Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 25/12/2010

 

L'OPINIONE, LA SAGGEZZA DELLA VITA , MA COSA E' LA SAGGEZZA?, PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA, NEUROSCIENZE, COSTUME, SOCIETA', MEDICINA

Post n°5083 pubblicato il 25 Dicembre 2010 da psicologiaforense

L'OPINIONE

DIO MI LIBERI DALLA SAGGEZZA CHE NON PIANGE, DALLA FILOSOFIA CHE NON RIDE, DALL’ORGOGLIO CHE NON S’INCHINA DAVANTI A UN BAMBINO.

La saggezza è un punto di vista sulle cose.

Che cos'è la saggezza? Secondo una vecchia battuta la cultura è ciò che rimane quando si sono dimenticate tutte le nozioni. Analogamente, la saggezza  è quella dote che permette di trovare soluzioni senza doverle cercare, di prendere decisioni giuste senza troppe titubanze. Un dono che fa arrivare alla giusta sintesi senza passare per una lunga analisi dei dati. Una specie di pensiero intuitivo non dato come dono della natura ma acquisito negli anni. Ma come funziona la saggezza , intesa in questo senso concreto, nè mistico nè filosofico? 
Secondo me, la saggezza deriva dal riconoscimento di modelli generali di problemi e dal ricordo di soluzioni già trovate e applicate con successo in occasioni precedenti. Tutto sommato, è l'antico concetto di «expertise», un misto di competenza ed esperienza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA RIFLESSIONE DELLA SERA,

Post n°5082 pubblicato il 25 Dicembre 2010 da psicologiaforense

UNA GENERAZIONE DI MUTANTI

 

Sono uomini e donne che per l'anagrafe hanno 60-70 anni, ma li portano su un fisico da cinquantenni e possiedono risorse intellettuali che non si trovano neppure nei giovanotti con il post-doc preso ad Harvard. I mutanti dai capelli grigi sono uno degli aspetti sociologicamente rivoluzionari del nostro tempo. Per la prima volta in millenni di storia, l'umanità - almeno quella dei paesi tecnologicamente avanzati - si trova di fronte a un esercito di anziani giovani. O, se volete, di giovani anziani. 
Ma quale è il segreto di una lunga giovinezza intellettuale e creativa? Semplice: non smettere mai di lavorare, raccogliere sempre nuovi stimoli, interagire con altre persone intelligenti, di qualsiasi età. Ma c'è una cosa a cui di solito non si presta attenzione: per continuare a usare il cervello in questo modo bisogna aver cominciato da giovani. E a volte - direbbe Celentano - i giovani sono lenti, i vecchi sono rock.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FOTO, CURIOSITA', CAPPELLI REALI, REGINA ELISABETTA II, CAMILLA, WILLIAM, KATE MIDDLETON, CARLO, LADY DIANA

Post n°5081 pubblicato il 25 Dicembre 2010 da psicologiaforense

Natale e cappelli reali

 

I componenti della famiglia reale britannica hanno partecipato alla tradizione funzione per il Natale a Sandringham Estate, nell'est dell’Inghilterra. La regina Elisabetta II è arrivata in auto alla chiesa di Santa Maria Maddalena: indossava un cappotto invernale e un vistoso cappello per proteggersi dal freddo. Un copricapo simile ha sfoggiato anche Camilla. Assenti giustificati il principe William e la fidanzata Kate Middleton, perché il primogenito di Carlo e Lady Diana era impegnato in Galles con la Royal Air Force (Raf, l'aviazione militare).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TUTTE LE COSE CHE SONO SPARITE O CHE SPARIRANNO IN BREVE TEMPO

Post n°5080 pubblicato il 25 Dicembre 2010 da psicologiaforense

LE  COSE  PIÙ OBSOLETE DEL DECENNIO


VHS, AGENZIE DI VIAGGIO, CD, MAPPE, FAX, ENCICLOPEDIE: CI RICORDANO QUANTO LE NOSTRE ABITUDINI SONO CAMBIATE

 

 

 

 

Come cambia velocemente il mondo in questa società effimera, nella quale tutto sembra bruciare istantaneamente per essere rimpiazzato da qualcosa di migliore, di più bello, di più rapido ed efficiente. Così è successo per il Vhs e le sue videocassette, capaci ormai di far quasi sorridere al cospetto del ben più autorevole Dvd. Gli ultimi dieci anni hanno significato anche la lenta agonia delle librerie oscurate da Amazon e simili e dall’ebook. Anche l’orologio da polso è destinato a sparire, sorpassato da cellulari, laptop e gadget tutto fare che offrono un servizio molto più completo della semplice indicazione dell’orario. Si sono poi  dissolte, impercettibilmente e lentamente, tante altre cose: le linee erotiche, decisamente demodé, le cartine geografiche (impallidite rispetto alle mappa online e al Gps), la chiamata telefonica, gli annunci sui giornali, le connessioni dial-up, l’enciclopedia, il Cd, la linea fissa, le pellicole, le pagine gialle, i cataloghi, il fax. Infine, grazie al wireless sono diventati obsoleti i fili.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963