Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 03/08/2010

 

LA FOTO CURIOSA, LAGO DEI CIGNI, ARTE, CULTURA, DANZA, SPETTACOLO,

Post n°4523 pubblicato il 03 Agosto 2010 da psicologiaforense

 

Lago dei cigni sul ghiaccio 
Olga Sharutenko, nel ruolo di Odette e Andrei Penkin, che interpreta il principe Siegfried, durante uno spettacolo a Melbourne (Epa)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TU CHE TIPO SEI? , SCIENZE, PSICOLOGIA FORENSE, PSICHIATRIA, PERIZIE PSICHIATRICHE, INFERMITA' DI MENTE

Post n°4522 pubblicato il 03 Agosto 2010 da psicologiaforense

SEGUE DAL PRECEDENTE POST

REATTIVO MENTALE:
PPI-R PSYCHOPATIC PERSONALITY INVENTORY – REVISED.


Questo reattivo mentale si focalizza sulla valutazione dei tratti di personalità del soggetto attraverso l'indagine di quei comportamenti e di quelle peculiarità cognitive, emotive e percettive che si intrecciano e costituiscono un corpus caratteristico nella psicopatia. In particolare questo test permette una attenta valutazione in ordine alle seguenti otto scale di contenuto:

  • Egocentrismo machiavellico (ME), che misura la propensione a manipolare gli altri per obiettivi personali e una visione cinica, severa e strumentale della natura umana.
  • Anticonformismo ribelle (RN), che misura la tendenza verso la non convenzionalità, atteggiamenti contro l'autorità e la resistenza alle norme sociali.
  • Esternalizzazione della colpa (BE), che misura la percezione del soggetto verso il mondo esterno, di quanto lo avverta ostile e quanto reputi le altre persone responsabili dei propri problemi.
  • Mancanza di pianificazione (CN), che misura la propensione alla mancanza di pianificazione e la tendenza ad ignorare considerazioni prudenti, optando per soluzioni alternative.
  • Influenza sociale (SOI), che misura la propensione ad essere affascinanti, attraenti e abili nell'influenzare gli altri.
  • Mancanza di paura (F), che misura la mancanza di ansia anticipatoria riguardo danni fisici e l'aspirazione ad intraprendere attività rischiose.
  • Immunità allo stress (STI), che misura la tendenza a mantenere la calma di fronte a stimoli ansiogeni e la mancanza di tensione sotto pressione.
  • Freddezza emotiva (C), che misura l'assenza di legami e di sentimenti profondi come senso di colpa, empatia, nonché l'incapacità di mantenere nel tempo relazioni con altre persone.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STORIE, STORIELLE, STORIACCE: AMORE, INFATUAZIONE PLATONICA, ALDO MORO, ROSANNA FRATELLO, ELEONORA MORO, DAGOSPIA,

Post n°4520 pubblicato il 03 Agosto 2010 da psicologiaforense

«Sì, andai a cena con Aldo Moro»

«E’ vero ho conosciuto Aldo Moro e un paio di volte sono stata a cena con lui. Questo non significa che io sia stata la sua amante». Dopo aver a lungo negato di averlo mai incontrato, Rosanna Fratello confida al settimanale Oggi in edicola dal 4 agosto, un segreto custodito per trent’anni. Dopo la scomparsa di Eleonora Moro, il sito Dagospia aveva riportato un pettegolezzo a lungo girato negli ambienti della politica: secondo alcuni, Moro sarebbe stato invaghito della interprete di Sono una donna, non sono una santa. Le stesse voci - smentite dagli inquirenti – volevano anche che lo statista avesse scritto una lettera alla Fratello dalla prigionia.  «Non mi ha mai scritto una lettera d’amore», spiega la Fratello a Oggi, «se ci fu un invaghimento da parte di Moro, nacque dalla comune passione per la musica. Non escludo che possa essere rimasto colpito dalla mia personalità, ma mai, lo giuro, ci fu un’avance da parte sua. Era un gentiluomo con una conversazione piacevolissima che spaziava sugli argomenti più vari. Amava la musica, apprezzava le mie canzoni e se mi manifestò la sua ammirazione lo fece con la massima discrezione. Non mi pare che ci sia niente di male».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ESAME DI MATURITA', ECCELLENTI GLI STUDENTI DEL SUD, SUD BATTE NORD, MATURITA' CON LODE, PRIMATO DEL SUD,

