QUIRK QUORK QUARK

Notizie Varie Dal Web

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Un genitore su sei non l..."Telefonini peggio dell... »

Il decalogo del ciclista urbano

Post n°31 pubblicato il 23 Ottobre 2012 da RiscattoAnticipato
 
Foto di RiscattoAnticipato

In movimento, ma sempre con stile.

In bicicletta, ma con stile. Le due ruote non sono solo un mezzo di trasporto ecologico e salubre, ma anche trendy e decisamente modaiolo. A patto di viverlo con lo spirito giusto. Che, secondo alcuni, richiede anche una certa quota di snobismo. Tanto che arriva ora un vero e proprio decalogo per "il bravo ciclista urbano", il quale non può esimersi dal trasmettere agli altri utenti della strada un'immagine di fascino e bellezza, anche a costo di apparire un po' superbo e superiore. 

I "10 comandamenti del bravo ciclista urbano", sono un'iniziativa del  seguitissimo sito specializzato Bicisnob, una sorta di versione italiana del famoso "Bike Snob" di New York. Le biciclette in città, del resto, sono diventate  una specie di mania: si calcola che circa sei milioni di persone in Italia si spostino quotidianamente proprio a pedali. Il decalogo di Bicisnob, che per fortuna ha carattere semi-serio, dunque arriva a proposito: l'importante è ubbidirgli ciecamente. 
 
I DIECI COMANDAMENTI DEL BRAVO CICLISTA URBANO
 
1) Abbigliamento. Tassativamente bandite gonne e pantaloni multitasche così come le casacche catarifrangenti e altri gadget che fanno tanto dipendente Anas. Gli abiti devono essere informali, ma senza rinunciare all'eleganza. Insomma, scendendo di sella non si deve sfigurare a cena o all'aperitivo in compagnia. Insomma, "siate cool e controfighetti".
2) Relazioni sociali. "La capacità di rimorchiare deve apparire innata e straordinaria. Se vedete uno strafigo/strafiga che cammina per strada puntatelo/a e chiedetegli un'informazione qualsiasi. Quando possibile, inoltre, datevi appuntamento agli incroci più trafficati con un vostro amico/a, facendo sembrare l'incontro fortuito e trasformando l'ingorgo in un drive-in con vista sul bacio più appassionato del secolo".
3) Sudore. E' rigorosamente proibito. La pelle deve essere fresca e rilassata, il viso asciutto e tonico per esprimere la leggerezza della pedalata. Chi soffre di sudorazione eccessiva deve mascherarla. Un espediente può consistere nell'utilizzare capi tecnici con finte macchie di fango in modo da far credere di essere reduci da una maxi escursione nei boschi. "Il sudore diventerà segno di una straordinaria forma fisica". 
4) Respirazione. "Vietato respirare a bocca aperta, mostrare affanno o spossatezza. Anche se vi stanno esplodendo i polmoni è imperativo conservare un certo aplomb. 
5) Espressione. "Sorridete con intelligenza, senza inciampare in sguardi beoti. Il volto deve comunicare serenità, spensieratezza, compiacimento. Dovete incutere invidia".
6) Sorpassi. "Sorpassare un'automobile è la cosa più normale del mondo.  Dimostratelo, compiendo l'operazione con naturalezza". Proibito invece indugiare con sguardo beffardo verso il finestrino delle auto. Tirate avanti dritti e fieri senza curarsi di chi è impantanato nel traffico.
7) Generosità. "La vostra superiorità deve rendervi più generosi e disponibili verso il prossimo. Ad esempio, pur essendo privi del parabrezza, potete dispensare mance ai lavavetri al semaforo".
8) Gentilezza. Fermatevi con ostentazione davanti alle strisce pedonali e sorridete a chi attraversa. Poi manifestate complicità con il pedone e scuotete il capo per redarguire con un cenno l'automobilista arrogante che non dà precedenza sulle zebre.
9) Meteo. "Mostrate di apprezzare, senza esagerare, i repentini cambiamenti meteoclimatici. Utilizzate uno scroscio di pioggia improvviso per lasciar intravedere intriganti trasparenze o per esibire muscoli bestiali sotto pantaloni resi attillati dall'acqua.
10) Rapporti con i motorizzati. "Mai dare confidenza agli automobilisti, mai reagire a provocazioni, a colpi di clacson, a urla e a offese".
 
Infine, imperdibile la morale conclusiva: "L'automobilista non esiste, è solo un componente di una macchina. Esistete solo voi, meravigliosi ciclisti urbani". 
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: RiscattoAnticipato
Data di creazione: 28/08/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Paolo_Pintosveaxchupamujermauro.631nanniclaudio.sncroberto_boccia1964mariodm1959clarisseOzerifistrong_passionRiscattoAnticipatoarmandotestiluce62giostradivita
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963