Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 10/03/2012

 

PSICOLOGIA, SOGNI, TU DI CHE SOGNO SEI? COLORI, SESSO, PECCATO, COLPA..., SIMBOLI, INTERPRETAZIONE,

Post n°6148 pubblicato il 10 Marzo 2012 da psicologiaforense

SI sogna a colori o in bianco e nero? In realtà nei sogni c’è  un colore dominante che qualifica  il tono di tutto il sogno.  Giallo è gioia rosso è vita

IL SOGNO E' LA LUNGA OMBRA DEL VERO

 

Dei colori onirici si è tentato di dare un'interpretazione: ROSSO: è simbolo del principio vitale. Il ROSSO CHIARO è maschile, solare, diurno e parla di azione, impulsività, giovinezza, salute, ricchezza. Il ROSSO CUPO è notturno, femminile, segreto. Rappresenta il mistero, è simbolo di peccato e trasgressione. GIALLO: nelle sfumature verso l'oro può essere interpretato quale espressione di gioia ed estroversione, in quelle fredde, di delusione, slealtà, eventuali sensi di colpa per tradimenti compiuti o immaginari. ARANCIONE: è il simbolo dell'equilibrio tra razionalità e istinto. Ma è anche un colore di doppio significato: da un lato rappresenta l'armonia, dall'altro indica infedeltà e lussuria. BLU: rappresenta la notte, lo stato irreale del sogno. Nei toni chiari può significare aspirazioni spirituali, in quelli scuri sarebbe il colore dominante nei sogni dei depressi e degli ipocondriaci. VERDE: è il colore prevalente della natura. Nei sogni indica l'attesa, la pazienza, la speranza, il riemergere dei ricordi d'infanzia e di adolescenza, i desideri non ancora espressi, il potenziale da realizzare. VIOLA: rappresenta la temperanza ed è per analogia un segno di metamorfosi. Nelle immagini oniriche indicherebbe latenti malinconie, i sentimenti nel loro aspetto temperato e non annuncia come vuole la tradizione tristezze e dolori, ma piuttosto desiderio di pacificazione. BIANCO: simbolo della purezza intesa come qualcosa che non si è ancora compiuto. Nei sogni viene interpretato in opposizione al nero, ma non sempre in senso positivo. Può anche rappresentare la freddezza, l'abbandono e una solitudine che non si riesce a superare. NERO: di solito associato alle tenebre e alla morte, si collega con l'idea del male, degli Inferi, dell'Ombra. Nei sogni evoca angoscia, impossibilità di vedere e sapere, pessimismo, dolore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NOTIZIE FLASH, CURIOSITA', SCIENZE, MEDICINA, LA TUA MANO SINISTRA TI FA PIU' INTELLIGENTE, NEUROPSICOLOGIA

Post n°6147 pubblicato il 10 Marzo 2012 da psicologiaforense

SE SEI DESTRIMANE, USA LA SINISTRA E POTENZIERAI IL TUO CERVELLO

VUOI  potenziare il tuo cervello? Usa la mano sinistra. II consiglio, ovviamente destinato ai destrimani, viene da una ricerca del dipartimento di neuropsicologia dell'Università di Zurigo. Cento persone abituate a usare la destra sono state “costrette” a mangiare, scrivere qualche breve appunto e lavarsi i denti con l'altra mano per due settimane. Al termine dell'esperimento, pubblicato sulla rivista Neurology, la risonanza magnetica ha permesso di fotografare nell'emisfero destro, quello che governa appunto l'area motoria sinistra, un maggiore spessore della corteccia cerebrale (l'area costituita di materia grigia e particolarmente ricca di neuroni) e una più intensa attività. Del resto, i mancini sembrano avere una marcia in più: secondo diversi studi, chi usa la sinistra come Barack Obama, la regina Elisabetta, Valentino Rossi, Brad Pitt e Angelina Jolie (sotto nelle foto) è in media più intelligente, più creativo e perfino più ricco. In attesa di verificare se gli stessi progressi si possono avere per i mancini che usano la destra, gli scienziati svizzeri ipotizzano che la loro ricerca potrebbe avere utili applicazioni nella riabilitazione dopo,  l'ictus, che spesso ha come conseguenza la paralisi di un braccio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963