Creato da putty.nene il 05/03/2012
Recupero Dati

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

PEPPE730franalex1precious445zeyron77goldsnakefilmsitaly_gioMarquisDeLaPhoenixstella_contessaSky_Eagleputty.neneLA_PIOVRA_NERAantropoeticolubopoLORD_DEVID_2013
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Fornitori di servizi pro...È possibile recuperare d... »

Come fronteggiare i guasti RAID?

Post n°7 pubblicato il 25 Giugno 2012 da putty.nene
 
Foto di putty.nene

Nel recente passato, ci sono state molte utili innovazioni nel campo della memorizzazione dati e il RAID è tra queste. Prima dell’avvento dei RAID, c’erano solo sistemi stand-alone o server connessi con singoli hard disk. In questi casi di architettura di memorizzazione, non c'erano né grandi volumi contigui, né alcuna misura di fault tolerance in atto. Questo significava che se un disco si guastava, tutti i dati in esso contenuti venivano persi. RAID ha portato la possibilità di memorizzare grandi volumi di dati ed anche metodi di fault tolerant affidabili. Tuttavia, anche il RAID ha i suoi propri difetti e questo porta a volte a guasti. Inoltre, a causa della sua complicata architettura interna, i guasti RAID sono difficili da gestire. Eppure, ci sono molti fornitori di servizi di recupero dati, che hanno sviluppato alcuni tecniche avanzate di recupero dati RAID per recuperare i dati da dischi RAID guasti.

 

RAID è una tecnologia che aiuta la costruzione di un unico sistema fault tolerant su più unità disco singole. Mette insieme normali hard disk e memorizza i dati come se si stia memorizzando i dati su una singola unità logica. Ci sono diversi livelli RAID con diverse architetture interne. RAID 0, RAID 1, RAID 5 sono conosciuti per avere un’architettura semplice, mentre quella di RAID 6, RAID 50, RAID 51, RAID ADG ecc. è più complessa. A seconda del livello RAID e della configurazione, ogni array RAID una peculiare distribuzione dei dati sui dischi. Infatti tale configurazione di distribuzione dati rende ogni array RAID unico. All’interno dell’array RAID, un controller RAID gestisce le operazioni di memorizzazione ed accesso dati.

 

Nel caso di RAID 5 o superiore, se si verifica un guasto ad un disco è possibile ripristinare i dati, ricostruendo il disco guasto. Tuttavia, se più di un disco si guasta nello stesso momento, la situazione diventa un po’ complessa e un piccolo errore può causare la perdita di dati. Ci sono molte misure precauzionali, per affrontare ogni guasto RAID e recuperare con sicurezza i preziosi dati che vi sono memorizzati.

 

Precauzioni che possono aiutare a prevenire perdite di dati:

  • Etichettare le unità RAID con la loro posizione

  • Prima del rimontaggio, assicurarsi sullo stato di tutte le unità connesse nell’array RAID

  • Durante la sostituzione di un’unità danneggiata, assicurarsi che la nuova unità sia vuota e abbia un numero maggiore o uguale di settori di quella del disco danneggiato.

  • In caso di guasto del RAID, annotare tutti i sintomi e le misure che avete adottato

  • Controllare regolarmente i cavi elettrici e i connettori dati

  • Nel caso di più guasti a dischi simultanei, spegnere immediatamente il sistema e consultare un fornitore esperto di recupero RAID

 

Nella scelta dei servizi di un fornitore di servizi di recupero RAID, verificare che il fornitore sia abbastanza esperienza per affrontare qualsiasi tipo di guasto RAID. Inoltre, per il recupero sicuro dei vostri preziosi dati in caso di guasto RAID, il fornitore di servizi deve avere personale qualificato per il recupero dati e la necessaria infrastruttura, quali Laboratori con Camere Sterili certificate di CLASSE 100.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963