Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« le parole degli altri co...controllo delle masse? o... »

il culto del dolore

Post n°2704 pubblicato il 21 Dicembre 2006 da rigitans

"Addio, Signori che fate della tortura infinita il mezzo, lo strumento obbligato di realizzazione o di difesa dei vostri valori ."

Piergiorgio Welby .

immagine

Piergiorgio Welby ci ha lasciato. Non si sa se sia morto soffrendo, o sia morto illegalmente. Qualunque di queste due opzioni NON VA BENE, corrisponde ad una situazione grave.
Era settembre quando si parlò per la prima volta della sua vicenda. Welby scrisse all'associazione luca coscioni pronto ad intraprendere quella battaglia politica che l'ha accompagnato fino ad oggi.
Mi stupisce che affari italiani dica che"con il suo decesso finisce la lotta da lui intrapresa per il diritto a una morte naturale". Evidentemente è finita dal punto di vista personale, ma non generale. Credo che Welby fosse consapevole di avere poche possibilità di veder esaudite le proprie volontà, ma sapeva che con la sua uscita pubblica avrebbe smosso le coscienze, avrebbe fatto un atto altruistico. Quindi la sua battaglia POLITICA non è affatto finita. Deve anzi continuare, perchè la sua morte non sia il "sollievo" del parlamento italiano.

la chiesa dice che non è accettabile l'eutanasia perchè va preservata la naturalità della vita. Ma giustamente Welby (e tutti noi) si chiedeva cosa c'era di naturale nella sua di vita, e in tutti quelli nelle sue stesse condizioni.
C'è allora chi ricorre ai ripari dicendo che è giusto che rimangano in vita persone in suddette condizione poichè è la depressione a spingere alla morte, non si può quindi accondiscendere al momento di crisi di una persona. Ed anche in questo caso sono stati smentiti da una persona che invece era ben lucida nelle sue affermazioni e che definiva la morte come"un orrore"; ma purtroppo anche come una"liberazione dallasua prigione infame".
Infine c'è chi parla della causa per la cura, perchè in futuro una cura potrebbe essere possibile. Io dico a questi signori: una cura ci sarebbe, partendo dalla ricerca sulle cellule staminali, grande lotta di un altro radicale, Luca Coscioni. Ma la Chiesa, la stesa Chiesa che invoca la vita, ha fatto di tutto per non dare l'unica possibilità a queste persone di sperare.

A tutti quelli che parlano di "preservare la vita" dico sprezzantemente: perchè nessuno ha detto una parola quando qualche mese fa ci fu quella donna che non volle farsi amputare una gamba, sapendo che sarebbe andata incontro ad una morte certa? Dov'erano quando il medico non intervenne, pur sapendo benissimo che quella donna dopo l'eventuale intervento sarebbe sicuramente sopravvissuta ma soprattutto avrebbe potuto condurre una vita in qual modo dignitosa? Sono sconcertato di fronta alla volontà reazionaria di chi ciecamente ha voluto confondere le idee e le menti degli italiani, quelli che in un sondaggio hanno espresso in maggioranza la volontà di legalizzare una qual forma di eutanasia/morte assistita.
Indifferenti anche a ciò questa clase politica ha continuato un dibattito inutile e straziante, dimostrando quanto portino avanti interessi particolari a scapito di quello generale, della nostra società.

Quindi io saluto Piergiorgio che ha voluto aprire il dibattito, MA CHE NON DOVRA' ASSOLUTAMENTE CHIUDERSI CON LA SUA MORTE, e do le mie piu' sentite condoglianze a tutti coloro che ora stanno piangendo la sua morte.

Ricordando che noi non dobbiamo essere i cultori del dolore come successe nei confronti di un certo Gesù di Nazareth due mila anni fa. quel gesto da parte dgli uomini del tempo corrisponde al "peccato" della pazzia umana che noi dovremmo invece sempre lottare, con ogni mezzo disponibile.

aggiornamento:  è stato sedato.

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Ciao Piergiorgio... su Verde e di Sinistra
Ricevuto in data 21/12/06 @ 15:07
Ci mancherai. Ci mancheranno la tua forza e il tuo coraggio, l'orgoglio di un uomo capace di batt...
>> Morte Welby è omicidio? su Maxso's Blog
Ricevuto in data 21/12/06 @ 15:29
Mercoledì 20 dicembre alle ore 23.59 è morto Piergiorgio Welby malato da quarant'anni di distrofi...
>> Messaggio N. 682 su pEaCe!!!
Ricevuto in data 21/12/06 @ 19:31
Piergiorgio muore Questa mattina, come simbolo di una lotta per la laicità dello stato e del diri...
>> Ci mancherai su nuvola viola
Ricevuto in data 21/12/06 @ 19:56
Piergiorgio Welby è morto. La notizia di stamattina mi è arrivata come non mi aspettavo..  forse ...
>> Mario Riccio ha aiutato Welby a morire su Blog del Giorno
Ricevuto in data 21/12/06 @ 21:54
non lo dicono i siti web italiani (in sciopero) però ElPais.es pubblica la notizia: In una confer...
>> Fine di un' AGONIA su La Toga Strappata®
Ricevuto in data 23/03/07 @ 21:52
...è morto Pier Giorgo Welby: muore con lui anche un simbolo, quello dei diritti dei deboli...  ....

