancano all'appello i compensi di Andrea Damante e Gabriele Rossi, sembra che quelli di Asia Nuccetelli, Bosco e Alessia Macari siano stati decisamente più bassi degli altri.

I tre avrebbero potuto contare su 1.500 euro a puntata. La Ciociara, però, ha poi vinto il programma, ricevendo 100.000 euro, la metà dei quali da donare però in beneficenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Usa, Melania Trump prima first lady straniera: l'unica ad aver posato nuda e sexy, Trump ne è orgoglioso

Post n°8786 pubblicato il 10 Novembre 2016 da psicologiaforense

Melania Trump è la prima first lady Usa straniera dell'epoca moderna. La prima anche ad aver posato nuda. La prima ad arrivare da un paese dell'era comunista...



Melania è nata 46 anni fa in un palazzone in stile sovietico della Jugoslavia comunista di Tito a Sevnica, ora Slovenia. Da 10 anni è la terza moglie di Donald Trump, dal prossimo gennaio sarà la nuova first lady americana. Una first lady a dir poco insolita e non solo perché l'ex modella è la prima moglie di un presidente americano nata all'estero dai Louisa Adams, la moglie di John Quincy Adams, che si trasferì alla Casa Bianca nel 1825. E, per ironia della sorte, sarà first lady al fianco di un presidente che ha giocato tutta la sua campagna elettorale sull'attacco agli immigrati e con frasi choc sulle donne. Ma Melania sarà una first lady insolita soprattutto perché è la prima first lady ad aver posato nuda per una copertina di una rivista. La foto, pubblicata da GQ nel 2000, mostra Melania nuda su una pelliccia d'orso ed è stata nei mesi scorsi al centro di una battaglia a colpi di tweet poco edificanti fra Trump e l'allora sfidante nelle primarie Ted Cruz, dopo che un gruppo che sosteneva il senatore del Texas rilanciò la foto con la provocatoria didascalia «Incontra Melania Trump. La tua prossima First Lady». In occasione della vittoria del marito, Melania ha scelto un abito a tutina di colore bianco firmato Ralph Lauren con pantalone ampio e volant sulla spalla.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Kylie Jenner nuda coperta di vernice: lo scatto è arte

Post n°8785 pubblicato il 10 Novembre 2016 da psicologiaforense

Completamente nuda e dipinta di blu. Continuano a stupire i look decisamente stravaganti di Kylie Jenner, sorellastra di Kim Kardashian.

A soli 19 anni, la showgirl e modella è tra i vip più seguiti sui social media.

Solo la foto in cui appare colorata di blu - condivisa Instragram - è stata vista milioni di volte, raccogliendo 1,4 milioni di like.

Ad immortalare la bella Kylie è stata la fotografa Sasha Samsonova.

Il suo nome completo è Kylie Kristen Jenner e ha conosciuto il successo grazie al reality show in onda su E! "Al passo con i Kardashian".

Un reality show che ha raccontato la vita della famiglia Kardashian/Jenner.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RIVESTITI DI BELLEZZA, IL CORPO FEMMINILE, LA FORMA DELLA SEDUZIONE

Post n°8784 pubblicato il 09 Novembre 2016 da psicologiaforense

Tra fisici televisivi, passerelle, carnalità da grande schermo - e grandi dive - moda, cosmetica e chirurgia, uomini e donne hanno scelto di far incarnare, nei loro immaginari, la bellezza post-moderna a fisici da pin-up agguerrite, pronte a mettersi in mostra per ottenere plauso e privilegi. La Bomba Sexy è diventata così, a suo modo, vessillo di un immaginario che, dal dopoguerra si è concesso il lusso dell'abbondanza, poi ripensato e reso più sofisticato grazie alla lezione hollywoodiana.......


La bellezza è   lì nel  cuore e  nella testa. Invade poi ogni angolo di corpo e suscita in chi la osserva una inestricabile congerie di sensazioni. La bellezza è armonia, fascino, movimento. E' una irripetibile amalgama di infiniti elementi, materiali e non: una linea di pelle insieme a un gesto, una curva d'ombra e una piega d'ossa e carne. E' una desiderabilità che varca il confine fra i sessi, perchè ispira ansia tanto di possesso quanto di impossibile emulazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Clinton ha perso perché è una “donnavecchia”

