Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 02/10/2009

 

TRAGEDIA DI MESSINA, NON UN DISASTRO ANNUNCIATO: UN DISASTRO VOLUTO, SPERIAMO CHE LA GIUSTIZIA COMPIA IL SUO CORSO,

Post n°2970 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

 

E' un pezzo di umanità dolente e solidale che se ne è andata. Trascinata dall'acqua di una fiumara in piena, dal fango e dalla terra, dalla violenza della natura e dall'ignavia e dalla responsabilità enorme dell'uomo. Diciotto i corpi senza vita estratti fino alle otto di sera, molti i dispersi. Il bilancio della TRAGEDIA è destinato, purtroppo, a salire. E ancora una volta i ritardi nei soccorsi rendono questa TRAGEDIA ancora più terribile.
UNA TRAGEDIA ESCLUSIVAMENTE ADDEBITABILE ALL'UOMO!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OLIMPIADI A RIO, FOTONOTIZIA, ANTICIPAZIONI, TUTTOSPORT, POLITICA, ECONOMIA, OLIMPIADI =CASCATA DI MILIARDI DI EURO

Post n°2969 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

Copenaghen, 2 ott. - "Organizzeremo le migliori Olimpiadi mai viste". E' la promessa ambiziosa del presidente brasiliano Inacio 'Lula da Silva, raggiante dopo l'assegnazione dei giochi a Rio de Janeiro, che sara' la prima citta' dell'America Latina ad organizzarli. "Proveremo che l'anima generosa dei brasiliani fara' la piu' straordinaria Olimpiade che il mondo avra' mai visto", ha detto Lula in una dichiarazione resa ai media brasiliani da Copenaghen. "Oggi e' una giornata da celebrare perche' il Brasile ha smesso di essere un Paese di seconda classe ed e' entrato tra quelli di prima classe", ha aggiunto Lula. Secondo il presidente brasiliano "chi pensa che il Brasile non abbia le credenziali per organizzare le Olimpiadi si sorprendera', il Brasile merita!".


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA TRAGEDIA CHE TUTTI ASPETTAVANO, E' COSTATA 18 MORTI, PORTERA' GRANDI "BENEFICI", RISCHIO "CALCOLATO"

Post n°2968 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

Nubifragio in Sicilia: 18 morti e 35 dispersi. Napolitano: sicurezza, non opere faraoniche. E NON, DIREI IO, ABUSIVISMO, COSTRUZIONI SUL LETTO DEL FIUME, CONDOMINI E ALBERGHI SENZA FONDAMENTA CHE SI APPOGGIANO SUL VUOTO, ecc .....

L'ACQUA, SE NON TROVAVA OSTACOLI CREATI DALL'UOMO, SAREBBE  DEFLUITA FELICEMENTE IN MARE COSI' COME AVVIENE  DA CHE MONDO E' MONDO....

Frane e valanghe di fango, si scava con le mani. Crolli a Giampilieri e Scaletta Zanclea. Bertolaso: colpa dell'abusivismo. Polemiche: disastro annunciato. Aperta un'inchiesta. Trovati due cadaveri in mare

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SESSUALITA', DONNE E UOMINI OVER 40, COSTUME E SOCIETA', SCIENZA, SESSUOLOGIA, PSICOLOGIA DEL FEMMINILE E DEL MASCHILE,

Post n°2967 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

CORSIVO. VEDI PRECEDENTE POST (qui sotto)
N. 2959




Il sesso? Per le donne è meglio a 50 anni. Ricercatori: il benessere cresce con l'età

Rivincita delle over "anta" sulle ventenni problematiche

Per il collega e amico  Emmanuele Jannini
le  attuali ricerche scientifiche svolte in tutto il mondo   confermano  la complessità della sessualità femminile «che è tutto fuorché istintiva». Le donne hanno bisogno di conoscere il loro corpo e questo avviene solo con il tempo. Devono diventare brave, ma non nei confronti del partner, bensì di loro stesse. Inoltre è fondamentale che si sentano attraenti e in questo molto le aiuta la società di oggi che rende le cinquantenni desiderabili come le donne di 30 anni.


E l’uomo, in tutto questo? Anche lui con gli anni è meno spaventato dalle richieste della partner, può aiutarsi con i farmaci e risponde positivamente a una donna che per essere più felice ha deciso di essere un po’ più egoista, poi ci sono i culturisti......


