1. Le idee valgono più dei soldi
Internet permette di avviare business che non prevedono grandi investimenti in denaro. Se hai grandi idee i soldi arrivano, se ha i soldi, ma non l’idea non te ne fai niente.
2. Non importa cosa vendi, ma come lo vendiLe immagini del tuo sito di e-commerce valorizzano il tuo prodotto? I testi che usi online sono efficaci?Il prezzo è quello giusto? Se la risposta a queste domande è sì, sei sulla buona strada, indipendentemente dal prodotto che vendi.
3. Think localDecidi dove vuoi vendere il tuo prodotto e basa la tua strategia sulle logiche di quel Paese. La globalizzazione va fatta bene, altrimenti rischia di fallire.
4. Non fare un business plan superiore ai tre anniPunta su un’idea in cui l’esplosione del business può avvenire in modo veloce. In Internet dopo due anni le cose possono essere completamente diverse. Quello che funziona oggi può non funzionare più.
5. Investi in comunicazioneFare un bel sito con una bella idea è importante, ma devi comunicarlo. Soprattutto all’inizio, è fondamentale investire in comunicazione. Il consiglio è di affidarsi a un’agenzia specializzata: trovare il mezzo più adatto non è banale.
6. Web e negozio fisico: integraliNon sempre il Web va usato in maniera assoluta. Molti consumatori preferiscono concludere un deal nel negozio fisico: per questo l’integrazione on e offline funziona.
7. Lavora sulla fiduciaPer chi si vuole affermare su Internet, il problema principale è la fiducia: Internet è qualcosa di intangibile,devi conquistare i clienti, e nel caso del social shopping, anche i partner, che ti devono vedere prima di decidere se lavorare con te.