Post n°8783 pubblicato il 09 Novembre 2016 da psicologiaforense

Gli americani hanno votato Trump? NO, più che altro non hanno votato la Clinton

Anche Trump  ha una certa età, ovvero un anno in più della sua rivale....  Ma, in quanto maschio,  è un "ANZIANO", non un “vecchio”. Infatti,  secondo l’immaginario collettivo, l’uomo con l'età cresce in fascino, esperienza,  potere, saggezza. La donna, al contrario,  sempre secondo l'immaginario collettivo, invecchia e basta. Gli Stati Uniti rappresentano il nuovo mondo. Non possono accettare di essere guidati da una donna di 69 anni, che è simbolo di vecchiaia, di infermità, di fragilità.  Naturalmente la questione anagrafica è diventata catalizzante, scoperchiando tutti gli scheletri nell’armadio della Clinton. Diciamocelo chiaramente: entrambi i candidati erano mediocri. Ma per la Clinton il fatto di essere una “donnavecchia” è stato decisivo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TU DI CHE SEDUZIONE SEI? IDENTIKIT DEL PLAYBOY , UOMO PASSEROTTO, COLIBRÌ, LEONE, ORSO, GALLO, AQUILA

Post n°8782 pubblicato il 08 Novembre 2016 da psicologiaforense

HA SEI VOLTI IL  SEDUTTORE: L' AMANTE PIÙ PERICOLOSO È L' UOMO PASSEROTTO CHE PUNTA SULL' ISTINTO MATERNO

Esiste ancora l' amante latino? Alcuni sembrano essere sopravvissuti...  Tra questi   si può elaborare  una  tipologia dell’odierno  seduttore secondo parametri che stanno a metà tra psicologia ed etologia.

Il maschio più pericoloso è:

L' UOMO PASSEROTTO, colui che stimolando nella donna il suo istinto materno la lega indissolubilmente a sé  con tutto ciò che ne deriva.

Seguono:

L' UOMO ORSO, solitario e giocherellone, goloso e istintivo, difficile da costringere a una convivenza borghese;
L' UOMO COLIBRÌ che colpisce e fugge lasciando dietro di sé  una scia di cuori infranti e gravidanze indesiderate;
L' UOMO LEONE, egocentrico e sessuomane, restio a ogni forma di tenerezza;
L' UOMO GALLO che si vanta di inesistenti conquiste pur di sentirsi al centro dell' attenzione;
L' UOMO AQUILA, ottimo padre, ma noiosissimo compagno di strada per una donna che non esaurisca la sua femminilità nella voglia di essere madre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL POTERE DI ATTRAZIONE SESSUALE, LA FASCINAZIONE FEMMINILE,

Post n°8780 pubblicato il 07 Novembre 2016 da psicologiaforense

L’attrazione sessuale ha molti aspetti ancora non del tutto spiegati a livello scientifico, quello che sembra ormai provato è che le persone tendano fondamentalmente a costruire delle coppie omogenee: pari come livello di attrattività, intelligenza, cultura o situazione economica. Laddove qualcosa non fosse pari, la persona in deficit deve poter offrire qualcosa di più: ad esempio la bellezza, la giovinezza, la posizione economica, la cultura, lo status sociale, ecc..L’eccezione può essere rappresentata dall’incontro con un altro dotato di caratteristiche diverse, ma altrettanto attraenti, come ad esempio la ricchezza. Si tratta in questo caso di un scambio equo, tra adulti consenzienti. Non c’è chi non veda, infatti,  che le donne, anche le più emancipate, di fronte ad un uomo ricco , che potrebbe permettere loro una vita agiata, ecc… vivano ancora una forte ambivalenza. C’è però un’altra ragione molto importante, che influisce sulla scelta del partner:  quando l’altro conferma la nostra autostima e ci dà il senso del nostro valore. (Se mi ama, ciò significa che valgo). Va da sé  che la capacità di formare rapporti significativi con il sesso opposto è  il risultato di una buona educazione ricevuta da parte dei genitori. Al contrario, l’impossibilità di stringere rapporti significativi è la conseguenza di relazioni disfunzionali tra le ragazze e i loro padri, o dei ragazzi con le loro madri. Sotto altri profili, quello che sembra “amore a prima vista”  spesso è esclusivamente  una proiezione. Le persone riconoscono il loro animus maschile o la loro anima femminile, e sono attratti da ciò che riconoscono come la parte inconscia e nascosta di sé stessi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CAPELLI, SEDUZIONE, SEX APPEAL, GENETICA, SIMBOLOGIA,

Post n°8778 pubblicato il 06 Novembre 2016 da psicologiaforense

La capigliatura ha un'importanza particolare nel linguaggio del corpo. Lunghi o corti, naturali o tinti, sciolti o legati, curati o rovinati i capelli parlano. Essendo plasmabile, la capigliatura si può trasformare in svariati modi, divenendo uno strumento comunicativo straordinario.

