Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« i fantaliberali alleati ...una vita di marchette »

ritorniamo su un tema inutile: il partito democratico

Post n°2699 pubblicato il 17 Dicembre 2006 da rigitans

Immagine:Logo pse.gifimmagineimmagine

ma perchè la fanno così lunga?
se ci fossero le premesse per un nuovo partito riformista, credo che in un anno si sarebbe fatto. invece così non avviene.
perchè nessuno al di fuori degli addetti ai lavori si chiede e si spiega il perchè? io da un anno a questa parte me lo son chiesto e spiegato.
qualcuno può crederci, qualcun altro no.

io avevo simpatia per il pds. e avevo simpatia e speranza riposte nell'ulivo, un simbolo mediterraneo, che rappresentava forza e saggezza, e che dava i suoi frutti.
nel 1995 nacque l'ulivo, voluto da romano prodi, e fu l'alleanza del centrosinistra, in cui erano raccolti tutti i partiti esclusi i neocomunisti del partito di rifondazione comunista.
c'erano quindi anche i popolari e rinnovamento italiano(dini), formazioni di stampo democristiano che decisero di incamminare un percorso di riformismo di sinistra, abbandonando  l'idea di una coalizione di centro.

poi le cose cambiarono, e l'ulivo diventò una federazione tra ds, margherita(che raccoglie i popolari) e lo sdi, con la partecipazione dei repubblicani europei.
la formazione si strinse ancora con l'abbandono dello sdi.
a oggi quel che era l'unità del centrosinistra sembra essersi trasformato in un mero accordo "obbligato" tra ds e margherita.
non solo, iniziano a chiamarlo"partito democratico". ma perchè questo cambio di passo?
come mai si vuol concludere la sinistra italiana a codesto modo?
i ds non hanno mai presentato un candidato premier alle elezioni. i ds non aumentano voti negli anni. vincendo le elezioni hanno preso l'uno per cento di piu' di quando perse. e quando era pds, perdendo prendeva il 20%. e i ds rispetto al pds sono una formazione piu' ampia, che contiene i liberali, i repubblicani, i crstiano-sociali, i comunisti unitari. eppure ha perso appeal e voti negli anni.
qual è la soluzione? chiedersi il perchè, e trovare il comportamento politico adeguato. qual è la soluzione piu' semplice? trovare nuovi accordi con una formazione corposa per creare virtualmente un grande partito. la margherita accetta ma alle sue condizioni: i ds devono stare al servizio della margherita. e siccome i popolari ed ex democristiani sono la maggioranza...ecco il danno. vogliono si chiami "partito democratico".
i ds insistono nel far entrare la nuova formazione nel pse(partito socialista europeo) ma la margherita"giustamente" non ci sta.
chiediamocelo pure noi: se si chiama "partito democratico", perchè non può entrare "naturalmente" nel partito democratico europeo? strano che non si accetta, d'altronde è la formazione europea della margherita. forse perchè gli unici a fare rinunce sono i ds, e non vogliono uscire dal pse. eppure se partito democratico è, proprio nel pde deve entrare.

inoltre un nuovo partito si fa quando ci sono affinità, si condividono valori comuni. non è un matrimonio forzato, ma un connubio accettato con gioia da entrambe le parti. eppure popolari da una parte, socialisti dall altra stridono ai continui dibattiti. eppure gli altri procedono cn cautela e strategia degna di una partita di scacchi.

l'unità deve essere di intenti, non forzato di partiti. l'unità di intenti fa si che anche piu' partiti possano stare insieme per migliorare l'italia. altrsì un connubio forzato fa si che all interno ci siano piu visioni e divisioni, pur stando nello steso partito.

quindi, forse è il caso di frenare, di aspettare che la margherita digerisca la sbornia post-democristiana definitivamente, che salga la nuova classe dirigente, e che naturalmente si avvicinino le idee delle due formazioni, propense ad una linea laico-moderata, ma di sinistra.

inserto: rifondazione comunista tenta di spiegarci la finanziaria 2007 con parole semplici

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> L'Italo-americano su pEaCe!!!
Ricevuto in data 17/12/06 @ 18:22
I ragazzi della 4° B dell’istituto tecnico Volta di Pescara hanno realizzato il Partito Democrati...

