Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 10/12/2010

 

EDITORIALE DELLA NOTTE, PASCOLI E IL DELITTO, PASCOLI "DA MESSINA", ARCHIVIO COMUNALE, ROMANZO INVESTIGATIVO,

Post n°5032 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da psicologiaforense

EDITORIALE DELLA NOTTE

GLI ANNI DI PASCOLI A MESSINA

Forse non tutti sanno che il romagnolo GIOVANNI PASCOLI volle vivere a Messina  dal gennaio 1898 al giugno 1902, e che tale periodo rappresentò per lui  un momento significativo della sua vita e della sua opera tanto da fargli scrivere di aver sperimentato “i cinque anni migliori e più operosi, più lieti, più raccolti, più sorridenti di armonie della mia vita”.
Ed ecco l'aspetto che qui mi sembra rilevi: il soggiorno messinese del grande poeta ha dato, tra le altre cose,  adito a un romanzo a sfondo investigativo ideato dalla scrittrice Maria Santini, che in  "I Pascoli del mistero" ipotizza una storia di intrighi con al centro i Principi di Monteferrante, nobili messinesi amici del poeta, che i fratelli Pascoli sarebbero riusciti abilmente a svelare. Un episodio, seppur romanzato, che lascia aperte tante finestre storiche sull'intensa presenza messinese di Pascoli, i cui oggetti e i documenti (compresi i manoscritti, il diario e la macchina fotografica) giacciono in un colpevole oblio in alcuni fondi privati o nelle fatiscenti stanze dell'Archivio comunale, in attesa che possa essere realizzato un museo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, PENSIERI, OPINIONI, COMMENTI, IDEE, SUGGESTIONI... PER UN NUOVO GIORNO

Post n°5031 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da psicologiaforense

LA RIFLESSIONE DELLA SERA

 

CHIESE, MIGRANTI E POVERI

Ridare voce a chi è  emarginato dal sistema

Le Chiese di fronte ai poveri e agli stranieri non possono restare indifferenti, né possono limitare il loro impegno a un ruolo di supplenza di quanto dovrebbe essere svolto dalle istituzioni pubbliche. Per le Chiese la motivazione più autorevole per chiedere la tutela dei diritti dei migranti è costituita dalla Parola, quella della Bibbia. Così: "Non sfruttate né opprimete lo straniero, perché voi stessi siete stati stranieri in Egitto". E ancora:  "Non deviate il corso della giustizia a danno di uno straniero o di un orfano... non dimenticate che anche voi siete stati schiavi in Egitto e il Signore nostro Dio vi ha liberati di là". E, da ultimo, l'invito ad amare lo straniero: "…quando uno straniero si stabilirà nella vostra terra, non opprimitelo; al contrario, dovete amarlo come voi stessi. Ricordatevi che anche voi siete stati stranieri in Egitto".

Si può ritenere che la rimozione di questi e di altri passi biblici sia una delle ragioni per cui l'Europa che vorrebbe richiamarsi alle radici cristiane sta cedendo al nazionalismo e alla xenofobia. Di fronte alla tragica portata del sottosviluppo e alle tante responsabilità accumulate dal ricco Occidente, va certamente ripensata la cooperazione ai programmi di sviluppo, internazionali e, finanche alle organizzazioni non governative. Va avviata una cooperazione che metta al centro le reali esigenze dei popoli e dei poveri della terra, per una più equa distribuzione dei beni della terra e per uno sviluppo eco-sostenibile.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NEUROENDOCRINOLOGIA, OROSCOPO, ASTROLOGIA, TRUFFE, MESE DI NASCITA, LUCE, NEURONI, UOMO GUFO, UOMO ALLODOLA,

Post n°5030 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da psicologiaforense

 L’ OROSCOPO È UNA CORBELLERIA MA LA  SCIENZA DICE CHE LA DATA DI NASCITA INFLUENZA IL CARATTERE E LA VITA

 

