Blog
Un blog creato da qtvr il 09/08/2010

TOUT COURT

Sensi e controsensi

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

« A proposito di MaddalenaIndomito »

Serve Anima

Post n°39 pubblicato il 28 Settembre 2010 da qtvr

All'interno del porto, di fronte al cantiere Titti sta litigando con il portapacchi della sua auto nel mentre arrivo io. Ho urgente bisogno di un caffè.  C'è il bar di tutti i lavoratori proprio di fronte, si trova in un punto baciato dal sole e ha posto a sedere all'aperto. 

Entro, con gli occhiali a lenti polarizzate che porto quando non me li perdo, quattro muri scuri non vedo altro. Costeggiando un lato del locale per via dei tavoli lunghi che lo ingombrano arrivo al bancone ma già da lontano mi stava guidando, nel mio stato di shock fotocromatico, un candore a riferimento. Ha abbondantemente meno di trent'anni però non è quello che ho pensato quando sono riuscito ad abituare gli occhi alla penombra. C'erano anche operai ai tavoli. Lei con i capelli raccolti alla rinfusa, io li vedevo da dietro su un collo d'autore. Si gira e dico 
Buon giorno.
Ciao cosa prendi? 
Un cappuccio e un cornetto .. vuoto. Ah il cappuccio con il latte freddo, grazie.

Canottiera corta sui fianchi e tuta ginnica, ovviamente il colore dell'abbigliamento era scuro. Per la pelle accosto madreperla. Un viso che non trovi nelle agenzie in voga, penso quasi troppo magra. Intanto che mi immagino la vita della mia barista noto come gli operai hanno con lei un rapporto "normale", e penso logico! Illogico io ad aspettarmi doppi sensi manovali o ammiccamenti rituali. Tutto normale solo io sono in un altro pianeta.

Ma lo vuoi tiepido..?
Veramente lo volevo proprio freddo...
Allora intendi un latte macchiato 
Sì esatto, ma nella tazza da cappuccino solamente..

Mi guarda cercandomi segni di follia. 

A volte io guardo una persona e c'è anche dell'altro che mi da motivo per guardare, motivi culturali miei... certe purezze come si fa a non guardarle!? Cerco di fotografare con la mente, intanto nessuno mi nota.

L'ho fatto per i giorni che mi sono recato al porto. Ogni tanto ci leggevo il giornale al bar ed erano anni che non ci cascavo. Lo so da quando sono maggiorenne: mai cercare di capire! Infatti di persone, donne soprattutto è solo perder tempo farsene un'idea prima. Banalità che ogni tanto dimentico.

In banchina ho visto solo yachts a motore favolosi e alcuni di gran classe. Io da velista li considero dei ferri da stiro a prescindere. Altri dotati di ogni accessorio ... noto i pannelli solari. Penso per far andare il tappeto da jogging servono i pannelli, di sicuro quei pannelli lì. Mangiamo senza senso, magari un bel cibo a kilometri mille, costata di strazio per altre creature. Poi dobbiamo consumare e concumare l'energia accumulata in eccesso attraverso strumenti costati a loro volta altro spreco energetico... tutti, dipendiamo tutti noi da questi controsensi, inconsapevolmente viviamo contro la nostra natura. Per me il mare è mare sempre, ascoltarlo con solo il vento preferisco. 

 

Durante la mia frequentazione al baretto di quei giorni, non l'ho osservata praticamente più. I paletti mentali o forse pensavo ad altro. Mi porge con due mani il panino che avevo ordinato prima di partire. Avevo già pagato, con il mio crudo e pomodoro in grembo, dovevo solo salutare. Ma ho guardato un attimo nei suoi occhi prima. In un attimo come nel reverse di uno spirografo, un gesto istintivo e le ho visto giù in fondo agli occhi... solo che poi mi sono accorto che stava guardando in fondo lei ai miei occhi. Insistendo... al limite dell'imbarazzante fra tante persone un momento così lungo.... occhi negli occhi, i suoi nocciola anche ma più chiari dei miei. Non ci capisco mai nulla... voleva solo giocare .