Siete biondi naturali? Beh in quanto a capigliatura, vi è andata bene. Chi ha ciocche dorate infatti, per motivi genetici ha anche una chioma particolarmente folta: circa 140 mila capelli, ben più dei castani (che ne hanno in media 100 mila) e decisamente più dei rossi ("appena" 80 mila). Colore a parte, tutte le nostre capigliature vanno incontro allo stesso destino. Dei 250 capelli per centimetro quadrato che abbiamo sul capo, ogni giorno ne cade una cinquantina, con picchi di 100 in primavera e autunno, quando il ricambio - forse per ragioni legate alla luminosità ambientale - è più frequente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CASSAZIONE, SÌ AL SESSO 'NO LIMIT' SE ENTRAMBI LO VOGLIONO

Post n°8777 pubblicato il 06 Novembre 2016 da psicologiaforense

"Manette e fruste", in un rapporto sessuale, possono essere usate se il partner è consenziente. Inoltre,   si è  liberi di esprimere il proprio potenziale erotico sperimentando l’infinita gamma delle sensazioni offerte dal proprio corpo e dal corpo dell’altro se i partner sono in perfetto accordo. Così,  secondo la sentenza della Cassazione, nelle pratiche sessuali estreme, il nulla osta dato dal partner non ha durata illimitata ed è valido di volta in volta..... 

CASSAZIONE, SÌ AL SESSO 'NO LIMIT' SE ENTRAMBI LO VOGLIONO. MA È STUPRO SE L'UOMO NON SI FERMA AL NO DELLA PARTNER


Realizzare una intesa di coppia affettivo-sessuale  nella forma e con le modalità tipiche della relazione  vittima/carnefice non è, di per sè, reato o stupro se il "sesso estremo" viene immediatamente interrotto  quando il partner non è più d'accordo o se ha cambiato idea, anche all'ultimo momento. La sentenza della Cassazione non lascia spazio a dubbi interpretativi: è condannato per violenza sessuale chi impone pratiche sessuali  a un partner, il quale, anche se mostratosi consenziente all’inizio del rapporto, manifesta successivamente di non volere andare oltre. Così a vedersi inflitta una condanna a tre anni e sei mesi di reclusione per aver continuato a far sesso  anche quando la compagna aveva detto "NO" è stato un 35enne. L'uomo, conosciuta una ragazza, aveva intrapreso con lei una relazione basata, inizialmente, su modalità sessuali sado-maso condivise dalla giovane che però ha poi avuto dei ripensamenti non ascoltati dal compagno. Per questo il  35enne è stato accusato dalla Corte d'Appello di Ancona di “violenza sessuale continuata commessa con violenze fisiche e minacce nei confronti della ragazza”. In relazione a “certe pratiche estreme – conclude l’Alta Corte – non basta il consenso espresso nel momento iniziale. L’atto diventa lesivo se il partner manifesta di non essere più consenziente al protrarsi dell’azione alla quale aveva inizialmente aderito, per un ripensamento o una non condivisione sulle modalità di consumazione dell’amplesso”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA PIÙ SEXY DEL MONDO È MICHELLE KEEGAN , SURCLASSA JENNIFER LAWRENCE , KIM KARDASHIAN ….

Post n°8776 pubblicato il 06 Novembre 2016 da psicologiaforense

In Italia conosciamo a malapena il suo nome. Eppure, secondo il magazine FHM, è lei la donna più sexy del mondo del 2016: Michelle Keegan. Nessuna novità, perché già nel 2015 la modella e attrice nativa di Stockport, vicino Manchester, si era guadagnata l’agognato riconoscimento.


Classe 1987, Michelle ha interpretato dal 2008 al 2014 il ruolo di Tina McIntyre, sbaragliando la concorrenza di 900 aspiranti attrici. Proprio in quegli anni ha costruito le basi del suo successo. Anche grazie alla rivista  FHM, che nel 2011 aveva deciso di farla posare in copertina. Da quel momento non si è più fermata, scalando la classifica delle più sexy al mondo anno dopo anno, fino a raggiungere la vetta della classifica nel 2015. Nello stesso anno ha sposato il conduttore radiofonico Mark Wright e ha cominciato a guardarsi attorno per nuove esperienze lavorative, interpretando Campanellino in uno spettacolo su Peter Pan e prendendo parte alla serie tivù della BBC Our Girl.


