Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 22/09/2009

 

RIFLESSIONI, CORSIVO POLITICO, ECONOMIA, SOCIETA' , CRISI ECONOMICA, PROBLEMI SOCIALI, CRISI OCCUPAZIONALE,

Post n°2907 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

POLITICA: LE FABBRICHE DI IDEE CHIUSE SONO QUELLE CHE, A MIO AVVISO, PREOCCUPANO DI PIU'


Centro, destra, sinistra hanno dato purtroppo cattive prove imitandosi nel peggio. Chi ipotizza adesso due centri e domani, chissà, tante destre e tante sinistre, più di quante ce ne siano già, aggiunge confusione in un mondo in cui dovrebbe esserci sempre meno spazio per illusioni taumaturgiche e per velleità restauratrici.
Più che nella costruzione di due centri meglio, molto meglio cimentarsi con le cose da fare. Come curare l'economia malata, come rimettere in moto la macchina dello sviluppo, come sconfiggere la corruzione. Chi ha qualche idea, dovunque sia collocato nello scacchiere politico, la metta in circolazione. Le fabbriche dei programmi, così ostentatamente annunciate DA TUTTI nell'ultima campagna elettorale
, restano chiuse. Proviamo a riaprirle.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FOTO DEL GIORNO

Post n°2906 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

Svegliati Rudd! - Una caricatura del primo ministro australiano Kevin Rudd sulla spiaggia di St. Kilda a Melbourne messa in scena dall'associazione umanitaria Oxfam per «dare la sveglia» al premier sui rischi del cambiamento climatico in vista della conferenza di Copenhagen in dicembre (William West/Afp)
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'INFAME

Post n°2905 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

RUBRICA ANIMALISTA :

 

L'INFAME DEL GIORNO


Un bracconiere di 65 anni, P.A., residente a Trunca, è stato denunciato per abbattimento di falchi di palude, specie particolarmente protette. L'episodio si è verificato nelle pinete al confine tra i comuni di Motta e Montebello.
«Già dai primi di settembre – ha detto Giovanni Malara, responsabile del campo Lipu – avevamo inviato richieste scritte al Corpo forestale dello Stato, chiedendo lo svolgimento di un apposito servizio di sorveglianza nelle località di Melia, Solano e Motta ma, nonostante le nostre sollecitazioni, ieri il controllo delle pinete era del tutto inesistente ed i bracconieri hanno potuto agire indisturbati, facendo razzia di specie protette fino al sopraggiungere dell'oscurità».
Purtroppo non è la prima volta che si verificano nel territorio reggino episodi del genere. Questi rapaci vengono uccisi per puro divertimento durante il viaggio migratorio, specie all'interno delle pinete di Motta e Montebello Jonico, dove abitualmente i volatili sostano per trascorrervi la notte prima di riprendere il volo verso Malta e l'Africa.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CULTURA, EVENTI, INTELLIGENZA,IDEE, CREATIVITA', VITA NON INUTILE, WEEKEND LETTERARI, OTTOBRE PIOVONO LIBRI

Post n°2904 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

CULTURA, EVENTI
Torna la manifestazione in tutta Italia

Quando "piovono" i libri crescono le idee!

 

«Quando piovono libri, crescono le idee?»: con questo slogan torna il mese pieno di libri, incontri, presentazioni, letture, weekend letterari: sono oltre 1500 le adesioni finora pervenute alla quarta edizione della campagna "Ottobre, piovono libri". Ormai è un appuntamento consolidato e atteso, il piacevole e puntuale ritorno di un'onda positiva che ogni anno,  a ottobre, torna a "bagnare" centinaia di luoghi in tutta la Penisola con la marea benefica della lettura. Dai 260 eventi del 2006 si prevede di superare i 1500 nel 2009: un'esplosione di creatività e impegno investe piccoli paesi e grandi città dal Nord al Sud, istituzioni centrali e realtà periferiche, circoli di lettura e singoli appassionati.
Fonte: Lancio di agenzia ANSA
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RIFLESSIONE DELLA SERA, AMORE QUESTO SCONOSCIUTO, PENSIERI, SUGGESTIONI, RIFLESSIONI NON BANALI SULL'AMORE

Post n°2903 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

RIFLESSIONE DELLA SERA

QUANDO SI PARLA DI "AMORE" NEI BLOG, DI COSA SI PARLA?