 

 

 

Immagini cruente fin tanto che non se ne comprende l'assurdità. Serve l'anima per comunicare

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/qtvr/trackback.php?msg=9320630

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
teti900
teti900 il 28/09/10 alle 11:08 via WEB
perfetto ______________sotto ogni aspetto.
 
 
qtvr
qtvr il 28/09/10 alle 11:44 via WEB
Fosse veramente perfetto sarebbe finto, ma senza far sofismi vada per un grazie :))
 
   
teti900
teti900 il 28/09/10 alle 21:06 via WEB
prego:) non ho capito una cippa lippa dell'ultimo tuo intervento... con chi ce l'avevi?
 
terrafuocoaria
terrafuocoaria il 28/09/10 alle 11:38 via WEB
No no no nnNNNOOOooooo! gli orsi polari per lo spot, ancorche' finti, NOOOoo dai, @zzo! Ma che segnale sara' mai quest'escalation di spot cruenti o pulp che si vogliano definire -tipo quello delle mani insanguinate per il "classico" sigh abbandono estivo dei cani-?? veramente le persone sono cosi' insensibili ad un messaggio che bisogna confezionarne per forza da 400 kg perche' se ne senta il peso? Questo io lo chiamo essere piu' realisti del re! uff-a... sorry
 
 
qtvr
qtvr il 28/09/10 alle 12:02 via WEB
Tecnicamente direi che la clip è ineccepibile e nemmeno troppo recente come realizzazione... il pubblico di riferimento obnubilato dai media, che ci piaccia o no siamo noi. Mi ricordo di uno spot di pellicce grondanti sangue in passerella e che ad ogni piroetta della mannequin centrifugavano gocce di plasma a posarsi sui visi in platea
 
terrafuocoaria
terrafuocoaria il 28/09/10 alle 12:01 via WEB
Ehm scusa la reazione virulenta -da persona gia' sin troppo sensibilizzata in overflow da spot pesante- e, si' e' vero che serve l'anima per comunicare ma, ora un po' piu' sul pezzo, vorrei chiedere: quando non serve l'anima? quest'anima deve avere per forza, per ottenere il risultato che si prefigge, un peso stellare? io penso che non si educhino i figli ad un linguaggio forbito parlando loro a parolacce. Bello il "Gigante" me l'ero perso. Bella la bici che aspetta. Bella la tua scrittura cosi', in presa diretta con la tua anima.
 
 
qtvr
qtvr il 28/09/10 alle 12:04 via WEB
Mi è piaciuta la reazione... c'era anima ;)
 
 
qtvr
qtvr il 28/09/10 alle 12:15 via WEB
No non si deve avere per forza un gran peso e destare con un fragoroso impatto per raggiungere lo scopo ma si sa che a sparare nel mucchio si piglia sempre. L'anima non serve quando ci si vende, immagino :))
 
LabelleHelene
LabelleHelene il 28/09/10 alle 21:28 via WEB
...sbadiglio :-)
 
 
qtvr
qtvr il 28/09/10 alle 22:35 via WEB
... e dire che quando non dormi sei così simpatica... va beh ti porgo la spalla via
 
   
LabelleHelene
LabelleHelene il 28/09/10 alle 23:32 via WEB
...sorriso...
 
scoontrosa
scoontrosa il 29/09/10 alle 00:33 via WEB
condivido il cornetto... rigorosamente vuoto...
 
 
qtvr
qtvr il 29/09/10 alle 17:40 via WEB
rigoroso io non riesco ad esserlo nemmeno con le brioches e ogni tanto ho un cedimento per quella con la crema, ma poi ritorno alle origini... sempre
 
