Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 27/05/2011

 

ARTE DI VIVERE, RANCORI, RIMPIANTI, RIMORSI, RAMMARICO,DIALOGO INTERIORE, RENDERSI INFELICI, VIVERE IN ARMONIA CON SE STESSI

Post n°5502 pubblicato il 27 Maggio 2011 da psicologiaforense

ISTRUZIONI PER RENDERSI INFELICI

RANCORI, RIMPIANTI E RIMORSI

A VOLTE CI ALZIAMO AL MATTINO SENTEN­DOCI I PADRONI DEL MONDO, MA BASTA UN SECONDO PERCHE' UN PENSIERO NEGATIVO O IL RICORDO DI UN  RIMPROVERO, DI UN'OFFESA, DI UN INSUCCES­SO, CI BUTTINO A TERRA. 

Quando una porta sbatte, un vetro si rompe, una sire­na ulula quando la conversazione langue, quando abbia­mo parlato troppo, quando ci siamo dimenticati di fare qualcosa, quando ci guardiamo allo specchio e in moltis­sime altre occasioni, ce la prendiamo con noi stessi. Per­chè mai ho detto una cosa simile? Perchè non ho tenuto la bocca chiusa? Perchè non ho parlato? Perchè mi sono comportato in quel modo? Perchè non mi prende un colpo?

Nel buio della notte o nella luce surreale del giorno la voce acuta del rammarico ci ripete come un disco rotto se se se. Se solo potessi rimangiarmi quello che ho det­to, cancellare il passato, ricominciare  daccapo…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INNAMORAMENTO, M'AMA O NON M'AMA, AMORE, ESORDIO DI COPPIA, CHIMICA DELL'AMORE, COLPO DI FULMINE,

Post n°5501 pubblicato il 27 Maggio 2011 da psicologiaforense

AMORE A PRIMA VISTA

IL COLPO DI FULMINE

L'amore è un gioco di sguardi, basta un'occhiata per far scoccare il classico “colpo di fulmine”. I soliti modi di dire? Da oggi, no.  Le ultime  ricerche in materia  dimostrano che è scientificamente provato e ricostruiscono, dall'interno del corpo, quello che accade sulla pelle, nel cervello, nei muscoli quando incontriamo la nostra “anima gemella”. La scintilla scocca al primo sguardo. ECCO COSA SUCCEDE A LUI. Gli occhi  "inquadrano" il viso e il corpo di lei, l'immagine passa attraverso il nervo ottico e arriva alla corteccia visiva che la confronta con "l'archivio immagini" della memoria che si trova nell'ippocampo, al centro del cervello. Risultato dei controlli: è una sconosciuta, ma lo sguardo si fa più attento. LE SENSAZIONI DI LEI. La parte orbitale del muscolo orbicolare degli occhi si contrae: lo sguardo si solleva e nel campo visivo entra un ragazzo che la sta guardando. Le ghiandole surrenali cominciano a secernere adrenalina, un neurotrasmettitore che arriva fino allo stomaco: aumenta la quantità di acido cloridrico prodotto e questo provoca la sensazione di "buco allo stomaco"“. Nella fase successiva, dell'approccio, il protagonista è il sorriso. ED ECCO CHE COSA SUCCEDE A LUI. La corteccia visiva  e molte altre zone del cervello lavorano insieme per osservare i particolari del volto della ragazza e classificarlo. Il risultato: è bello. anzi di più: è desiderabile. Le pupille si dilatano per il piacere. I muscoli del viso si tendono leggermente: accenna un sorriso. E LEI?  Distoglie lo sguardo  ma subito gli occhi tornano a inquadrarlo. Il sistema limbico, sede dei ricordi e delle emozioni, comunica con il lobo frontale della corteccia, sede dei ragionamenti: lui ha un sorriso simpatico. E lei sorride. A questo punto entrano in gioco naso e corde vocali. Le ghiandole sebacee secernono feromoni, sostanze eccitanti. Le voci si incrinano. Da qui all'invito a cena il passo è breve.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963