Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 30/09/2010

 

EDITORIALE DELLA NOTTE, PENSIERI, OPINIONI, IDEE, SUGGESTIONI, RIFLESSIONI.... PER UN NUOVO GIORNO, IL FUTURO,

Post n°4734 pubblicato il 30 Settembre 2010 da psicologiaforense

L'EDITORIALE DELLA NOTTE

L'ANNO CHE VERRA' NESSUNO LO SA

Fare previsioni è sempre difficile... specialmente sul futuro

Predire sembra essere  essenziale per l'esistenza umana: ogni religione ha i suoi profeti. Nella Roma antica la divinazione era monopolio di Stato, la modernità ha avuto gli utopisti sociali, da Fourier a Marx, la tecnologia ha partorito i futurologi. Che però ora sono in crisi. L'uomo del 2000 avrebbe dovuto mangiare pillole, e invece trionfa Slow Food. Si parlava di vacanze sulla Luna, ma l'impresa di Armstrong è storia del secolo scorso quasi dimenticata. Viceversa, nessun futurologo aveva previsto Internet o i telefonini. La realtà è che il mondo è diventato così complesso che oggi fare previsioni è ancora più arduo di quanto si poteva immaginare. Di questa difficoltà però non si preoccupano gli astrologi, che in questi giorni fanno affari d'oro in tv e sui giornali raccontandoci il destino di  Obama, Putin, Sarkozy, Carlà … e nostro personale. La gente li ascolta fiduciosa. Dimostrare che le previsioni astrologiche non si avverano mai, come fa regolarmente il Cicap, (Comitato italiano per l'accertamento delle affermazioni paranormali, non cambia nulla). Nè serve ricordare che le costellazioni di cui parlano gli astrologi non esistono, e in ogni caso tutti i segni sono slittati per il moto di precessione dell'asse terrestre: chi è Ariete in effetti è Pesce, chi è Capricorno è Sagittario e così via. Inoltre i segni non sono 12 ma 13: i nati sotto il Serpentario, poveretti, non hanno oroscopo; e, come se non bastasse, il Sole sta nella costellazione della Vergine 44 giorni e solo 7 nello Scorpione, sicché gli scorpioni sarebbero una specie in estinzione mentre il mondo, contro ogni evidenza, dovrebbe pullulare di vergini. Argomenti vani. L'oroscopo rassicura, giustifica, regala speranza. Non ha a che vedere con l'astronomia ma con la psicoanalisi a buon mercato e gli ammortizzatori sociali. Poco importa che non sia vero. E poi c'è di peggio: le previsioni economiche  che hanno una sola funzione: fare in modo che l'astrologia appaia come una scienza rispettabile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FOTONOTIZIA DEL GIORNO, TONI CURTIS, MITO DI HOLLYWOOD, NON VOLEVA PIU' VIVERE, FOTOGALLERY

Post n°4732 pubblicato il 30 Settembre 2010 da psicologiaforense

Addio a Tony Curtis, un mito
di Hollywood

È morto all'età di 85 anni Tony Curtis, attore famoso soprattutto per il film «A qualcuno piace caldo» di Billy Wilder, con Marilyn Monroe e Jack Lemmon. A confermare la morte di Bernard Schwartz, vero nome dell'attore, è stata la figlia Jamie Lee Curtis a "Entertainment Tonight Online", ma non sono stati dati ulteriori dettagli. Sposatosi sei volte, era attualmente legato a Jill Vandenberg, sua moglie dal 1998. Nella sua carriera, aveva ricevuto una nomination all'Oscar per il film "La parete del fango" nel 1958.
NELLA FOTO QUI SOTTO L'ATTORE CON L'ATTUALE MOGLIE.


Nella foto sotto Tony Curtis con Roger Moore in "Attenti a quei due"
L'ULTIMA FOTO... L'ADDIO. NON VOLEVA PIU' VIVERE.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA SENTENZA DI CASSAZIONE, DIRITTO&ROVESCIO, I TUOI DIRITTI, NON DARE DEL DOTT., IDENTITA' PERSONALE, CURIOSITA',

Post n°4731 pubblicato il 30 Settembre 2010 da psicologiaforense

LA SENTENZA DI CASSAZIONE

Dare del "dottore" a sproposito offende chi lo è veramente

 