ALL you need is love, cantano con tono suadente i Beatles. E la frase esprime tutto il nostro sentimento della vita. L'amore è per noi al primo posto, e ci viene spontaneo pensare che sia sempre stato così, che l'uomo abbia sempre collocato l'amore al vertice dei propri valori. Non è vero. Il sentimento dell'amore è diventato importante da centocinquant'anni, o poco più. Non che questo sentimento umano non esistesse prima; c'era, tuttavia non fungeva da stella polare, da orientamento dei comportamenti degli uomini e delle donne. Per un uomo del tardo medioevo tutto quello che gli serviva nelle cose dell'amore era una donna che mettesse al mondo bambini robusti, tenesse i cordoni della borsa e badasse a non far andare a male il cibo.
Così a un principe del Settecento, tutto quello che serviva era una sposa di nobili natali che lo agevolasse nella crescita dei propri possedimenti, delle ricchezze e della forza personale. L'amore come sentimento individuale è il prodotto della civiltà romantica; nato nell'ambito delle corti medievali, tra i trovatori, la sua diffusione di massa è avvenuta tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento: dall'aristocrazia alla borghesia, dalla cultura elitaria alla cultura di massa. Amore è una delle parole passe-partout del contemporaneo: l'amore-passione nella versione diffusa dal cinema, dai blog  e dai media.
Nell'amore-passione, valore proposto quotidianamente in forma ossessiva  si conserva la nostalgia di un sentimento che l'Europa, l'Occidente, ha vissuto in forma dirompente per cinquanta-cento anni e che la psicoanalisi di Freud ha circoscritto e definito in termini di patologia affettiva.
Oggi, nonostante la grande pubblicita' dell'amore-passione che SI VEDE ANCHE IN TUTTI I BLOG, noi non conosciamo quasi più la vera passione, poichè l'abbiamo affogata nel sesso.
Il corpo sembra prevalere sull'anima, sulla psiche, che è soffio, alito, vento, volizione e desiderio. Al posto della passione ora c'è la sregolatezza, la trasgressione, nuova forma di Legge che disciplina le nostre passioni e le incanala verso quella mercificazione dei corpi e degli oggetti che è la vera regola quotidiana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CORSIVO BREVE, L'ETA' DELL'ECCITAZIONE E L'ETA' DEL SONNO, SCIENZE, ATTUALITA', RIFLESSIONI, PENSIERI, STATO CATATONICO

Post n°2902 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

 CORSIVO BREVE

MA COME PUOI DORMIR COSI'.......

Oggi che l'età dell'eccitazione sembra aver toccato l'apice, l'isteria tramonta negli studi degli psicoanalisti come nelle immagini in movimento. La nostra, pur essendo ancora un'età che predica l'eccitazione, la auspica, la stimola, e cerca di mantenerla più a lungo possibile, sia nella camera da letto sia negli stadi, in realtà è un'età della sonnolenza progressiva. Ricordo uno dei film chiave del contemporaneo: Matrix. L'opera dei fratelli Wachowski, del 1999, ci presenta un universo incerto tra il bi e il tridimensionale, spazio virtuale, illusionistico. Il capo dei ribelli, che si propongono di abbatterlo, porta il nome di Morfeo.
In questo mondo della manipolazione di ogni immagine lo stato catatonico, e la sonnolenza dominino incontrastati: una società di sonnambuli. Se Mesmer voleva, a suo modo, risvegliare gli istinti animali, controllarli e dirigerli, oggi, invece, i nuovi mesmerizzatori sociali puntano sull'ipnotismo. La spettacolarizzazione del reale, la mediazione dell'immagine, come aveva ben compreso decenni fa Guy Debord ci induce un insopprimibile "desiderio di dormire", magari seduti in poltrona, o sdraiati sul sofa', mentre, mentre il televisore emana i suoi immancabili effluvi serali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STUPIDO, STUPIDITA', LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE, SCIENZA, MEDICINA, DNA, NEUROLOGIA, PSICHIATRIA, PSICOLOGIA,

Post n°2900 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

LO SCEMO DEL VILLAGGIO

Secondo James Watson, lo scienziato che 56 anni fa insieme a Francis Crik scoprì la doppia elica del Dna, la stupidità sarebbe una malattia e come tale potrebbe essere curata. Dice Watson, come ha riportato il quotidiano britannico Times qualche settimana fa, che «la stupidità non è causata né da bassi livelli di istruzione né dall' assenza di stimoli nell' infanzia, ma si nasconde nel profilo genetico dell' uomo». Quindi - è la conclusione - «attraverso l' ingegneria genetica si può e si deve sconfiggere, rimuovendo il gene responsabile».
Ci aspetta, dunque, un futuro di tutti intelligenti? Senza più spazio per il poetico "scemo del villaggio" che in una bellissima canzone di Fabrizio De Andrè, ispirata dall' antologia di Spoon River, iniziò ad imparare l' enciclopedia a memoria e... "dopo maiale, Majakowsky, malfatto... continuarono gli altri fino al leggergli matto"?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RIFLESSIONI, COSTUME E SOCIETA', QUESTIONARI, INDAGINI DI MERCATO, SONDAGGI, TEST, VITA, PENSIERI

Post n°2899 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

PENSIERI E RIFLESSIONI

OGGI NON PUOI PIU' FARE NULLA SE NON COMPILI ALMENO UN QUESTIONARIO....

