Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 17/03/2013

 

E SE DOMANI....

Post n°7263 pubblicato il 17 Marzo 2013 da psicologiaforense

Il nostro Paese, come sostengono molti economisti europei ed anglosassoni, è già con un piede nella fossa. Il default è veramente inevitabile? Si ritornerà alla liretta?Stiamo perdendo due miliardi e mezzo al giorno per quanto possiamo ancora permettercelo? Hanno eletto un Papa Argentino perchè ha già sperimentato la bancarotta dello Stato dieci anni fa?  

IL DRAMMA ITALIA

Ho l'impressione che per giungere alla contrapposizione proficua tra il partito della "protesta" (i grillini) e il partito della conservazione (tutti gli altri) la strada sia ancora molto lunga. La prova decisiva della maturità della nostra democrazia sarà data soltanto da nuove elezioni politiche, cui sarebbe bene si arrivasse il più presto possibile e con diversa legge elettorale. Purtroppo oggi non ci resta che  dare tempo al tempo... anche se tempo ce n'è pochissimo perchè l'Italia sta andando in malora. Bisogna prima eleggere il nuovo Presidente della Repubblica, ecc.    Sulle elezioni ho però un'ulteriore preoccupazione: l' aumento delle astensioni.  Meglio l'eccesso di passionalità, purchè raffreddata dal rispetto delle regole che debbono valere per tutti, che l'indifferenza. Nulla di meno faticoso e di più salutare che una passeggiatina domenicale per recarsi al seggio e votare. Potrebbe essere l'ultima volta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA RIFLESSIONE DEL GIORNO, PAPA FRANCESCO, MISERICORDIA DI DIO, APOLOGO DEL BRIGANTE, PRIMO ANGELUS DEL PAPA

Post n°7262 pubblicato il 17 Marzo 2013 da psicologiaforense

LE MANI DI DIO ESPRIMONO LA MISERICORDIA VERSO TUTTI. ACCAREZZANO, SORREGGONO, STRINGONO, DANNO VIGORE, CONFORTANO, CONSOLANO...

L'ABBRACCIO DI MISERICORDIA

Nel Nuovo Testamento si esprime una teologia della tenerezza, che agisce sempre nel senso della guarigione, con parole, con imposizioni delle mani che si potrebbero anche chiamare carezze….  E ricordo qui, in questo post,   l'invocazione dell'Esodo: “DIO DI TENEREZZA, DIO DI PIETÀ”. Oggi all’Angelus il Vescovo di Roma, Francesco, che sarà intronizzato papa martedì, ha ripercorso gli stessi concetti. Ha contemplato e descritto questa “tenerezza di Dio”. Ed era estasiato nel constatare che c'e' sempre all'opera con premura materna la mano invisibile di Dio. La Sua fatica  è stata quella di far capire l’ annuncio di misericordia, di perdono, la manifestazione della tenerezza di Dio verso l'uomo. Perchè mentre Dio non si stanca mai di perdonare è proprio l’uomo che si stanca di chiedere il perdono di Dio.  Ora, vorrei concludere questo post ricordando un  apologo tratto dalle antiche storie dei monaci del deserto: «Un brigante, un vecchio brigante crudele e sanguinario, si sentì  male, stava per morire. Si portò alla porta di un monastero. ''Dio avrà misericordia di me'', disse subito al monaco che era accorso a soccorrerlo. ''Come fai ad esserne così sicuro?'', fece il monaco. ''Perchè è il suo mestiere'', risposte il brigante. Ecco, il «mestiere» di Dio, il «mestiere» del Padre, è quello di avere misericordia. Dice un antico inno cristiano: «Domani la misericordia di Dio sorgerà prima del sole».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'INVIDIA, IL PECCATO SENZA PIACERE, L'ARMA DEGLI STUPIDI, L'EMOZIONE TRISTE, SOFFRIRE DEL SUCCESSO ALTRUI

Post n°7260 pubblicato il 17 Marzo 2013 da psicologiaforense

L'INVIDIA, nostra trista e miserevole compagna d'ogni giorno, è antica come il mondo. Nella Bibbia è scritto che fu a causa dell'invidia del diavolo che la morte si palesò..... Tra tutti i peccati capitali è l'unico che causa soprattutto sofferenza: non procura piacere e gioia, come la lussuria o la gola, ma dolore e infelicità.......

MA QUANTO MI AMMIRI PER INVIDIARMI COSÌ

L'invidioso sperimenta il peccato senza il piacere. Il suo è un tarlo interiore che lo rode, una ruggine interna, una putrefazione del pensiero. La causa sta nel rovesciamento che produce: provare dolore per il bene degli altri. L'invidioso non è altro che un impotente deluso nella sua volontà di potenza, un fallito frustrato dal successo altrui, un orgoglioso sconfitto.  Per questo l'invidia confina con l'ammirazione. Kierkegaard scrive che l'invidia è un'infelice affermazione di sè, mentre l'ammirazione è un felice atto di resa. Anzi più è acuta l'invidia, tanto più l'invidioso è costretto a calarsi drammaticamente nella parte dell'ammiratore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'OPINIONE BREVE, SCRIVERE POESIE, ALFABETO DEL PRIVATO, COME SI CREA UNA POESIA?, OLTRE LA FINESTRA DEL CUORE

Post n°7259 pubblicato il 17 Marzo 2013 da psicologiaforense

l'amore e il disamore, la passione e il dolore, la felicità e la nostalgia, l'aroma di un vino, i languori di una giornata uggiosa, la meraviglia  di un sorriso amico....

LE ALI DEL PENSIERO



Com'è creata una poesia? O meglio: com'è creata una bella poesia? Come si scrive? Sono le domande che si pone chi legge e chi scrive poesie. Secondo me per    creare opere  poetiche occorre un sentimento vero e forte, una trepida pietà per la vita: lo straordinario talento di riconoscere nel confuso rumore di fondo dell'esistenza il filo della melodia che racchiude il senso tenero e crudele del tutto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963