Il titolo di "dottore" affibbiato con disinvoltura a chi non lo è può «offendere» la categoria. Lo sostiene la Cassazione che, con la sentenza 20338/10, impone uno stop all’utilizzo a sproposito dei titoli con cui vengono definite le varie categorie di professionisti. Attenzione, dunque, a chiamare qualcuno dottore se effettivamente non lo è. Poco importa se il titolo viene utilizzato «senza offendere l’onore o la reputazione» della categoria tirata in ballo a sproposito. Stesso discorso per i commercialisti, gli architetti, i giornalisti e via di questo passo. Utilizzare un titolo a sproposito, dice la Cassazione, può ledere il «diritto all’identità personale» visto che «ogni persona ha diritto ad essere rappresentata, nella sua vita di relazione, con la vera identità come è conosciuta nella realtà sociale, generale o particolare e quindi ha interesse a non vedere alterato, travisato, offuscato, contrestato il proprio patrimonio culturale, politico, sociale, religioso, culturale, ideologico, professionale, che si estrinseca nell’ambiente sociale perchè il correlativo diritto garantisce la personalità individuale riconosciuta dall’art. 2 della Costituzione».Sulla base di questo punto fermo, avverte la Suprema Corte, «la persona ha diritto di insorgere contro comportamenti che offuschino tale immagine pur senza offendere l’onore o la reputazione, ed anche le associazioni non riconosciute hanno diritto alla tutela della propria identità e denominazione».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCOLIA, DISTURBI APPRENDIMENTO, DISCRIMINAZIONE, NUOVA LEGGE,

Post n°4730 pubblicato il 30 Settembre 2010 da psicologiaforense

Sì all'unanimità alla legge sulla dislessia

Un primo passo a favore dei  350mila bambini e ragazzi dislessici che vanno a scuola, e complessivamente per il milione e mezzo di italiani, con disturbi specifici di apprendimento (Dsa).
La commissione Cultura del Senato ha approvato in via definitiva - e all'unanimità - la prima legge sulla dislessia mai varata in Italia, «Disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico», prima firmataria la senatrice Pd Vittoria Franco, che pone fine a anni di discriminazioni nei confronti dei bambini dislessici, intelligenti quanto e più dei loro coetanei, ma con serie difficoltà, dovute alla malattia, nel leggere, scrivere, far di conto.
La legge prevede la necessità di una specifica preparazione per i docenti finalizzata anche «ad acquisire la competenza per individuarne precocemente i segnali di disturbo».. Per questo fine vengono stanziati complessivamente due milioni di euro per il 2010 e il 2011. Altro aspetto importante disciplinato dalle nuove norme è quello che riguarda la diagnosi che dovrà essere effettuata nell'ambito dei trattamenti specialistici già assicurati dal Ssn (a legislazione vigente) e sarà comunicata dalla famiglia alla scuola di appartenenza dello studente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CRIMINOLOGIA, PSICOLOGIA FORENSE, SARAH SCAZZI, CRIMINALISTICA, INDAGINI PSICOLOGICHE, SCIENZE FORENSI, CARABINIERI RACIS,

Post n°4729 pubblicato il 30 Settembre 2010 da psicologiaforense

VEDI MIO PRECEDENTE POST n°4635
pubblicato  l' 8 Settembre 2010

DRAMMATICA PRIMA TRACCIA DI SARAH: IL SUO CELLULARE BRUCIATO

 

 

Prima e unica traccia nel mistero sulla sorte di Sara. Una traccia che, purtroppo, conferma quanto da me paventato nel post n. 4635 qui pubblicato in data 8 settembre 2010.   Il telefono cellulare della quindicenne scomparsa ad Avetrana è stato trovato ieri mattina non molto lontano dalla provinciale che conduce a Nardò.  L’apparecchio, in parte bruciato, era senza scheda e senza batteria ma grazie al codice identificativo non ci sono dubbi: è quello della infelicissima ragazza, scomparsa più di un mese fa, il 26 agosto 2010.
A ritrovare il cell. proprio lo zio di Sarah, cioè il padre della "famosa" cugina con la quale la ragazzina avrebbe dovuto andare al mare il giorno della scomparsa.
Sul posto del ritrovamento si sono concentrati polizia, unità cinofile con cani da macerie (addestrati a ritrovare cadaveri sepolti) e carabinieri anche quelli del RACIS. E' stata avviata una battuta di ricerca nelle zone vicine, in particolare nell’area tra le province di Taranto e Lecce: sono stati ispezionati casolari, grotte e pozzi, fossati, anfratti, terreni smossi recentemente.....  ma senza risultati. Cosa questa che, a mio modo di vedere,  non deve meravigliare nessuno perchè è legittimo credere  il telefonino sia stato lanciato da una macchina in corsa il giorno stesso della scomparsa.
^^^^^^^^^^^^^
PER LA CRONACA: Ieri in procura sono arrivati la madre di Sara, Concetta Serrano Spagnolo, e il pool difensivo della famiglia Scazzi: si tratta degli avvocati Walter Biscotti e Nicodemo Gentile (i legali di Rudi Guede, accusato dell’omicidio di Meredith Kercher a Perugia), e dell’ex comandante dei Ris dei carabinieri, Luciano Garofano. Adesso nell’inchiesta spunta anche l’ombra di una sorella segreta: la madre di Sara, in un’intervista al «Corriere del Mezzogiorno», ha infatti avanzato l’ipotesi che il marito abbia avuto una figlia a Milano da una relazione extraconiugale e ha raccontato che la quindicenne un anno fa scoprì la foto di una bambina nella memoria del telefono cellulare del padre; quest’ultimo l’avrebbe rimproverata spiegandole di aver comprato un apparecchio usato e aggiungendo che forse quell’immagine era stata inserita dal vecchio proprietario.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963