JoyMusette
JoyMusette il 29/09/10 alle 01:19 via WEB
mi soffermo sui Rio perchè conosco il chitarrista (che poi è il fratello di Ligabue). Trovo siano tra i pochi gruppi italiani originali.
 
 
qtvr
qtvr il 29/09/10 alle 01:32 via WEB
Fratello di Liga e che mi sembra ora scriva anche le canzoni dei Rio
 
nichivrocchiblu
nichivrocchiblu il 29/09/10 alle 06:40 via WEB
molto bello ..volevi giocare dici? L'hai fatto. Il gioco dell'immaginazione e del desiderio. Nichi
 
 
qtvr
qtvr il 29/09/10 alle 17:43 via WEB
sì ma suono un po' fuori forma, urge allenamento
 
pa.oletta
pa.oletta il 29/09/10 alle 11:20 via WEB
Buongiorno... Ho visto il video degli orsi e credo non ci sia bisogno di aggiungere commenti. Non lo voglio fare non perché non saprei cosa dirti ma perché ho un anima. Il video della song mi piace e molto. E il tuo post l'avevo letto ieri sera sul tardi. Tu non hai bisogno di occhiali polarizzati per vedere le sfumature delle persone e delle cose che ti circondano. Sai descrivere molto bene i tuoi attimi e non solo i tuoi. Voleva giocare la donzella? Si, credo di si, e sorrido, ora. Non bisogna cogliere il banale... bisogna coglierne l'essenza. Tu hai colto il banale, perchè c'era solo quello. Però, un paio di occhiali polarizzati me li compro, quasi quasi... che dici? Un sorriso... per i tuoi pensieri. Paola
 
 
qtvr
qtvr il 29/09/10 alle 11:54 via WEB
Si te li consiglio. Con le lenti polarizzate eliminano i riflessi che normalmente disturbano la visuale... peccato che ti copriranno gli occhi ma sarà spettacolare sfilarteli
 
sweet.clo
sweet.clo il 29/09/10 alle 13:34 via WEB
poco tempo per leggere.... MA MI PIACE TAAAANTO IL TUO BLOG!!!! __^S°C°^__
 
 
qtvr
qtvr il 29/09/10 alle 17:36 via WEB
'sta scusa qui del tempo che manca sta andando per la maggiore ultimamente... intanto io provo a mettermi in formalina va :))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Nonna Papera il 29/09/10 alle 17:13 via WEB
Ma quanto mi piace quella bicicletta. (beh, tu lo sai che a me piacciono tanto...)
.... lo sai che ne avevo una rossa uguale uguale? Anzi, aveva davanti pure il cestino. E non era in uso la mascherina allora....proprio no: l'aria era ancora 'sopportabile', non dovevi mascherarti, ne' pensar di prenderti malanni a causa dell'inquinamento. Mi divertivo a scorrazzare per le vie specie quando era domenica e per villoni cittadini dove mi perdevo tra quel verde. Oh, che ricordi. Mi portavo persino i pattini: mia sorella ed io a far le corse per chi arrivava prima.
Cosa c'entra questo mio commento col tuo post? Una cippa lippa. Ma a me questo mi andava di dire,in fondo...sempre di anima si parla. E ora, ne ho lasciata un pezzettino qui.
 
 
qtvr
qtvr il 29/09/10 alle 18:03 via WEB
Eccoci... c'entra il tuo commento perché anche la foto fa parte del post, è un po' demagogica come immagine ma l'avevo fatta tanto tempo fa... mica c'erano tante auto allora, solamente bambini ovunque magari coi pattini. E poi ogni commento è pertinente trovo. Per via dell'anima lo sospettavo e sentirselo dire è tutt'altra cosa... ma io voglio il cuore ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

claudio.f5ditantestellehokaipa.olettaqtvrannaritasantomancoelectracarmenprugno3Nues.sgaza64AsceDiGuerraWIDE_REDjango.fettboscia.mara
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963