 
Commenti al Post:
WinstonMontag
WinstonMontag il 21/12/06 alle 11:04 via WEB
Ciao,
non so se riuscirò a connettermi nei prossimi giorni, quindi approfitto ora per fare ai miei blog amici gli auguri di buone feste.
Ti auguro un meraviglioso 2007.
Winston
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 11:07 via WEB
grazie winston, anche se come vedi dal post, sono auguri "un po' amari" :)
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 11:43 via WEB
come al solito libero mi ha snobbato. mando tanti post, nemmeno questo è stato preso in considerazione. in compenso, guardate che merda di post hanno messo sulla home di libero( con tutto il rispetto di chi l'aha scritto, ma non è nulla in confronto al mio articolo): http://blog.libero.it/ascoltasifasera/2058173.html
sono così profondamente deluso che sto pensando seriamente non solo di non inviare piu post, ma di fare una campagna di boicottaggio all invio di post, perchè è insostenibile il modo con cui scelgono e snobbano i post. RiGiTaN's
 
 
forumadmin
forumadmin il 21/12/06 alle 12:54 via WEB
Le rispondiamo perchè prenderci degli insulti del tutto gratuiti non è nel nostro modo di essere, la scelta di questo blog e non del suo è dovuta semplicemnte alla tempestività con la quale l'autore di questo blog ha commentato la notizia rispetto a lei che ha pubblicato il suo messaggio oltre un'ora dopo il nostro lancio. Come potevamo prendere in considerazione un post ancora non pubblicato? Guardi l'ora di pubblicazione di questo post e dei primi commenti che sono arrivati dopo il lancio e la confronti con l'ora di pubblicazione del suo post, bastava osservare questo dato prima di scrivere un commento simile. forumadmin
 
   
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 13:06 via WEB
casomai, se qualcuno si doveva offendere, questi era il proprietario del blog, e non voi. quindi confermo quanto scritto escludendo la parola volgare utilizzata in preda alla foga del momento. comunque, voi avete messo, pubblicato post anche il giorno dopo l'argomento in quetsione. avete messo spesso e volentieri post faziosi(ma il particolare che libero sia della mondadori forse è solo un particolare), e non mi avete preso MAI in considerazione, tranne un post all'inizio della mia carriera di blogger, per altro iniquo rispetto alle tante tematiche affrontate qui. tanto so che dopo oggi probabilmente non verrà pubblicato un bel nulla dal mio blog, ma spero che serva a qualcosa per cambiare le cose che dis-funzionano in questa community, che potrebbe invece essere una GRANDE RISORSA per la blogosfera.
 
     
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 13:18 via WEB
riporto qui che vi siete offesi perchè ho utilizzato il termine"falsi ipocriti" per definire chi sceglie i post. parole forti, ma il senso non lo ritiro. fate un po' di autocritica ogni tanto, se un blogger arriva a fare certe affermazioni. il tempo della pubblicazione non vi scagiona, perchè chi legge i blog di libero con frequenza sa a cosa mi riferisco. inoltre, se vi interessa, quando qualcuno vi invia un post non si capisce se viene recepito, manca il messaggio di conferma. e con questo chiudo per oggi la polemica, tanto già so che mi sono giocato ormai qualsiasi possibilità di aver pubblicato un post su libero.
 
     
forumadmin
forumadmin il 21/12/06 alle 14:41 via WEB
Guardi che lei è informato male, Libero non è di proprietà della Mondadori, è il portale della Wind azienda di telecomunicazioni. Quanto alla pubblicazione dei post, la scelta di pubblicare un post che tratta di un certo argomento con molta tempestività o il giorno dopo, è una scelta editoriale che facciamo secondo i casi e le situazioni, questa mattina, con quel post abbiamo pensato sopratutto di informare i nostri blogger di questo triste evento Non c'è alcun boicottaggio del suo blog e non è affatto detto che in futuro non lo segnaleremo, non agiamo sicuamente per questioni personali, lei ci segnali i suoi post a questo indirizzo staff.community@libero.it
 
     
mahamata
mahamata il 22/12/06 alle 12:37 via WEB
E infatti il proprietario del blog si è risentito e non poco. Varrebbe la pena che tu gli facessi visita, non dico per scusarti, ma almeno per capire che cosa hai scatenato... Varrebbe anche la pena soppesare un poco le parole e non farsi sopraffare dall'impulsività... Serene feste
 
