Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 28/06/2012

 

AMORE, INNAMORAMENTO, ABBANDONO, SEPARAZIONE, DISTACCHI TRA AMANTI, EX, PERSECUZIONE, STALKING, VENDETTE,

Post n°6491 pubblicato il 28 Giugno 2012 da psicologiaforense

dal momento magico dell'incontro e della nascita della passione, alle prime divergenze e incomprensioni fino ai silenzi, all'abbandono amoroso e alla persecuzione dell'ex

Quando finisce un amore. Come superare la crisi «post abbandono»

Lasciamoci così, senza rancore. Facile a dirsi ma quando poi ci si trova di fronte all'abbandono nessuno riesce più a trovare dentro di sè anche le minime norme di educazione. E allora ecco che spuntano chiavi come armi pronte a rigare fiancate delle auto, forbici che tagliano in coriandoli i suoi vestiti migliori, telefonate continue piene di insulti, spazzatura scagliata sul portone di casa. E il repertorio delle vendette contro il nostro ex, lui o lei che sia, reo di averci voltato le spalle è lunghissimo e patetico. Il fatto è che troppo spesso siamo non solo  "incompetenti sentimentali", ma anche "analfabeti amorosi" incapaci di lasciare e di farci lasciare. In questa inevitabile situazione della vita diventiamo feroci, maldestri, persecutori. Fantasiosi nella varietà di vendette meditate e spesso portate a termine. Se mettessimo lo stesso impegno nel far funzionare i rapporti forse ci sarebbero meno fiancate delle auto rigate. O forse no.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FERMIAMO LA NOTIZIA, FACEBOOK, CIBO , SESSO, CERVELLO, PIACERE, COMUNICARE, PENSIERI, IDEE, ESPERIENZE

Post n°6490 pubblicato il 28 Giugno 2012 da psicologiaforense

FACEBOOK, CIBO E SESSO… PER ME PARI SONO

 

 

Il cervello reagisce ad un “like” su Facebook con gli stessi meccanismi che utilizza per provare piacere attraverso il cibo o il sesso. E' questa la conclusione cui sono giunti Diana Tamir e Jason Mitchell, ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Harvard (Cambridge, Usa), in uno studio sugli effetti sul cervello della condivisione delle esperienze personali, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas). Secondo le teorie più recenti l'essere umano dà un valore elevato all'opportunità di comunicare i pensieri e sensazioni agli altri attivando meccanismi neurali e cognitivi associati alla cosiddetta “ricompensa”. In effetti il 30-40% dell'attività verbale di ogni individuo è dedicata solo ad informare gli altri delle proprie esperienze. Tamir e Mitchell hanno deciso di tentare di comprender più a fondo i meccanismi che determinano questa propensione a divulgare informazioni personali. Proponendo ai partecipanti allo studio di scegliere se ricevere una ricompensa in denaro per rispondere a domande su dati di fatto o una ricompensa inferiore per dare, invece, la propria opinione su un argomento, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle persone preferisce “dire la sua” piuttosto che ottenere un compenso maggiore in denaro. Non solo, i due studiosi hanno scoperto che i mezzi di comunicazione come i social network, ampliando le possibilità di parlare di se stessi, aumentano la produzione di dopamina, una molecola sintetizzata dal tessuto nervoso in seguito al piacere o alla previsione di una gratificazione. Il solo fatto che, ad esempio, un post su Facebook possa essere letto da qualcun altro aumenta proprio la produzione di dopamina.“Le persone – hanno spiegato gli autori – si auto-pubblicizzano così volentieri perché farlo costituisce un evento dal valore intrinseco allo stesso modo delle gratificazioni primarie come il cibo e il sesso”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BLOG, concorso per blogger under 35, vincitrici 3 ragazze web, Sabato 30 giugno, a Ischia, la premiazione

Post n°6489 pubblicato il 28 Giugno 2012 da psicologiaforense

Flavia Gasperetti, Martina Catigliani e Martina Germani si aggiudicano il premio del concorso per blogger


Ecco le vincitrici del concorso:
3 ragazze web. Sabato la premiazione


Il concorso per blogger under 35, indetto lo scorso aprile dal Premio Ischia con il manifesto premia le vincitrici: sono tre ragazze. Prima classificata la romana Flavia Gasperetti con un post intitolato «Veduta di stradetta»: il racconto di una storia familiare delicata con cui l'autrice affronta il conflitto dell'era del web, quello fra digitale e artigianale, senza nostalgie, ma con una solida fiducia nella cultura, unica arma capace di trasformare anche le nuove tecnologie in occasione di dignità della persona. Al secondo posto, la studentessa emiliana trapiantata a Parigi, Martina Castigliani, con un post intitolato «Un biglietto di solo ritorno»: una pagina di diario dei nostri 'cervelli in fuga' con sullo sfondo il sisma dell'Emilia, che finisce per influenzare un imprevisto, difficile, ritorno a casa. Terza classificata, la ventiquattrenne calabrese Martina Germani, con un post intitolato «La guerra dietro, il tempo tutto davanti»: il racconto dell'incontro tra fra due donne, l'autrice e una migrante eritrea, in un centro di accoglienza per immigrati in Calabria. Sabato 30 giugno, a Ischia, la premiazione. Il concorso - alla sua prima edizione - nasce dal tentativo di mettere insieme due sguardi diversi sul mondo e due strumenti di comunicazione che camminano a un passo diverso, la carta e il web, ma che stanno imparando a procedere in armonia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963