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FOTO ARTISTICA DEL GIORNO, ARTE, CULTURA, "IL TUO CORPO" , Xiang Jing , OPERA CHE VALE PIU' DI 200mila DOLLARI

Post n°2966 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

FOTO ARTISTICA DEL GIORNO

«Il tuo corpo»Così si chiama la scultura dell'artista cinese Xiang Jing che sarà messa all'asta ad Hong Kong da Sotheby's, il cui valore è stimato tra i 154.000 e i 231.000 dollari (Ap)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ARTE, CULTURA, CREAZIONE POPOLAR- POLITICA, ARTISTA ROSS ASHTON, RUEDESHEIM IN GERMANIA,

Post n°2965 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

La Germania incontra l'Europa -

La bandiera dell'Unione Europea creata dell'artista britannico Ross Ashton realizzata a Ruedesheim in Germania (Afp)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CULTURA, SOCIETA', CONGEDARSI DAL MONDO, L'ARTE DI UCCIDERSI, LA MORTE VOLONTARIA, PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA,

Post n°2963 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

CULTURA. Disagio e Suicidio 

AUTODISTRUZIONE: Le ragioni dell'intimo, i fattori del sociale

 

Fra le notizie più recenti, di sicuro interesse è quella proveniente da San Francisco, dove, per arginare il numero crescente degli «spettacolari» suicidi per precipizio dal tristemente famoso ponte Golden Gate, stanno alzando poderose balaustre alle fiancate per impedire (finalmente!) o quanto meno ostacolare al massimo il salto nel vuoto. Non è un problema da niente e proprio per questo continua ad essere affrontato dalla psicanalisi (e non solo a cominciare da Freud, come la ricerca moderna sostiene) e dalla psichiatria.
La corrente dei medici trova una spiegazione del suicidio all'interno dello stesso suicida, mentre un'altra corrente, quella dei sociologi, cerca la spiegazione nell'ambiente sociale. La differenza fra il «trovare» e il «cercare» è fondamentale, perché anche quando si sostiene che è il malessere sociale a stare alla base di un suicidio, c'è tuttavia da valutare che senza una predisposizione psicologica al suicidio non si ricorrerebbe in nessun caso.
Nel disagio sociale in cui l'umanità è sempre vissuta, dai tempi più antichi della storia fino a oggi, dovremmo essere tutti suicidi. Invece no, perché nello spirito di conservazione che prevale a vincere è l'ideale della lotta, del resistere e anche di vincere.
Secondo la psicologia, il problema del suicidio ricade comunque nel caso clinico, anche quando al gesto del voler morire si intende dare una funzione di ricatto, con una carica di aggressività autodistruttrice, che tuttavia esprime una convinzione di impotenza che con quel gesto si intende rimuovere.
Per i sociologi si tratta di suicidi «razionali», ma il risvolto di irrazionalità, aggiunto dai clinici, sta nell'assurdo della rinuncia non solo alla lotta che il gesto stesso vorrebbe provocare, ma anche all'inestimabile ordine di relazioni e di affetti (primi fra tutti quelli familiari). Da qui la precisazione freudiana del «gesto narcisistico», da qui la raccomandazione di Tolstoy alla «fede», come «conoscenza del senso della vita umana». La costituzione mentale, per gli studiosi, ha una sua precisa importanza; l'emotività, la labilità, la depressione, la stanchezza, la sfiducia: tutti livelli di debolezza che non risparmiano neppure «l'intelligenza geniale» (Pierre Moron, psichiatra all'ospedale di Tolosa). Detto questo, non può sfuggire tuttavia una responsabilità sociale che incide negativamente sul soggetto suicida. Ma questa, sin dai tempi di Socrate, pur nella sua oggettività, resta paradossalmente astratta: è nel destino dell'uomo, ben altra cosa rispetto al fattore intenzionale della coercizione, l'imposizione cioè a doversi suicidare, come fu nel caso di Socrate.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MESSINA, SICILIA UNA TRAGEDIA CHE SI DOVEVA EVITARE, ABUSIVISMO DILAGANTE , CONDOMINI COSTRUITI SUL LETTO DEL FIUME,

Post n°2962 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

AGGIORNAMENTO DELLE 18.00:
l’emergenza in sicilia. fango alto 7 metri

Sicilia: 18 morti, 10 dispersi
Inchiesta, primi retroscena

 

