Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« Messaggio #1001Messaggio #1003 »

da www.ecoage.com

Post n°1002 pubblicato il 23 Aprile 2006 da rigitans

FOTOVOLTAICO

Prima di tutto rispondiamo a questa semplice domanda: perchè installare un impianto fotovoltaico?

  • installare sul proprio tetto 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici consente di abbattere per almeno 25 anni la propria spesa per l'energia elettrica
  • il costo dell'installazione oscilla intorno ai 9-10.000 euro, in altre parole pari al costo di una normale automobile utilitaria
  • con il Conto Energia è possibile produrre un reddito cedendo al Gestore della Rete Elettrica l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici.
  • esistono agevolazioni regionali per ottenere finanziamenti agevolati e contributi pubblici per affrontare la spesa iniziale
    Detto questo, possiamo approfondire il tema e scoprire cosa sono i pannelli fotovoltaici e come producono energia elettrica mettendo a profitto la luce solare. L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra. Oggi consente di liberarci dal peso della bolletta dell'elettricità e migliorare la qualità di vita.

    Come funziona un pannello fotovoltaico? Alcuni materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irraggiati dalla luce solare. Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni '50 la realizzazione della prima cella fotovoltaica della storia. Lo stesso nome "fotovoltaico" esprime in sè tutto il significato della scoperta, "foto" deriva da "luce", "voltaico" deriva da Alessandro Volta, inventore della batteria. Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un "modulo", un insieme di moduli compone il pannello solare fotovoltaico da installare sui tetti, terreni o terrazzi, ovunque ci sia un irragiamento diretto dei raggi solari. I pannelli fotovoltaici stanno ottenendo rapidamente il favore di consumatori e famiglie. Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell'energia elettrica per almeno 25-30 anni. In Germania, e di recente anche in Italia con il Conto Energia, i proprietari dei pannelli solari fotovoltaici rivendono l'energia prodotta alle società elettriche ottenendo in cambio un reddito mensile aggiuntivo(continua)
  • Commenti al Post:
    maxsof1
    maxsof1 il 23/04/06 alle 20:12 via WEB
    Sarebbe un ottima idea installarlo in un condominio, perchè 10.000 euro sono un pò troppi...
     
     
    rigitans
    rigitans il 23/04/06 alle 20:42 via WEB
    il problema è che 10 mila euro servono per l equivalente di pannelli per una famiglia...lo so, l investimento iniziale è notevole, ma nel tempo ci guadagni, è quello che voglio far capire. inoltre con una buona politica energetica si possono dare degli incentivi, d altronde con il conto energia è lo stato e le società che producono energia anche ad avere un vantaggio...
     
    CercoRomano
    CercoRomano il 23/04/06 alle 21:00 via WEB
    Nel MIO blog, nel MIO spazio, NON è gradito lo SPAM, come regola generale; tanto meno se si specula sui disastri nucleari per farsi pubblicità. Ma anche se così non fosse, voglio si tenga ben conto del fatto che può non fregarmene niente delle comunicazioni di chicchessia. (volevo accertarmi che fossi obbligato a leggermi: me l'hai insegnato tu come si fa)
     
     
    rigitans
    rigitans il 23/04/06 alle 23:23 via WEB
    innanzitutto, non era spam, era una comunicazione. se voglio comunicare con te non posso farlo? secondo, non volevo farmi pubblicità, ho una sensibilità, non sono così schifoso. non capisco che ho fatto di male, ho solo fatto un appello, niente piu. la richiesta era rivolta principalmente a te, autore del blog, ma anche a chi era di passaggio. la mia era una buona azione, sono rimasto molto male dalla tua reazione.
     
       
    rigitans
    rigitans il 23/04/06 alle 23:27 via WEB
    comunque, per precisare, a me se vieni a chiedermi un iniziativa sul mio blog non dispiace affatto, soprattutto se a fin di bene, per una cosa giusta, per informare. non capisco che ci hai visto te di cosi orribile...
     
         
    CercoRomano
    CercoRomano il 23/04/06 alle 23:52 via WEB
    Comunque, per precisare, se vieni a proporre una iniziativa devi considerare l'ipotesi che a me non interessi per niente. A prescindere da quel che tu credi sia a fin di bene e bla bla bla. Prima di salvare il mondo rispetta chi ti sta accanto. Grazie.
     
         
    rigitans
    rigitans il 24/04/06 alle 00:05 via WEB
    appunto, bastava farmelo presente, senza polemizzare con arroganza, come per il tuo "spazio vitale", e secondo, in virtù di ciò che ho detto, non venirmi a parlare di rispetto, visto che sei stata la prima a non tenerne presente. comunque, ti ripeto, scusa se ti ho disturbato chiedendo disponibilità per una buona iniziativa, non lo farò piu.
     
         
    CercoRomano
    CercoRomano il 24/04/06 alle 00:26 via WEB
    Buttare a casa mia le tue comunicazioni non richieste è mancanza di rispetto. Il buonismo sbandierato non ti autorizza ad essere invadente. Ho fatto quel che hai fatto tu per primo, per farti capire che significa, e guarda come te la prendi. Punto.
     
         
    rigitans
    rigitans il 24/04/06 alle 00:34 via WEB
    infatti hai mistificato tutto, anche il perchè me la sono presa, non certo per la tua presenza nel mio blog, seppur non inerente a qualche post. eppure non mi da fastidio. neanche se mi critichi. ma se dici cose assurde, è normale che mi infastidisce, come chiunque. secondo me ti ha dato fastidio l iniziativa in se.
     
    Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
     

    MIO BLOG AMBIENTALE

    RSS (Really simple syndication) Feed Atom
     
    Citazioni nei Blog Amici: 169
     

    PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

     

    PER IL RISPARMIO ENERGETICO

     

    RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

    radio radicale

     

    ARCHIVIO MESSAGGI

     
     << Luglio 2024 >> 
     
    LuMaMeGiVeSaDo
     
    1 2 3 4 5 6 7
    8 9 10 11 12 13 14
    15 16 17 18 19 20 21
    22 23 24 25 26 27 28
    29 30 31        
     
     

    ULTIME VISITE AL BLOG

    She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
     

    AREA PERSONALE

     

    FACEBOOK

     
     

    IN LEGGENDO

     

    ANTIPIXEL &CO.


    2000Blogger
    Blogitalia

    Blogs italia
    il Taggatore
    Contatti msn

    SocialDust
    Blog Flux Pinger - reliable ping service.
    blogCloud

    MigliorBlog.it

    ShinyStat

     

     

    Politics Blogs - Blog Top Sites

    Top Italia

     
     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963