     
rigitans
rigitans il 22/12/06 alle 13:22 via WEB
io invece proprio ieri mi sono scusato, per aver definito in quel modo il suo post. è stato un modo troppo forte per dire che a mio avviso il mio post era piu adatto del suo, perchè c era una seria argomentazione a riguardo. e sul suo blog è arrivato il commento che mis cagiona completamente. pensa il gioco del destino, ora sarei quasi io a dover chiedere delle scuse, ma non mi interessa, l importante è che si chiarisca la cosa, perchè a me di passare per un vandalo boicottatore di blog non mi va proprio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/06 alle 11:50 via WEB
Probabilmente, visto che di aria fritta se ne è prodotta molta in questi giorni, sarebbe opportuno alternarla con un momento di silenziosa riflessione. Nessuno di noi è abilitato, quindi autorizzato, ad esprimere pareri gratuiti. Chi ha il diritto di farlo, adesso non c'è più, ma ci sono le persone a lui care che posso sapere cosa voglia dire VIVERE quella situazione. Che la sua storia sia un valido contributo affinchè di questo problema si trovi presto una pur umana soluzione che non sarà mai perfetta ma che almeno ci provi a dare dignità agli ultimi attimi della nostra presenza fisica in questo mondo.
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 11:59 via WEB
scusa, sono d accordo su tutto, tranne sulla silenziosa riflessione. io urlo ai 4 venti il mio totale dissenso verso la nostra cultura orrenda, che ha prodotto questa situazione. grazie comunque del tuo commento
 
nuvoleinasia
nuvoleinasia il 21/12/06 alle 12:26 via WEB
ciao, grazie per essere passato, per quanto riguarda welby, mi associo alle tue parole...e poi ti mando i miei auguri di felicità....anche se la felicità siamo noi stessi a crearla e distruggerla in un istante, è soggettiva e nessuno può darcela solo augurarla...(^_^)
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 12:51 via WEB
grazie :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/06 alle 12:31 via WEB
Dimenticavo,mi chiamo Finardi(almeno questo è il mio soprannome che tutti o quasi usano quando mi chiamano). BUONE FESTE
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/06 alle 12:38 via WEB
La religione maggiormente diffusa nel nostro paese in questo caso non offre sbocchi,vieta,non entra neppure in merito alla questione;anche se mi sono sempre chiesto una cosa,se si considera sacrilego che l uomo attraverso la nascita in vitro,"lutero in affitto",l inseminazione artificiale metta mano alla creazione della vita,perchè accettare che delle macchine facciano respirare o alimentino un corpo? Come detto sul mio blog LA NATURA è LENTA MA PIU' PIETOSA DEGLI UOMINI Inserirò il tuo link tra i miei blog interessanti,vieni pure a farmi visita e SOLO DOPO DECIDI SE FARE ALTRETTANTO. Ci sentiremo comunque,su questo blog. Finardi
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 12:51 via WEB
verrò a fare un salto ;)
 
maxsof1
maxsof1 il 21/12/06 alle 13:05 via WEB
Ha finito di soffrire...
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 13:19 via WEB
si, forse è l'unico dato"positivo" della vicenda.
 
mariano6
mariano6 il 21/12/06 alle 13:58 via WEB
Compliementi per il tuo blog, il mio post di merda è stato bannato, meno male, forse per le bestemmie forse per le tue stupide rivendicazioni, sembreresti uno di sinistra, stando a vedere i simbili di partito che ti sei spalmato qua e là...ma ragioni da estrema destra...quella più estrema, nazista oserei dire. Democraticamente hai stabilito che il tuo post era da premiare...bene ti premio io!Bravo stupendo post...azz ti dovevano far blog del giorno...ma dai ma come non apprezzare il taglio giornalistico d'assalto, ma...meriteresti il Pulizer, di più...una coppa!
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 14:20 via WEB
vedi, mentre io ti ho chiesto scusa, tu sei venuto qua a sfogarti. mi dispiace, però non le accetto queste critiche mi dispiace. prenditela con loro che ti hanno tolto da blog del giorno...ho definito il tuo post"di merda" non per il fatto che lo sia davvero, ma perchè nella foga del momento ritenevo poco adatto, senza argomenti. comunque se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa, ma libero ha preso la scusa e ti ha tolto il premio. altri blog del giorno si sono presi le peggiori ingiurie, eppure sono rimasti li. casualmente stavolta si sono mossi...chiediti questo invece di usare semplicemente me come capro espiatorio(che per altro non sono almeno ufficialmente la causa del cambio di blog del giorno)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/06 alle 14:23 via WEB
L'uomo non può togliere una vita che non gli appartiene... e non era accanimento terapeutico, ha dichiarato l'istituto superiore di sanità.
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 14:30 via WEB
no. era accanimento e basta infatti. e comunque, visto il tuo punto di vista, condanna anche il medico che permise a quella donna con la gamba in cancrena di non farla amputare, andano incontro alla morte, nonostante che grazie all'operazione avrebbe potuto vivere, e in maniera dignitosa. a differenza di welby. ma nessuno nel caso della signora si è degnato di spendere una parola.
 