Uno studio americano, pubblicato su Nature Neuroscience, ha consentito di stabilire che la quantità di luce assorbita nelle prime settimane di vita – quantità che varia molto in base alla stagione - produce effetti indelebili sui neuroni dei neonati, influenzando per sempre il loro "ritmo cirdaciano", oltre che l'umore e la propensione alla depressione e alla schizofrenia. È dunque  la quantità di luce, non la data di nascita, ad influenzare il carattere. Tale quantità varia in base al periodo dell'anno, ma in maniera opposta tra i due emisferi della terra: chi si trova in quello Nord, come noi, d'estate ha più luce che in inverno. Gli altri – sudamericani, australiani, sudafricani – vivono l'esperienza opposta, più luce nei mesi invernali e meno in quelli estivi.
La scienza della "biologia stagionale" studia gli effetti della luce su una piccola area del cervello, ribattezzata "orologio biologico", situata proprio dietro gli occhi, che detta all'organismo i ritmi circadiani, regolando perciò sonno, veglia, appetito, pressione sanguigna, voglia di quiete, movimento e molto altro ancora. Lo studio spiega come mai per gli uomini nati  in estate le giornate non finirebbero mai. Ecco da dove nasce la tendenza a diventare "gufi". I nati in inverno sono invece "allodole" cioè più mattutini doc.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ESSERE E BENESSERE, NOVITA' IN MEDICINA, AMNIOCENTESI ADDIO, GRAVIDANZA, ESAMI SANGUE, TEST A RISCHIO ZERO

Post n°5029 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da psicologiaforense

Un test a rischio zero per individuare malattie genetiche del feto

Amniocentesi addio, sostituita da un esame del sangue

Un'analisi del sangue per le donne in gravidanza sarà sufficiente a scoprire eventuali malattie genetiche del nascituro. Negli ultimi tempi le ricerche scientifiche si stanno muovendo tutte in questo senso, mettere a punto diagnosi prenatale che non siano invasive e quindi non mettano a rischio il feto e che siano affidabili al 100%.
Dalla Cina arriva la speranza che questa diventi presto una realtà.
Un gruppo di ricercatori dell'Università di Hong Kong è riuscita ad effettuare un test genetico su un feto semplicemente analizzando il sangue della madre.
Conoscere, prima del parto, il corredo cromosomico del proprio bambino; sapere e, di conseguenza prepararsi all'eventuale convivenza con una malattia, oppure fare altre scelte, se una patologia genetica è stata trasmessa al feto.
Tutto ciò sarà possibile senza sottoporsi ad analisi invasive, effettuate con aghi nella pancia per prelievi di liquido amniotico o tessuto coriale, test che comportano un rischio di aborto o infezione intorno all'1%.
Una futura applicazione della metodica, seppure questa sia una previsione apparentemente avveniristica, è che dal prelievo di sangue della madre si potranno individuare anche malattie che si manifestano non alla nascita ma nel corso della vita dell'individuo, da adulto, come i tumori o le malattie cardiache.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOS IN BOTTIGLIA, CLIMA,GELO SU CANCUN, NIENTE DI FATTO, GAS SERRA, AMBIENTE, VITA, RISCALDAMENTO GLOBALE

Post n°5028 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da psicologiaforense

Messaggio in bottiglia

Si chiude oggi il vertice sul clima di Cancun, iniziato quasi in sordina il 29 novembre scorso. Lontane dalle aspettative (e dalla disillusione) di Copenhagen, le delegazioni di 194 paesi si sono riunite per tentare di raggiungere un accordo dell'ultima ora sulle riduzioni di gas serra - il Protocollo di Kyoto scade nel 2012 - e sui finanziamenti per la conservazione delle foreste pluviali. Proprio mentre un rapporto di Greenpeace rivela che per ogni grado di aumento della temperatura, la mortalità umana cresce del 3%. Tra gli obiettivi più urgenti c'è quello di sbloccare gli aiuti alle popolazioni più povere che dovranno sostenere spese ingenti se vorranno far fronte ai cambiamenti climatici. Per suscitare attenzione su questa istanza alcuni attivisti della confederazione di organizzazioni non governative Oxfam hanno sistemato sulle spiagge messicane una gigantesca bottiglia contenente il messaggio "Urgente: salvate vite a Cancun".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FOTO CURIOSA DEL GIORNO,NIPPY NEW YEAR 2011, MAESTRE DI SCI, HAPPY/NIPPY, COSTUME, SOCIETA', SPORT INVERNALI

Post n°5027 pubblicato il 10 Dicembre 2010 da psicologiaforense

"Nippy New Year "

Particolarmente hot e al contempo sensuali sono i 14 scatti delle splendide sciatrici immortalate in topless in occasione di un calendario 2011 che promuove gli sport invernali. Un “Nippy New Year“, come recita il titolo del prodotto in questione, da una dozzina di istruttrici di scii in versione sexy e provocante. Il calendario è stato chiamato in questo modo per via del gioco di parole basato sulla trasformazione della parola “happy” (felice) in “Nippy”, che allude ai seno delle bellissime ragazze. Si sono fatte fotografare in location mozzafiato come Cortina, Zermatt (Svizzera) e Arlberg (Austria), sfoggiando un corpo pressoché perfetto, tipico tra l’altro di tutti gli sciatori professionisti, che godono di un fisico sano per via degli allenamenti salutari all’aria fresca di montagna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963