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Messaggi del 05/04/2011
Post n°5357 pubblicato il 05 Aprile 2011 da psicologiaforense
SEGUE DAL PRECEDENTE POST N. 5346 (VEDI): ATTENDIBILITA' E CREDIBILITA' DELLA TESTIMONIANZA DEL BAMBINO PICCOLO NEI PROCESSI PENALI PER PEDOFILIA: FACILE SUGGESTIONABILITÀ, DIFFICOLTÀ NEL SEPARARE L'IO DAL NON IO, IL SOGGETTIVO DALL'OBIETTIVO, L'ACCADUTO DALL'IMMAGÍNATO. COME I "GRANDI" POSSONO INFLUENZARE I "PICCOLI"
Il fenomeno della suggestionabilità del minore deriva dalla sua inferiorità fisica e psicologica che è stata da sempre sfruttata dalla pedagogia tradizionale per “raddrizzare”, come si diceva una volta, attraverso modelli di interazione di tipo autoritario o suggestivo, la “giovane pianta’’. E’ infatti con il ricorso a siffatti stili comunicativi che “i grandi” cercano di piegare i bambini ad un’obbedienza che altrimenti potrebbe essere difficile ottenere. SOTTO QUESTO PROFILO RILEGGIAMO PINOCCHIO: - Bevila, e in pochi giorni sarai guarito. Pinocchio guardò il bicchiere, storse un po’ la bocca e poi, domandò con voce di piagnisteo: - È dolce o amara? - È amara, ma ti farà bene! - Se è amara non la voglio. - Dai retta a me: bevila! - A me l’amaro non piace. - Bevila; e quando l’avrai bevuta, ti darò una pallina di zucchero per rifarti la bocca”. Come si vede, Pinocchio argomenta in modo rigoroso e coerente le sue scelte “è amara o dolce?” e il suo comportamento “se è amara non la voglio” è sostenuto da premesse logiche sillogisticamente ineccepibili. La Fata risponde al rigore consequenziale del burattino con imperativi minacciosi e indimostrati “dai retta a me: bevila. Ti farà bene” appena mitigati dalla promessa della pallina dolce. E per piegare ogni possibile protesta, l’adulto rappresenta al bambino una scena di insostenibile terrore: quattro conigli neri che trasportano sulle spalle una piccola bara. Letta in chiave simbolica; questa scena dimostra come l’interazione tra adulti e bambini sia in genere impostata su modi impositivi e autoritari che possono indurre il bambino ad assumere come propri pensieri e comportamenti suggeriti dall’adulto.Su questo terreno pedagogico si impianta e fiorisce rigoglioso il processo suggestivo che apre facili brecce nei convincimenti e nei percorsi mnestici del bambino. In sostanza, può accadere che l’adulto, anche senza volerlo, porti il bambino a sostituire la sua storia personale e le sue autentiche esperienze con una storia e con una realtà reificata e descritta da altri.
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Inviato da: Nuvola_vola
il 09/01/2019 alle 19:15
Inviato da: moltiplicazeri
il 16/12/2018 alle 17:51
Inviato da: monellaccio19
il 01/11/2018 alle 07:57
Inviato da: Brillante.Nero
il 06/09/2018 alle 23:51
Inviato da: casadei.lisetta
il 24/04/2018 alle 10:49