Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 05/09/2009

 

RIFLESSIONI, PENSIERI, CULTURA, POTERE DELLA SESSUALITA', LUSSURIA E BIBBIA, FREUD, SALOMONE, ELIOT, BAUDELAIRE, REMBRANDT

Post n°2802 pubblicato il 05 Settembre 2009 da psicologiaforense

RIFLESSIONE (CULTURA/PSICOLOGIA)

La lussuria.
Restituiamole il suo sapore magari tornando alla Bibbia

Nell'Antico Testamento vi sono versi ed episodi erotici. La brama del re Davide per Betsabea (sotto, in un quadro di REMBRANDT) che ha scorto da una terrazza mentre fa il bagno, porta all'adulterio e all'assassinio del marito della donna, Uria l'Ittita, ma non alla perdita definitiva dello status di Davide, di prediletto del Signore. "Ciò che Davide aveva fatto era male agli occhi del Signore", e il Signore uccise il primogenito della coppia illegale, ma in seguito Betsabea diede alla luce Salomone. Dalla lussuria, la saggezza. Se Dio creò il mondo, creò anche il sesso, e un modo di interpretare il nostro inesauribile interesse sessuale è vederlo come una forma di lode alla creazione. Dice il Cantico di Salomone: "Le articolazioni delle Tue cosce sono come gioie/ Il lavoro delle mani di un esperto artigiano". Quando ammiriamo un altro, e desideriamo che la nostra carne sia una con la sua, usciamo dalla nostra pelle per entrare in uno stato di altruismo e di bellezza. Se non ci fosse libidine sul nostro pianeta cosa diventerebbe gioioso e bello? Oggi è troppo facile scrivere verità evidenti e liberali sulla gioia - o, addirittura la bontà - del sesso. Ma questa facilità rischia di farci perdere il senso del potere maestoso che percepivano i moralisti religiosi - il potere del SESSO di legare le anime a questo mondo transitorio e ingannevole. Il sesso perde qualcosa quando gli neghiamo il suo tragico risvolto. T.S. Eliot scrisse di Baudelaire: "Almeno riuscì a capire che l'atto sessuale visto come illecito è più dignitoso, meno noioso, che visto come il naturale, vivificante e allegro automatismo del mondo moderno. Per Baudelaire, l'azione sessuale per lo meno è qualcosa di non analogo ai Kruschen Salts". È più che naturale che un po' di senso del proibito - di quello che Freud descrisse come un "ostacolo... necessario a ingrossare la marea di libidine fino al suo culmine" - dia alla lussuria il suo sapore, la sua intensità. Tale è la confusione di questo mondo caduto, in cui i peccati giacciono frammisti alle radici dell'essere.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RIFLESSIONI

Post n°2800 pubblicato il 05 Settembre 2009 da psicologiaforense

PEDOFILIA?  LA CASTRAZIONE CHIMICA NON SERVE!

La pedofilia è una perversione sessuale che nelle sue forme più gravi e consolidate ha una radice molto tenace, manifestandosi spesso con comportamenti estremi di incredibile e orrenda crudeltà; ma nelle forme più blande e potenziali è molto più diffusa di quanto non si creda. Ed è certamente assurdo pensare di assimilarla a un'altra «variazione sessuale della natura», che va «liberata» da freni legali e moralistici, come, spudoratamente, pretendono gruppi di portatori – ben organizzati in Internet – di questa turpe deviazione, che non è certo il prodotto di un fatto genetico o naturale.
L'origine della pedofilia è, piuttosto, collegata alla sessualità – psichicamente intesa – un istinto prepotente e infido che non ha parametri fissi e immutabili, ma che è passibile di mutazioni, specialmente nella fase infantile e adolescenziale, a causa di diversi fattori che ne influenzano l'evoluzione anche con effetti differiti a lungo termine. Per il determinarsi di queste conseguenze patologiche è fondamentale l'influenza storica che il soggetto ha subito attraverso vissuti relazionali e traumi condizionanti, specialmente di carattere sessuale. A causa di tali condizionamenti, si verificano distorsioni dello schema comportamentale che hanno la loro base programmatica a livello mentale e, quindi, non sono strettamente dipendenti dagli stimoli ormonali. Oltretutto, questi maniaci sessuali sono spesso impotenti. Ne discende, dunque, che la castrazione chimica non può risolvere il problema, che è prevalentemente di carattere psichico. Eliminare lo stimolo ormonale, ammesso che sia un «killer» effettivo della situazione, non è sufficiente perché il «mandante» del comportamento patologico è essenzialmente mentale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RIFLESSIONI

Post n°2799 pubblicato il 05 Settembre 2009 da psicologiaforense

Il caso dell'iraniana lesbica  e l'omofobia odierna 

Il mondo ha bisogno di storie dal cuore della marginalità

 

Colpiscono più delle pietre, le parole di Pegah Emambakhsh, la donna che ha paura, se rimpatriata in Iran, di essere lapidata perché lesbica: "Voglio camminare in mezzo alla gente, senza guardarmi alle spalle e ripetere dentro di me, sono libera! ".
Colpiscono più delle pietre con le quali, in Iran, si vorrebbe lapidare l'amore "diverso". L'amore non è mai "diverso". E, tra adulti, l'amore sentimentale e sessuale è, certamente, quello che garantisce continuità, con la procreazione, alla vita ma è anche quello che, pur non avendo come fine la procreazione, esprime la Bellezza che la persona ricerca per raggiungere la propria identità. Nessuno può offendere un essere umano per quello che egli è. Il mondo ha bisogno di storie dal dentro, dal basso, dal cuore di ogni marginalità e di ogni emarginazione. Ha bisogno di storie di relazioni, corpi, sentimenti, esperienze, prove; storie di quotidiane fatiche e di preghiere; di riti e di rituali, di tradizioni che diano consistenza al quotidiano e forza indistruttibile alle leggi scritte con il cuore della madre, con la sua mano, con la cultura della terra, del grembo, del caos primario che si fa ordine nella mente di ciascuno ed organizzazione nella vita di tutti con l'ausilio del padre. Ha bisogno che i problemi siano condivisi e che ogni sesso venga rispettato perché patrimonio dell'identità di ogni persona. E che ogni corpo sia considerato sacro poiché tempio dell'esperienza del crescere, contenitore del piacere che è garanzia di vita e della continuità stessa di ogni storia umana.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTUALITA', CRONACA, GIUSTIZIA, NOTIZIE, TRANSESSUALE KILLER, CRIMINOLOGIA, PSICOLOGIA FORENSE, MEDICINA LEGALE

