Creato da elenavarriale1 il 17/09/2011

RECENSIONI ED ALTRO

libri, cultura,idee

 

« LA COMEDIA COMMENTATA DA...LA POESIA CANTO DELL'AN... »

SOLO 800 BATTUTE...PLOT INGESSATI

Post n°2 pubblicato il 20 Settembre 2011 da elenavarriale1
Foto di elenavarriale1

SOLO 800 BATTUTE... E' UN GIOCO LETTERARIO PROPOSTO DAL MOVIMENTO CULTURALE "LIBERIAMO IL CRATERE" DI CUI SONO PORTAVOCE CON ARGIA DI DONATO ED ORIANA DE IULIO.
IL GIOCO HA  SCADENZA QUINDICINNALE... 800 BATTUTE PER RACCONTARE IL SILENZIO!
DI SEGUITO, VI PROPONGO IL MIO SCRITTO E SE VOLETE PARTECIPARE INVIATE I VOSTRI A: elenavarriale1@libero.it

PLOT INGESSATI

Visione iodata di una rarefatta atmosfera salmastra,  il silenzio si popola di volti. Rincorre storie di salsedine inumidite in salsa di psiche, racconta tumefazioni dell’oscurità, edemi, gonfiori dell’incerto. Sono trame inesistenti di vite non vissute,  parole senza suono, dispersione di fonemi, evaporazione di plot ingessati. Sono abissi di tradizioni putrefatte, liquefazione di un presente assente, fanghiglia di speranze perdute. Sono specchio riflettente di eccessi dettati dalla moda e dalla noia, scheletri fonoassorbenti programmati per i talk show, i reality, i licenziamenti ed i miniappartamenti. Sono calchi del bitume, fughe dell’asfalto, risonanza poliedrica di ugole sovralimentate. Nel buio, sono il rifugio e l’arresa della mia penna sfinita da giorni senza mèta e senza esempi.

                     Elena Varriale


IL SILENZIO HA LA TUA VOCE

"Il silenzio ha la tua voce, mutevole dondolio dei tuoi sguardi assenti posati come gabbiani su scogli a guardare mari tormentati da
onde fluttuanti ..il silenzio ha le rughe e le tue mani nervose lasciate sul mio corpo ancora tiepido, lontano dall'acqua..il silenzio vive di te, nel mio assurdo inconscio, nella perpetua amarezza di ogni parola non detta.."
                      Roberta Pederoda



        LA FORMA DEI TUOI SILENZI

"La forma che ho dato ai tuoi silenzi è solo arbitrio di pensiero, io l’ho chiamata sogno ma altro non è che attesa d’un castigo ch’è già pena. Eppure il cuore canta e il fato silenzioso guida, vuole strapparti una carezza che illumini come foto d’altri tempi i giorni e le notti in cui senza di te respiro… "
                           Letizia Vitale                 
 

SILENZI CHE S'ASCOLTANO D'OCCHI

Dovrei dirti che è noia impastata d’idee, ma non posso mentire di penna, o all’armonia del mio volere. Un tocco d’inchiostro e vita sarà! E urlerò a sogni di rapiti lettori, stresserò del mio scrivere menti, cucirò d’anime i sensi,... legherò il sole costringendolo a bagnarsi nel mare, la carta d’amare di fantasia descrivere. Far vivere il mio stesso sentire, in silenzi che s’ascoltano d’occhi, in ciò che nessuno sa, ma è curioso di sapere, su pagine di nero penna, di quel me che d’altre vite, vuol vivere scrivendo.

               Roberto Ioannilli

 

             APPESI AL SILENZIO

Sul letto nostre impronte si dissolvevano alle mie spalle e il vitreo diaframma che separava le pagine della storia si imperlava di iridescenti bugie recitate a fior di labbra, mentre la tua sagoma barava sul selciato pallide ombre. Il dolore fu allora la mia veste e inarcata una parte di me, ebbi un moto di sofferta ripulsa dell’inevitabile fine, invano. Sottilissimi fili come corde di arpa dolente mi trattenevano, vibravano risplendenti proiettando lame di luce accecante.

L’agonia dell’amore in quell’alba ebbe la voce del silenzio.

               Franco Pucci

 

  VERTIGINE SULL'INFINITO VUOTO

Il silenzio è una fase d’attesa lungo i limiti dell’inesprimibile; è la vertigine sull’orlo dell’abisso aperto all’orrido vuoto infinito; è l’angoscia che cresce sui penosi, striscianti confini d’un’incurabile malattia interiore; è andar ben oltre qualunque orizzonte di vita; è infine restare immoti sotto lo sguardo cieco della morte.
Il silenzio è, e sarà sempre presente nell’anfratto più oscuro dentro di te. Sempre fino alla fine.

                Vittorio Fioravanti Grasso

    HO IMPARATO A PARLARE TACENDO

Ho imparato a parlare scrivendo, tacendo. Nel marmoreo bianco del foglio  il suono si è  appallottolato,  si è rimpicciolito fino a farsi inconsistente, come statua d’argilla erosa dagli anni e dal vento; il rumore si è capovolto, ha assunto la silenziosa natura  dei sassi, accordandosi  con il fluire delle nubi nel cielo,  contiguo, fraterno  all’ombra più fonda. Ed è allora, nella condensata armonia del silenzio, l’anima trascritta in sillabe ha urlato le sue parole più vere, si è fatta inchiostro la coscienza, risalendo come lava  dal suo abisso alla pagina,  vomitando sulla sua superficie  mute parole a raccontare i sogni e la vita, la passione e i rimorsi.   Nel vuoto spinto  di suoni ho ascoltato parole di vita , osservando un fiore sbocciato in un campo, la mano del vento  protesa a  sfiorare colline.

                          Lorenzo Curti

              LEGGERA CORNICE                    

Il gioco delle parole

è finito.

Il tempo del silenzio

si impone.

Le parole hanno

svuotato l’anima,

anche l’amore  consuma,

duole  ogni fiato.

Il silenzio temuto

limite

tra l’anima ed il mondo,

il silenzio temuto

ora è  scudo,

baluardo alle invasioni quotidiane.

Prima era resa,

ora  una scelta,

il silenzio,

leggera cornice

di ogni parola.

                      Mariangela Ruggiu

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL BELLISSIMO BLOG DI REGINA RESTA!

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenavarriale1hermes09GiuseppeLivioL2Stolen_wordschristie_malryfrancesca632psicologiaforenseseveral1ioeilmarenoibartriev1ghionnamarcotobias_shuffleshara_ssphilippe.1_2013
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963