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/12/06 alle 17:17 via WEB
come possa emergere "una linea laico-moderata, ma di sinistra" nella Margherita, proprio non riesco ad immaginarmelo.... Certo che sei ottimista... :)
 
 
rigitans
rigitans il 17/12/06 alle 17:31 via WEB
la margherita doveva essere la sintesi dei "cattolici ma laici". ultimamente sono tornati a furor di popol...ari, i catto-conservatori stanno forzando la mano. peccato, poteva essere un interessante iniziativa, invece i popolari stanno facendo il gioco dell'udc.
 
julia974
julia974 il 17/12/06 alle 18:09 via WEB
A parer mio quando dagli intenti politici si passa agli interessi personali, vengono a mancare tutti i presupposti per costituire qualunque cosa, specialmente se si tratta di unfenomeno, come quello che hai descrito tu, dall'ampia portata come un partito democratico. Non è unendosi, nè amalgamandosi, nè creando un unico partito, secondo me, che si uscirà da un impasse pseudo politica che no porta a nulla. Sono i volti quelli che dovrebbero cambiare e poi, solo dopo, costituire un unico partito NUOVO e DEMOCRATICO. Io la penso così. Un caro saluto.
 
 
rigitans
rigitans il 17/12/06 alle 18:20 via WEB
brava :) sono d'accordo, tranne che per l'unico grande partito. credo che ce ne siano troppi, ma credo anche che sia fisiologico. spero che un giorno ci siano pochi grandi partiti, ma non voglio una forzatura. nella prima repubblica( quando c era la democrazia cristiana e il pci) c era il proporzionale puro, quindi in teoria un partito con lo 0,5% poteva andare in parlamento. eppure non accadeva, c erano meno partiti di quando fu istituito il maggioritario. quindi non crediamo quando ci dicono che il maggioritario serve per diminuire i partiti, perchè dietro c è altro. come non crediamo che il partito democratico sarà qualcosa di nuovo e migliore per l italia, perchè ahimè, non sarà così.
 
lenin1986
lenin1986 il 17/12/06 alle 18:23 via WEB
sarò scontato ma io avevo simpatia solo nel PCI che ho vissuto poco, non ricordo ma ancora ne sento le sfumature in molte file ds e prc...
 
 
rigitans
rigitans il 17/12/06 alle 18:30 via WEB
il problema del pci caro lenin è che doveva rispondere a madre russia, nonostante avesse una politica decisamente piu' democratica. ma sappiamo cosa succedeva quando il comunismo diventava democratico(vedi dubcek). il pds prometteva, ma si è geneticamente modificato, credendo che l unico modo per crescere fosse inglobare gli altri al suo interno. stesso identico meccanismo che avrebbe voluto adottare con la margherita, ma siccome stanno al 10% non ci sono riusciti. allora tentano la fusione. in realtà è una fission, radioattiva...
 
   
lenin1986
lenin1986 il 17/12/06 alle 18:34 via WEB
Non è assolutamente vero perchè berlinguer ruppe con la russia con il suo comunismo europeo che si discostava dal kominform, quindi il PCI degli anni '70 (quando un italiano su 3 votava) PCI era totalmente autonomo...dubcek è un esempio ottimo perchè seppur incontrando molti contrasti riusci nella sua politica fino alla morte, nonostante le pressioni da CIA e KGB...
 
     
rigitans
rigitans il 17/12/06 alle 18:50 via WEB
io ammiro gente come berlinguer e dubcek. ma stai tranquillo che se il pci avesse vinto le elezioni in italia, dalla russia si sarebbero fatti sentire sempre con maggiore ingerenza. purtroppo questo è stato il problema del pci, nonostante non volesse pressioni dalla russia. ma i russi erano bastardi, hanno cominciato dall'ungheria, poi la cecoslovacchia etc. anche in italia sarebbe potuto accadere, nonostante l'opposizione dei comunisti italiani alle ingerenze sovietiche.
 
     
lenin1986
lenin1986 il 17/12/06 alle 19:40 via WEB
La russia non poteva più nulla dal 64 in poi, dopo che bresnev salì al potere...era isolata anche dai paesi socialiti asiatici...l'unico pericolo reale era la cia che creò gladio e il piano solo per contrastare il pci...per non parlare dell'inchiesta sull'uomicidio moro e la mano della cia in questa...
 
