Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 20/05/2012

 

LA RIFLESSIONE DELLA NOTTE,CULTURA, VITA, PAROLE POTENTI, INTERFACCIAMOCI, IMPLEMENTIAMO, BRIFFIAMO, ALONE MAGICO,

Post n°6368 pubblicato il 20 Maggio 2012 da psicologiaforense

Un tempo la persona di media cultura conosceva poche parole scientifiche. Ora  il  comune parlante è  diventato un assiduo ricettore di neologismi tecnici. Certo, la terminologia scientifica passa nel linguaggio comune con significati banalizzati o addirittura distorti. Penso alle parole della psicanalisi. Nel linguaggio quotidiano si sono volgarizzate come nozioni di contenuto un poco oscuro, con relazioni allentate, appiattite rispetto al significato originario: si pensi a nevrosi, isteria, psicosi, ossessione, aggressività, inconscio, represso, blocco mentale, paranoia, fobia, frustrazione, inibito, ecc. 


 

 

LE PAROLE PER DIRLO...




Parole in corso: interfacciamoci in famiglia, implementiamo la vacanza…. il lessico tecnico da specialistico tende a diventare metaforico: ieri la psicoanalisi oggi l'informatica immettono nuovi termini nella lingua comune, spesso distorti, banalizzati. E questo perchè le parole dell'informatica e sono oggi «parole potenti» a causa dell’alone magico che le circonda. Tutto ciò che è computerizzato, elettronico, digitale, rappresenta la perfezione, l'assoluto, la felicità relazionale........

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE VIGNETTE DI UN W.E. MALEDETTO

Post n°6367 pubblicato il 20 Maggio 2012 da psicologiaforense

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VOGLIA DI MARE, INTIMO, MODA, MADE IN ITALY, TRIKINI, BIKINI, COSTUMI, EXPORT, GIRO D'AFFARI MILIARDARIO

Post n°6366 pubblicato il 20 Maggio 2012 da psicologiaforense

INTIMO MARE: IL MADE IN ITALY NON CONOSCE CRISI E VOLA SULLE ALI DELL’EXPORT

Un giro d’affari da 2,7 miliardi nel 2010: il costume da bagno sembra risentire solo in parte del calo generale delle vendite nel comparto dell’abbigliamento. Il report sull’andamento del mercato diffuso da Sistema Moda Italia prevede un calo contenuto sia nel 2011 che nel 2012. Guardando da vicino i dati relativi alle esportazioni 2011, si nota come la moda mare Made in Italy restI una delle più ambite a livello internazionale.Tedeschi, francesi e spagnoli sono in testa alla classifica di chi compra costumi prodotti dai marchi di casa nostra, ma alle loro spalle si piazzano i russi, con un aumento annuo del 14,2%. Segno tangibile che l’abbigliamento di qualità risente solo marginalmente della crisi mondiale dei consumi. Dal punto di vista delle importazioni, nel 2011 sono cresciute soprattutto quelle riguardanti i costumi maschili. I Paesi dai quali le aziende italiane acquistano maggiori quantità di intimo mare sono la Cina con il 29%, l’India con il 10% e il Bangladesh con il 9,5%. Da segnalare che l’anno scorso le importazioni dal gigante cinese hanno subito una flessione del 12,2%, la prima degli ultimi anni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963