QUOUSQUE TANDEM - Appunti del Vivere e del Morire
« Precedenti Successivi »
 

Sono qui

Son tornato da dove mai ero partito. Il silenzio è stata la miglior parola che ho potuto dar di me in questi ultimi tempestosi anni. Il silenzio come presenza/assenza aveva ed ha per me un valore di ri-generazione e di ri-conoscimento: nel silenzio si esprimono i milioni di parole taciute nelle quali immaginarsi la vita…
 

A mia figlia piccola

Ti ho vista in cielo,la prima volta,un cielo nero di pioggiae splendente di soledue arcobaleni perfetti,il tuo annuncioquasi un segnosacroe come tutti i segni d’amoreeclatanti nella loro impercettibilità.
 

A mia figlia grande

Sbocciasti improvvisatra il mare e la pietra,stella cadente di una nottedi stellee sospiri,attendevi il momentoregalandoci il tempoperché la gioiaesplodesseriempendo ogni vuotoinespresso.
 

Miracoli notturni

Recita il sol la sua eterna commedia:nasce, s'incendia e alla sera muoreresta la luna sol col suo pallorea regnar su la notte che s'insedia. Libero dalla luce che m'attedia il buio bevo e si placa il languore e m'inebrio di quel nero liquore che m'inchiostra di farsa e di tragedia, mentre sto qui, seduto sulla sedia a vergar le parole che…
 

Dolor sottile

 Resto quiall'ombra delle parole,silenzioso e vibrante,come una fogliad'autunno.
 

Amor per sempre

  Ti prenderò la man per farti forza,con carezze ti sfiorerò il bel viso,annegando negli occhi tuoi il sorriso,così sarai la polpa ed io la scorza.Ti amerò sin che morte mi smorza,e quando sarò d' Atropo recisoil corpo sol sarà da te diviso,ma l'amor mio comunque non s'ammorza.Vedrai la sera il calar del sole,l'ultima luce allungherà…
 

Poesia

 Poesia/ Poesia/Furor di parole/stridenti / urlanti/come spezzoni di specchi/o affilati rasoi/che incidono/arabeschi sanguigni/nell'anima/Amate cicatrici/cerulei solchi/di antiche passioni/ritornano sempre/cantano sempre/come eco gementi/di desideri fuggiti/di carezze fuggenti/di sorrisi accennati/di baci inespressi/di calmo dolore/di felicità disperate/di altro da sé/universo perduto nel vuoto/e ritrovato /affiorante/sulle labbra del nulla.
 

"Nemo mortalium omnibus horis sapit" (Plinio il vecchio)

 Parafrasando il sommo poeta,molto più del dolor puote l'amore.La cecità dell'impeto del cuore,ti nega la vision calma e concretae cadi in un abisso che t'inquieta,e solo e prigioniero di un algore,più non sai ritrovare quel calorenel quale il tuo pensier vive e s'allieta.Ma nel momento duro e disperato,in cui ti trovi in fondo a tale…
 

Eutanasia di un blog

 "Verbum omne refert, in quam partem intellegas. (Publilio Siro. I° secolo A.C.) e questo è estrememente difficile. Ci si pone di fronte a quanto sia ineluttabile che lo spirito con cui scrivi qualche cosa, e le emozioni che ne possano derivare, potrebbero divenire affilati coltelli che affondano nelle piaghe del cuore e nelle ferite ancora…
 

Amor di tenebra

 Mille stille di umida rugiadatrasudante al freddo novembrinobarbagliano al chiarore del mattinoda parer fine polvere di giada.La luna al tramontar della sua stradala nebbia ovatta l'astro cinerino,di tra la bruma un diafano cerinoè il sol che avanza su la terra brada.Questo momento tanto mi somigliaperché sospeso lì tra sogno e sonnocon l'ombra che resiste pervicacealla…
 

« Precedenti Successivi »