Post n°2798 pubblicato il 05 Settembre 2009 da psicologiaforense

Polemiche in Inghilterra per la decisione dell'Alta Corte

Killer transessuale trasferito  in un carcere femminile


 

 

Un killer transessuale, che in principio era un uomo, ha vinto una battaglia legale per essere «trasferita» in un carcere femminile e sperare così di diventare una «vera donna». La detenuta, condannata all’ergastolo per tentato stupro e omicidio, cambierà cella fra poche settimane, dopo che la sentenza di un tribunale londinese ha respinto la decisione del ministro della Giustizia britannico, Jack Straw, affermando che il rifiuto di trasferirla viola la Convenzione europea sui diritti umani fondamentali e nel lungo termine aumenterebbe la sua pericolosità in società.

NOTA:Secondo l’Alta corte di Londra, al transessuale, che ha circa vent’anni è stato riconosciuto per legge il suo stato di donna, con tanto di modifica sul certificato di nascita. 
I dottori - come è prassi in questi casi - le hanno negato l’intervento finchè non vivrà per un periodo prolungato nelle vesti di donna. Per questo non ha speranza di farsi operare fino a quando non sarà trasferita nella prigione femminile.
Lo spostamento in un'altra sede - avevano sottolineato dal dipartimento di Giustizia - avrà un costo extra di 80mila sterline. Il trans, che ha strangolato il fidanzato con un paio di calze, ha scontato finora cinque anni in carcere, ma il periodo minimo, dopo il quale va presa in considerazione la libertà vigilata, è scaduto nel 2007.


********************************


VEDI QUI FONTI, APPROFONDIMENTI E ULTIME NOTIZIE:

Transsexual killer wins battle to serve life sentence in a women's ...

Times Online - Frances Gibb - ‎20 hours ago‎

A transsexual killer who was born a man has won a legal battle to be transferred to a women's prison. The prisoner, who was also convicted of attempted rape ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCIENZA, ALBERI DEL MARE, FOTO, ISOLE DRY TORTUGAS, FLORIDA, INDUSTRIA FARMACEUTICA, CORALLI DEGLI ABISSI

Post n°2797 pubblicato il 05 Settembre 2009 da psicologiaforense

GLI ALBERI DEL MARE

Colorano i mari da centinaia di anni ad una profondità dai 45 ai mille metri. Sono i coralli degli abissi (nella foto, quelli della barriera corallina vicino alle Isole Dry Tortugas, Florida, U.S.A.), che appaiono a chi ha la fortuna di vederli come gruppi di alberi colorati.
Nonostante siano poco conosciuti perché difficilmente raggiungibili, attirano sempre più l'attenzione della ricerca. Sono infatti importanti indicatori dei cambiamenti climatici e potenziali risorse per l'industria farmaceutica e le biotecnologie.
Fonte: Focus
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I PIACERI DELLA VITA , PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA, ITALIANI TUTTO SESSO E FAMIGLIA, EROS, VITA, COSTUME&SOCIETA',

Post n°2796 pubblicato il 05 Settembre 2009 da psicologiaforense

TESTI&PRETESTI
Italiani, tutto sesso e famiglia. L'eros al primo posto europeo nella graduatoria del piacere

I grandi piaceri della vita per gli italiani? Il sesso e la famiglia. Si appanna forse un poco il mito del “latin lover”, ma nel resto d'Europa il tè e il caffè sono di gran lunga più importanti dell'attività erotica. Gli italiani che danno una grande importanza al sesso sono l'83 per cento. Gli altri paesi europei sono staccati: si va dal 72 % dei tedeschi al 62 degli inglesi (la media è 71). Ma il piacere nazionale più importante rimane la famiglia, indicata dal 90 per cento degli intervistati, seguita a breve distanza da vacanze (89), lettura di libri e riviste (86) e appunto dal sesso (83). Poi ci sono i piaceri primari. Bere una tazza di te' o caffe' è tra le esperienze più piacevoli dell'81 per cento del campione, seguito dal guardare la televisione (80). Gli italiani risultano meno golosi: il 42 per cento mangia cioccolato, contro il 50 della media europea. Parità su due  vizi: l'alcol (50) e il fumo (31).
Secondo il campione esaminato  i vizi aiutano a vivere meglio, basta non esagerare. Vino, caffè, cioccolato non solo gratificano la vita, ma probabilmente la allungano.

In chiave psicosomatica, la felicità è elemento di predizione negativo nei confronti della mortalità. Il piacere favorisce la salute aumentando la competenza immunitaria e quindi la resistenza alle malattie.
L'influenza positiva dei piaceri su vigore, speranza e felicità determina una diminuzione degli ormoni corticoidi. Aumentano invece le difese dell'organismo in contrasto con la depressione, che agisce con un aumento della produzione degli ormoni da stress con conseguente possibilità di malattie di cuore, ulcera, tumori ed infezioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963