ORMAI non c'e' piu' scampo.
Vai a fare il tagliando dell'autovettura e dopo qualche settimana ti arriva per posta il questionario della ditta produttrice sul servizio offerto. Entri in banca per parlare dei costi del nuovo conto corrente e ti allungano un questionario sull'uso del bancomat. Provi a spedire un pacco e l'ufficio postale ti sottopone un prospetto con domande sul Banco posta. La scuola di tuo figlio fa lo stesso: soddisfatto della mensa? del doposcuola? della verniciatura delle aule? degli orari? delle maestre? Anche in palestra, il gestore, con un ampio sorriso, ti appioppa un questionario sul funzionamento del suo servizio corporale.......

COMMENTO

Questionario è una parola che è apparsa nella nostra lingua verso la fine dell'Ottocento per indicare il «prospetto di domande stampato su un foglio». Il primo questionario sembra sia stato di argomento religioso, la parola è del 1882 e compare nel n.31 della pubblicazione Opuscoli religiosi, letterari e morali. Non c'è da stupirsene, dal momento che il questionario ha a che fare con un'autorità, più o meno occulta, che si cela dietro i quesiti: non è detto che si tratti di uno strumento democratico o interattivo. Se raccoglie delle opinioni e dei giudizi, lo fa seguendo un canale di domande e risposte già preordinato. Nella domanda è spesso implicita la risposta. Tuttavia il questionario non indica solo una serie di quesiti, ma contiene nel suo etimo - decisamente medievale - anche il senso di una controversia, di una disputa. È questo il vero lato in ombra del questionario: non vuole farci questionare con chi ce lo sottopone, mira a differire i nostri disagi, i malesseri, le lamentele, le sposta su un altro piano; anzi, le trasforma in caselle quadrate da barrare: barrando ci sbarriamo la strada da soli. Altri, poi, con le dovute cautele, statistiche alla mano, risolveranno il problema, si daranno un voto, lo daranno agli altri, promuoveranno o bocceranno. Il tutto, come è scritto nel questionario, in forma assolutamente anonima.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BLOG, BLOGGER, OBAMA, USA, NEWS, GIORNALISTI E BLOGGER, POLITICA,

Post n°2898 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

Obama dice basta ai blogger

"Sono preoccupato che la direzione delle news sia la blogosfera: opinioni senza controllo sui fatti, senza collocare le storie in un contesto, con persone che urlano una contro l'altra, prive di comprensione reciproca"

*************************************

LEGGI TUTTO DIRETTAMENTE QUI:

Obama: Online news doesn't come for free
Christian Science Monitor - Matthew Shaer - ‎20 hours ago‎
Obama recently told editors from the Pittsburgh Post-Gazette and The Blade in Toledo, Ohio, that real reporting could not be replaced by opinion blogs. ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MEDICINA LEGALE E SCIENZE AFFINI, UNIVERSITA' DI PADOVA, DIRETTORE PROF. SANTO DAVIDE FERRARA,

Post n°2897 pubblicato il 22 Settembre 2009 da psicologiaforense

Padova. Autopsie, scandalo in Procura: indagato il perito di "riferimento" dei giudici.

Sotto inchiesta il professor Santo Davide Ferrara, Nuovo  Direttore Dell'Istituto di Medicina Legale di Padova. 
Avrebbe incassato i compensi per accertamenti clinici eseguiti da altri

Il fascicolo porta il numero 1752. Corrisponde al protocollo del registro generale delle notizie di reato della Procura. E sulla copertina c’è il nome del professor Santo Davide Ferrara, direttore dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università, consulente tecnico di fiducia dell’Ufficio del pubblico ministero. L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Sergio Dini, nasce da un dettagliato esposto dal sapore alquanto velenoso firmato da un collega: riguarda 81 tra autopsie e accertamenti tossicologici, affidati al docente tra il 2007 e il 2009. Esami autoptici liquidati al professore, ma che non sarebbero stati eseguiti da lui. Truffa e falso, queste le ipotesi di reato contestate al medico legale, sessantaduenne catanese, che è tutelato dall’avvocato Emanuele Fragasso.

Il primo atto "esterno" compiuto dal pubblico ministero risale a mercoledì della scorsa settimana. È un ordine di esibizione e acquisizione di atti amministrativi. Destinataria la segreteria del Dipartimento di Medicina ambientale e Sanità pubblica. I carabinieri del Nas, il nucleo antisofisticazione, delegati dal magistrato, si sono presentati venerdì, alle nove e mezza, negli uffici della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera e hanno consegnato il decreto al dottor Adriano Cestrone.

Cosa cercava il Nas? Tutta la documentazione contabile relativa alle trasferte e alle missioni del professor Ferrara dal 2007 a oggi, nonchè il verbale della riunione "Incontro di budget" che si è tenuta il 5 giugno presso la direzione generale ospedaliera. È toccato al dottor Roberto Toniolo, direttore amministrativo, soddisfare le richieste dei carabinieri.

fonte: il gazzettino

SEGUE MIO COMMENTO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963