La nostra voce - pensieri,commenti sui fatti quotidiani e riflessioni alla luce del vangelo
« Precedenti Successivi »
 

POTERE NEGATIVO DELLE PAROLE

IN QUESTO CLIMA CULTURALE E SOCIALE S'AVVERTE OGGI SEMPRE PIù LA NECESSITà DI RECUPERARE PAROLE NUOVE E DIREI ANCHE ANTICHE COME GIUSTIZIA, ONESTA' E CORRETTEZZA CHE OGNI CITTADINO ONESTO DESIDERA. ASSISTIAMO OGGI AL POTERE NEGATIVO DELLE PAROLE E ALLA LORO CAPACITA' DISTRUTTIVA VERSO PERSONE, AFFETTI E REALTA'.aNCHE DA PARTE DI ALCUNI POLITICI, CHE HANNO PERDUTO…
 

STA ARRIVANDO LA PASQUA

AVVICINANDOSI LA PASQUA VOGLIO RIPROPORVI QUESTO POST.OGNI GIORNO è IL MOMENTO GIUSTO PER GUARDARE ALLA CROCE, PER RICORDARE IL SACRIFICIO COMPIUTO DAL RE E SIGNORE DEL CIELO E DELLA TERRA, CRISTO GESU', AFFINCHE' OGNI UOMO POSSA ESSERE RICONCILIATO CON DIO, MA E' ANCHE IL MOMENTO GIUSTO PER GUARDARE AL SUO SEPOLCRO VUOTO E RICORDARE CHE EGLI NON…
 

Confessioni di una prof.

I miei ragazzi difficili (o i difficili siamo noi?)Quando ho cominciato ad insegnare avevo 23 anni, non sapevo come si facesse, nessuno me lo aveva detto, nessuna scuola , nessuna università o corso abilitante o concorso. Ricordavo come lo avevano fatto i miei professori e cercavo di imitarli. Pensavo che bastasse entrare in classe, prepararsi bene, spiegare,…
 

LETTERA A MIO PADRE

CARO PAPA', FINALMENTE TROVO IL CORAGGIO E LA FORZA PER PARLARE E AFFRONTARE LA REALTA' DEL TUA SCOMPARSA.TE NE SEI ANDATO IN SILENZIO E MI HAI LASCIATA QUI CON I MIEI RICORDI. HO GUARDATO L'IMPRONTA DEL TUO CAPO CHE HAI LASCIATO SUL CUSCINO E AVREI VOLUTO NON TOCCARLO PIU' PER NON PERDERE QUELL'IMPRONTA DEL TUO…
 

IL TEMPO

SANT'AGOSTINO NELLE "CONFESSIONI" SI INTERROGA:"CHE COS'è IL TEMPO? SE NESSUNO ME LO DOMANDA, LO SO. SE VOGLIO SPIEGARLO A CHI ME LO DOMANDA , NON LO SO PIU'"GIA', IL TEMPO! MA SANT'AGOSTINO PENSAVA AD UN TEMPO NON CALENDARIZZATO, A UN TEMPO DEL CREATO, UN TEMPO TEOLOGICO, UN TEMPO DELLO SPIRITO.NOI, AL CONTRARIO, SIAMO PRIGIONIERI DI…
 

ITALIA DI IERI - ITALIA DI OGGI

             ALL’ITALIA O patria mia,vedo le mura e gli archiE le colonne e i simulacri e l’erme torriDegli avi nostri, ma la gloria non vedo,non vedo il lauro e il ferro ond’eran carchii nostri padri antichi. Or fatta inerme,Nuda la fronte e nudo il petto mostri.Ohimè quante ferite,che lividor,che sangue! Oh, qual ti veggioformosissima donna! Io…
 

HAITI, UNA STRETTA AL CUORE!

E’ arrivato il nuovo anno: 2010!!!! Brindisi, festeggiamenti, auguri, baci e abbracci nella solita illusione che questa volta tutto andrà meglio, le cose cambieranno e forse ci sarà più tempo per gioire e meno per rattristarsi; ma la realtà cruda, come sempre, è arrivata, è appena gennaio e la prima immane tragedia di quest’anno è…
 

BUON ANNO A TUTTI

        Il 2010 sia  per tutti un anno di serenità, pace e amore. Lo sguardo benevolo del Signore sia su tutti e possa guidare verso ogni bene la loro vita, coloro che guardano a Lui e al suo figliuolo Gesù ne avranno un gran giovamento.
 

IMAGINE

ImmaginaImmagina ..................................non è difficileNiente per cui uccidere e moriree nessuna religioneImmagina che tuttivivano la loro vita in pace..Puoi dire che sono un sognatorema non sono il soloSpero che ti unirai anche tu un giornoe che il mondo diventi uno...Immagina un mondo senza possessimi chiedo se ci riescisenza necessità di avidità o rabbiaLa fratellanza tra gli…
 

LETTERA DI NATALE

Caro  amico, anche quest'anno sta arrivando il Natale e tutti fanno spese per i regali, le pubblicità sono piene di luci, colori e canzoni a tema, in ogni parte del mondo ognuno parla del fatto che si sta avvicicnando il mio compleanno. E' bello sapere che almeno una volta l'anno qualcuno mi pensa. Le famiglie…
 

« Precedenti Successivi »