mimmobeach86
mimmobeach86 il 21/12/06 alle 15:04 via WEB
hai cambiato Look al blog... mi piaceva di più prima
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 15:08 via WEB
vedo che l argomento ti interessa...comunque ho cambiato grafica per gli spazi laterali, prima erano pochi. se fanno un template uguale con spazi ad entrambi i lati come questo lo ricambio
 
barry.burton
barry.burton il 21/12/06 alle 16:33 via WEB
Ciao, sei tra i miei blog amici.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/06 alle 17:47 via WEB
se non era per Fassino tu stavi ancora all'opposizione, ed i pacs e compagnia cantante te li sognavi.
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 18:13 via WEB
fassino per me non ha fatto assolutamente nulla. e non è che il centrosinistra ha vinto le elezioni grazie a lui. comunque prendo atto che le critiche ai propri partiti non si possono fare, a differenza di me che ho avuto da dire sui verdi( e in confronto agli altri partiti c è ben poco da criticare)...sempre piu' spesso mi sembra di essere un marziano tra quelli che si interessano di politica...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/06 alle 19:04 via WEB
eh no vigliacchetto, non andare subito a piangere da mammina. tu nel blog titollo hai scritto testuale: "gente vergognosa( tipo fassino, lo so che sei ds ma sono sincero, fasino non si regge piu, abbattetelo)" non è una critica, è la richiesta di cancellare politicamente una persona. le critiche sono ben altra cosa e tu non ne hai la minima idea. Te il confronto non lo conosci, perte che non la pensa come te va abbattuto.
 
 
rigitans
rigitans il 21/12/06 alle 19:18 via WEB
bello dare del vigliacco senza nemmeno presentarsi, bel segno di civiltà. all'inizio pensavo fosse titollo stesso, non essendosi presentato. il termine"abbattetelo" l ho usato con toni sarcastici, tanto che dopo ho scritto che spero che non venga riconfermato segretario, cioè in maniera democratica, quindi evita di trovare i cavilli. se a te piace fassino tienitelo pure, ma sappi che quell uomo non fa una politica per chi lo vota. a differenza tua (che non hai messo link nè nick) io non mi abbasso a darti del vigliacco. vedi la differenza di maturità?
 
cateviola
cateviola il 21/12/06 alle 19:59 via WEB
Anche con te saluto Piergiorgio che ha scelto di rendere pubblico il suo dramma, per i diritti di tutti. L'impegno è appena iniziato.. Un abbraccio
 
 
rigitans
rigitans il 22/12/06 alle 09:50 via WEB
:)
 
empiref
empiref il 21/12/06 alle 20:12 via WEB
ciaoooooooooo ^_^buone feste ed un felice 2007
 
 
rigitans
rigitans il 22/12/06 alle 09:53 via WEB
grazie :)
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 21/12/06 alle 22:08 via WEB
Anch'io ho scritto di lui... Ti auguro buone feste. A presto. Anto
 
 
rigitans
rigitans il 22/12/06 alle 09:53 via WEB
grazie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/12/06 alle 00:30 via WEB
Non entro nella discussione, per questa volta.. Il tema è complicato e non ho voglia di esprimere nulla a riguardo. Passo qui solo per augurarti buone festività e augurandoti di essere un pò meno distruttivo nei tuoi resoconti il prossimo anno. Magari questo cambio di anno ti regalerà un pò di più sana razionalità. Auguri ancora, ci sentiamo dopo le feste. Luca da CT
 
 
rigitans
rigitans il 22/12/06 alle 09:47 via WEB
grazie degli auguri, che contraccambio...ma la "sana razionalità" non la voglio. preferisco "i sani sentimenti"...
 
mau65
mau65 il 22/12/06 alle 10:34 via WEB
Tanti auguri di un felice Natale e di un nuovo anno bellissimo e ricco di tante sorprese per te. Mau
 
 
rigitans
rigitans il 22/12/06 alle 11:47 via WEB
ti ringrazio, auguri anche a te
 
elyrav
elyrav il 22/12/06 alle 12:12 via WEB
E' terminata l'agonia di Welby!!! Io ci sarò nei paraggi in questi giorni ... ma ti auguro buon Natale e buone feste :)
 
 
rigitans
rigitans il 22/12/06 alle 12:15 via WEB
grazie ely
 
   
elyrav
elyrav il 22/12/06 alle 14:44 via WEB
:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963