 

E TUTTE  LE ALTRE?
Niente da fare per le altre star, che pure potevano vantare uno star power decisamente maggiore a livello globale. Ma, evidentemente, i britannici hanno preferito premiare una loro connazionale, piuttosto che attrici hollywoodiane, modelle brasiliane o prezzemoline social.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL LATO B CHE È COME UNA SPLENDIDA POESIA

Post n°8775 pubblicato il 06 Novembre 2016 da psicologiaforense

“Il sedere è ovunque e nonostante questo non siamo ancora stanchi di vederlo”,  afferma il  professore Jean-Luc Henning, autore di  ‘Brève histoire des fesses”,  a dimostrazione della circostanza che per quanto l’uomo abbia imparato a guardare la donna negli occhi, non manca mai di ritornare ad un istintivo passato primordiale non appena lei, volente o nolente, gli volti le spalle.


Tinto Brass, del sedere femminile ha fatto una vera e propria filosofia di vita  e il “lato B” è sicuramente  una delle parti del corpo più afrodisiache per gli uomini, quella che si girano a guardare più spesso e più volentieri e che li manda letteralmente fuori di testa, sia che si tratti di natiche abbondanti alla Jennifer Lopez o alla Kim Kardashian, sia che si tratta di sederi più piccoli ma perfetti come quello di Belen Rodriguez. Infatti, da che mondo è mondo, i sensi maschi sono sempre stati irrimediabilmente rapiti dal procace volume  posteriore e nonostante il seno non abbia mai perso consensi, la potenza sessuale irradiata da natiche corpose è di gran lunga più forte di qualsiasi altra superficie femminile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E NEL MONDO TUTTI PAZZI PER L'ITALIANO

Post n°8774 pubblicato il 06 Novembre 2016 da psicologiaforense

SCOPPIA IL BOOM DI RICHIESTE PER I CORSI DOVE SI INSEGNA LA LINGUA DI DANTE

 

La lingua italiana? Sebbene in Italia sia minacciata dall’uso sempre più frequente di neologismi ed anglicismi, all’estero gode di ottima salute. E’ quanto emerge da alcuni dati consultabili all’interno del Portale della Lingua Italiana, realizzato dal ministero degli Esteri e da ieri online per rendere disponibili a tutti le informazioni legate allo studio della lingua italiana nel mondo. Per la raccolta dei dati sono stati presi in considerazione non solo i luoghi classici dell’istruzione come università, istituti italiani di cultura, scuole italiane statali e paritarie, ma anche l’attività didattica svolta da associazioni culturali, scuole di lingue locali e popolari.

 

NOTA INTEGRATIVA

STUDENTI DI ITALIANO NEL MONDO – Uno dei dati più interessanti presenti all’interno del portale riguarda il numero degli studenti di italiano nel mondo, in crescita esponenziale. Secondo i dati forniti dal ministro degli Esteri durante gli stati Generali della lingua italiana nel mondo a Firenze, si è passati dai 1,5 milioni nell’anno scolastico 2012/2013, ai 1,76 milioni nel 2013/2014, ai 2 milioni e 233mila dell’anno 2014/2015. L’incremento è dovuto “a un aumento d’interesse degli stranieri per l’apprendimento dell’italiano, ma anche a un affinamento della ricognizione svolta dalla rete diplomatico-consolare e degli istituti italiani di cultura, che ora ha permesso di censire le scuole private e tutti quei contesti di insegnamento autonomo di solito non ricompresi nelle statistiche ufficiali”. Tra i “diffusori” di lingua italiana, importanti sono i 400 Comitati presenti in tutto il mondo della Società Dante Alighieri (fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci per tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana).

DOVE SI STUDIA L’ITALIANO? – Tra i Paesi stranieri dove lo studio dell’italiano è più diffuso troviamo al primo posto la Germania, che conta 337mila studenti di italiano, seguita dall’Australia con 326mila, la Francia con 274mila e gli Stati Uniti con 212mila studenti. Tra le nazioni in cui lo studio della lingua italiana risulta essere in forte crescita troviamo ache l’Egitto (circa 125mila studenti), mentre in numero ridotto coloro che studiano la nostra lingua in Corea del Nord (13 studenti), in Sri Lanka, Qatar e Bahrein (15) e Bangladesh (10).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La protesi di Bebe Vio usata come un selfie stick: geniale ironia dell’atleta

Post n°8773 pubblicato il 06 Novembre 2016 da psicologiaforense

Così Bebe Vio ha commentato ironicamente su Twitter una foto che la ritrae intenta a fare una foto di gruppo con Massimiliano Rosolino (a destra) e Federico Russo (entrambi impegnati alla conduzione di Ninja Warrior Italia) sfruttando una delle sue protesi come prolunga. Si sa che Bebe Vio non si fa problemi a scherzare sulla disabilità. L’atleta paralimpica, oro a Rio 2016 nella scherma, ne aveva dato prova a Che Tempo Che Fa, la scorsa settimana, quando ha “offerto” al pianista Stefano Bollani le sue mani per esibirsi in diretta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963