     
rigitans
rigitans il 17/12/06 alle 19:59 via WEB
non ne sono del tutto convinto. la primavera di praga fu nel 68 inoltre...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/12/06 alle 12:41 via WEB
ma la primavera di praga riguarda un paese del blocco...l'italia era linea di mezzo, quindi campo di battaglia su cui non si poteva rischiare...
 
     
lenin1986
lenin1986 il 18/12/06 alle 12:42 via WEB
l'anonimo sono io...PS: a me piaceva più la grafica di prima (quella con la strada)...siao
 
     
rigitans
rigitans il 18/12/06 alle 13:08 via WEB
ma la strada è un pezzo che l ho levata! lo so, anche a me, ma purtroppo i link li potevo mettere da un lato solo, avevo bisogno di entrambi i lati...il fatto è che non poteva rischiare la russia perchè invadendo l occidente sarebbe stata la terza guerra mondiale credo. e forse non staremmo qua a scrivere oggi, però il timore era sempre in agguato. purtroppo ci hanno lucrato politicamente quelli del pentapatito con sta storia, ma i comunisti già all epoca dovevano dare un forte segno di distacco da casa russia non chiamandosi piu' comunisti, un termine che a molti ricorda purtroppo la dittatura, e creando una forte casa socialista, con la parte piu moderata(diciamo socialdemocratica) e quella radicale(i comunisti). così sarebbe potuto accadere un governo di sinistra, con dentro comunisti, socialisti, radicali, psdi e pri. e avremmo ad oggi un paese di gran lunga piu' laico e attento ai lavoratori.
 
     
lenin1986
lenin1986 il 18/12/06 alle 19:45 via WEB
lo sai come la penso...io non abbandono il mio nome solo perchè dei dittatori sanguinari ne hanno usurpato il simbolo...
 
     
rigitans
rigitans il 18/12/06 alle 20:06 via WEB
lo so. però ci si fa i conti con queste cose, e purtroppo la gente non riesce ad accettare. a me sinceramente non me ne importa piu di tanto a titolo personale, un simbolo vale l altro, sono i programmi e le idee che valgono. però un simbolo nell italia di oggi serve, il simbolo è la sintesi, ma deve rappresentare un idea piu che un ideologia. il passato comunista può essere un inserto di un contenitore piu' vasto, e moderno.
 
maxsof1
maxsof1 il 17/12/06 alle 20:15 via WEB
I DS perdono voti perchè hanno troppi impicci con le banche e gli affari in generale... Ripeto tra DS e Forza Italia non c'è nessuna differenza, stanno solo in coalizioni diverse. Comunque se faranno questo partito democratico, non avranno mai il mio voto
 
 
rigitans
rigitans il 17/12/06 alle 20:18 via WEB
tra la base dei ds e quella di forza italia c è. anche in forza italia c è gente decente, con idee diverse dai parlamentari bigotti. purtroppo sono quasi tutti da riformare questi partiti...
 
   
maxsof1
maxsof1 il 17/12/06 alle 20:32 via WEB
Sono d'accordo con te, questi partiti sono da riformare, soprattutto negli uomini...
 
elyrav
elyrav il 18/12/06 alle 15:40 via WEB
Beh ad occhio non è proprio così male questa finanziaria, leggendo il link. Che dici???
 
 
rigitans
rigitans il 18/12/06 alle 16:32 via WEB
dico che quel link mette in risalto il lato positivo. e io penso che di lati oscuri ce ne siano. però siccome tutti tendono a parlarne solo male, volevo fare il bastian contrario. comunque meglio delle finanziarie di berlusconi, senza discusione alcuna in parlamento, senza una descrizione adeguata, con una votazione con la fiducia(quindi da accettare obbligatoriamente dai partiti) nonostante la piu ampia maggioranza della storia della repubblica italiana.
 
   
elyrav
elyrav il 19/12/06 alle 10:27 via WEB
Comunque a gennaio iniziamo a vedere che vuol dire veramente :) magari va meglio! Anzi meglio di berlusca sicuro!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963