Post n°4519 pubblicato il 03 Agosto 2010 da psicologiaforense

Maturità con lode, il primato resta al Sud

Anche quest'anno per la maturità, studenti piu' bravi al Sud. E' quello che emerge dai dati sugli ultimi esami del ministero dell'Istruzione, anticipati dal Corriere della Sera, secondo i quali i 100 e lode sarebbero stati 4.037: di questi quasi la meta' (2016) si concentrerebbe nelle regioni meridionali e nelle isole. Gli studenti meridionali che si sono diplomati col massimo dei voti sono quasi il doppio di quelli residenti al Nord.

Il record assoluto va alla
Puglia
, con 631 maturati con lode (l'1,8% del totale) ma, in proporzione al numero degli studenti, batte tutti la Calabria che, con 362 lodi, arriva al 2,1% dei diplomati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FOTO CURIOSA DEL GIORNO

Post n°4518 pubblicato il 03 Agosto 2010 da psicologiaforense

Sperduti a Londra 

Il labirinto temporaneo installato a Trafalgar Square (Ap/Wigglesworth)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VITA E ARTE, GIOCONDA NUDA, CULTURA, SCIENZA, AMBIENTE,NUDITA'PER VERITA', SIMBOLO, SENSO, SIGNIFICATO, AMBIVALENZA

Post n°4517 pubblicato il 03 Agosto 2010 da psicologiaforense

VITA&ARTE


La "Gioconda nuda" sarà esposta
a Margherita di Savoia



IL volto sereno incorniciato dalla chioma riccioluta. Le spalle bianche e tornite, nella celebre posa di tre quarti. E poi la sorpresa del seno nudo, ostentato con grazia e senza timore. La "Gioconda è nuda", è il caso di dirlo, nella mostra-evento che dal 2 agosto fino al 3 settembre racconterà il mito del più celebre dipinto del mondo nelle sale del Torrione della cittadina pugliese Margherita di Savoia. Fortemente voluta dal neo-sindaco Gabriella Carlucci e realizzata in collaborazione con il Museo Ideale Leonardo da Vinci, la mostra esporrà, per la prima volta dopo un restauro conservativo, la Gioconda nuda dipinta da Gian Giacomo Caprotti detto Salai, l’allievo prediletto di Leonardo, su idea del maestro stesso. 

“Stiamo accertando la provenienza antica – racconta il direttore del Museo da Vinci Alessandro Vezzosi – Di certo quest’opera va ad arricchire la galleria delle Gioconde Nude, che comprende quella dell’'Hermitage, la McKenzie, la Chantilly più altre otto di area fiamminga”. Al tempo stesso però s'infittisce il mistero intorno al ritratto del Louvre, del quale ancora non si è accertata committenza, identità e datazione e che nel tempo sta svelando una ricca produzione 'parallela'. 

La mostra pugliese cercherà di fare un pò il punto, con interventi di esperti, presentazione di nuove tesi e analisi (come l’ultima radiografia eseguita sulla tela del Louvre) e con un ideale paragone tra tutte le Gioconde esistenti, vere o dichiaratamente false, con due sezioni espositive: una storica, con opere e documenti dal XVI al XIX secolo; e una contemporanea, che dal furto del 1911 arriva alle reinterpretazioni del XX secolo, con Marchel Duchamp, le Giocondologie di Jean Margat e le ricerche del DNA visivo di Monna Lisa di Franco Fossi. 

“Ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo su di lei o sulla storia di Leonardo – conclude Vezzosi - Io stesso in una sala del Parlamento ho individuato una Gioconda vestita, appartenuta ai Torlonia e della quale si erano perse le tracce. Spero di analizzarla presto. Ha un’interessante scritta francese sul retro, abrasa in parte”. Quanto basta ad arricchire il mistero.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963