lastampadicambronne - le notizie che mi piacciono

Alitalia: senza parole

Purtroppo, ormai ci stiamo veramente abituando a tutto. Personalmente, non c’è  quasi più niente che mi stupisce e la mia capacità di indignarsi è, giorno  per giorno, messa a dura prova. La vicenda Alitalia probabilmente ha dato il  colpo di grazia. Sono talmente disgustato dalla vicenda che in un primo momento  avevo pensato di non…
 

Poveri maestri in lutto

Cosa non si fa per la visibilità. È stato annunciato che in alcune città i bambini delle elementari troveranno domani, primo giorno di scuola in molte regioni, maestri e maestre con il lutto al braccio e aule addobbate con paramenti funerari. In questo modo gli educatori dell’italica infanzia esprimeranno la loro avversità alle riforme decise…
 

Salvate Bocca di rosa dalla galera

L'unica libertà degna di questo nome è quella di perseguire il proprio bene a modo proprio. Sarebbe eccessivo liquidare così, rispolverando il vecchio John Stuart Mill, il disegno di legge «Misure contro la prostituzione» che arriverà in Consiglio dei ministri oggi, iniziativa del ministro Mara Carfagna. Il ddl non mette fuori legge la prostituzione, ma…
 

La fine del liberismo?

A quanto pare il liberismo selvaggio sta finalmente tirando le cuoia. A gran voce si chiede che la mano pubblica porti soccorso al settore finanziario, lo scavezzacollo che gridava indipendenza e che si sta letteralmente schiantando contro un muro di debitori insolventi. È la fine dei lunghi anni ’90, quelli della globalizzazione ruggente e del…
 

Sei grasso? Paga una tassa in più

Lo Stato dell’Alabama ha introdotto la tassa che mancava: quella sull’obesità. I suoi 37.527 dipendenti pubblici hanno infatti un anno di tempo per rimettersi in forma: coloro che alla fine di questa specie di ultima spiaggia risulteranno in sovrappeso saranno costretti a pagare un premio assicurativo di 25 dollari al mese.Come tutte le follie dello…
 

Se questo è federalismo fiscale

Che cos’è il federalismo fiscale? Il ministro Calderoli si lamenta che l’opinione pubblica non capisce quanto in profondità cambierà le nostre vite. Se è il governo per primo a non spiegarlo, costretto a destreggiarsi nel fuoco di fila di interessi contrapposti e inconciliabili, c’è poco da stupirsi. Il sospetto, in questa vasta chiacchiera su una…
 

Un pò di storia della prostituzione

Lettera di un lettore de "Il Giornale" a Paolo Granzotto"Caro Granzotto, è evidente che la prostituta nigeriana la cui fotografia, sdraiata sul pavimento di una cella, ha tanto indignato la sinistra non è stata trattata così male, perlomeno non quanto bastava a farla rigare dritto almeno per un po’. Leggo infatti che è stata nuovamente…
 

Pane al pane

Riportiamo la lettera con cui il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, risponde sul quotidiano Il Foglio alle critiche di Carlo Stagnaro in merito al “prezzo di Stato” per il pane.Ah, il mercato! Le meraviglie del mercato! Ineluttabile e infallibile. Scopri, poi, ma guarda caso nello stesso giorno in cui si dà del passatista al Ministro…
 

Così Manzoni insegna che il prezzo del pane non rispetta gli ordini

Il pane di Stato? “Potrebbe essere un’idea”, secondo il ministro dell’Agricoltura, Luca Zaia. Chissà se l’esponente della Liga Veneta si è mai cimentato nella lettura del padanissimo, ancorché lombardo, Alessandro Manzoni, o almeno del capitolo 12 dei “Promessi sposi”. E’ il 1628 e il raccolto è deludente, per il secondo anno di fila: i prezzi…
 

IN MEZZA EUROPA SI FA LA SECESSIONE...

...PERCHE' IN ITALIA NO? Il Belgio sembra avviato verso una serena separazione fra Fiamminghi e Valloni: le sole questioni insolute riguardano dettagli di confine fra le parti. Niente di traumatico: come la divisione dei mobili fra coniugi che si lasciano. É solo l’ultimo caso. In due decenni in Europa è sbocciata più di una dozzina di…