Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 09/10/2009

 

APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, POLITICA, ITALIA, EMERGENZA ISTITUZIONI, BLOGGERS, SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE ,

Post n°3022 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da psicologiaforense

RIFLESSIONE DELLA NOTTE

Proposta ai politici: adottate il linguaggio scientifico....
ON. PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA...... PARLI COSI'...

Nella trasmissione di un messaggio bisogna considerare, oltre alla sorgente e al ricevente del messaggio, anche il rumore della linea (VEDI, OGGI, BERLUSCONI, QUIRINALE, FINI, BOSSI, SCHIFANI,  DI PIETRO, FRANCESCHINI, MARCEGAGLIA, ECC...ECC..  
Ora,  anche a prescindere da tutto cio',  il  politico ha il dovere di non inserire, o quanto meno ridurre al minimo, il rumore che di fatto confonde o rende difficile la ricezione del messaggio stesso. La democrazia si basa sulla capacità di convinzione razionale di certi argomenti e sul consenso. Il cittadino ha diritto che quanto lo RIGUARDA DIRETTAMENTE gli venga detto in modo semplice e cristallino, affinché egli sia messo in grado di valutare i pro e i contro, e quindi di decidere.

In un'esposizione i concetti essenziali da comunicare sono di solito pochi, non occorre decorarli di frasi inutili o nasconderli tra noiosi e fuorvianti dettagli. La concisione e la sintesi, del linguaggio scientifico, nonché la sua abitudine alla selezione mirata delle parole, sono necessarie anche per evitare la noia dell'interlocutore che non è certo funzionale ad una comunicazione efficace, giacché, come dice voltaire: “Le secret d'ennuyer est celui de tout dire”. Il linguaggio della scienza, cui le doti di rigore e di sintesi conferiscono indubbiamente anche valenze estetiche, dovrebbe essere preso a modello, laddove sono in gioco problemi di pubblico interesse, la cui comprensione è fondamentale per un dibattito veramente democratico. In un tempo dominato dalla scienza e dalle tecniche di comunicazione, un linguaggio fumoso e ridondante appare anacronistico e frutto della povertà culturale del periodo in cui viviamo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CORSIVO DEL GIORNO , PETTEGOLEZZI, SCIENZA, PSICOLOGIA, COSTUME E SOCIETA', MASCHI E FEMMINE, SOCIOLOGIA, PREGIUDIZI,

Post n°3021 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da psicologiaforense

CORSIVO DEL GIORNO

Pettegolezzi, i maschi ne dicono di più ma le donne sono più "cattive"
Una cattiveria ogni quindici minuti. Di tanto saremmo capaci secondo un sondaggio condotto da Eta Meta Research, su 130 uomini e donne dai 25 ai 55 anni. E non c'è luogo che ci trattenga: dal bar, alla spiaggia, al taxi, le male lingue d'Italia colpiscono tutti, anche gli amici più fidati.Non stupisce che la categoria più bersagliata sia quella dei colleghi di lavoro o di studio (in media ne parla male il 63%). E nemmeno, certo, quella di suocere (54%) e partner (49%).

Ma un po' di "sorpresa" c'è nell'apprendere che il 47% sparla anche degli amici. Quinto posto, infine, per le immancabili maldicenze sui superiori, capi e professori (39%). Ma chi «spettegola» di più e con più gusto? Strano ma vero, gli uomini (54% lo fa spessissimo contro il 36% delle donne). Finita quindi l'era del monopolio «rosa» del pettegolezzo. Certo, un primato il gentil sesso lo mantiene: quello della crudeltà nelle maldicenze, che si concentrano sull'aspetto fisico (59%), sul modo di vestire (51%) e sulle scelte di amiche e parenti in fatto di partner (45%).
Ma dove si può «sparlare» in libertà? Mentre gli uomini non si curano del luogo dove si trovano (45%), le donne cercano situazioni più «intime», dove è possibile vedere senza essere viste, e, soprattutto, sentite (48%).
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LEONI MARINI, GENOVA, CURIOSITA'

Post n°3020 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da psicologiaforense

Leoni marini a caccia di esplosivi

Cinque leoni marini della Us Navy, addestrati in California, saranno alla La ricerca condotta dal Nurc si avvale sia dell’impiego di veicoli sottomarini autonomi (Auv) dotati di sensori avanzati, sia dell’utilizzo di cinque leoni marini addestrati dalla Us Navy per recuperare oggetti, dai rifiuti tossici agli ordigni esplosivi, ma anche a trasportare una telecamera per identificarli e localizzarli sui fondali marini.  I leoni marini ed i loro addestratori, noti come “Sistema MK5”, giungeranno in aereo dallo Space and Naval Warfare System Center Pacific, in California, a Pisa, da dove proseguiranno per l’isola d’Elba. Il 20 ottobre i leoni marini ed i loro accompagnatori si trasferiranno nella nostra città per una dimostrazione di sicurezza portuale per le autorità locali civili e militari. Non è la prima volta che la US Navy addestra e utilizza cetacei, tra cui orche e delfini, per la scoperta di ordigni esplosivi utilizzandoli anche in Golfo Persico (e lo stesso ha fatto in passato anche la Marina Sovietica) ma è certamente la prima volta in assoluto che esercitazioni e dimostrazioni di questo genere avvengono nel Mediterraneo e specialmente in un porto italiano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INFLUENZA SUINA

Post n°3019 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da psicologiaforense

A conegliano oggi l’esito degli esami per accertare la presenza della patologia.
L’Usl: «La donna era quasi in fase terminale»

Influenza A, prima vittima sospetta in Veneto. I medici: il virus potrebbe aver aggravato le condizioni di una 84enne colpita da linfoma

********************************

ANTICIPAZIONE (ore 15.32):

Gli esiti degli accertamenti svolti escludono che il decesso sia da attribuirsi direttamente o indirettamente allo "stato influenzale".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PSICOLOGIA, POSTURA

Post n°3018 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da psicologiaforense

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FOTO CURIOSA DEL GIORNO

Post n°3017 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da psicologiaforense

Salto in Afghanistan.
Un ragazzino afghano a Surabhi, circa 100 km da Kabul (Ap)
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963