Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« ricostruiamo l'italia!risposta ricevuta! »

continua l'invio delle mail "giuste"

Post n°2708 pubblicato il 26 Dicembre 2006 da rigitans

immagineimmagineScarica il volantino

grazie a tutti degli auguri che contraccambio con immenso piacere. purtroppo la salute non è ancora affar mio, però ci conto a breve ;)

ritorniamo alla questione dell'invio delle mail ai segretari di partito(o ai presidenti) per avere una politica piu' degna, piu' giusta, piu' onesta.
questa volta il mio appello è stato rivolto al segretario dei radicali italiani  rita bernardini (eletta di recente succedendo a daniele capezzone), per quanto riguarda il politico sergio d'elia . vi riporto per intero la mail, avendone fatto qualche piccola modifica degna di nota:

"segretaria bernardini,

le scrivo in qualità di cittadino onesto e non di elettore (poichè ho fatto un'altra formazione a queste ultime elezioni).
voglio porle all'attenzione un tema a mio avviso importante, che sta prendendo piede soprattutto su internet.

sappiamo tutti che  al parlamento siedono candidati con condanne in via definitiva, per altro eletti senza il sistema della scelta del candidato da parte degli elettori.
il centrodestra e in particolare forza italia hanno dimostrato "di che pasta" sono fatti i loro politici, della disonestà media che li caratterizza. ma il duro colpo da elettore di centrosinistra è stato vedere che anche nell' unione sono stati candidati personaggi poco "affidabili".
purtroppo anche nella rosa nel pugno(in quota radicale) ho saputo che vi è un eletto con precedenti penali, il deputato SERGIO D'ELIA.

pongo alla sua attenzione la questione perchè credo che da qui alle prossime elezioni sia molto importante da parte degli elettori scegliere quei partiti "puliti". al momento solo 3 partiti a livello nazionale corrispondo a questa descrizione: federazione dei verdi, italia dei valori, partito dei comunisti italiani.

ci (parlo a nome di tutti gli italiani onesti) piacerebbe che anche il partito dei radicali (con la rosa nel pugno) prendesse in considerazione la possibilità di non candidare piu' in futuro personaggi con condanne pendenti sulle loro spalle(soprattutto quando di una certa entità), in modo da dare segno di onestà e trasparenza a tutto il partito, e lottare per una legge anche a livello nazionale che escluda dal parlamento (come già esiste per gli enti istituzionali locali) politici che hanno commesso reati di una certa entità.

auspicandomi una risposta positiva (per una lotta per la giustizia e l'onestà, tipica della tradizione del partito radicale antecedente lo scioglimento del 1989) ne approfitto augurandole un buon 2007 a livello personale e lavorativo nella segreteria del partito e nella politica.
un saluto,

un giovane cittadino che vuole un'italia migliore."

rivolgo di nuovo l'invito a chiunque voglia fare lo stesso ad usare il copia e incolla ed inviare la mail (magari con le dovute modifiche ;) ) alla segretaria rita bernardini ( r.bernardini@radicali.it ) per incitare i partiti ad indirizzarsi verso un nuovo corso, che non può prescindere dalla questione della legalità e della giustizia.

Commenti al Post:
franco460
franco460 il 26/12/06 alle 14:20 via WEB
La nuova legge elettorale ha dato il colpo di grazia alla scelta dei candidati da parte degli elettori. Ha ridato tutto il potere ai partiti. L'unica via che mi sembra possa dare qualche garanzia sono le primarie. Ciao.
 
 
rigitans
rigitans il 26/12/06 alle 14:50 via WEB
le primarie sono un buon metodo, ma non la democrazia assolutra. purtroppo le primarie non sono legge,e possono esere contraffate, senza persecuzioni legali. quindi benvengano le primarie, ma serve una legge che obblighi i partiti a non candidare condannati per reati gravi, e che vanno contro le stesse istituzioni e lo stato. poi bisogna ridare la scelta del candidato ai cittadini, e bisogna mdificare drasticamente la par condicio, nella direzione che tutti i partiti che si candidano devono avere lo stesso tempo a disposizione, cosa al momento estranea alla contemplazione giuridica. allora, forse, potremmo ricominciare a parlare di democrazia in italia. grazie del tuo commento
 
maxsof1
maxsof1 il 26/12/06 alle 16:16 via WEB
Non capisco perchè quando faccio una domanda per qualche concorso c'è sempre la dicitura "Ha qualche condanna penale in corso?". Ma i politici sono meglio di noi?
 
 
rigitans
rigitans il 26/12/06 alle 16:59 via WEB
max, che ti devo dire, ognuno vede le cse per ciò che gli fanno comodo. ho riportato la risposta della bernardini e la mia controrisposta. non mi è piaciuto il tono poichè voleva farmi passare per un ignorantone, come se secondo me chi è incensurato sia una persona migliore di un condannato. ciò non è affatto vero, ma fino a prova contraria è una garanzia legale. che poi ogni persona abbia diritto alla piena reintegrazione nell vita sociale e professionale lo ritengo piu' opportuno. ciò non vuol dire che debba arrogarsi il diritto di rappresentare decine di migliaia di cittadini in qualità di persona rea ma per bene. a livello politico-rappresentativo ritengo opportuno(e credo non solo io) che soprattutto quando si parla di condanne gravi le suddette persone vengano escluse dalle poltrone istituzionali alla pari di un normale pubblico ufficio. purtroppo la bernardini non è della mia stessa opinione e ne prendiamo atto. però poi non si lamentino se la gente non li vota, tutto qua ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963