Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 13/09/2010

 

SCOOP, ESCLUSIVO, CLASSIFICHE, COMMUNITY, ALGORITMI& SCELTE EDITORIALI,TI NOMINO VINCITORE, MENTE COLLETTIVA

Post n°4659 pubblicato il 13 Settembre 2010 da psicologiaforense

SCOPERCHIARE SEGRETI E BUGIE DI UN SISTEMA DELL’INFORMAZIONE CHE IN REALTÀ PILOTA LE SCELTE DEGLI UTENTI E IL LIBERO ARBITRIO INDIVIDUALE.

Ti basta un blog o un post  e rovesci anche  il sistema.



I micidiali strumenti alternativi ai tradizionali mass media

C'è un  nesso, mai sufficientemente discusso, fra i processi della comunicazione e le pratiche di potere: che fanno rete, appunto, piuttosto che influenzarsi a vicenda, finendo per orientare le scelte dei singoli attori sociali. Fornendo così, ad esempio, tutti gli strumenti per ripensare alla radice quel che sta succedendo nel nostro Paese alla luce di quanto più generalmente accade nel mondo. La vexata quaestio del conflitto d'interessi diviene allora, secondo Castells, piu' una faccenda da Terzo Mondo che una situazione politica seria. Di modo che anche i facili piagnistei circa la presunta onnipotenza di chi controlla tutte le televisioni italiane possono essere riequilibrati pensando ai possibili contropoteri che cose come chat, blog, peer-to-peer, sms, instant messaging e social network potrebbero attivare, ma che da noi servono solo per ritrovare vecchi compagni di scuola o coltivare patetici dongiovannismi. Senza retorica, e senza illusioni di facile vittoria: ma con le armi astute di un sussidio tecnologico che deve in ogni caso essere foraggiato da quel che Castells chiama «mente collettiva»: ossia, molto semplicemente, lo spessore culturale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RIFLESSIONE DELLA SERA, COSTUME, SOCIETA', BELLEZZA, ESTETICA, FILOSOFIA, ARTE, DECALOGO,

Post n°4658 pubblicato il 13 Settembre 2010 da psicologiaforense

DISCUSSIONI IN MATERIA DI "BELLEZZA"

Ormai a  fine estate hanno presentato nientemeno che  un "decalogo sulla bellezza". Già la “bellezza”è un tema impegnativo, ma una specie di “decalogo” che aspiri a fare della bellezza il nuovo orizzonte della vita e degli ideali si accolla un'impresa vertiginosamente ardua. Sentenziosamente si afferma che “la bellezza è amica della misura e nemica dello sconfinamento”. Discutibile: un grattacielo sconfinato è bello o no? Si dice che “la bellezza è amica del mondo e nemica dell'utopia”: nemica dell'utopia senz'altro, ma perchè imporre alla bellezza l'amicizia col mondo? Van Gogh è forse “bruttezza”? Si dice che “la bellezza è amica del dono e nemica dell'utile”: giusto. Che “la bellezza è amica del genio e nemica della mediocrità”: giustissimo. Si dice che “la bellezza è amica della leggerezza e nemica della gravità”: non è detto e comunque fa troppo Italo Calvino. Ma sul punto sette ci sarebbe molto da discutere: “la bellezza è amica della distinzione e nemica della separazione”: non suona troppo precettistico, troppo politically correct, troppo ideologicamente arzigogolato per farne un connotato permanente e ineliminabile della “bellezza”? E poi, punto otto: “la bellezza è amica del mito e nemica della dea ragione”: qui il politicamente corretto diventa decisamente scorretto, ma anche legnosamente precettistico, inguarbilmente nostalgico, pedestramente anti-illuministico. Inoltre, punto nove: “la bellezza è amica dell'essere e nemica del niente”. Qui il “decalogo”diventa troppo discriminatorio: ogni genere di bellezza di matrice in senso lato “nichilista”viene soppresso e derubricato dal “bello”. Se poi nella motivazione si legge che “il Bello nel suo senso più ultimo è il simbolo del Bene”, si finisce inesorabilmente per conferire un contenuto edificante, virtuistico, un tempo si sarebbe detto moralistico. Viva la bellezza, ovviamente. Fosse un po' spontanea, sarebbe ancor più bella.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FOTO CURIOSA DEL GIORNO, REGGISENO, 3D, WONDERBRA, FULL EFFECT,

Post n°4657 pubblicato il 13 Settembre 2010 da psicologiaforense

IL REGGISENO VISTO  IN  3D 

Primo cartellone pubblicitario in 3D a Londra per la promozione del nuovo Wonderbra Full Effect (Milestone)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ATTUALITA', ULTIMA ORA, LUTTO, CULTURA, SPETTACOLO, TELEVISIONE, MORTA CLAUDIA VINCIGUERRA, VIDEO

Post n°4656 pubblicato il 13 Settembre 2010 da psicologiaforense

E' morta Claudia Vinciguerra
critica tv 'adorata' da Teocoli

E' morta ieri mattina a Roma la nota critica televisiva Claudia Vinciguerra, ricoverata da venerdì nell'ospedale San Carlo di Nancy. Nata a Napoli nel 1923, scrisse tra l'altro per 'Il Giorno' e collaborò con la trasmissione della domenica di Raidue 'Mattina in famiglia'.

Famose le sue personalissime analisi e di personaggi e trasmissioni televisive, aveva un suo inconfondibile stile. Celebri alcune sue gaffe, che ne hanno fatto un vero e proprio personaggio.

Divenne popolarissima grazie all'imitazione che fece di lei Teo Teocoli a 'Quelli che il calcio...'. I funerali si terranno domani alle 11 presso la parrocchia San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BIMBI CANTANTI, AMMICCAMENTI, BIMBE PICCOLISSIME CHE CANTANO "QUELLO CHE LE DONNE...", MINORI USATI E ABUSATI,

Post n°4655 pubblicato il 13 Settembre 2010 da psicologiaforense

PEDOFILIA SUBLIMATA?

Che tristezza i bimbi travestiti da cantanti

«Ti lascio una canzone», un gioco che gioco non è.

Non so a voi, ma a me quei bambini che imitano gli adulti nelle movenze sensuali, negli ammiccamenti, negli sguardi complici; quei bambini che si riempiono la bocca di «questo nostro amore», di «quello che donne non dicono», di «quando nasce un amore»; i bambini offerti come caricature di adulti e gli adulti che gettano sguardi adoranti verso quegli stili di vita di riporto dei loro figli, ecco a me mettono un’infinita tristezza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963