 

Il paese di Giampilleri, alluvionato nel 2007 e a rischio, era stato “dimenticato” dall’elenco delle zone a rischio idrogeologico. Le denunca inascoltate del parroco. Ed è salito a 17 morti, 10 dispersi e 40 feriti, 400 sfollati, il bilancio provvisorio delle vittime. Un muro di fango alto sino a 7 metri. Bertolaso: soccorsi difficili, abusivismo responsabile. Pompieri in prima fila, paesi isolati e raggiungibili solo con gli elicotteri o via mare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLA: NON C'E' LIMITE AL PEGGIO

Post n°2961 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

La mensa scolastica dei "separati a tavola"

SUCCEDE A ORTE.
Stessa classe, stesso refettorio. Ma vassoi diversi: un bambino mangia i tortellini, il suo compagno di banco la minestrina ; uno ha la crostata, l’altro una pera. Non è la scelta di una mensa scolastica più raffinata dalle altre, ma un obbligo legato al denaro: se i genitori hanno comprato i buoni pasto della scuola, quest’anno più cari che nel passato, c’è il menù ufficiale. Se la famiglia
non ha pagato in tavola ci va il menù surrogato, fornito dal Comune a prezzo più basso.
Non è  solo una questione di qualità, ma da sempre i bambini soffrono quando si sentono diversi dagli altri. Immaginate che effetto può avere sentirsi dire, a sette-otto anni: «Tu questo non lo puoi mangiare perché il tuo papà non ha pagato»...

Fonte: La Stampa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BABY FIDANZATO, COSTUME&SOCIETA', VITA DI COPPIA, LE DONNE OVER 40 SCELGONO UN COMPAGNO GIOVANE,

Post n°2959 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

Sesso, esplode la moda del baby-fidanzato

Dopo l'esempio di Demi Moore e Madonna, sempre più over 40 scelgono un compagno più giovane. Che, secondo una ricerca, è il segreto dell'eterna giovinezza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MESSINA: TRAGEDIA ANNUNCIATA, FOTONOTIZIA

Post n°2958 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

LA FOTO DEL GIORNO

 

Continua a crescere il numero delle vittime del maltempo a Messina: i cadaveri estratti dalle macerie sino ad ora dovrebbero essere 14, i feriti sono una quarantina mentre il numero dei dispersi non e' ancora definito ma dovrebbe aggirarsi sulla decina. Secondo il Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ''la situazione e' grave e temiamo che ci siano altre vittime''. Fango, detriti, macerie, torrenti straripati, auto travolte, palazzine crollate. Questo lo scenario tra Messina citta' e il quartiere Giampilieri, dove gia' due anni fa le abbondanti piogge avevano devastato il territorio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CORPO UMANO

Post n°2957 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

Si è rotto il vaso?
GVG, FORSE, CI SPIEGHERA' MEGLIO.

Qualcuno metta una toppa!
L
a parete di un capillare si è rotta durante il passaggio di un globulo rosso (o eritrocita). Sottili e numerosissimi - se ne contano a miliardi - i capillari sono i più piccoli vasi sanguigni del nostro corpo. Del diametro di un capello (5-10 micron) consentono a malapena il trasporto dei globuli rossi (6-8 micron di spessore), che vi transitano, a volte deformandosi, uno a uno in fila indiana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PSICOSOMATICA DEL CANCRO, DI CANCRO SI VIVE, PSICOONCOLOGIA,

Post n°2956 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da psicologiaforense

UN APPROCCIO OLISTICO
ALL'UOMO, SPECIALMENTE QUANDO HA DENTRO DI SE' UN CANCRO

«Vi è nell'uomo un duplice potere attivo: l'uno che agisce invisibilmente, o potere vitale, e l'altro che agisce visibilmente o forza meccanica. Il corpo visibile ha le sue forze naturali, e il corpo invisibile ha le sue forze naturali egualmente; i rimedi di tutte le malattie o lesioni che possono colpire la forma visibile sono contenuti nel corpo invisibile...»
«Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandar via l'inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta. Non è la neve che causa l'inverno, ma l'inverno che causa la neve»

QUESTO LO DICEVA GIA' PARACELSO.......

segue mio commento, tratto da un mio scritto del 1985 (CEDAM)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963