Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 11/02/2013

 

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, IL NUOVO PAPA, CHI SIEDERA' SUL TRONO DI PIETRO, A CHI SARANNO AFFIDATE LE SORTI DELLA CHIESA

Post n°7170 pubblicato il 11 Febbraio 2013 da psicologiaforense

La responsabilità di poche decine di uomini obbligati a decidere, con un papa ancora in vita,  a chi di loro affidare il destino della chiesa cattolica. I porporati davanti alla difficile scelta del nuovo papa sul trono di Pietro. Potrebbe ritornare un italiano, Angelo Scola, Tarcisio Bertone  o Angelo Bagnasco? Forse, ma le ipotesi si aprono a ventaglio..... Francis Arinze, Peter Turkson, Marc Oullet.  

HABEMUS PAPAM

 

Eleggere un Papa, con quello precedente ancora in vita, è un privilegio rarissimo, e  una tremenda responsabilità di poche decine di cardinali, obbligati a decidere a chi di loro affidare il destino della Chiesa, e in una certa misura anche il proprio. È innanzitutto la scelta di una persona, non di una linea politica o pastorale. Basta questa considerazione per far capire di quali enormi difficoltà e tensioni siano piene le ore, i giorni del Conclave. I cardinali, sotto gli 80 anni,  avranno diritto a sedere nella Cappella Sistina, quando verrà pronunciato l'«extra omnes», «fuori tutti». A quel punto, chi potrebbe essere il SUCCESSORE di PAPA BENEDETTO? Anche se sono le qualità personali di un uomo, la sua storia, il carisma a giocare un ruolo determinante questo bagaglio si inserisce in un contesto più ampio. E forse non è troppo ardito disegnare degli scenari, di probabilità e possibilità. Appare difficile che venga scelto un candidato statunitense. Il governo del mondo, politico ed economico, è nelle mani dell'universo anglofono. Affidare a quell'area geografica e culturale anche il primato morale del pianeta potrebbe apparire veramente eccessivo. Appare difficile anche un nuovo pontefice slavo o proveniente dall'Europa dell'Est. Nemmeno dall'Asia, così impermeabile al messaggio cristiano, a dispetto dagli sforzi prodigati per secoli, appare probabile che possa emergere il successore di Ratzinger, anche se la chiesa indiana può offrire  personaggi di rilievo. Restano le chiese dell'Africa - molte non hanno un secolo di vita - forse non sono sufficientemente "antiche" per esprimere un PAPA.... ma non si può dire, anzi!  Allora facciamo una rosa di nomi tra i quali, secondo me, c'è il futuro pontefice: IL  NIGERIANO FRANCIS ARINZE, IL GHANESE PETER TURKSON, IL CANADESE MARC OULLET, GLI ITALIANI ANGELO SCOLA,  TARCISIO BERTONE E ANGELO BAGNASCO.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL CASO DEL GIORNO, CRISTO NON E' SCESO DALLA CROCE, PAPA RATZINGER SI', DIMISSIONI DEL SANTO PADRE, E ORA?

Post n°7169 pubblicato il 11 Febbraio 2013 da psicologiaforense

Benedetto XVI ha annunciato le proprie dimissioni in latino durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri d'Otranto. Il conclave si celebrerà nel mese di marzo


 

IL PAPA LASCIA IL PONTIFICATO IL 28 FEBBRAIO "LE MIE FORZE NON SONO PIÙ ADATTE"

Papa Benedetto XVI, nato Joseph Aloisius Ratzinger (in latino: Benedictus XVI; Marktl, 16 aprile 1927), è dal 19 aprile 2005 il vescovo di Roma e il 265º papa della Chiesa cattolica. In quanto tale, è sommo pontefice della Chiesa universale, sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia è  stato eletto papa dal conclave il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II. È il settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica; l'ultimo era stato Stefano IX (1057-1058). OGGI,  11 febbraio 2013, pochi minuti fa, ha annunciato durante il concistoro che lascerà il pontificato il 28 del  mese.

NOTE INTEGRATIVE

Un pontificato durato sette anni e dieci mesi e 9 giorni per il Papa "teologo", che aveva scelto il motto "Cooperatores Veritatis", collaboratore della verità, per il suo mandato. Per anni Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Papa Ratzinger aveva scelto il nome di Benedetto per richiamarsi al pontefice che aveva guidato la chiesa durante la Prima Guerra Mondiale. «Il nome Benedetto - aveva detto Papa Ratzinger - evoca inoltre la straordinaria figura del grande "Patriarca del monachesimo occidentale", san Benedetto da Norcia, compatrono d'Europa insieme ai santi Cirillo e Metodio e le sante donne Brigida di Svezia, Caterina da Siena ed Edith Stein.  Figlio di un poliziotto e di una cuoca, Joseph Ratzinger è nato a Marktl am Inn, il 16 aprile 1927. Uomo timido ma dotato di grande capacita' di ascolto e maestro nel predicare in modo accessibile anche sui temi piu' complessi, Benedetto XVI. Un pontificato incentrato sull'insegnamento e sulla spiegazione della fede cattolica, e ancora nella ricerca di soluzioni ai problemi di discernimento della fede. E deciso oppositore della dittatura del relativismo, definito come l'odierno problema centrale della fede. Tra le sue opere la storia di Gesu' di Nazareth in piu' volumi, in cui spiega che la fede non e' un elenco di proibizioni ma un rapporto di amicizia con il Dio "fatto uomo". Ratzinger ha affrontato durante il suo pontificato i temi della poverta' e dell'Africa, dei giovani, dell'ecumenismo e dell'annuncio della fede al mondo secolarizzato al centro del proprio regno. E ha fronteggiato energicamente contro la pedofilia del clero, imponendo una inversione di rotta nella coscienza, nelle norme e negli atteggiamenti della Chiesa nei confronti dei preti pedofili. Iscritto d'ufficio alla Gioventu' hitleriana Joseph Ratzinger prende i voti il 29 giugno 1951, con un dottorato in teologia con una tesi su sant'Agostino e abilitato alla docenza con una su san Bonaventura. ha nsegtnato a Frisinga, Bonn, Muenster, Tubinga e Ratisbona. E' stato esperto al Concilio Vaticano II. Nel '77 Paolo VI lo ha nominato arcivescovo di Monaco e il 27 giugno lo ha creato cardinale. Il suo motto episcopale e' stato ''Collaboratore della verita'''. Ha partecipato ai conclavi che nel '78 hanno eletto papa Luciani e papa Wojtyla. Nell'81 Giovanni Paolo II lo ha nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. E' stato presidente della commissione per la preparazione del Catechismo della Chiesa cattolica, vice decano e poi decano dei cardinali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963